Premetto che devo ancora leggere AFFC e ADWD, ma siete liberi di spoilerare se necessario...
In AGOT, Varys fa intuire a Eddard Stark che ad avvelenare Jon Arryn è stato il suo vassallo, Ser Hugh della Valle, il quale era solito condividere il desco con Jon Arryn. In cambio, Ser Hugh, avrebbe ricevuto ingenti ricompense ( il titolo di cavaliere gli è stato conferito subito dopo la morte di Jon Arryn... ) che, però, gli sono servite a ben poco, dato che, per evitare che potesse parlare con qualcuno, Ser Gregor Clegane, la Montagna che cavalca, lo uccide durante il torneo in onore di Eddard Stark, nuovo Primo Cavaliere del Re. Quanto detto in precedenza verrà però smentito in ASOS apprendendo che in realtà, ad avvelenare Jon Arryn, è stata Lysa Arryn, sua moglie, su ordine di Ditocorto, l'uomo di cui è stata sempre innamorata.. Quello che mi chiedo è che ruolo avesse dunque Ser Hugh? Di sicuro un ruolo deve averlo avuto, altrimenti come giustificare il cavalierato, la sua morte ecc... Inoltre, come mai, Varys, il Ragno Tessitore, nonostante i suoi "uccelletti", non è a conoscenza dei reali responsabili di questa cospirazione? Che anche Varys, in qualche modo, avesse interessi nell'agire così o, più probabile, che George Martin abbia deciso di virare la colpa su Lysa Arryn modificando il progetto iniziale e creando dunque piccole incongruenze relativamente giustificabili?
Non credo che Martin abbia virato in corsa, però anch'io mi sono chiesta perché Varys faccia il nome di Ser Hugh...
Potrei ipotizzare che Petyr ha giocato così bene le sue mosse, da non lasciarsi udire con Lysa... Chissà magari si sono scritti pizzini invece di comunicare a voce ahahah
Forse Varys ha indicato Ser Hugh per deduzione... Non sapendo chi è stato, ma vedendolo ad un tratto con il nuovo titolo, ha fatto due più due ipotizzando che sia stato lui... O forse è proprio Petyr ad averlo indotto a pensarlo, magari ha fatto in modo che prendesse quel titolo così da farlo sembrare sospettabile...
Oppure, chissà, anche Varys lo voleva fuori tra i piedi? Ci può stare, ma in questo caso perché proteggere Petyr?
credo che dietro tutto ci sia baelish che ha pianificato tutto con lysa, fuga di lei compresa. Ser Hugh era il ser Dontos della situazione: l'esecutore beone abbindolato da promesse e oro che inevitabilmente alla fine fa una brutta fine.
Qualche tempo fa ho trovato questo bello schemino che secondo me riassume abbastanza bene tutto questo complesso intrigo...
io ho l'impressione che anche varys abbia un ruolo in tutto questo, nelle conversazione origliata da arya dice a illyrio che loro hanno già giocato questo gioco (quello di uccidere un primo cavaliere). che ruolo esattamente aveva hugh non lo sapremo mai, forse sapeva qualcos,a forse faceva parte anche lui del piano per uccidere jon, forse era completamente innocente.
però ho l'impressione che varys,che all'inizio manovrava per rallentare l'inizio dei conflitti a venire (mentre ora lavora per seminarne di nuovi), avesse una coincidenza di interessi con ditocorto nella situazione iniziale: non voleve che le ostilità a corte scoppiassero (o addirittura si risolvessero) prima che i suoi piani con illyrio fossero pronti, per cui potrebbe aver volontariamente evitato di proteggere jon arryn che stava per iniziare le ostilità, e altrettanto volontariamente indirizza ned su una falsa pista (quella di ser hugh) per evitare che scoprisse quello che jon aveva scoperto prima di lui.
Secondo me Varys aveva un iniziale interesse a non far scoppiare il caos sulla paternità di Joffrey, quindi ritengo che abbia fatto il nome di ser Hugh per sviare la verità. Probabilmente avrà lasciato agire Baelish tranquillamente, fintantochè non andava contro i suoi interessi.
In seguito Ned non pensa minimamente a Ditocorto e Lysa (uff), e naturalmente vede in Cersei la motivata emissaria.
Ammetto che quando lessi la rivelazione di Lysa in ASOS, ci rimasi veramente di stucco...una gran bella trollata quella di Ditocorto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SAmmetto che quando lessi la rivelazione di Lysa in ASOS, ci rimasi veramente di stucco...una gran bella trollata quella di Ditocorto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io rimasi notevolmente sorpreso... " />
Qualche tempo fa ho trovato questo bello schemino che secondo me riassume abbastanza bene tutto questo complesso intrigo...
Saresti così cortese da riassumere il senso di questo schema? Non me la cavo molto bene con l'inglese...
Ci provo io in ordine cronologico:
Cersei e Jaime procreano bastardi reali
Varys, Baelish e Picelle lo sanno ma fanno finta di niente
Satnis comincia ad avere dei sospetti, ma il suo rapporto con Robert non è proprio pacifico sa che il re non gli crederà senza prove schiaccianti
Stanis si rivolge a Jon Arryn per indagare insieme, ma anche perché Arryn sarà più bravo a convincere Bob
Indagano in modalità antisgamo, si fanno apertamente vedere da tutti mentre visitano bordelli con i bastardi di Robert, Jon anlizza il famoso libro.
Cercei e i suoi fedeli consiglieri sono allarmati, si sente il bisogno di far fuori il problema (tutti più o meno si attrezzano)
Jon Arryn prima di "rivelare" il fatto vuole mettere in salvo la sua famiglia, rimandare Lysa nella Valle e il figlio da Stanis
Lysa è fissata con il suo unico figlio e non vuole separarsi con lui
Arryn è comunque spacciato, qualcuno l'avrebbe comunque ucciso, Baelish non lascia questa opportunità agli altri e la sfrutta a suo favore, gioca suoi sentimenti di Lysa nei confronti del figlio e le suggerisce di avvelenare il marito e mandare quella lettera per distogliere i sospetti da lei
Lysa scappa con il figlio subito dopo la morte del marito
Stanis capisce che i suoi piani sono andati a fare un giretto nei locali di lord Baelish e scappa anche lui sulla roccia del drago per raccogliere le forze e intraprendere altre mosse.
Ser Hugh non si sa bene che ruolo avesse, credo che fosse il piano alternativo di Varys che avrebbe ucciso Jon se Lysa non l'avesse preceduto, probabilmente Varys lo ha pagato e gli ha assicurato il titolo, è il suo modo di agire anche per altre occasioni.
Picelle sapeva che Jon Arryn serviva da morto, non lo cura, allontana il suo maestro e copre l'avvelenamento.
Forse Varys pensa che è stato il suo agente e non quello di Baelish ad uccidere Arryn
Per precauzione fanno fuori ser Hugh, lo uccide la Montagna che è fedele ai Lannister, l'unica spiegazione è che avevano ordinato a lui l'omicidio.
C'è anche da dire che è Varys a pregare Arryn di assumere un assaggiatore, facendogli comuqnue capire che c'era qualche complotto che si stava preparando ai suoi danni. E' difficile da inquadrare il ruolo di Varys nella vicenda, come sempre è un personaggio molto ambiguo... " />
Credo che Varys volesse tenere le acque calme per ancora qualche anno, in modo da perfezionare e attendere il momento giusto per i suoi piani con Illyrio.
Da AGOT pag 361
"Troppo presto,troppo presto" si lamentò la voce con l'accento delle città libere. "A che ci servirebbe una guerra adesso? Non siamo pronti. Devi ritardare gli eventi".
Parole di Illyrio a Varys, mentre Arya origlia. Stavolta sono riferite ad Eddard, ma il succo è lo stesso che con Arryn: se avesse scoperto la verità e l'avesse divulgata, sarebbe scoppiata la guerra, e lui non la voleva, per cui si decide a far fuori Jon Arryn, e nello stesso periodo anche Ditocorto lo progetta.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Insomma, quella buon'anima di Jon Arryn non aveva scampo " />
Insomma, quella buon'anima di Jon Arryn non aveva scampo
" />
Era come un tacchino nel periodo del ringraziamento... " />
" />
Comunque sarebbe interessante sapere se le purghe proposte da maestro Colemon avrebbero potuto salvare la vita di Arryn... il veleno, anche se di certo molto potente, era comunque diluito nel vino e Arryn viene descritto come un uomo forte per la sua età, magari sarebbe riuscito anche a sopravvivere...
Ci provo io in ordine cronologico:
Cersei e Jaime procreano bastardi reali
Varys, Baelish e Picelle lo sanno ma fanno finta di niente
Satnis comincia ad avere dei sospetti, ma il suo rapporto con Robert non è proprio pacifico sa che il re non gli crederà senza prove schiaccianti
Stanis si rivolge a Jon Arryn per indagare insieme, ma anche perché Arryn sarà più bravo a convincere Bob
Indagano in modalità antisgamo, si fanno apertamente vedere da tutti mentre visitano bordelli con i bastardi di Robert, Jon anlizza il famoso libro.
Cercei e i suoi fedeli consiglieri sono allarmati, si sente il bisogno di far fuori il problema (tutti più o meno si attrezzano)
Jon Arryn prima di "rivelare" il fatto vuole mettere in salvo la sua famiglia, rimandare Lysa nella Valle e il figlio da Stanis
Lysa è fissata con il suo unico figlio e non vuole separarsi con lui
Arryn è comunque spacciato, qualcuno l'avrebbe comunque ucciso, Baelish non lascia questa opportunità agli altri e la sfrutta a suo favore, gioca suoi sentimenti di Lysa nei confronti del figlio e le suggerisce di avvelenare il marito e mandare quella lettera per distogliere i sospetti da lei
Lysa scappa con il figlio subito dopo la morte del marito
Stanis capisce che i suoi piani sono andati a fare un giretto nei locali di lord Baelish e scappa anche lui sulla roccia del drago per raccogliere le forze e intraprendere altre mosse.
Ser Hugh non si sa bene che ruolo avesse, credo che fosse il piano alternativo di Varys che avrebbe ucciso Jon se Lysa non l'avesse preceduto, probabilmente Varys lo ha pagato e gli ha assicurato il titolo, è il suo modo di agire anche per altre occasioni.
Picelle sapeva che Jon Arryn serviva da morto, non lo cura, allontana il suo maestro e copre l'avvelenamento.
Forse Varys pensa che è stato il suo agente e non quello di Baelish ad uccidere Arryn
Per precauzione fanno fuori ser Hugh, lo uccide la Montagna che è fedele ai Lannister, l'unica spiegazione è che avevano ordinato a lui l'omicidio.
Non riesco a comprendere quale interesse avesse Ditocorto nello spronare Lysa ad avvelenare Jon Arryn per poi far ricadere la colpa sui Lannister...
Poi c'è la questione di Ser Hugh e Varys che non si capisce che ruolo abbiano in tutto questo...
Addirittura dalla conversazione tra Illyrio e Varys, si deduce che quest'ultimo abbia avuto un ruolo nell'omicidio di Jon Arryn:
«Come è morto un Primo Cavaliere, può morirne un secondo» rispose l'uomo con l'accento delle città libere. Aveva una barba biforcuta di colore giallo. «E tu, amico mio, hai già partecipato a questa danza.»
Non ho ancora letto gli ultimi due libri: in AFFC e in ADWD viene mai ripresa la questione dell'omicidio di Jon Arryn? Per me comunque non esiste una spiegazione accettabile... Sicuramente Martin si è ingarbugliato perchè altrimenti la questione dopo 5 libri penso sarebbe stata già chiarita definitivamente...
Petyr voleva mettere i Lannister e gli Stark uno contro l'altro, per avviare una guerra e danneggiare le due casate più forti... E il suo piano non credo si sia ancora concluso...
Varys invece non la voleva la guerra, non ancora...
Per dirlo in maniera semplificata :p