Andiamo veloci: sigla, bruti, gdn, MISSANDEI, theon, petyr&sansa, dany&jorah, ramsay, arya...
Alaynne!! Forse si corre veloce, ma mi è piaciuta comunque molto la scena, che Sansa giocherà a questo gioco non è un mistero
Poi una scena che mi sembrava avere poco senso, sarebbe stato molto meglio mettere il discorso Tyrion-Oberyn!!
Ma chi se ne frega...poi arriva IL DUELLO!!
L'ho trovato bellissimo (per me è giusto sia così veloce), manca una frase bellissima ma anche qui chi se ne frega...ancora una volta ho amato Oberyn alla follia!! Sbruffone, pieno di ego e con una fiducia in se stesso da far impallidire tutta Westeros...e ne ha motivo, perchè nonostante la scena corra veloce anche qui si vede bene come aveva vinto il duello contro un guerriero come Gregor!! Poi fa la figura del cogl###ne? Per me assolutamente no!! Ho amato Oberyn anche per come muore!! Uccidere Gregor senza averne la confessione lo avrebbe tenuto in vita, ma lui non voleva restare in vita, o almeno non era quella la sua priorità!! Accecato dalla vendetta, accecato dall'amore per sua sorella, Oberyn è la passione Dorniana...ed ottiene ciò che vuole, anche se paga con la morte!! In tanti ambiti di guerra (ninja e altro) si dice che la vita di un uomo si misura nel momento della sua morte, ebbene la vita letteraria di Oberyn è stata una delle cose più belle che mi ha regalato ASOIAF!!
Finisco con i complimenti a Pedro Pascal, che è stato un Oberyn FANTASTICO!!
Aaaaah, il duelloooo !!!!
Appena visto e son quasi sconvolta ;_;
Fedelissimo al libro, non pensavo mostrassero tutto in modo così truculento.... e le urla insieme di Oberyn ed Ellaria.... che sofferenzaaaaa
E poi.... Sansa?????? Che rivela subito così a tutti chi è e mi diventa una specie di "mistress" con Ditocorto ("io so cosa vuoi") O___o ??? Eh??
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
Appena finito di vedere la puntata.
Sono in lutto per Oberyn " />" />" /> .
La scena del duello ha reso bene, ma non so perchè mi lascia con la sensazione che abbiano liquidato il tutto troppo in fretta. Avrebbero dovuto dedicarci più tempo, anche al pre duello, al discorso Tyrion - Oberyn, senza mettere lo zio Orson. Capisco che la scena in cella possa esser vista come scena famigliare e far vedere il rapporto tra fratelli, ma avrei preferito si concentrassero su altro " />
Per il resto, mi è piaciuta la parte del Moat Cailin, Reek/Theon, Ramsey Bolton (oramai è Bolton) e il padre. Eh sì, mi sa che nella loro scena finale si stavan dirigendo verso Winterfell
Bella la parte alla Barriera con il gruppetto e con Edd che cerca di infondere coraggio " /> Meno bella la parte di Città della Talpa, non mi è piaciuta la parte iniziale con la donzelletta che rutta e via di seguito
Nido dell'Aquila, abbastanza interessante. Sansa, che come ha detto Viserion alla fine sembra uscita dal set di Maleficent e Petyr... Petyr boh, voglio vedere come andrà a finire e come svilupperanno il tutto.
Non ho capito dove e come andrà a finire la story line di Arya e del Mastino.
Mereen: Jorah povera stellina, almeno nei libri aveva baciato Dany, qui no e mi viene da dire che è un super cornuto e mazziato. Non so che vogliano fare tra Grey Worm e Missandei.
Puntata dai molti boh, a cui do 7, giusto per il duello finale
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
complimenti ad albert stark per il suo commento su Oberyn.
Che Oberyn combatta per vincere è ovvio.
Ma Oberyn è un personaggio la cui furia è ragionata:
Perdere è comunque irrilevante:
Oberyn ha superato la quarantina e sa perfettamente che non potrà vivere più a lungo a modo suo ( my way lol), meglio morire adesso che è in cima alla parabola.
E comunque è sempre vissuto alla giornata, "come se fosse l'ultima notte del mondo".
Oberyn vuole una confessione a tutti i costi, ora tutti i presenti sanno e ciò che più conta sono state gettate le basi per sancire la spaccatura fra Dorne e Lannister. ( un bel colpo di lancia nello stomaco di Tywin)
inoltre Oberyn sa che Gregor morirà comunque avvelenato.
ah e tutto questo lo sa anche Ellaria...
e lo sa pure Doran, che lo ha mandato apposta
Comunque io ormai sto per chiedere la cittadinanza onoraria di Dorne , vent'anni fa me l'avrebbero concessa di corsa, ma anche adesso, solo che ormai sembro più Doran che Ellaria, accidenti
Andiamo veloci: sigla, bruti, gdn, MISSANDEI, theon, petyr&sansa, dany&jorah, ramsay, arya...
Alaynne!! Forse si corre veloce, ma mi è piaciuta comunque molto la scena, che Sansa giocherà a questo gioco non è un mistero
Poi una scena che mi sembrava avere poco senso, sarebbe stato molto meglio mettere il discorso Tyrion-Oberyn!!
Ma chi se ne frega...poi arriva IL DUELLO!!
L'ho trovato bellissimo (per me è giusto sia così veloce), manca una frase bellissima ma anche qui chi se ne frega...ancora una volta ho amato Oberyn alla follia!! Sbruffone, pieno di ego e con una fiducia in se stesso da far impallidire tutta Westeros...e ne ha motivo, perchè nonostante la scena corra veloce anche qui si vede bene come aveva vinto il duello contro un guerriero come Gregor!! Poi fa la figura del cogl###ne? Per me assolutamente no!! Ho amato Oberyn anche per come muore!! Uccidere Gregor senza averne la confessione lo avrebbe tenuto in vita, ma lui non voleva restare in vita, o almeno non era quella la sua priorità!! Accecato dalla vendetta, accecato dall'amore per sua sorella, Oberyn è la passione Dorniana...ed ottiene ciò che vuole, anche se paga con la morte!! In tanti ambiti di guerra (ninja e altro) si dice che la vita di un uomo si misura nel momento della sua morte, ebbene la vita letteraria di Oberyn è stata una delle cose più belle che mi ha regalato ASOIAF!!
Finisco con i complimenti a Pedro Pascal, che è stato un Oberyn FANTASTICO!!
parole sante!
chiaramente va a gusto personale e per il mio personalissimo Oberyn è il TOP.
non ho ancora visto la puntata (solo il duello) ma mi sono spoilerata un po' gnam gnam
non sono per niente contenta di leggere quello che scrivete su Missandei, la pubblicità di intimissimi ci ha già dato delle belle batoste...
complimenti ad albert stark per il suo commento su Oberyn.
Che Oberyn combatta per vincere è ovvio.
Ma Oberyn è un personaggio la cui furia è ragionata:
Perdere è comunque irrilevante:
Oberyn ha superato la quarantina e sa perfettamente che non potrà vivere più a lungo a modo suo ( my way lol), meglio morire adesso che è in cima alla parabola.
E comunque è sempre vissuto alla giornata, "come se fosse l'ultima notte del mondo".
Oberyn vuole una confessione a tutti i costi, ora tutti i presenti sanno e ciò che più conta sono state gettate le basi per sancire la spaccatura fra Dorne e Lannister. ( un bel colpo di lancia nello stomaco di Tywin)
inoltre Oberyn sa che Gregor morirà comunque avvelenato.
ah e tutto questo lo sa anche Ellaria...
e lo sa pure Doran, che lo ha mandato apposta
Comunque io ormai sto per chiedere la cittadinanza onoraria di Dorne , vent'anni fa me l'avrebbero concessa di corsa, ma anche adesso, solo che ormai sembro più Doran che Ellaria, accidenti
Magari sarà per troppo amore per Oberyn, ma io resto convinto (e mai potremo saperlo, e quindi ne restò convinto xD) che Oberyn abbia anche avvelenato Tywin!! Voglio credere che la sua vendetta sia stata perfetta!! " />
Con il siparietto degli scarafaggi credo che abbiamo toccato il fondo xD ma anche nella scorsa puntata la scena con Arya, il Mastino e l'uomo morente secondo me era insensata.
Concodo con te sulle scene inutili della HBO però, a esser precisi, quella dell'uomo morente era nei libri e loro l'hanno fatta pure piuttosto fedelmente
Appena vista la puntata..Nonostante sapessi già come sarebbe andata a finire sono sconvolta lo stesso come quando lessi il capitolo " />
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Che pezza! La morte di Oberyn mi ha colpito più che nei libri....le sue urla, c****o santo....Per il resto il combattimento è perfetto, pero ovviamente il fatto che ne conosci già ogni dinamica si sente, non mi ha dato la stessa euforia dei libri
Per il resto boh, tante delusioni.....la scena di Jorah è patetica e cortissima, non da neanche il tempo di rendersi conto di cosa sia successo....la storia Missandei/Verme Grigio è carina ma non capisco come possa evolversi, a meno che VG non muoia al posto del fratello Immacolato di Missandei
Alla Valle boh, Ditocorto pare uno scemo....Sansa prima rivela la sua identità e poi si tinge....a che scopo?
Arya arriva alla Porta Insanguinata, l'unica cosa plausibile è che adesso Sandor la lascia scappare mentre lui rallenta le guardie (dopo che hanno saputo che ormai comanda Petyr)
Alla Barriera tutto Ok, ormai ci siamo, mi aspetto che il prossimo episodio sia Full-Barriera, un po come la 2x09 fu Full-Approdo
Il dialogo tra Jaime e Tyrion è davvero troppo lungo. Credo lo sappiano anche Benioff e Weiss. E' evidente che avessero dei motivi. Uno dovrebbe essere il cattivo presagio: l'anticipare la morte di Oberyn, con tanto di schiacciamento.
Un altro potrebbe essere mostrare la bontà di Tyrion, incapace di far male persino ad un insetto, per non distruggere la sua immagine di personaggio buono nonostante gli omicidi che sta per compiere.
Può darsi ci siano anche altre motivazioni.
Vorrei solo dilungarmi sul discorso di Tyrion al fratello perché l'ho trovato molto profondo.
Si arriva al discorso parlando dei vari tipi di nomi che si danno agli omicidi commessi ai danni di familiari e Jaime si accorge che non esiste un termine se non "omicidio" per l'uccisione di un cugino e Tyrion rievoca Orson Lannister, un parente dalla mente semplice dedito all'uccisione di scarafaggi. A Jaime pareva strano che Tyrion deridesse Orson perché entrambi erano oggetto di scherno della famiglia ma Tyrion risponde che se c'era qualcuno che stava peggio di lui, lui voleva sentirsi normale prendendolo in giro come facevano tutti. L'insistere su Orson secondo me ha il solo scopo di dimostrare quanto Tyrion in realtà si sia sempre sentito un gradino sotto ai suoi fratelli e gli sembrava strano provare, per una volta, l'ebbrezza della "normalità": preoccupandosi del perché il cugino schiacciasse gli scarafaggi e scoprirne il motivo l'ha fatto sentire ancora più tapino perché Orson uccidendo gli scarafaggi stava facendo esattemente ciò che Tyrion faceva nei suoi riguardi: cercava esseri deboli su cui sentirsi "normale".
Io l'ho interpretata così poi se doveva servire ad allungare il brodo prima del duello non so, a me, personalmente, è piaciuta molto.
Tyrion in realtà si sia sempre sentito un gradino sotto ai suoi fratelli e gli sembrava strano provare, per una volta, l'ebbrezza della "normalità": preoccupandosi del perché il cugino schiacciasse gli scarafaggi e scoprirne il motivo l'ha fatto sentire ancora più tapino perché Orson uccidendo gli scarafaggi stava facendo esattemente ciò che Tyrion faceva nei suoi riguardi: cercava esseri deboli su cui sentirsi "normale".
Io l'ho interpretata così poi se doveva servire ad allungare il brodo prima del duello non so, a me, personalmente, è piaciuta molto.
Volendo spingersi oltre, l'implicazione successiva della tua interpretazione potrebbe essere una velata (inconscia) accusa di Tyrion a Jaime, che starebbe facendo la stessa cosa con lui: proteggerlo perchè lo vede come "un essere debole su cui sentirsi normale". Potrebbe essere un gancio per rovinare il rapporto tra i due fratelli, visto che stan sorvolando sul motivo che viene dato nei libri.
Eccoci qua. Sono sconvolto, e mi prendo tutto il tempo necessario per parlare di questa puntata.
Come sempre dirò la mia su ogni scena in ordine cronologico (così mi riservo il meglio per la fine " /> ).
Opening: Ciao Moat Cailin! Divento sempre un bimbetto di fronte ai LEGO quando vedo nuovi "luoghi sbloccati" " />
Città della Talpa: effettivamente la prostituta ruttante mi ricordava un po' Ori ne Lo Hobbit, però nulla di che, vediamo il simpatico Styr e HAR Tormund che macellano chiunque capiti a tiro. Mi ha fatto piacere che Ygritte abbia risparmiato Gilly e il piccolo Sam (anche se era ovvio, castorina avrà ancora un bel da fare nelle prossime stagioni). Forse perchè la rossa ha capito che si trattava di una bruta come lei?
Castello Nero: bella la scena dei cinque amici, visibile la tensione di Jon, e nonostante Edd inizialmente faccia lo speranzoso, conclude la bevuta con una frase caratteristica del personaggio " /> Povero Sam, sempre così martoriato...
Bagnetto: Nathalie Emmanuel, che dire di lei... " /> Finalmente ci hanno mostrato la scena dell'ignudità, le foto rubate dal set erano uscite mesi fa e facevano ben sperare " /> Mi ha fatto tenerezza Torko Nudo, anche quando si scusa più avanti. In fin dei conti mi piace l'interazione tra i due. E vogliamo parlare della finezza di Daenerys? "Il pilastro e le rocce" ahahaha " />
Moat Cailin: bravissimo come sempre Alfie Allen. Scena fedelissima ai libri, e non ci siamo risparmiati nemmeno l'uomo scuoiato...terrificante pensare che ora Ramsay è legittimato, e sì, si stavano dirigendo verso la "nuova casa", Grande Inverno " /> Il tema degli Stark e la fortezza in sottofondo...chissà se è stata l'ultima scena di questa storyline nella quarta stagione, vedremo. Ad ogni modo ci avviciniamo ai POV di Theon ambientati a Grande Inverno.
Nido dell'Aquila: molto convincenti Royce e la Waynwood, bravissima Sophie Turner nell'inscenare questa nuova Sansa che para il c**o a Baelish. Effettivamente risulta un po' strano che abbia rischiato così tanto, se non fosse stato per lei... Mi sono piaciute le citazioni a Ned, Jon Arryn e Robert. Nelle due scene seguenti, Baelish aveva la voce rauca quando è andato a chiedere spiegazioni a Sansa, viscido verme >.<
La dark Sansa che è spuntata alla fine mi fa pensare che ora si dedicheranno ben bene all'infarinatura del "piccolo" Robin. E chi voleva i capelli di Alayne tinti li ha avuti.
Farewell lord Friendzone: pensando a come avrebbero reso l'allontanamento di Jorah, consideravo sia l'ipotesi di sharingan su un possibile documento letto da Verme Grigio, e sia l'ipotesi che l'andalo venisse colto in flagrante con un uccelletto. Invece hanno fatto intervenire Barristan, e non mi è dispiaciuto. Certo, manca il pathos che c'è nei libri, però ho avvertito comunque la delusione di Dany e le sue minacce sono state tutto sommato rese bene. Come ho sempre detto però, avverto una sorta di stranezza nel vedere come sono andate le cose, perchè il Jorah dei libri è più aggressivo, impulsivo, rabbioso e tutto, mentre quello della serie fa pena, tenerezza...magari da un lato è anche meglio che sia così, gli spettatori si dispiaceranno di più?
Arya e il Mastino: bello il discorso su Joffrey, e Sandor che sfotte il motto dei Tully mi ha fatto scompisciare " /> La risata di Maisie è divertentissima, avevo avuto modo di sentirla in molti suoi Vine " /> Ora penso che un ipotetico avvicinamento a Sansa sia scongiurato, magari i soldati e Sandor perderanno le staffe a vicenda e combatteranno, causando le ferite del Mastino e magari consentendo ad Arya la fuga. Si perderebbe il momento in cui Arya lo lascia in fin di vita, ma tutto può essere. Credo comunque che Baelish e Sansa non avranno alcun sentore della visita dei due.
Tyrion e IL DUELLO: eccoci, ho molto da dire. Innanzitutto come molti ho trovato il discorso sugli insetti troppo lungo, complice il fatto che guardavo i minuti rimanenti e pensavo "quando cavolo arriva il duello?". È comunque un bel momento familiare con Jaime (confermando la volontà degli sceneggiatori di mostrarcene quanti più possibili, visto che sono contati e i due fratelli tra non molto si separeranno), e ho sorriso con loro al "kuu, kuu"
Il duello. Scenografia fantastica, ce l'avevano mostrata in tantissime salse tra foto di produzione, scatti dal set e trailer. Solo io non ho notato Tommen? E neanche Margaery nella confusione di persone? O magari mancavano entrambi ed erano piuttosto intenti a fare qualche passeggiatina? xD
Comunque sia, BRAVISSIMO, FANTASTICO, SUPERBO Pedro Pascal. Bravissima anche Indira Varma nel mostrarci un'Ellaria speranzosa, sempre più tesa fino al dolore così sparato in faccia. Menziono anche Lena soddisfatta per l'esito, e Tywin teso nel momento in cui Oberyn lo ha indicato.
Parlando del duello in sè, molto ben coreografato. Raramente ho visto così tanta figaggine in un attore/personaggio: Oberyn volteggia e combatte in maniera sborona, superba. La Montagna convince di più con l'elmo, e la ferocia non gli manca. Cosa dire, non mi aspettavo che avrebbero mantenuto la stessa morte, con tanto di cavità orbitali sfondate e cranio esploso. Uno shock come pochi me ne ha dati GOT. Credo anche più delle Nozze Rosse.
Da notare il ragazzo che aveva "lucidato" la lancia (noi sappiamo bene cosa stava impregnando lì sopra), e che ne aveva prontamente un'altra da dare alla Vipera, quando la prima è stata spezzata da Clegane.
Grande Albert, condivido pienamente il suo giudizio su Oberyn Martell.
Quindi sì, un plauso agli effetti speciali per la cruenza di questa morte, un grandissimo complimenti a tutti gli attori. E ora altre due puntate ricche di pathos!
Voto: 8
Tyrion in realtà si sia sempre sentito un gradino sotto ai suoi fratelli e gli sembrava strano provare, per una volta, l'ebbrezza della "normalità": preoccupandosi del perché il cugino schiacciasse gli scarafaggi e scoprirne il motivo l'ha fatto sentire ancora più tapino perché Orson uccidendo gli scarafaggi stava facendo esattemente ciò che Tyrion faceva nei suoi riguardi: cercava esseri deboli su cui sentirsi "normale".
Volendo spingersi oltre, l'implicazione successiva della tua interpretazione potrebbe essere una velata (inconscia) accusa di Tyrion a Jaime, che starebbe facendo la stessa cosa con lui: proteggerlo perchè lo vede come "un essere debole su cui sentirsi normale". Potrebbe essere un gancio per rovinare il rapporto tra i due fratelli, visto che stan sorvolando sul motivo che viene dato nei libri.
Sì, anch'io l'ho inteso così, nonostante la lunghezza, il suo scopo ce l'ha. Poi Tyrion e Jaime quasi sempre finora hanno fatto discorsi di questo tipo, che nascondono significati reconditi e sottili frecciate...
Guarda, dico sinceramente che quel pezzo proprio non me lo ricordavo XD grazie mille per la precisazione!
Con il siparietto degli scarafaggi credo che abbiamo toccato il fondo xD ma anche nella scorsa puntata la scena con Arya, il Mastino e l'uomo morente secondo me era insensata.
Concodo con te sulle scene inutili della HBO però, a esser precisi, quella dell'uomo morente era nei libri e loro l'hanno fatta pure piuttosto fedelmente
Anche se era nel libro l'ho trovata piuttosto noiosa, soprattutto per la ripetitività delle scene con Arya e Sandor...
In generale a volte con questa serie ho l'impressione che ci siano momenti davvero esaltanti (o comunque interessanti per altri motivi), e altri che "meh, ma questi minuti non si potevano usare un po' meglio?"
Mamma mia, il duello ha cambiato qualcosa rispetto ai libri ma è stato reso perfettamente, forse potevano renderlo giusto un filo più lungo. Le urla di oberyn alla fine fanno raggelare il sangue, tanto di cappello all'attore.
Voto: 8