Entra Registrati
Shannara
E di Emma Snow
creato il 11 luglio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2016 21:41

Ultima cosa: gli spostamenti. Questi nel giro di una cavalcata passano da foresta a canyon a spiaggia a deserto. Prima o poi mi troverò una mappa, resta il fatto che in queste prime puntate i tempi di spostamento mi sembrano un po' approssimativi.

Allanon si sposta a piacimento da un posto all'altro in mezzo secondo. :stralol:

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 19:23

Visti i primi episodi anche io, da non lettore dei libri (ho solo spizzicato qua e là qualcosa tipo a quindici anni, forse) devo dire che non mi aspettavo granchè e alla fine è godibilissima.

Certo i difetti non mancano eh, però credo che continuerò a seguirla e già questo è positivo.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Alex Stark
Confratello
Utente
82 messaggi
Ser Alex Stark
Confratello

S

Utente
82 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2016 17:30

Mi accodo anche io alle impressioni positive.

Rigurado al budget, sono inciampato su uno speciale di sky atlantic nel momento in cui l'attore che fa il capo dei drudi dice che il budget delle serie tv di solito si aggirano sul milione di dollari (non ho capito se a puntata o a episodio)... Poi aggiunge che probabilmente nel caso di shannara, un milione di dollari equivale forse a 10 minuti di una singola puntata O_O

Ah, ed ho scoperto che la nuova zelanda dal signore degli anelli, ha un industria cinematografica specializzata in fantasy da far paura

E che la tizia che fa la nomade vorrebbe andare in giro vestita con il completo in pelle con le armi anche nella vita reale

Poi ho cambiato canale

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2016 20:18

Ho visto il primo episodio e devo dire che...è abbastanza imbarazzante.

Uno pensa che finalmente il fantasy sia sdoganato da game of thrones, da SdA...e invece vedo una serie con un buon potenziale buttato nel ce**o per la scelta di attori pessimi e dialoghisti che andrebbero licenziati dopo le prime due pagine di copione. La scelta di rendere questo fantasy un fantasy per ragazzine infoiate (non voletemene se a voi piace, è solo la mia opinione eh!) con bellocci e frasi ad effetto ma -10 contenuti è pessima ancor di più considerando che già i libri di shannara non brillavano di genio e bellezza...

Ok, ora flagellatemi pure :P

S
Ser Alex Stark
Confratello
Utente
82 messaggi
Ser Alex Stark
Confratello

S

Utente
82 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 10:40

Ho visto il primo episodio e devo dire che...è abbastanza imbarazzante.

Uno pensa che finalmente il fantasy sia sdoganato da game of thrones, da SdA...e invece vedo una serie con un buon potenziale buttato nel ce**o per la scelta di attori pessimi e dialoghisti che andrebbero licenziati dopo le prime due pagine di copione. La scelta di rendere questo fantasy un fantasy per ragazzine infoiate (non voletemene se a voi piace, è solo la mia opinione eh!) con bellocci e frasi ad effetto ma -10 contenuti è pessima ancor di più considerando che già i libri di shannara non brillavano di genio e bellezza...

Ok, ora flagellatemi pure :P

A me gli ultimi 2 episodi non hanno fatto impazzire in tal senso, cioè confermo sempre l'ottima scenografia, effetti, ripresi ecc ecc, cioè dal punto di vista tecnico alti livelli.

La storia mi è sembrata tagliata un po con l'accetta però, non ho letto i libri ma mi ha dato questa impressione...

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 10:48

Ehm...ser alex io ho solo "denigrato" questo telefilm, cosa intendi esattamente per "non hanno fatto impazzire in tal senso"? :P

Comunque concordo a livello tecnico è fatto bene (c'è qualcosa un po' stonato e frettoloso ma ci sta, siamo in un telefilm dopotutto) proprio per questo fanno rabbia la recitazione ed i dialoghi -_-

ryer
Confratello
Utente
2467 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2467 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 11:36

L'episodio 5, per chi ha letto il libro, è sostanzialmente un insulto. E' una serie vagamente ispirata alla storia originale, che è una scelta comprensibile dal punto di vista del marketing ma che distrugge completamente lo spirito e i personaggi secondo me di ottimo livello creati da Brooks anni fa.

L'episodio 6 mi è piaciuto già di più, ma il problema è che la serie non potrà mai piacermi al 100% perchè è volutamente pensata per rientrare nei canoni del "teen drama", che inserisce forzatamente o modifica certe dinamiche in una trama che non ne avrebbe bisogno.

S
Ser Alex Stark
Confratello
Utente
82 messaggi
Ser Alex Stark
Confratello

S

Utente
82 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2016 1:10

Ehm...ser alex io ho solo "denigrato" questo telefilm, cosa intendi esattamente per "non hanno fatto impazzire in tal senso"? :P

Comunque concordo a livello tecnico è fatto bene (c'è qualcosa un po' stonato e frettoloso ma ci sta, siamo in un telefilm dopotutto) proprio per questo fanno rabbia la recitazione ed i dialoghi -_-

Si, intendo qualcosa di "frettoloso", c'è qualcosa negli utlimi episodi di un po stonato, anche secondo me può essere un fatto fisiologico dei telefilm.

I dialoghi e gli attori non mi fanno impazzire, o forse non sono semplicemente all'altezza della produzione.

Gli manca qualcosa per il salto a capolavoro, non so... Poi il mio è un giudizio da non lettore, quindi credo sia più buonista!

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2016 17:07

Sono arrivata all'episodio 6 ma per ora non riesco ancora a farmi un'idea completa.

Ammetto che i primi due episodi mi avevano colpita molto positivamente: bellissime ambientazioni, buone le musiche, effetti speciali che a mio parere non avevano nulla da invidiare a quelli d GoT. Ovviamente si è percepito che il target era stato molto ristretto rispetto a quello del libro, ma nel complesso le puntate mi erano sembrate più che godibili, chiudendo un occhio su qualche siparietto e su scelte attoriali non proprio da Oscar (purtroppo, Will su tutti).

Con la puntata 3 però pare sia cominciata la discesa verso l'oblio. In episodi da 40-45 minuti non succede praticamente nulla di rilevante e persino gli avvenimenti che potrebbero essere significativi non vengono trasposti a dovere. Vige una fretta inspiegabile su ogni cosa: dalle inquadrature spesso confuse ai dialoghi che non fanno in tempo ad iniziare che già si sono conclusi (spesso in modo stupido). Ci sono anche alcuni veri e propri buchi nella sceneggiatura (tipo Allanon che non parte con Will e gli altri perché "devono essere solo in tre" e poi li fa accompagnare da tutte 'ste guardie) e nella realizzazione (i corridoi del palazzo perennemente vuoti... ho capito che le comparse costano, però dai, cavolo!)

La realizzazione dei demoni mi lascia perplessa. Il Dagda Mor assomiglia un po' troppo a un banalissimo orco di ISDA, ma ci può stare. Il Camaleonte, mah, dopo aver ingoiato un po' di bile accetti la computer grafica invasiva da cui è composto, ma le Furie e - soprattutto - il Mietiore... a me hanno fatto un po' c****e sinceramente.

Anche gli effetti speciali, partiti benissimo, sembrano sulla via di diventare sempre più squallidi a fronte di un budget che va via via esaurendosi. L'esplosione nell'episodio 5 e il momento in cui Allanon

viene trafitto da Arion nell'episodio 6

sono davvero pietosi. Insomma, non hai più soldi per questo genere di scene? Non le fare, o almeno non mostrarle così dettagliatamente.

Nonostante tutto questo non mi sento di bocciarla appieno. Non è GoT (che comunque al momento non è messa tanto bene neanche lei), ma offre comunque momenti di intrattenimento più che godibili. Già parecchia gente è morta male, cosa che mi piace, e certe scene d'azione sono realizzate abbastanza bene.

Troppi siparietti e momenti teen-drama, ovvio, ma c'è decisamente di peggio.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2016 17:44

Dopo una prima parziale reazione positiva adesso ho un parere definitivo:

fa schifo.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

V
Vegard
Confratello
Utente
25 messaggi
Vegard
Confratello

V

Utente
25 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2016 18:09

Sono d'accordo con Corvina, la serie non mi sta entusiasmando più di tanto, ci sono momenti abbastanza noiosi, altri catturano già di più l'attenzione.

Per le scene romantiche tra teenager c'era da aspettarselo, ho visto parecchia gente indignata da questo, ma nelle serie di MTV queste cose bisogna darle per scontato e passarci sopra ( a volte è difficile), come per tutto quello che riguarda gli attori con look all'ultima moda.

Tornando alla parte delle scene noiose, quelle che ho preferito di più sono quelle di Will e compagnia durante il viaggio, gli avvenimenti ad Arborlon la parte che mi è piaciuta di meno.

Di sicuro la guarderò fino alla fine, nella speranza di qualche miglioramento.

ryer
Confratello
Utente
2467 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2467 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2016 19:33

Con la puntata 3 però pare sia cominciata la discesa verso l'oblio. In episodi da 40-45 minuti non succede praticamente nulla di rilevante e persino gli avvenimenti che potrebbero essere significativi non vengono trasposti a dovere. Vige una fretta inspiegabile su ogni cosa: dalle inquadrature spesso confuse ai dialoghi che non fanno in tempo ad iniziare che già si sono conclusi (spesso in modo stupido). Ci sono anche alcuni veri e propri buchi nella sceneggiatura (tipo Allanon che non parte con Will e gli altri perché "devono essere solo in tre" e poi li fa accompagnare da tutte 'ste guardie) e nella realizzazione (i corridoi del palazzo perennemente vuoti... ho capito che le comparse costano, però dai, cavolo!)

Totalmente d'accordo. Resta una cosa guardabile che può intrattenere ma davvero nulla di più.. manca il coinvolgimento,, un minimo di emozione "vera" e questo per me è dovuto proprio alla tipologia di serie che han voluto fare (la tipica serie da MTV, appunto).

Il Dagda Mor nei libri è qualcosa di molto simile al veggente di Vikings, per chi ce l'ha presente. Quella cosa che han fatto non è commentabile, tipico mostro da videogame tamarro >_>

L'unica cosa che proprio mi dispiace è che chi non ha letto il libro, penserà sicuramente che Wil sia un idiota quando invece tra tutti i vari "ragazzini Ohmsford" creati da Brooks l'ho sempre considerato il migliore, molto profondo e intelligente come personaggio. E vabè.

V
Vegard
Confratello
Utente
25 messaggi
Vegard
Confratello

V

Utente
25 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2016 20:19

Ah, questo non lo sapevo, io ho iniziato a leggere da La Spada di Shannara. Se è simile al veggente di Kattegat c'è una bella differenza allora, tanta differenza. Infatti quando è apparso la prima volta mi pareva un po' banale come antagonista. :shock:  

V
Vegard
Confratello
Utente
25 messaggi
Vegard
Confratello

V

Utente
25 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2016 20:21

Totalmente d'accordo. Resta una cosa guardabile che può intrattenere ma davvero nulla di più.. manca il coinvolgimento,, un minimo di emozione "vera" e questo per me è dovuto proprio alla tipologia di serie che han voluto fare (la tipica serie da MTV, appunto).

Il Dagda Mor nei libri è qualcosa di molto simile al veggente di Vikings, per chi ce l'ha presente. Quella cosa che han fatto non è commentabile, tipico mostro da videogame tamarro >_>

Ah, questo non lo sapevo, io ho iniziato a leggere da La Spada di Shannara. Se è simile al veggente di Kattegat c'è una bella differenza allora, tanta differenza. Infatti quando è apparso la prima volta mi pareva un po' banale come antagonista.

ryer
Confratello
Utente
2467 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2467 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2016 11:23

Guarda non rileggo "Le Pietre" da molto, la descrizione che ricordo io era di essere un po' gobbuto, sgraziato e coperto da un mantello.. di certo non un "orco" un po' secco e coi piercing al naso eheh :ehmmm:

Ma al di là delle somiglianze fisiche, è proprio tutta la sostanza del libro che è stata rimasticata e reimpastata producendo una cosa con tutt'altro sapore.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE