le circostanze del ritrovamento (numero e sesso degli animali) sono a mio parere l'unica possibilità che ci sia "qualcosa" dietro al ritrovamento.
Però a ben pensarci... questo potere superiore doveva sapere che gli Stark sarebbero passati proprio in quel posto e in quel momento, di modo che nessun altro avrebbe trovato i metalupi... se fosse Bloodraven dovrebbe aver tracciato i movimenti di Gared, spedito la metalupa incinta dietro di lui, averla fatta infilzare da un cervo giusto per mandare un segnale agli Stark, previsto la durata del processo e dell'esecuzione di Gared e aver fatto partorire la metalupa nel momento giusto. Ci credo poco. Un potere del genere deve essere di livello divino o quasi, e se ci fosse una cosa del genere nel mondo di Martin mi stupirei non poco.
Riguardo la valenza che invece i personaggi danno ai metalupi, beh... c'est génial, ça. Fa tutto Martin. Cat si convince che i metalupi abbiano un sesto senso e proteggano i suoi figlil. Bran crede che Sansa abbia scritto la lettera sotto dettatura di Cersei perché Lady non è più con lei, e noi tutti pronti a prendere come oro colato queste parole, cariche di saggezza così tipicamente fantasy... ma che ne sanno Cat o Bran dei metalupi, specie che nessun essere vivente a sud della Barriera ha mai visto dal vivo da due secoli? I personaggi ne sanno quanto noi, ma visto che in qualche modo arrivano alle nostre stesse conclusioni ci convinciamo che siano vere... ma questo è solo un segno di come Martin, se vuole, ci fa girare tutti come marionette. Potrebbe essere vero e potrebbe non esserlo, ma ecco, non prenderei le parole di un bambino di otto anni o di una madre iperprotettiva (che nemmeno è del Nord) come risolutive in merito.
Infatti ammetto che qualsiasi compito avessero (se pre uno ce n'era), mi sa che non lo hanno assolto. Ho il sospetto che sia una di quelle cose che Martin ha scritto all'inizio, ma su cui poi ha cambiato idea (come l'agilitá fenomenale di Tyrion). D'altronde mi pare di aver letto che quella scena é ció che gli ha ispirato il romanzo, quindi non sarei poi cosí sorpreso nello scoprire che al di la dell'epifania iniziale, poi abbia sviluppato il resto della storia seguendo altre ispirazioni e lasciando quindi i metalupi orfani di un vero e proprio destino...
Se c'è lo zampino di qualcuno dietro il ritrovamento dei metalupi, lo scopo dovrebbe essere far scoprire (risvegliare?) i poteri metamorfici agli Stark.
Bloodraven però è l'ultimo greenseer e grazie alla sua abilità profetica potrebbe aver previsto gran parte di quello che è successo e muoversi di conseguenza anche con i metalupi. Tra l'altro è lui stesso a dire a Bran di aver tenuto d'occhio fin dalla nascita lui e il lord suo padre.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bloodraven però è l'ultimo greenseer e grazie alla sua abilità profetica potrebbe aver previsto gran parte di quello che è successo e muoversi di conseguenza anche con i metalupi. Tra l'altro è lui stesso a dire a Bran di aver tenuto d'occhio fin dalla nascita lui e il lord suo padre.
Va a finire che Bloodraven è un Ditocorto/Varys all'ennesima potenza, che orchestra da tempo vicende ancora più importanti della lotta per il trono. E magari c'è anche in giro un suo antagonista...
Per quanto suggestivo, io credo che Martin abbia messo lì i metalupi semplicemente perchè gli servivano. E, semplicemente, lo ha fatto nel modo più suggestivo che ha trovato.
Rimane il fatto che almeno 1 dei fortunati (o no?) destinatari dei metalupi è un metamorfo (Bran), altri 2 danno segni evidenti di poterlo essere (Jon e Arya) e gli altri 3 hanno comunque un'intesa fuori dal comune con i loro metalupi: non bastasse il fatto che, pur bambini o poco più, hanno addomesticato perfettamente degli animali assolutamente feroci e selvatici, tutti e tre hanno un'intesa pressochè perfetta con i rispettivi animali, e per 2 di loro lo capiamo nonostante manchino di PoV! Rickon dimostra una grande empatia con Cagnaccio, Robb e Vento Grigio sembrano comunicare con il pensiero (e questo lo possiamo dedurre dalle osservazioni degli altri sui due, sia in situazioni normali sia in battaglia), Sansa e Lady sembrano condividere un carattere docile e remissivo oltre al fatto che Lady è l'unica per cui Sansa lascia il suo normale contegno.
Ma io credo sia/fosse solo funzionale alla storia, senza particolari interventi divini (nemmeno di Bloodraven... mi sembra troppo anche per lui) e che l'empatia con i metalupi sia solo "questione di sangue".
Ho già scritto altrove che, secondo me, tutti gli Stark sono potenziali metamorfi. Semplicemente negli ultimi secoli non hanno avuto occasione di sviluppare queste loro capacità oppure le hanno tenute nascoste per via dei pregiudizi in proposito.
A Martin servivano i metalupi a Grande Inverno e ce li ha fatti arrivare. Già che c'era, lo ha fatto in modo suggestivo, forse divertito dal metterci una specie di spoiler dei futuri guai che il metalupo (gli Stark, e in particolare Ned) avrebbe subito a causa del cervo (Robert).
Quanto all'attuale situazione, forse ha ragione Manifredde quando dice che inizialmente ASOIAF doveva girare intorno a loro e poi, semplicemente, l'ispirazione ha condotto BVZM altrove; oppure non siamo ancora arrivati al punto in cui si rivelano decisivi " />
Detto che Bloodraven è l'opzione più probabile per i motivi che avete detto, io spero che i metalupi siano lì per caso, destino etc. Etc. Anche se Martin ha sempre dichiarato di non amare l'inserimento della Provvidenza (in stile Gandalf il bianco) nei suoi libri. Però considerato che anche con loro non sempre le cose vanno bene, si potrebbe pensare a un elemento si Provvidenziale ma poi modificato dal libero arbitrio.
Comunque, credo che l'elemento magico dei metalupi qui sia clamorosamente sottovalutato. Il loro sesto senso è reale, sono le scelte degli uomini a far accadere le brutte cose.
Il ragionamento 1) Robb è con vento grigio e muore 2)Jon, Sansa e Arya lontani dal metalupo vivono e quello per cui alla fine non sono stati capaci di proteggere gli Stark sono fallaci.
Innanzitutto su 6 fratelli (contando Jon) ne è morto 1 solo. Considerando i suicidi fatti dagli Stark in guerra, (nozze con Jeyne, fiducia a Theon, Sansa ostaggio ad approdo del Re, Arya che si gira le prigioni più esclusive di Westeros senza farsi manco un graffio, Jon che va oltre la barriera) direi che hanno fatto un gran lavoro. Non facciamoci ingannare dal fatto che per il mondo gli Stark sono morti..
Inoltre, l'unico Stark morto è morto perchè NON ha ascoltato il lupo, perchè l'ha allontanato. Se avesse fatto come diceva Catelyn, Robb sarebbe vivo. Vento Grigio, ricordiamocelo, detesta i parenti di Jeyne (ma solo quelli coinvolti nel complotto) e non vuole entrare alle torri dei Frey. Se Robb gli avesse dato retta sarebbe vivo.. e perchè Robb non gli da retta? Lo dice lui stesso: perchè prima credeva nella "misticità" dei metalupi ma dopo la morte di Bran e Rickon ha smesso di crederci (io inoltre suppongo si sia spaventato quando in qualche occasione ha fatto sogni di lupo, ma sono solo teorie).
Bene, questo ragionamento assomiglia a quello descritto poco sopra ed è altrettanto fallace, perchè Bran e Rickon sono vivi (in buona parte grazie ai metalupi). Quindi l'unico vero fallimento dei metalupi visto fin'ora è colpa di Robb, non certo di Vento Grigio che per essere più esplicito di come è stato avrebbe solo potuto mandargli una raccomandata o fargli un disegno.
Per quanto concerne l'ultimo capitolo di Jon, la questione è ancora molto fumosa per parlare con chiarezza del ruolo di Spettro.. l'unica cosa certa è che quel giorno Jon allontana Spettro perchè stava improvvisamente scagliandosi contro alcuni guardiani della notte. Jon, che rifiuta il suo essere metamorfo e cerca sempre di allontanarsi dalla cosa, fa la stessa cosa di Robb, pensa che l'animale stia ragionando da animale e sia agitato da qualcos altro (tipo il cinghiale) e decide di fidarsi degli uomini. E finisce accoltellato dagli uomini che Spettro si voleva pappare.
Quindi ad ora non vedo nessuna occasione in cui il sesto senso dei metalupi ha mancato il bersaglio, ma solo due occasioni in cui il loro padrone non ha voluto dargli retta. E questo sesto senso non mi sembra una caratteristica normale, ma magica nella misura in cui è una caratteristica non esistente nella nostra realtà (cosa sia magico in un libro è difficile da definirsi).
Altro elemento a favore della mia idea è che Bran, svegliatosi dal coma, chiama il suo metalupo Estate.
Spettro, in un sogno di lupo di Jon, dice che il metalupo di Bran puzza di estate. Ora, o Spettro ha saputo il nome di suo fratello o questa è una bella coincidenza, considerando che da quando incontra il corvo con tre occhi nei suoi sogni Bran entra in una storyline basata sulla magia e la predizione.
Elementi che invece considererei più normali (in un libro in cui la realtà viene spesso esagerata) sono quelli del carattere dei metalupi che assomiglia a quello del padrone, cosa che in misura minore avviene con qualsiasi cane con cui si passa molto tempo.
Comunque, dato che secondo me il Metalupi hanno una potenzialità magica ed erano destinati agli Stark, non credo fossero lì solo perchè sì ma che o 1) Erano lì erano destinati agli Stark da qualcosa che non sarà mai definito bene (e che si chiama G.R.R. Martin) rinconducibile all'idea di Provvidenza o comunque di Disegno o Destino 2) Sono stati mandati lì da un personaggio e nel caso Bloodraven mi sembra il più papabile.. ma allora vorrebbe dire che Bloodraven è in lotta con gli estranei e non in combutta con loro come qualcuno ipotizza. visto che Estate puzza di estate e non credo che gli estranei amino l'estate. Poi tutto può esser.. magari possono essere vere entrambe le teorie, i metalupi sono uno strumento del destino pro-Stark e Bloodraven li inganna e porta a se perchè è pro-estranei.. oppure gli estranei in realtà vogliono solo abbronzarsi e vogliono l'estate..
PS: Spero non ci siano troppi errori e sia comprensibile che ho scritto con il cellulare e non riesco a rileggere.. appena arrivo a casa lo controllo!
Detto che Bloodraven è l'opzione più probabile per i motivi che avete detto, io spero che i metalupi siano lì per caso, destino etc. Etc. Anche se Martin ha sempre dichiarato di non amare l'inserimento della Provvidenza (in stile Gandalf il bianco) nei suoi libri. Però considerato che anche con loro non sempre le cose vanno bene, si potrebbe pensare a un elemento si Provvidenziale ma poi modificato dal libero arbitrio.
Comunque, credo che l'elemento magico dei metalupi qui sia clamorosamente sottovalutato. Il loro sesto senso è reale, sono le scelte degli uomini a far accadere le brutte cose.
Il ragionamento 1) Robb è con vento grigio e muore 2)Jon, Sansa e Arya lontani dal metalupo vivono e quello per cui alla fine non sono stati capaci di proteggere gli Stark sono fallaci.
Innanzitutto su 6 fratelli (contando Jon) ne è morto 1 solo. Considerando i suicidi fatti dagli Stark in guerra, (nozze con Jeyne, fiducia a Theon, Sansa ostaggio ad approdo del Re, Arya che si gira le prigioni più esclusive di Westeros senza farsi manco un graffio, Jon che va oltre la barriera) direi che hanno fatto un gran lavoro. Non facciamoci ingannare dal fatto che per il mondo gli Stark sono morti..
Inoltre, l'unico Stark morto è morto perchè NON ha ascoltato il lupo, perchè l'ha allontanato. Se avesse fatto come diceva Catelyn, Robb sarebbe vivo. Vento Grigio, ricordiamocelo, detesta i parenti di Jeyne (ma solo quelli coinvolti nel complotto) e non vuole entrare alle torri dei Frey. Se Robb gli avesse dato retta sarebbe vivo.. e perchè Robb non gli da retta? Lo dice lui stesso: perchè prima credeva nella "misticità" dei metalupi ma dopo la morte di Bran e Rickon ha smesso di crederci (io inoltre suppongo si sia spaventato quando in qualche occasione ha fatto sogni di lupo, ma sono solo teorie).
Bene, questo ragionamento assomiglia a quello descritto poco sopra ed è altrettanto fallace, perchè Bran e Rickon sono vivi (in buona parte grazie ai metalupi). Quindi l'unico vero fallimento dei metalupi visto fin'ora è colpa di Robb, non certo di Vento Grigio che per essere più esplicito di come è stato avrebbe solo potuto mandargli una raccomandata o fargli un disegno.
Per quanto concerne l'ultimo capitolo di Jon, la questione è ancora molto fumosa per parlare con chiarezza del ruolo di Spettro.. l'unica cosa certa è che quel giorno Jon allontana Spettro perchè stava improvvisamente scagliandosi contro alcuni guardiani della notte. Jon, che rifiuta il suo essere metamorfo e cerca sempre di allontanarsi dalla cosa, fa la stessa cosa di Robb, pensa che l'animale stia ragionando da animale e sia agitato da qualcos altro (tipo il cinghiale) e decide di fidarsi degli uomini. E finisce accoltellato dagli uomini che Spettro si voleva pappare.
Quindi ad ora non vedo nessuna occasione in cui il sesto senso dei metalupi ha mancato il bersaglio, ma solo due occasioni in cui il loro padrone non ha voluto dargli retta. E questo sesto senso non mi sembra una caratteristica normale, ma magica nella misura in cui è una caratteristica non esistente nella nostra realtà (cosa sia magico in un libro è difficile da definirsi).
Altro elemento a favore della mia idea è che Bran, svegliatosi dal coma, chiama il suo metalupo Estate.
Spettro, in un sogno di lupo di Jon, dice che il metalupo di Bran puzza di estate. Ora, o Spettro ha saputo il nome di suo fratello o questa è una bella coincidenza, considerando che da quando incontra il corvo con tre occhi nei suoi sogni Bran entra in una storyline basata sulla magia e la predizione.
Elementi che invece considererei più normali (in un libro in cui la realtà viene spesso esagerata) sono quelli del carattere dei metalupi che assomiglia a quello del padrone, cosa che in misura minore avviene con qualsiasi cane con cui si passa molto tempo.
Comunque, dato che secondo me il Metalupi hanno una potenzialità magica ed erano destinati agli Stark, non credo fossero lì solo perchè sì ma che o 1) Erano lì erano destinati agli Stark da qualcosa che non sarà mai definito bene (e che si chiama G.R.R. Martin) rinconducibile all'idea di Provvidenza o comunque di Disegno o Destino 2) Sono stati mandati lì da un personaggio e nel caso Bloodraven mi sembra il più papabile.. ma allora vorrebbe dire che Bloodraven è in lotta con gli estranei e non in combutta con loro come qualcuno ipotizza. visto che Estate puzza di estate e non credo che gli estranei amino l'estate. Poi tutto può esser.. magari possono essere vere entrambe le teorie, i metalupi sono uno strumento del destino pro-Stark e Bloodraven li inganna e porta a se perchè è pro-estranei.. oppure gli estranei in realtà vogliono solo abbronzarsi e vogliono l'estate..
PS: Spero non ci siano troppi errori e sia comprensibile che ho scritto con il cellulare e non riesco a rileggere.. appena arrivo a casa lo controllo!
Ottima riflessione. In effetti è vero che Robb avrebbe potuto avere un destino diverso se fosse rimasto con Vento Grigio...se i meta-lupi sono stati mandati per un qualche segno della Provvidenza (o simili), purtroppo spesso le circostanze hanno remato contro a questo disegno.
Se quell'imb****le di Joffrey non si fosse avvicinato a Mycah e Arya, Nymeria non sarebbe mai stata costretta a scappare, e probabilmente Arya avrebbe avuto una sicurezza in più durante i suoi spostamenti, anche se come sappiamo se l'è cavata egregiamente.
È emblematico però come entrambe le sorelle Stark perdano quasi subito i loro lupi non appena si spingono troppo a sud, segno simbolico che per loro lì non c'è posto, o creerebbero troppi guai, chissà.
Bran, Jon e Rickon sono a Nord, e finora quelli che se la sono passata meglio sono proprio i due bambini, perchè avere Estate e Cagnaccio accanto durante la fuga non può che essere positivo. Purtroppo Jon non vive isolato, ha dovuto fare i conti col Castello Nero riguardo a Spettro. Speriamo solo che non facciano la fine di Robb e Vento Grigio " />
Comunque, dato che secondo me il Metalupi hanno una potenzialità magica ed erano destinati agli Stark, non credo fossero lì solo perchè sì ma che o 1) Erano lì erano destinati agli Stark da qualcosa che non sarà mai definito bene (e che si chiama G.R.R. Martin) rinconducibile all'idea di Provvidenza o comunque di Disegno o Destino 2) Sono stati mandati lì da un personaggio e nel caso Bloodraven mi sembra il più papabile.. ma allora vorrebbe dire che Bloodraven è in lotta con gli estranei e non in combutta con loro come qualcuno ipotizza. visto che Estate puzza di estate e non credo che gli estranei amino l'estate. Poi tutto può esser.. magari possono essere vere entrambe le teorie, i metalupi sono uno strumento del destino pro-Stark e Bloodraven li inganna e porta a se perchè è pro-estranei.. oppure gli estranei in realtà vogliono solo abbronzarsi e vogliono l'estate..!
Imho queste tue conclusioni sono entrambe verosimili, e la prima non esclude affatto la seconda.... Gli Antichi Dei (la Provvidenza) concepiscono il loro disegno per la salvezza dell'intera umanità (perchè di questo si tratta, in ultima analisi), ma, non volendo o non potendo intervenire in modo diretto per condizionare gli eventi e realizzare i loro fini, si servono di questo essere verde (Bloodraven), che costituisce un po' il collegamento, il tramite ispirato diciamo, tra la volontà divina e il mondo degli uomini, e che sarà la guida di questi ultimi nella grande battaglia che sta per scatenarsi e che deciderà le sorti di tutto il mondo. In poche parole, secondo la mia idea, Bloodraven provvede a predisporre, attraverso le sue capacità profetiche e le abilità magiche di cui è senza dubbio dotato, che si verifichino tutte le condizioni necessarie affinchè il disegno divino possa realizzarsi pienamente, anche se agendo come semplice strumento di una volontà superiore. Poi, ovviamente, è necessaria anche la collaborazione dell'uomo, perchè ad esso appartiene la dignità di agire secondo coscienza ed essere artefice con le sue scelte del suo destino... il caso di Robb, come hai ben ricordato, ne è la dimostrazione lampante.
Resta da inquadrare la questione di Lady, "giustiziata" per così dire da Ned in persona... potrebbe forse significare la rottura di tutti i legami fra Sansa e la sua Casa e Famiglia di un tempo? " />
" /> Riconosco comunque che questa mia visione è molto particolare, influenzata molto probabilmente anche dalle mie credenze personali, e mi rendo perfettamente conto che non sembra per nulla coincidere con le idee espresse dallo Zione, però, proprio per questo, potrebbe anche essere il modo da lui scelto per introdurre l'intervento divino nella sua saga, senza per forza mostrare in modo diretto e concreto l'esistenza di Dei o altre Divinità...
Uhm... lord fra, secondo me le dimostrazioni che porti funzionano in un solo senso: dimostrano che i metalupi hanno un "sesto senso" (o aspetto magico, anche se la cosa merita riflessione) che usano per proteggere i loro padroncini, ma non c'è evidenza che i ragazzi Stark non se la sarebbero cavata senza di loro. Robb deve la sua fine anche a non aver ascoltato Vento Grigio, ma Sansa ha imparato a cavarsela a sue spese senza Lady, e anche Arya ha avuto la sua dose di avventure senza poter contare su Nymeria.
Il problema di fondo imho è questo: Jon dice ad Eddard che i suoi figli "erano destinati" ad avere i metalupi principalmente per convicere il padre a non soprrimerli, non certo perché in quel momento avesse l'illuminazione dall'alto. Quella frase condiziona noi lettori per tutto il seguito delle cronache, ma è vera?
Io sinceramente sono scettico sull'esistenza di un potere "interno" alle Cronache che abbia agito in tal senso, a meno di non dotare Bloodraven di una potenza praticamente semidivina per aver indotto tutta la sequenza di eventi che ha portato al ritrovamento dei cuccioli.
beh c'è da dire che Bloodraven ha praticamente occhi un po' dappertutto, e soprattutto a nord, vista la presenza degli alberi diga, cosa che sta facendo imparare anche a Bran, che già ha avuto dei flashback, e sembra quasi che in alcune occasioni, con l'albero a Grande Inverno sia stato in grado, già, quasi di farsi sentire da Ned Stark, suo padre...
La possibilità che Bloodraven, avendo molta più esperienza, abbia condizionato alcuni eventi, c'è eccome.
Bisogna scoprire come o cosa, e se poi ovviamente sia così.
Fatto sta che Bran viene praticamente portato a Bloodraven, da Jojen, dai sogni, da Manifredde, dal pericolo...
Eventi casuali tutti? Impossibile.
Bran doveva arrivare lì dove si trova adesso. E in questo Bloodraven e i Figli della Foresta, non hanno fallito.
Beh diciamo che un sesto senso di quel genere sarebbe considerato sovrannaturale nel nostro mondo.. E ho ragione di credere lo sia anche nel mondo di Martin dove nessun uomo o animale dimostra un potere del genere, eccezion fatta per Melisandre che viene avvertita del pericolo dai fuochi. Tant'è che in tutta la saga praticamente solo Cat si affida totalmente a questa dote dei metalupi. Questo, aggiunti a tutto ciò che gira intorno agli Stark (metamorfismo, previsioni di Bran, sopratutto la questione del nome di Estate..) sembra creare un forte legame tra i metalupi e qualcosa di mistico. Poi certo, potevano cavarsela forse anche senza.. Ma se l'idea è che qualcuno voleva aiutare gli Stark, meglio di un lupo grosso come un cavallo di fedeltà assicurata e con la previsione del pericolo c'era poco, credoXD
Comunque, dovendo fare una previsione, se non salterà fuori che i metalupi sono stati mandati da un personaggio ben preciso, bllodraven o chi per lui, la cosa ritengo rimarrà nebulosa, lasciando decidere all'interpretazione del lettore se si tratta di caso o di disegno di un essere superiore etc.. (allo stesso modo in cui lo si fa nella vita di tutti i giorni, d'altronde).
Ad esempio, quando Melisandre brucia le sanguisughe.. Beh possiamo dire che è stato il suo rito ad uccidere i nemici di Stannis a breve distanza l'uno dall'altro o dire che è stata una serie di concatezioni di casualità, ma nessuno dei discorsi è confutabile al 100%..
Credo che a Martin piaccia molto lasciare questi dubbi irrisolvibili nei suoi libri.
Io ho sempre pensato che il ritrovamento dei cuccioli fosse un puro caso, e più che altro una metafora di come si sarebbe concluso il libro (Ned ucciso da Joffrey, formalmente un Baratheon)...però dall'introduzione di Bloodraven in poi mi è venuto da pensare ad un suo collegamento.....Inutile parlare di Bran/Estate, in questo caso oserei dire che è quasi scontato che Rivers c'entri qualcosa.....riguardo Jon/Spettro, già in molti hanno detto che la somiglianza del Metalupo con Bloodraven possa essere un indizio, inoltre aggiungo che Bloodraven quasi certamente è a conoscenza della vera natura di Jon (appurando sia un Targaryen), questo potrebbe essere un buon motivo per tenerlo d'occhio (anche in ottica Draghi da poter usare contro gli Estranei)....ma gli altri? A che scopo Bloodraven avrebbe dovuto "dare" dei metalupi anche a Sansa, Robb, Arya e Rickon? Oltretutto Lady è morta, così come Robb e VG, quindi di sicuro non avevano chissà che grande funzione in ottica futura (Sansa è viva, ma qualsiasi cosa farà la farà senza il Metalupo).....probabilmente la verità sta nel mezzo, Martin all'inizio aveva già sviluppato una bozza di quello che sarebbe successo a fine saga, almeno per Jon e Bran, e nelle loro trame i Metalupi erano importanti....tuttavia nonostante non sapesse che farne con gli altri 4 Lupi, non ha voluto escluderli perchè la scena dei 6 cuccioli ritrovati è senza dubbio suggestiva
Però i lupi "inefficaci" sono quelli che vanno a sud, dove (se sposiamo la teoria di Bloodraven) lui ha meno potere dato che mancano gli alberi diga.. no? Quindi in realtà si potrebbe vedere anche questa come prova di un suo coinvolgimento. O comunque dipende da quanti poteri si assegnano a Rivers, magari semplicemente le decisioni degli Stark in quelle occasioni sono state troppo difficili da contrastare per salvarli.
Per esempio (ma siamo nel campo della speculazione più sfrenata, ne sono consapevole) se, in seguito al morso di Nymeria a Joffrey, Ned avessse deciso, invece di decapitare la povera Lady, di prendere pupi e metalupi e tornarsene a Grande Inverno, deluso da Re Robert che non riconosce più come il suo vecchio amico?
Le cose non sarebbero andate molto meglio per gli Stark? Direi di si, ma di gran lunga. Quindi da questo punto di vista, si potrebbe addirittura pensare che lì Bloodraven stesse tentando in tutti i modi di rovinare i rapporti con Robert e non far andare Ned ad approdo del Re.. o che comunque l'attacco di Nymeria andasse oltre la semplice difesa dall'aggressione di Joffrey..
Diciamo che se si prende per vera l'ipotesi di Bloodraven, si può rileggere praticamente ogni capitolo in maniera diversaXD
Bisognerebbe capire quanto sia forte l'influenza di Bloodraven e che conoscenza abbia degli eventi futuri..
Io sono un po' a metà tra lord fra e Lord Beric.
Non credo ci sia un intervento divino nell'arrivo dei metalupi, ma credo (e l'ho scritto altrove) in un legame speciale tra gli Stark e i metalupi (non sottovaluterei la somiglianza di carattere. Vero che accade con qualsiasi cane, ma i metalupi non sono cani... sono delle creature tra le più selvagge e pericolose di Westeros, non dei cuccioli da compagnia).
Anche io ho notato che i guai peggiori li attraversa chi rimane senza il suo lupo:
- Sansa, persa Lady, è fatta prigioniera e da lì in poi sembra persa e in balia del mondo
- Arya, allontanata Nymeria, perde i contatti con la famiglia. Cerca di tornare a casa, ma sembra che ci sia una congiura per impediglielo e finisce che decide di andare a Braavos... e si inselvatichisce sempre più, come la sua lupa
- Robb è al sicuro e vince, fintanto che si tiene Vento Grigio al suo fianco. Nel momento in cui decide di ignorarlo schiatta
- Jon idem. Viene ucciso (o quasi?) nel momento in cui allontana volontariamente Spettro
- Bran pare venir tenuto in vita dai lupi, Estate lo salva in più di un occasione e, anzi, il loro legame si approfondisce tanto che Estate diventa un suo strumento
- Rickon semplicemente è al sicuro col suo enorme lupo. Di più non sappiamo perchè è sparito dalla scena da un pezzo
Vero che Sansa e Arya imparano a cavarsela comunque, sono ragazze intelligenti e l'istinto di sopravvivenza fa il suo dovere. Però sono quelle che passano il maggior numero di guai e che sono più lontane dal loro "ambiente naturale". Può anche essere che l'allontanamento di Nymeria e la morte di Lady siano solo un espediente letterario per sottolineare l'allontanamento delle due dal Nord. Ciò non toglie che per il lettore un significato c'è, anche se non c'entrassero provvidenza/destino/dei vari ed eventuali.
E nemmeno credo in un rapporto tra Bloodraven e Spettro, se non che Bloodraven può aver approfittato della presenza di Spettro.
Martin ha sempre sottolineato il fatto che Jon sia un bastardo (persino con Lungo Artiglio!). Anche in questo caso voleva evidenziare la sua appartenenza alla famiglia, ma il fatto che avesse comunque una posizione diversa dai fratelli. Quindi il suo metalupo doveva essere diverso. Evidentemente diverso, aggiungerei.
Quindi, poteva avere la coda mozza, orecchie strane, una zampa sifula... oppure essere albino ed essere immediatamente distinguibile dagli altri cuccioli, pur appartenendo alla stessa cucciolata.
Inoltre, nel colore della pelliccia di Spettro vedo più un parallelo con la neve (Jon SNOW), che non con Bloodraven, che tra l'altro appartiene a un'altra storyline (lui stesso dice di aver tenuto d'occhio BRAN, non i suoi fratelli. Quindi non vedo il motivo di un parallelo con Jon).
Quanto al coinvolgimento più in generale di Bloodraven, mi sembra che se ne sbatta abbastanza di quello che succede a Westeros, eccetto che per le cose che gli interessano. E quello che gli interessa è ciò che succede a Nord della Barriera, che sia dalla parte degli Estranei o contro di loro.
Infine,sul fatto che Bloodraven abbia guidato Bran con i sogni, non credevo ci fossero dubbi. E' praticamente scritto a chiare lettere che i sogni del corvo a tre occhi sono inviati direttamente da Bloodraven, imho.