Questo trailer mi ha sinceramente sorpreso. Ritengo le "Pietre magiche di Shannara" il miglior libro della saga (almeno fin dove l'ho letta io) e uno dei migliori fantasy mai scritti ma avevo molto timore su una sua trasposizione perchè si tratta di materiale un po' troppo high-fantasy che poco si adatta ai budget televisivi. Invece pare proprio che sontuosità ed epicità non manchino e questo è già un buon punto di partenza. Certo Manu Bennet come Allanon c'entra come Martin e la velocità di scrittura
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Certo Manu Bennet come Allanon c'entra come Martin e la velocità di scrittura
Ecco diciamolo... nulla contro l'attore, che non conosco e magari è bravissimo, ma è proprio un'altra cosa rispetto a quel che dovrebbe essere. Non era facile trovare qualcuno che rendesse giustizia ad Allanon, ma perchè prendere un culturista del genere?
A questo punto tanto valeva mettere The Rock a fare Allanon
Anche John Rhys-Davies nella parte di Eventine non mi convince (del resto ha un passato da Nano!), ma forse perché il suo personaggio, essendo Elfo, lo immagino come una versione vecchia di Elrond o di Thranduil.
Esatto, in giro c'è già qualche immagine di Rhys-Davies vestito da Eventine e l'effetto è un po' strano (avrei da ridire anche sul costume, una specie di giacca con le spalline sinceramente poco credibile). Io Eventine me lo sono sempre immaginato con la faccia di Terry Brooks, non so perchè.
Trailer ufficiale:
https://www.youtube.com/watch?v=XDR8b1SpoSc&feature=youtu.be
primi due episodi out ;)
Anche il terzo. che vedrò stasera.
Edit: uscito anche il quarto.
Qualcuno ha visto i primi episodi? Com'é?
Cosa ne pensate finora?
/Edit: non avevo visto l'intervento di Manifredde. Comunque mi accodo alla sua domanda!
Anche io mi aggiungo se riesco stasera ne guardo almeno uno, ma sono curiosa di sentire le vostre prime impressioni...
Dunque, premetto che forse il mio giudizio è viziato dal fatto di amare visceralmente Le Pietre Magiche di Shannnara, quindi immagino che nessuna trasposizione mi avrebbe soddisfatta in toto. Tutto sommato, per quel che si propone di essere (una serie rivolta a un pubblico tipico "da Mtv", con più enfasi sull'azione che sulla narrazione) non sono rimasta neanche troppo delusa. In questi mesi mi sono preparata e so che il target principale che si ponevano dall'inizio non era esattamente quello dei vecchi lettori affezionati.
Niente da dire sugli scenari davvero molto belli e suggestivi, sono un po' meno contanta dei costumi (gli Elfi con le giacche, santa pazienza). Ci sono però un paio di cose che non mi sono andate giù
come la "gara" per diventare Eletti (che snatura molto l'idea di Brooks e toglie tutta la parte spirituale, ma appunto è Mtv) e l'invenzione, direi quasi sacrilega per chi conosce il personaggio, di una vecchia fiamma per Allanon. E poi le tipiche scene di interazione "zuccherose" da telefilm per adolescenti, tutta roba assente nel libro
Tolto questo, per ora la trama di base è abbastanza rispettata e sentir nominare in tv cose che mi hanno accompagnata nell'adolescenza (Valle d'Ombra, lo zio Flick, Paranor!) resta comunque piuttosto emozionante :)
Visti i primi due episodi, mi hanno sorpreso parecchio in positivo. Il budget utilizzato sarà stato notevole perchè gli scenari, i costumi e gli effetti speciali sono davvero di qualità elevata, a tratti si stenta a credere che si tratti di una serie televisiva. L'azione è sempre piuttosto coinvolgente e in gran parte gli attori sono stati scelti bene. Il pg più diverso è ovviamente Allanon ma per fortuna la sua parte è stata affidata ad uno che sa decisamente fare il proprio lavoro, quindi sono contento. Il target adolescenziale non è nemmeno così marcato, solo qualche sequenza ma non di così gran conto. Sconsigliato a chi odia visceralmente l'high fantasy: per tematiche, trama, struttura è praticamente l'opposto di ASOIAF.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il target adolescenziale non è nemmeno così marcato, solo qualche sequenza ma non di così gran conto.
Purtroppo, dopo la visione del terzo e quarto episodio, mi tocca dissentire su questo punto
Si è capito che l'introspezione e la caratterizzazione psicologica dei personaggi non sono il centro di questa serie tv, ma il cat-fight tra Amberle e Eretria è una banalizzazione veramente di basso livello. La sensazione che sia un po' tutto "Shannara for dumb" si sta rafforzando e mi dispiace
Ho visto i primi 4 episodi. Non ho mai letto i libri (shame! shame!) percui non posso fare confronti.
Gli scenari sono davvero belli, uniti con un filtro della luce particolarmente fiabesco, ritraggono un mondo veramente magico. I costumi come stile strizzano l'occhio a quanto visto in hunger games e altri prodotti con simile target. In generale mi sono piaciuti e li ho trovati pure adatti visto che (forse a differenza dei libri?) si ribadisce spesso l'idea che il mondo in cui ci troviamo è il nostro in un lontano futuro post apocalittico. In quest'ottica meglio questo che una eccessiva medievalizzazione.
Le scene zuccherose da target adolescenziale non mancano e alcune sono proprio una sofferenza Soprattuto Amberle, interpretata con un'enfasi troppo da teen drama, mi convince poco. Allo stesso tempo mi sono stupita di quanta violenza ci sia già in queste puntate: i demoni sono ben realizzati e fanno paura, persone care ai protagonisti muoiono male. Dando l'impressione finale che un gruppo di adulti mezzi scemi stia mandando un team di adolescenti patinati e impreparati a combattere contro un male al di là delle loro possibilità.
E questa è una storia che mi va di continuare a vedere. Nella speranza che le avversità del viaggio e la saggezza di Allanon trasformino questi ragazzi da coinquilini di Hannah Montana a degni paladini del bene
Ultima cosa: gli spostamenti. Questi nel giro di una cavalcata passano da foresta a canyon a spiaggia a deserto. Prima o poi mi troverò una mappa, resta il fatto che in queste prime puntate i tempi di spostamento mi sembrano un po' approssimativi.
Nei libri il contesto è più medievalizzato proprio perchè la nostra civiltà si è estinta da moltissimo tempo e le tracce di essa sono molto più blande. Per esempio, solo nella seconda serie di libri (Gli Eredi di Shannara) ci si trova davanti a quella che è palesemente una città dei nostri tempi in rovina, nei primi tre libri quindi anche ne Le Pietre Magiche la cosa è quasi impercettibile.In generale mi sono piaciuti e li ho trovati pure adatti visto che (forse a differenza dei libri?) si ribadisce spesso l'idea che il mondo in cui ci troviamo è il nostro in un lontano futuro post apocalittico. In quest'ottica meglio questo che una eccessiva medievalizzazione.
Diciamo che il look che hanno dato a costumi e alcuni scenari è più simile a quellio descritto da Brooks nella sua saga di raccordo, ambientata dopo la fine della nostra civiltà ma secoli prima rispetto a Shannara.