Chiedo scusa se c'é una discussione in merito, ma non l'ho trovata.
Tra anni e anni di attesa, e la serie tv su cui spettegolare, non ci avevo quasi piú pensato. Tuttavia oggi mi é tornato in mente il ritrovamento dei cuccioli di metalupo che una grossa coincidenza ha voluto essere in numero e in caratteristiche adatte ai piccoli Stark. Addirittura distinguendo tra figli legittimi e non.
Alla luce dei libri recenti, quali forze hanno manovrato questa vicenda? E perché?
Urca! Domandone!!
Non sembra una coincidenza, ma sembra proprio che i qualche modo i cuccioli di meta lupo stiano ad indicare che i giovani stark, siano predestinati. Forse i figli della foresta c'entrano qualcosa, non mi viene in mente nient'altro.
Inserita indicazione spoiler nel titolo fino a ADWD.
PS.: Manifredde se vuoi un'indicazione diversa scrivimi una mail, mi sa però che hai la casella piena
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Già, bel quesito. Se pensiamo che Martin diede il via alla saga proprio da questo fondamentale evento...
Personalmente non credo ci sia una spiegazione logica possibile, neanche legata ai Figli della Foresta. A meno di smentite nei futuri libri, continuerò a ritenere che sia stato il caso, la sorte a mandare i cuccioli ai cinque Stark e a Jon.
All'inizio si poteva pensare che fossero stati inviati per proteggere gli Stark, ma é evidente che al di la del fatto che sono grossi lupi, non hanno avuto una efficenza soprannaturale nel difendere i padroncini. Il modo in cui il metalupo madre é morto poteva essere un presagio, ma da parte di chi? E perché? Di quanti hanno assistito non é che ne sia rimasto granché, e 'gli Stark' stessi sono praticamente scomparsi dalla mappa di Westeros.
L'unica forza che potrebbe mandare un messaggio simile a cui riesco a pensare é la divinitá. Ma anche qui: quale e perché?
Pensate che Martin si sia dimenticato di questa vicenda, o ha intenzione di chiarire?
Queste domande non avrebbero senso se l'arrivo dei metalupi fosse un semplice caso, ma il modo in cui é avvenuto mi rende difficile crederlo.
@Sharingan: ADWD va benone, grazie (mi sono proprio dimenticato di mettere il livello di Spolier!).
Mi scuso in anticipo, perchè credo di aver risposto solo in minima parte alla domanda del topic... XD
E’ interessante notare come alla base di tutto vi sia stato un atto di pietà…
Uccidete quegli abomini, dice Hullen, uomo del Nord, mentre lord Eddard, come ogni buon padre, si preoccupa per la sicurezza dei suoi figli. Theon, impulsivo come sempre, sguaina la spada ed è pronto a vibrare il colpo… Robb però si oppone, con tutta la decisione e l’autorità di cui può essere capace il figlio di un lord, e Jon gli dà manforte appellandosi direttamente a lord Eddard.
E’ bello notare come la misericordia e la pietà, due virtù quasi del tutto assenti nelle Cronache, si sono invece rivelate così fondamentali e decisive in quest’occasione particolare.
Secondo me, i ragazzi Stark hanno ritrovato i metalupi perché dovevano trovarli, un po’ come Bilbo nel caso dell’Anello. A mio parere, ci sono forze superiori in gioco, potenze che non si sono ancora manifestate pienamente nelle vicende terrene, ma rimangono nell’ombra e condizionano la storia e il destino degli uomini. Ricordiamo l'enigmatica frase di Marwyn il Mago: “Antiche forze si risvegliano. Ombre si agitano. Un'era di meraviglie e di terrori incombe su di noi, un'era di dei e di mitici eroi."
Non mi piace ricondurre eventi così decisivi al capriccio mutevole del Fato, al Caso preferisco il disegno armonioso e sapiente della Provvidenza di qualche Divinità/Essere superiore.
Per rispondere alla domanda del topic, credo che l’esecutore materiale sia Bloodraven. " />
Albino occhi rossi, impossibile non notare la somiglianza tra Spettro e Bloodraven. Tra l'altro è Spettro a trovare le armi di ossidiana, potrebbe essere stato lui a wargarsi nel lupo e a far trovare le armi ai GdN.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
<br /><br />Arguta deduzione. Io non ci avevo pensato.Albino occhi rossi, impossibile non notare la somiglianza tra Spettro e Bloodraven. Tra l'altro è Spettro a trovare le armi di ossidiana, potrebbe essere stato lui a wargarsi nel lupo e a far trovare le armi ai GdN.
Albino occhi rossi, impossibile non notare la somiglianza tra Spettro e Bloodraven. Tra l'altro è Spettro a trovare le armi di ossidiana, potrebbe essere stato lui a wargarsi nel lupo e a far trovare le armi ai GdN.
Sarei onestamente sorpreso di sapere che fin da subito Martin aveva deciso tutto fino ai minimi dettagli. Però quella di Bloodraven sembrerebbe davvero essere l'unica pista finora. La citazione di Marwin è interessante perchè presuporrebbe l'esistenza di un altro potere, ancora superiore, in azione (e non solo al nord).Un potere tanto forte da organizzare il ritrovamento dei metalupi non potrebbe fermare da solo l'avanzata degli estranei? O non ha potere oltre la Barriera?
Mi sa che di questa vicenda ancora si sa troppo poco...
Anche la mia impressione è che i metalupi dovevano essere ritrovati, probabilmente per uno scopo che sarà chiaro più avanti. Forse è stato Bloodraven a mandarli, forse i Figli della foresta, comunque qualche entità che sembra conoscere cosa occorra per affrontare gli Estranei.
Mi viene da pensare che abbiano un ruolo contro gli Estranei perché, quando sono stati ritrovati, i draghi non erano ancora nati. Sembrerebbe perciò che la loro comparsa non sia legata alla magia risvegliata dai draghi.
Io approccerei la discussione in un modo differente.
Parto dal nome della specie: metalupo. In italiano ha una valenza spirituale, mistica e magica notevole (metalupo, oltre il lupo, l'essenza del lupo, vedetela come volete). L'inglese direwolf identifica invece semplicemente una specie pleistocenica.
In sostanza, per noi il nome metalupo già di suo tende a evidenziare un aspetto magico, l'effetto che la parola direwolf fa invece su un lettore americano è pari a quello della parola mammut.
Questo per dire che l'idea che "ci sia qualcosa" dietro ai metalupi è in un certo modo evidenziata impropriamente dalla traduzione, e secondo me l'analisi deve partire spogliandosi di questo preconcetto.
Togliendo ai metalupi questo ruolo magico diventano soltanto dei temibili bestioni "da guardia" dove eventualmente wargarsi. Non abbiamo visto altro, per ora non c'è nulla di risolutivo nell'esistenza dei metalupi che giustifichi che siano stati inviati da un potere più alto, come Robb e Vento Grigio hanno tristemente dimostrato (e mi parrebbe strano che solo alcuni metalupi fossero speciali e altri no)... semplicemente perché non c'è al momento nulla di unico e speciale che i metalupi abbiano potuto offrire ai loro padroncini. Se anche Jon si wargasse in Spettro, dipenderebbe più da Jon che da Spettro, e dovremmo capire che differenza sostanziale ci potrebbe essere dal wargarsi, ad esempio, nel corvo di Mormont.
La mia domanda, quindi, è questa: cosa rende i metalupi così speciali da dover essere il dono, o il marchio, o il segnale, dell'intervento di un qualche potere superiore?
Inoltre perché I direwolf ssarebbero stati mandati agli Stark, con il sacrificio poi della mamma che, a questo punto sarebbe morta volutamente(per volere del metamorfo che avrebbe pianificato il tutto) andando ad assalire un cervo e sgozzandosi con le sue corna?
Bloodraven per la verità dovrebbe essere abilissimo e potrebbe anche aver attuato il "piano".
Ma... effettivamente, sembra interessato solo a Bran. Oppure è un caso??? Bran sembra(è) molto più potente degli altri fratelli nel "warghizzarsi", sappiamo/supponiamo che anche Jon Snow e Rickon possano avere buone qualità nel farlo, e probabilmente, visti i continui sogni, anche Arya...
Perché invece Sansa non c'ha capito niente e Robb, peggio ancora, dopo diverso tempo passato col lupo, non si è accorto di questa possibilità(anche se mancando un POV di Robb, non possiamo sapere se anche lui aveva intuito più di un legame di fedeltà da parte di Vento Grigio)?
Insomma, di sicuro il segno del destino c'è stato, ma... continuo a pensare che molte cose in cui si crede, avvengano perché, appunto, ci si crede(il "potere" risiede dove si crede che sia, e una profezia condiziona moltissimo la vita di chi ci crede, anche i segni divini... vedasi il famoso cavallo di tr**a...).
Per me, i veri esseri "diversi" sono i Draghi, gli Others, e i figli della foresta(qui in effetti rientrerebbe Bloodraven anche, visto dove si trova), ma forse il piano vero e proprio del corvo a tre occhi, è scattato dopo, o diversamente...
Oppure, altra possibilità, se gli Stark in qualche modo hanno sangue del nord, che possa essere fonte di potere contro gli Others... allora può darsi che il piano era di provare a dare una possibilità a tutti, senza poter sapere di eventi futuri, che hanno poi caratterizzato i destini di ognuno di loro.
In effetti i più potenti ad oggi sembrerebbero proprio quelli più vicini a Bloodraven.
Bran in primis, ma anche Jon Snow, che è alla Barriera.
Fosserò rimasti a Grande Inverno, gli Stark, come sembrava potesse essere all'inizio della saga, la loro prima priorità sarebbe stata la minaccia degli Estranei, in effetti.
Per cui, non si esclude niente " />
Perché invece Sansa non c'ha capito niente e Robb, peggio ancora, dopo diverso tempo passato col lupo, non si è accorto di questa possibilità(anche se mancando un POV di Robb, non possiamo sapere se anche lui aveva intuito più di un legame di fedeltà da parte di Vento Grigio)?
Purtroppo Sansa ha passato pochissimo tempo con la sua Lady, credo dipenda in primis da questo. E magari anche dal fatto che più ci si allontana dal Nord, meno ricorrenti sono le possibilità di wargarsi...
Per Robb come hai detto, non possiamo sapere di eventuali sogni come per Arya o accorgimenti da parte sua riguardo a Vento Grigio, mancando un suo POV, e inoltre anche lui si è spinto abbastanza a sud (sempre se la mia teoria può ritenersi valida).
Bran e Jon lo sappiamo, Rickon per quel poco che abbiamo visto ha sempre trasmesso una vera e propria empatia con Cagnaccio, quindi ci sono buonissime probabilità che anche lui possa essere un Metamorfo.
Che ci sia Bloodraven o un altro potere dietro l'invio dei meta-lupi, sicuramente Bran e la sua nuova occupazione potranno essere decisivi contro gli Estranei e quindi forse, un giorno, verremo a conoscenza di un eventuale mistero celato dietro a questo momento topico dell'inizio della storia.
Ah, e credo anche che prima o poi Arya e Nymeria si ritroveranno...e allora sì che saranno guai " />
La mia domanda, quindi, è questa: cosa rende i metalupi così speciali da dover essere il dono, o il marchio, o il segnale, dell'intervento di un qualche potere superiore?
Il fatto che coincidino in maniere spettacolare, in numero e in tratti, con i piccoli Stark, ad esempio " />
Per ora si puó solo dire con certezza, che piú te li tieni vicini, peggio ti vanno le cose (Anche a Jon, che di recente ha ritrovato il suo dopo una separazione durante la quale é sopravvissuto a praticamente tutto) " />
Effettivamente, i metalupi potrebbero essere solo grossi animali da guardia senza nessuna valenza magica. Le coincidenze del ritrovamento mi sembrano però troppe.
Lo stesso numero e sesso dei figli di lord Stark, di cui uno pure diverso a simboleggiare il figlio bastardo. Theon che dice che non si vedeva un metalupo a sud della Barriera da duecento anni. Cat prima impaurita da questi animali e poi, dopo il salvataggio di Bran da parte di Estate, come ossessionata che i lupi restino sempre coi figli. Lo stesso Ned è tormentato da quale possa essere il destino di Sansa, visto che lui ha ucciso la sua metalupa. Sembrerebbero indizi su un'importanza futura degli animali, ma magari è solo una suggestione dovuta al fascino che esercitano