La situazione politica a Westeros è più esplosiva che mai praticamente ovunque, facciamo il punto della situazione:
- la barriera: abbiamo 3 fazioni, guardiani della notte, bruti e uomini di stannis che si dovrebbero preparare per la battaglia contro gli estranei ma il presunto omicidio di Jon Snow ha mescolato le carte, inoltre la famosa lettera di ramsay ha praticamente gettato alle ortiche la famosa neutralità di guardiani della notte
-il nord: Roose Bolton è il nuovo reggente del nord grazie all' alleanza coi Lannister e presidia grande inverno ma la situazione è incendiaria, la fedeltà dei vassalli dubbia e Stannis sempre più vicino, da ricordare Ramsay avanza contro Stannis ignaro degli accordi che lord manderley ha già stipulato con il baratheon
-isole di ferro: Euron è il nuovo re dopo il presunto omicidio del fratello, praticamente sono in guerra con chiunque nel resto del continente ed hanno già attaccato il nord e possedimenti Tyrell, la chiave del succeso della strategia di Euron sono i draghi e per questo Victarion è stato incaricato di raggiungere Meeren
- la valle, al momento è l' unica regione oltre a dorne ad essere scampata alla guerra ma la presenza di petyr baelish come lord reggente fa pensare alla calma prima della tempesta, da ricordare che sansa è con baelish
- terre dei fiumi, occidente approdo del re e roccia del drago questi territori sono quelli più duramente colpiti dalla guerra, la fragile allenaza lannister tyrell e frey regge ancora, jaime con l' esercito lannister ha appena concluso l' assedio di delta delle acque dove i frey sarano insediati a nuovi lord delle terre dei fiumi, le forze tyrell sono divise tra la capitale dopo lo scontro cercei margaery e la difesa contro gli uomini di ferro, intanto la minaccia targaryen avanza da sud, da ricordare: nuovo potere al credo
-sud: dorne scalpita per entrare in guerra e appoggiare la casa targaryen, avvenuto lo sbarco delle compagnia dorata guidata da aegon che prontamente puntano a capo tempesta, da ricordare: la casa baratheon ormai divisa tra renly stannis e joffrey è inesistente
le vostre opinioni su quello che potrebbe succedere?
Visto quello che hai scritto immagino la discussione sia SPOILER ADWD (se non lo sarà poi metto tutto sotto spoiler)
-barriera: senza Jon se i bruti si rivoltano per i gdn la vedo molto molto male
-nord: se Davos trova Rickon la posizione di Bolton si indebolirebbe
-isole di ferro: vedremo l'effetto di quel corno, se è quello che dice Euron si rivelerà una arma potentissima per i polpi
-valle: Petyr farà la sua mossa, intanto sembra volersi prendere la valle (tramite Sansa e Harry)
-terre dei fiumi: situazione molto incerta
-sud: Dorne sembra intenzionata ad appoggiare un Drago, ma chi?
io la vedo grama per Stannis, è probabile che vinca contro l'avanguardia bolton guidata da Ramsay visto che sembra avere un piano preciso e i manderley non combatteranno contro di lui ma quello che mi preoccupa è dopo....Roose Bolton restando a grande inverno avrebbe un grande vantaggio considerate le condizioni climatiche e Stannis non si può permettere un assedio
La Barriera: se finora uomini della regina, GdN e Bruti non si sono scannati allegramente a vicenda è grazie alla politica del compromesso di Jon Snow. Se questi è morto o anche solo ferito così gravemente da non poter tornare in attività entro breve, la situazione degenererà. E i Bruti sono numericamente superiori alle altre due forze.
Il Nord: la vedo dura per Stannis, con l'inverno che incalza, le provviste ormai esaurite e un castello che, seppur in macerie, è ancora imprendibile in quelle condizioni. Però ha nelle sue mani la falsa Arya e il fedele Davos sta cercando Rickon, elementi per minare la già scricchiolante autorità di Bolton ne ha.
Le isole di Ferro: il problema della situazione di Euron è che ha promesso il continente intero, l'unico modo per mantenere la promessa è ottenere i draghi, ma Victarion sembra intenzionato a prenderseli per sé insieme a Daenerys. Inoltre credo che Aeron abbia in mente qualcosa, è scomparso così all'improvviso e sappiamo quanto sia stato poco contento dell'elezione del fratello...
La Valle: l'interesse di Petyr Baelish è di rimanere fuori dalla guerra e rafforzare la sua posizione, procederà cautamente come suo solito. La sua priorità è ovviamente sposare Sansa con Harry l'Erede.
Terre dei Fiumi: apparentemente è pacificata, c'è giusto la Fratellanza senza Vessilli che crea problemi. Credo che ormai i lord e la popolazione di quella zona sia troppo stanca della guerra.
Terre della Corona: la situazione nella capitale è caotica, la fazione dei Lannister ha perso potere grazie a Cersei e alla morte di Kevan, i Tyrell sono potenti e hanno forze fresche ma devono affrontare le accuse verso Margaery, e poi c'è il Credo che si è nuovamente armato. E non dimentichiamoci che devono sistemare anche la questione di Aegon!
Occidente: dubito ci saranno avvenimenti importanti.
Altopiano: le coste subiscono gli attacchi dei Greyjoy e alla Cittadella i Maestri tramano qualcosa, il resto del paese credo sia pacifico e per nulla toccato dalla guerra.
Terre della Tempesta: credo che Aegon prendendo Capo Tempesta abbia raggiunto il suo obiettivo, ora punterà sulla capitale, quindi vedremo poco questa regione.
Dorne: sono curioso di vedere come reagirà Doran alla notizia della morte di Quentyn e al fatto che Daenerys, pur non essendo responsabile della sua morte, l'abbia comunque rifiutato come sposo. Dall'altra parte c'è Aegon che dice di essere figlio di Rhaegar ed Elia, quindi nipote di Doran... e per di più celibe... e Doran ha una figlia nubile che avrebbe dovuto sposare Viserys... fate 2+2...
Altopiano: abbiamo la flotta dei Greyjoy impegnata nella spedizione verso la Baia degli Schiavisti, e la flotta reale di lord Redwyne diretta verso le Isole Scudo, la minaccia contro le coste dell'Altopiano non è più pressante come prima. La situazione potrebbe presto capovolgersi, costringendo Euron ad una precipitosa fuga verso la cara vecchia Pyke… Resta da decifrare la nebulosa questione della Cittadella e degli intrighi intessuti dai maestri.
Capitale: con i due eserciti di lord Mace e lord Tarly ormai riuniti, la situazione pare abbastanza sotto controllo dal punto di vista militare, ma occorre considerare che ci sono anche le Cappe Dorate, la cui fedeltà alla corona è ora assai dubbia, dato che il nuovo comandante è un uomo gradito all'Alto Septon. L’assassinio di ser Kevan potrebbe contribuire a far precipitare definitivamente il regno nel caos, ma le forze militari presenti dovrebbero comunque bastare per riuscire a tenere in soggezione gli armati della Fede Militante e garantire almeno il mantenimento dell’ordine pubblico nella capitale. In ogni caso, lord Tarly è considerato da tutti uno dei migliori condottieri del tempo, sono certo che saprà fare un buon uso delle truppe a sua disposizione. Vedremo se Mace Tyrell si dimostrerà adatto all’incarico di Primo Cavaliere, io ne dubito assai. Resta poi da seguire tutta la complicata questione dei processi che attendono le due Regine...
Dorne: Non mi pare proprio che Doran sia preso dalla furia guerriera, cosa che peraltro non è nemmeno nella sua natura. E' vero, ha mobilitato due eserciti e li tiene in armi da tempo, ma resta in posizione di vigile attesa. Per me sta ancora cercando di capire chi sia davvero questo principe sbarcato nelle Terre delle Tempesta. I Dorniani possono contare su una forza militare modesta, non credo possano andare oltre i 20mila uomini, ma se si unissero ai 5mila uomini perfettamente addestrati della Compagnia Dorata costituirebbero una discreta armata...
Barriera: è un marasma totale, io ho paura che si scateni un tutti contro tutti, i GdN e i cavalieri di Stannis rimasti sono troppo pochi per tenere in soggezione i Bruti. Speriamo che prevalga il buon senso e non finisca con una specie di pogrom...
Nord: vedremo come si risolverà la spedizione di Stannis verso Grande Inverno. La mia impressione è che i Bolton e Stannis siano entrambi impegnati in una sorta di ballo sulle uova, anche se lord Bolton ha il vantaggio non trascurabile di tenere saldamente un grande castello, con tutti gli evidenti benefici che questo comporta.
Valle: Ditocorto tesse la sua tela con grande abilità, ed è già riuscito, con poche mosse ma ben piazzate, a spezzare il fronte dei sei Lord Dichiaranti. Il possibile matrimonio fra Sansa e Harry l’Erede offre insperate possibilità di manovra al Protettore del Tridente, ma dubito che possa avere conseguenze rilevanti a breve termine…
Terre dei Fiumi/Occidente: la situazione sembra tutto sommato abbastanza stabilizzata, ci sono gli uomini della Fratellanza che fanno le loro scorrerie, ma è anche vero che in zona dovrebbe essere rimasto l’esercito di Jamie, ora al comando di ser Daven Lannister, l’ultima armata Lannister ancora operativa.
doran sta preparando le sue mosse da un sacco di tempo, se non scende in campo adesso che suo nipote è sbarcato alla testa di diecimila uomini non lo fa più
Beh, ma proprio per questo un uomo cauto e attendista come lui non rischierebbe mai di compromettere i piani che ha intessuto con estrema metodicità e pazienza per quasi 20 lunghi anni,,,,
Aegon purtroppo non è riuscito a sbarcare con le Compagnia Dorata al completo, perchè una tempesta ha disperso la flotta durante la traversata, e quindi ha a disposizione solo 5mila uomini circa.
Beh, ma proprio per questo un uomo cauto e attendista come lui non rischierebbe mai di compromettere i piani che ha intessuto con estrema metodicità e pazienza per quasi 20 lunghi anni,,,,
Aegon purtroppo non è riuscito a sbarcare con le Compagnia Dorata al completo, perchè una tempesta ha disperso la flotta durante la traversata, e quindi ha a disposizione solo 5mila uomini circa.
tutto quello che ha fatto lo ha fatto per vendicare sua sorella e i nipoti creduti morti, ora suo nipote torna dalla tomba e scende in guerra e lui non fa nulla? non ci potrò mai credere
tutto quello che ha fatto lo ha fatto per vendicare sua sorella e i nipoti creduti morti, ora suo nipote torna dalla tomba e scende in guerra e lui non fa nulla? non ci potrò mai credere
Ehm... in realtà qualcosa fa, ma qui non possiamo parlarne perchè si tratta di un capitolo uscito in anteprima di TWOW, e di quel libro si può parlare solo nella Torre del Re!
se t'interessa, ti mando il link della discussione!
Anche io vedo la situazione di Stannis non disperata ma quasi. Roose tiene Grande Inverno, nonostante le mosse di Umber e la sua certezza che i Karstark saranno la rovina dell'avversario. Spero solo che, se Stannis deve proprio lasciarci le penne, che si porti dietro anche i Bolton, padre e figlio.
Il combinato matrimonio Harry-Sansa non credo sarà così scontato come crede Baelish, presto o tardi rimarrà fregato da tutti questi intrighi politici, può starne certo! Bisogna ancora vedere che tipo di personaggio è questo Erede.
Riguardo a Dorne, io credo che Doran non dubiterà sull'identità di Aegon, ma resta da vedere se le cose cambieranno una volta informato della sorte di Quentyn.
Il combinato matrimonio Harry-Sansa non credo sarà così scontato come crede Baelish, presto o tardi rimarrà fregato da tutti questi intrighi politici, può starne certo! Bisogna ancora vedere che tipo di personaggio è questo Erede.
Si, dal poco che sappiamo su di lui, il Giovane Falcone pare essere un bel tipetto, ma mi affascina di più la figura di lady Anya Waynwood: sembra essere una specie di versione valligiana della Regina di Spine... " />
In ogni caso, la lady della Valle ha accettato il matrimonio proposto da Ditocorto, ma ha posto una condizione ben precisa: che Harry l'Erede accetti di sua volontà di sposare Sansa. Ci sarà da vedere come Ditocorto risolverà la faccenda: rivelerà la vera identità di Sansa o si affiderà alla sua bellezza per far colpo sul giovane cavaliere della Valle?
manda il link per rinfrenscarmi la memoria, ma ho letto i capitoli in anteprima di TWOW, una volta accertata l' identità di aegon dorne scenderà in guerra, i tempi sono maturi e comunque aegon non ha colpe per quello che è successo a quentin....ecco una cosa, non ho mai capito: lo scopo di petyr baelish, ha in pugno la valle e sansa che è la chiave del nord ma non può servirsene a meno di non entrare in guerra direttamente con la corona....è un mistero
No, allora sai com'è la situazione... non c'è ancora nulla di certo o definitivo dalle info che abbiamo su quel fronte...
Secondo me la sola bellezza di Sansa funzionerà benissimo...è una vera lady. Ma bisognerà vedere cosa penserà lei, avendo finalmente iniziato a rigettare le proposte di matrimonio dopo tutto quello che ha passato. Spero tanto che trovi altre vie, e che possa liberarsi di Baelish, pur se lei gli riconosce il debito di averla salvata da Approdo del Re. (e anche da Lysa)
Secondo me la sola bellezza di Sansa funzionerà benissimo...è una vera lady. Ma bisognerà vedere cosa penserà lei, avendo finalmente iniziato a rigettare le proposte di matrimonio dopo tutto quello che ha passato. Spero tanto che trovi altre vie, e che possa liberarsi di Baelish, pur se lei gli riconosce il debito di averla salvata da Approdo del Re. (e anche da Lysa)
Beh, ma il ragazzo è giovane, bello, affascinante, diciamo pure che ha tutto per piacere a Sansa, secondo me ne sarà totalmente rapita. Questo matrimonio, dal punto di vista dinastico, contribuirebbe pure a rinnovare gli antichi legami di sangue fra le Case Arryn e Stark.