Entra Registrati
David Gemmell
R di Raven
creato il 28 febbraio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2003 14:14 Autore

David Gemmell $B!&(Buno dei pi$B!&(Bacclamati autori anglosassoni di fantasy, ed ha al suo attivo pi$B!&(Bdi una ventina di romanzi divisi tra saghe e opere a s$B!&(Bstanti.

Una delle sue saghe + famosa $B!&(Bquella dei Drenai: in realt$B!&(Bsono 10 romanzi tutti a separati e leggibili in qualsiasi ordine, senza il riskio di spoilers clamorosi, xk$B!&(Bparlano della saga di questo popolo raccontata in vari millenni, quindi anke se alcuni xsonaggi ritornano in + libri, non c'$B!&(Buna cronologia obbligatoria.

Uno dei primi romanzi di questa saga $B!&(B"La Leggenda dei Drenai", di cui questa $B!&(Bla trama:

 

"La Leggenda dei Drenai" (Nord Fantacollana/Narrativa)

(1984) - David Gemmell

Ulric, l'invincibile guerriero Nadir, non poteva sopportare che le sue orde fossero bloccate nelle proprie terre. Egli voleva guidarle nel fertile paese dei Drenai a raccogliere gloria e bottino, con il ferro e con il fuoco. Ma per ottenere questo obiettivo Ulric doveva prima superare le mura di Dros Delnoch, la fortezza pi$B!&(Bpotente del mondo, che sbarrava come un'immota sentinella di pietra l'accesso all'impero Drenai. Cos$B!&(Bi Nadir cinsero d'assedio i bastioni di Dros Delnoch dai quali li sfidava il Conte di Bronzo, e Druss due celebri eroi dei Drenai. Era l'inizio di uno scontro sanguinoso e possente, di un'epopea che sarebbe diventata leggenda, cantata dai bardi e ricordata dagli storici...

 

Questo $B!&(Bla III di copertina, ma gi$B!&(Bsi intuisce il "taglio" del libro... infatti questo tipo di fantasy viene definito "Heroic" in quanto le battaglie, guerre, eroi ed invasioni la fanno da padroni; non lasciatevi ingannare x$B!&(B nel libro c'$B!&(Bmolto di +!

La cosa ke + colpisce $B!&(Bke nonostante la prima parte, dove l'invasione $B!&(Bsolo paventata e quindi c'$B!&(Buna distinzione tra futuri invasori (i "cattivi") e invasi (i "buoni"), nella parte successiva questa netta distinzione non esiste +. L'invasore viene paragonato all'invaso (il popolo Drenai) ke a suo tempo (secoli prima) era stato l'invasore di altri popoli; il capo degli invasori, il barbaro Ulric, non $B!&(Bun folle sanguinario e ignorante, ma un astuto stratega, ke ha unito sotto la sua bandiera tutto il popolo barbaro dei Nadir, solitamente diviso in trib$B!&(Bin lotta tra loro, al fine di espandere i propri domini e dare appunto al suo popolo nuove terre da coltivare ed in cui vivere, dato ke la nazione Nadir $B!&(Bpressok$B!&(Bdesertica.

Nel momento della battaglia poi, ke caratterizza tutte le opere di Gemmel, essendo lui uno studioso di tattike e strategie militari, l'iniziale disprezzo reciproco dei 2 popoli diventa piano piano rispetto, fino a delle situaz. ke in un altro contesto rasenterebbero l'assurdo, ma ke in Gemmel sono xfette! (Non vi dico quali x evitare spoilers).

Anke il fatalismo dei difensori della fortezza ke si trovano a combattere contro un esercito 500 volte superiore al proprio (10.000 contro 500.000), ke in altre situaz. sarebbe pesante se non paradossale, diventa qui essenziale x capire i xsonaggi, e soprattutto da al libro quell'aspetto "cavalleresco" ke non stona mai.

E' un libro ke mi $B!&(Bpiaciuto molto e ke essendo abbastanza breve (369 pag), si legge al max in 2 o 3 gg, anke xk$B!&(Bi capitoli sono brevi e lasciano con la curiosit$B!&(Bdi sapere il seguito; tra laltro Gemmel non $B!&(Bun persecutore assoluto del lieto o del tragico finale, ma si trova nel mezzo, lasciando il lettore (o almeno me...) pienamente soddisfatto.

Questo $B!&(Bil suo primo libro ke leggo, e mi sento di consigliarlo a tutti, pian piano legger$B!&(Banke gli altri, nel frattempo ki avesse letto o stesse leggendo qlcs di questo autore $B!&(Bpregato di postare su questo topic impressioni e consigli...

Buona lettura!


V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 9:27

Io ho letto quasi tutti i libri del Drenai e mi sono divertita moltissimo, abituata a paesaggi fantasy tipo Dragonlance o Shannara all'inizio mi mancavano un pò elfi e nani, ma poi mi sono fatta trasportare da come Gemmel trattaeggia i personaggi, e li sui bastioni a difendere.... c'ero anch'io, Druss è un mito, ma per carattere devo dire di aver amato molto di più un altro dei suoi pesonaggi: il poeta... non ti dico di più, ma ti consiglio la leggenda di Druss, che è una sorta di biografia del personaggio. Ci sono poi un paio di libri dedicati ad un altro personaggio di cui non ricordo il nome, un guerriero infallibile, dai tratti oscuri, a metà tra l'assassino prezzolato, il mercenario e l'eroe senza macchia... e poi come non rivedere le armate mongole di Gengis Khan nei Nadir che puntano verso il "mondo civile", restando poi da stabilire quale sia il mondo civile...

 

Beh a me Gemmel piace, eppure ho provato a farlo leggere ad amici più tesi verso il genere classico e credo lo abbiano trovato un pò noioso, quindi lo consiglio a chi ama il geneere eroico e di fronte a un combattimento contro un Berserek non ha paura, oppure sa resistere alla tensione di giorni e giorni di assedio :huh:


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 10:22 Autore

Il xsonaggio a cui ti riferisci é Waylander l'assassino... anke a me stimola molto l'idea di leggere di lui, ma voglio aspettare un attimo prima di leggere i 3 libri ke lo riguardano...

Anke io ero scettico riguardo a Gemmel, sai il fatto ke lui fosse esperto di tattike e strategie mi frenava, immagginavo dei pallosissimi libri di guerra... invece non é così, sono molto soddisfatto...

Tu hai letto la saga delle Pietre del Potere? (l'uomo di Gerusalemme...) sono titubante dal fatto ke ci sia un legame col mondo reale... vale la pena leggerli?

E l'altra saga (il falco di mezzanotte ne é il 2° libro...) ke mi dici?

Aspetto notizie.


V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 22:27

Waylander l'assassino... esatto è lui!!! Grande, è un personaggio complessissimo e a me piace tanto... invece mi spiace, ma non solo non ho letto nulla del resto di Gemmel, ma nemmeno conosco qualcuno che l'abbia fatto, quindi non so dirti nulla, ma mi ero ripromessa anche io di leggere la saga delle Pietre del potere, beh questo di certo non ti è di molto aiuto... :huh:


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 11 marzo 2003 15:12 Autore

"Waylander dei Drenai"

di David Gemmel

Editrice Nord

 

Questo é il terzo o quarto libro scritto da Gemmel sulla Saga dei Drenai, ma nella cronologia degli eventi di tutta la saga é il primo.

Ecco la trama:

 

Niallad, sovrano dei Drenai e figlio del leggendario Re Guerriero Orien, dopo aver inconsciamente disarmato il suo regno, viene assassinato da un sicario professionista. Approfittando della confusione, un'orda di spietati guerrieri, i Mastini del Caos, guidati occultamente da una diabolica ed oscura Confraternita, invade le terre dei Drenai, seminando ovunque terrore e morte in un bagno di sangue che non ha precedenti.

Waylander, un mercenario in fuga dalla Confraternita che lo vuole morto, incontra sulla sua strada Dardalion, un giovane sacerdote della Fonte, e lo salva da alcuni banditi che lo avrebbero ucciso. Questo é il primo gesto altruistico di Waylander dopo tanti anni e sarà solo il primo di una lunga serie, che lo porteranno a redimersi; Waylander, infatti, é lo stesso sicario che ha ucciso Re Niallad.

Nel frattempo la guerra prosegue e la sola speranza dei guerrieri Drenai asserragliati nella città-fortezza di Purdol e che ancora si oppongono agli invasori, é che venga ritrovata la mitica Armatura di Bronzo che Re Orien usava in battaglia e che é scomparsa con lui.

Waylander s'inoltra nelle terre dei feroci nomadi Nadir per recuperare l'armatura, inseguito dall'assassino Cadoras e aiutato dall'unica donna che lo ama e da un amico che potrebbe salvarlo oppure ucciderlo.

 

La trama é chiaramente molto più articolata, ma per non svelarla del tutto mi limito a queste poche righe.

Il libro é bellissimo, essenziale, come molti libri di Gemmel, il quale non si perde in fronzoli narrativi atti ad "allungare il brodo", ma concentra lo sviluppo dei personaggi e l'azione in circa 300 pagine ricche di emozione che vi terranno col fiato sospeso fino alla fine.

Questo é una delle caratteristiche di Gemmel, i suoi libri vanno letti tutti d'un fiato, e dato che sia i singoli capitoli, che il libro nella sua totalità sono brevi, non vi sarà difficile farlo in poco tempo.

L'evoluzione di tutti i personaggi, ma soprattutto di Waylander, pone le basi dell'idea di Gemmel di eroe negativo: Waylander appunto, e lo scoprire piano, piano i motivi e gli eventi che lo hanno fatto diventare quello che é, lo pone in una luce diversa, che lungi dall'essere scontata, lo rende ancora più vero e reale.

 

Per chi apprezza Martin e le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Gemmel sarà una piacevole scoperta, anche perché credo che Martin stesso abbia letto molto Gemmel... questo non per parlare di plagio, ispirazione più o meno consapevole od altro, ma per dare un'origine comune alle atmosfere che questi due scrittori evocano: più articolata e bizantina quella di Martin, più immediata quella di Gemmel.

Apprezzo anche molto l'idea di Gemmel di scrivere "a salti": nelle sue storie (della saga dei Drenai ovviamente...) l'ambientazione e l'atmosfera appunto sono le stesse, ma a parte qualche personaggio che ritorna, Gemmel si da molta libertà, potendo di volta in volta scrivere una storia nuova senza essere ingabbiato da eventi da lui descritti che "obblighino" le successive trame.

L'unica nota non dico negativa, ma un po' ridondante, é la costante presenza della situazione "assedio": in ogni suo libro ce ne é una, e nonostante la sua maestria e semplicità nel descrivere le scene di battaglia che non risultano mai noiose, a lungo andare, trovandole in ogni libro portano a pensare che l'autore sia a corto di idee; in realtà la sua passione per lo studio della tattica e strategia militare lo porta a disegnare in ogni sua storia delle scene che lo appassionano, da qui ne nascono le invasioni e gli assedi, ma vi assicuro che pur di leggere i suoi libri, vale la pena di imbattersi in qualcosa che alla lunga potrebbe risultare prevedibile.

Buona lettura a tutti.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 01 aprile 2003 14:32 Autore

Ho finito il 2° e 3° libro della trilogia di Waylander (leggibili tutti separatamente...) e devo dire ke sono anke migliori del 1°! Forse xké si conosce già il xsonaggio, ed é come rincontrare un vekkio amico ke si vede raramente... ma lasciatevelo dire, 'sti 3 libri sono imxdibili! Il 3° poi (é del 2000) é il + bello in assoluto...

La prox. volta posto qlcs sulla trama...


N
NikNike
Confratello
Utente
108 messaggi
NikNike
Confratello

N

Utente
108 messaggi
Inviato il 01 aprile 2003 18:25

Sei riuscito ad incuriosirmi.

Da quale libro dovrei iniziare ?


T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 01 aprile 2003 19:03

Da quando sono su questo forum ho scoperto che mi mancano da leggere tantissimi libri mannaggia. Questi di Gemmel andranno ad allungare ulteriormente la mia lista dei prossimi libri da leggere! se avessi più tempo!!!

 

:figo:


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 02 aprile 2003 20:55

AAAAAAAAAAAAH!!!! :ninja::ninja: Adoro quest'autore, è così bello che qualcun'altro lo conosca!!! :D Sono quasi commossa...

Avete per caso letto anche la "saga della regina guerriera delle Highland"? A me è piaciuta moltissimo, anche se la seconda parte era 1pò oscura... :ninja:

In quanto a "falco di mezzanotte"... anche se l'ho letto secoli fa, ricordo che ero rimasta 1pò delusa: avevo preferito "spada nella tempesta", forse... ma dovrei rileggermeli, uhmmm :ninja:


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 03 aprile 2003 12:33 Autore
Sei riuscito ad incuriosirmi.

Da quale libro dovrei iniziare ?

Dunque, io x ora ho letto solo la saga dei Drenai, e consiglio di leggere i libei secondo l'ordine cronologico degli eventi, anke se potete leggerli come vi pare, anke xké Gemmel non li ha scritti secondo quest'ordine, bensì a balzi... ecco cmnq l'ordine:

 

SAGA DEI DRENAI

"Waylander dei Drenai" - 1° libro della trilogia di Waylander - Editrice Nord

"Il Lupo dei Drenai" - 2° libro della trilogia di Waylander - Editrice Nord

"L'Eroe nell'Ombra" - 3° libro della trilogia di Waylander - Editrice Fanucci

"La Leggenda di Druss" - 1° libro della trilogia di Druss - Editrice Nord

"L'Impeto dei Drenai" - 2° libro della trilogia di Druss - Editrice Fanucci

"La Leggenda dei Drenai" - 3° libro della trilogia di Druss - Editrice Nord

"Le Spade dei Drenai" - Editrice Nord

"L'Ultimo Eroe dei Drenai" - Editrice Nord

"Guerrieri d'Inverno" - Editrice Fanucci

 

Io li ho trovati tutti bellissimi, molto "immediati" sia nella trama ke nella xsonalità dei vari xsonaggi, tra i quali, ovviamente, il mio preferito é appunto Waylander l'assassino.

Sono tutti libri di poco + di 300 pagg, e quindi leggibili in 1g, anke xké ammetto ke é molto difficile kiudere il libro e smettere...

Le altre saghe, Sipstrassi, Rigante, Regina delle Highland, e Parmenion (Alessandro Magno) non le ho ancora lette, ma ki lo ha fatto mi ha detto ke sono lo stesso bellissime, anke se + lontane dal canone della "Fantasy Classica" o di quella "eroica".

Ha scritto anke alcuni romanzi singoli, tipo "La perla Nera" o "L'Eco del Grande Canto" (tutti e 2 Fanucci), ke mi dicono essere splendidi.

Inutile negarlo, ormai Gemmel fa parte del mio Pantheon di scrittori favoriti, anke se inizialmente ero titubante, mi sono ricreduto in pieno; quello ke ho letto mi sento di consigliarlo caldamente!

Buona lettura.


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 25 aprile 2003 13:15

Io li ho tutti TUTTI TUTTI!!! <_<

 

 

Ah-ehm...

 

Cmq li ho tutti...anche la saga delle Pietre del Potere che sono un po' complicati da trovare (fortuna che hanno fatto la ristampa).

Questa saga è fantastica!Forse sorprende meno per i combattementi, ma ha degli "aspetti" innovativi di cui non posso parlare per non rovinarvi la sorpresa!

Ve la consiglio caldamente!

 

Se qualcuno è interessato posso scrivere i titoli della saga in ordine.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 25 aprile 2003 14:26

Jingizu direi, tu scrivili che se qualcuno, anche non iscritto, passa di qui li trova.

Grazie <_<

 

ciao

 

<_<;)


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 25 aprile 2003 20:29

E' giusto!

 

Come sono pigro! <_<

 

Cmq in ordine sono:

 

Un lupo nell'ombra (<---ristampa recente)

L'ultimo dei Guardiani

Le pietre del Potere(in ordine cronologico sta qui, ma è stato scritto per ultimo)

 

Il Re dei Fantasmi

L'ultima spada del potere

 

Gli ultimi due li ho scritti staccati perchè possono essere tranquillamente essere letti a parte insieme.

 

A dire il vero quasi tutti i libri di Gemmel sono facilemente leggibili da soli.

 

Uff....non c'è voluto molto... &lt;_&lt;


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 15:41

Salve sono uno nuovo. In realtà seguo la fantasy da una vita ma è la prima volta che mi introduco in un forum.

Premetto, onde evitare polemiche, che Gemmel, insieme a Martin e Jordan, è il mio autore preferito.

Se devo essere onesto, a parte la personalità affascinante di Jhon Shannon, la saga delle pietre del potere non l'ho amata molto

 

Direi che le opere sui Drenai sono le milgiori, e come personaggi, a chi mi propone Wylander l'assassino, rispondo coni nomi di due personaggi per me fantastici, Druss e Tenakha Khan (il principe delle ombre)


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 10:08

Beh...le pietre sono meno fantasy-medievale, ma ci sono alcune cose che mi hanno stupito enormemente: tipo...."Oggi sono diventato la morte"

 

(Don't worry! Non è uno spoiler, lo capisce solo che ha letto :huh: )

 

 

Druss è mitico: non pensavo che un giorno mi sarebbe piaciuto un personaggio cicciuto con un'enorme ascia in mano.


Messaggi
35
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE