Entra Registrati
David Gemmell
R di Raven
creato il 28 febbraio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 10:11

Ah....dimenticavo... :huh:

 

Benvenuto Ishamael!!!

 

E speriam che Entreri ti trovi presto.... :o

 

(P.S. Hai letto Il servitore della Reliquia? :) )


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 10 maggio 2003 14:58

Ciao Jingizu, grazie dell'accoglienza.

 

Concorde con te, ci sono trovate e uscite di del mitico Jhon Shannon che valgono da sole la lettura.

 

(P.S. Hai letto Il servitore della Reliquia?

 

Ora come ora non mi viene in mente. Mi rinfreschi la memoria?


P
PKappa
Confratello
Utente
25 messaggi
PKappa
Confratello

P

Utente
25 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 19:36
"La Leggenda dei Drenai" (Nord Fantacollana/Narrativa)

Questo purtroppo e' l'unico libro che ho letto di Gemmel, ma sicuramente l'ha decretato come uno dei migliori autori che abbia conosciuto. Raven e' riuscito a descriverne perfettamente le peculiarita'. Calco la mano sulla capacita' di Gemmel di abbattere le barriere tra "buoni" e "cattivi", sbalzando il lettore tra una fazione e l'altra dando dignita' ad entrambe. Non e' escluso che alla fine tifiate per gli invasori. :mellow:

C'e' un'altra particolarita' di cui mi piacerebbe parlare, ma temo che sarebbe troppo spoilerosa.

Caldamente consigliato! Devo leggere gli altri libri della saga al piu' presto.

 

 

Zip


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 22:31

Ciao Zip

 

se li segnali bene gli spoilers li puoi fare <_<

se nn li segnali bene ti picchio (un pochiono) appena ti incontro in chat...

 

 

<_<<_<<_<


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 0:36 Autore

Ho da poco terminato "Il Romanzo di Parmenion" di Gemmel ke narra la vita di questo famoso generale di Alessandro Magno prima ke diventasse tale. Temevo un libro alla 'Ramses' invece é splendido, un po' sullo stile di manfredi col suo "Scudo di Talos". Epico, intrigante, tanta magia 'mitologica'; insomma +di 600pagg godibilissime! Io l'ho divorato in 2gg, e appena potrò leggerò il 2° volume, ovvero "Il Romanzo di Alessandro". Vi avviso ke a volte la realtà storica va a farsi benedire...


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 29 maggio 2003 11:15

Secondo me i due libri su parmenion sono decisamente validi.

Ho da poco terminato "Il Romanzo di Parmenion
. Io lo conosco come "il leone di macedonia", è lo stesso?
Io l'ho divorato in 2gg, e appena potrò leggerò il 2° volume, ovvero "Il Romanzo di Alessandro". Vi avviso ke a volte la realtà storica va a farsi benedire...

Io l'avevo letto ai tempi come "il principe nero". Onde evitare tue delusioni ti premetto che questo secondo volume è decisamente molto più in chiave fantasy e che la realtà storica è pressochè inesistente.

 

Comunque, a meno che tu non sia in cerca di un romanzo di fantapolitica, o di un romanzo storico, è sicuramente leggibilissimo.


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 31 maggio 2003 0:29
Vi avviso ke a volte la realtà storica va a farsi benedire...

Ho letto qualche mese fà "Il romanzo di Alessandro" e come dice Ishamael li la realtà storica và completamente a farsi benedire (te lo dice uno che su Alessandro Magno ha letto tantissimo).

 

Il libro và letto solamente come romanzo fantasy, allora è decisamente godibile (lascia perdere dall'inizio il fatto che si riferisca a personaggi storici, non ci azzecca in nulla con la storia).

 

Cmq xmè è inferiore alla saga dei Drenai che avevo letto prima . . . (forse non me lo sono goduto abbastanza perchè è ,appunto, inquinato da nomi/riferimenti storici di cui conosco bene la reatà)


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 31 maggio 2003 1:19 Autore

Non mi sono spiegato: lo so ke la realtà storica viene violentata, e mi sta bene, é un fantasy! Il mio era un avviso x gli eventuali lettori inconsapevoli... e cmnq anke io preferisco i Drenai...


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 01 giugno 2003 5:25

io lo metto quasi sulla stessa riga, solo che vorrei che si capisse che il secondo volume è pressochè simile alla saga dei drenai, molto più che a un romanzo storico.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 04 giugno 2003 14:57

I due libri su Parmenion ed Alessandro Magno sono tra i miei preferiti...li ho letti e riletti con attenzione e con piacere...altrettanto bello il ciclo dei Drenai (che non ho letto completamente però). "Guerrieri d'inverno" è semplicemente fantastico. Qualcuno mi può dare qualche informazione sul ciclo delle Highlands, sempre di Gemmel ? Sono indeciso se acquistare il primo libro o meno.

thanxxx !


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 04 giugno 2003 20:23

Secondo me non è all'altezza della saga dei Drenai, ma è sempre godibilissimo, ma alla fine non credo di essere attendibile, troppo di parte


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 09 settembre 2003 16:44

So che la discussione è vecchia, ma i libri di Gemmel in attesa dei prossimi di Martin sono un ottimo passatempo.

 

Ho notato che nella lista delle sue opere mancano due libri bellissimi:

 

I cavalieri del Gabala

L'ultima spada delle Highland

 

Il mondo su cui sono ambientati è praticamente lo stesso della saga del Drenai (vi sono dei precisi riferimenti a paesi e altri dettagli che si ritrovano nella saga).

Come sempre non sono collegati, e sono ambientati in due continenti diversi. A me ha dato l'impressione che si tratti di una versione differente della nostra terra. Il primo è ambientato in Europa e richiama vagamente le tematiche dell'ascesa del nazismo in Germania fra le due guerre.

Il secondo è ambientato in un isola che potrebbe essere la Gran Bretagna, e si rifà a tematiche tipo l'invasione da parte dei sassoni, le lotte per l'indipendenza della Scozia.

 

Secondo me il secondo, ossia L'ultima spada delle Highland è assieme a La leggenda del Drenai, il più bel libro scritto da Gemmell.

L'amico del narratore e protagonista del romanzo, Jarek Mace è il più bel antieroe della narrativa fantasy che ho mai incontrato.

 

Un consiglio, se vi capitano tra le mani leggeteli.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 09 settembre 2003 18:34
So che la discussione è vecchia, ma i libri di Gemmel in attesa dei prossimi di Martin sono un ottimo passatempo.

 

Ho notato che nella lista delle sue opere mancano due libri bellissimi:

 

I cavalieri del Gabala

L'ultima spada delle Highland

 

Il mondo su cui sono ambientati è praticamente lo stesso della saga del Drenai (vi sono dei precisi riferimenti a paesi e altri dettagli che si ritrovano nella saga).

Come sempre non sono collegati, e sono ambientati in due continenti diversi. A me ha dato l'impressione che si tratti di una versione differente della nostra terra. Il primo è ambientato in Europa e richiama vagamente le tematiche dell'ascesa del nazismo in Germania fra le due guerre.

Il secondo è ambientato in un isola che potrebbe essere la Gran Bretagna, e si rifà a tematiche tipo l'invasione da parte dei sassoni, le lotte per l'indipendenza della Scozia.

 

Secondo me il secondo, ossia L'ultima spada delle Highland è assieme a La leggenda del Drenai, il più bel libro scritto da Gemmell.

L'amico del narratore e protagonista del romanzo, Jarek Mace è il più bel antieroe della narrativa fantasy che ho mai incontrato.

 

Un consiglio, se vi capitano tra le mani leggeteli.

Il primo non l'ho letto sul secondo posso solo concordare. Anche se a mio parere i più bei libri di Gemmel sono rispettivamente :

1. Le spade dei Drenai

2. Guerrieri d'inverno

 

Ma (quasi) tutti i suoi libri mi hanno sempre entusiasmato...è uno scrittore che coinvolge, a volte stupisce e - soprattutto - crea personaggi di grande spessore umano.

 

ciao ciao

Alex


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 9:03

Non discuterò sulla classifica di gradimento :unsure:

Aggiungo solo che secondo me la grandezza di Gemmel si trova da una parte nei personaggi, realistici e non stereotipati, dall'altra nella sua capacità di scrivere scene corali.

L'esempio migliore è la scalata notturna di uno dei protagonisti ne Le spade del Drenai.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 23:55 Autore

E' in vendita in libreria il 3° libro della saga dei Rigante, dal titolo "Cuore di Corvo" (Fanucci - 17€). Prima o poi inizio anke qst saga...


Messaggi
35
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE