Beh, se vinci 4 mondiali di formula 1 e hai ancora 27 anni... il mezzo sicuramente ti ha permesso di farlo, ma ripetersi in queste competizioni e a questi livelli è proprio sinonimo di classe, solidità e tattica.
Su Hamilton mi viene in mente il solito mondiale vinto non si sa come nel 2008 contro Massa...
Ma anche quello perso l'anno prima contro Raikkonen, dove era molto ma mooooolto viziato dalla McLaren che per questo perse il titolo dimenticandosi di avere il migliore a disposizione, ovvero proprio Alonso.
Ecco, il paragone adesso, con un Alonso su una macchina competitiva forse lo si può fare proprio andando a guardare quell'anno.
Anzitutto era proprio nelle condizioni di Hamilton adesso, ossia, sulla carta il più bravo, e poi meno aiutato(sembrerebbe) dal team, anche se, permettetemelo, quell'anno Hamilton sembrava il predestinato per eccellenza! A Rosberg tutto questo(in paragone) non lo vedo.
Hamilton è senza dubbio però, più tecnico di Rosberg, per cui il confronto è più simile ad un Ricciardo/Vettel.
Ora, Alonso arrivò pari ad Hamilton quell'incredibile anno, dove Kimi vinse all'ultima gara! (io che sono malato di teorie del complotto però... temo che lo abbiano fatto vincere per via dello "spionaggio" che ci fu proprio a danno della Ferrari da parte della McLaren).
Per cui, a parità di mezzo, con un team che ti sfavorisce... pareggi contro un compagno di squadra comunque di suo, bravo.
Perdi il mondiale per un punto, perché, in ogni caso, un'altra casa era competitiva(la Ferrari, dell'altrettanto promettente Raikkonen, sostituto dell'incredibile Schumacher).
Hamilton adesso, ha vinto il suo mondiale(...), e ha continuato a dimostrare di essere un pilota di buona caratura, è primo al mondiale contro un compagno di scuderia, sulla carta, abbastanza inferiore a lui, di soli tre punti, anche se, sembrerebbe che alla Mercedes aiutino di più Rosberg. Piccola e grande differenza, non c'è minimamente competitività da parte degli altri team, e ogni gp, è una sfida Rosberg/Hamilton...(ok anche Ricciardo ha vinto 3 gp, ma la competitività resta la stessa a inizio week end).
Infine Vettel/Ricciardo, come detto sarebbe più paragonabile ad Alonso/Hamilton della McLaren, però, quest'anno la Red Bull non ha nessuna possibilità di lottare per il titolo, e forse, mancando il mordente principale(per Vettel), questo va tutto a vantaggio di Ricciardo che non ha il grandissimo peso sulle spalle di reggere la tensione per vincere un mondiale(magari un domani lo vincerà... ma non tutti i piloti promettenti e bravi hanno poi raggiunto l'impresa).
Concludendo?
Massa è più bravo di Raikkonen come seconda guida alla Ferrari.
Rosberg come seconda guida potrebbe anche vincere un mondiale, proprio come nel 2008 avrebbe fatto Massa.
Ricciardo seppure molto bravo ed eclettico, non può vincere un mondiale contro due missili come le Mercedes, come Massa del resto, quando la Ferrari divenne una schiappa(recentemente).
Tra Alonso, Hamilton e Vettel, il più bravo è Alonso per me, ma non so chi sia più bravo tra gli altri due... di certo Massa sarebbe il secondo dopo Alonso
Presumo che comunque dopo la botta che ha preso da Barrichello... Massa non sia più lo stesso... porello
A parte scherzi, mi mancano i mondiali più combattuti ecco!
Salve a tutti!
finalmente pubblichiamo i risultati del turno 14 di GP on The Wall !
Cosa avevamo pronosticato?
PRONOSTICI:
Riuscite dunque a prevedere chi è andato meglio e chi è andato peggio? Tenete conto anche del ritiro di Rosberg eh!
RISULTATI:
ebbene si, il sottoscritto è il vincitore di giornata
Il punteggio è buono, c'è persino una punta di rammarico poichè scambiando le posizioni delle due RB a quest'ora avrei avuto anche io un bel 40 da vantare ... onore per ora esclusivo di Mister Hacktuhana, il quale in questo turno di gioco decie di darci un po' di fiato!
Andiamo dunque alla classifica generale:
Poco si muove nei piani altissimi della classifica, mentre Timett torna sul podio scavalcando Albert!
Per quanto concerne la Champion of the Champion il sottoscritto raggiunge Albert a quota 5 vittorie, mentre Hacktuhana resta stabile a 4 e gli altri inseguono da breve distanza.
Alla prossima!
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
E' che non ho cambiato niente, e ho scommesso sul ritirato sbagliato
In ogni caso, anche se uno si ritira vale quindi il bonus dei primi 5 eh, grazie alla riserva?
Allora pretend faccio notare che io avevo beccato(l'altra volta) anche il sesto!!! Vettel, e magari una ventina di punti in più li meriterei
Va!
faccio un pronostico talmente anticipato che... mah!
1) Hamilton
2) Rosberg
3) Bottas
4) Vettel
5) Alonso
R) Ricciardo
Stavolta niente Massa
E dopo la notizia shock......oddio, me l'aspettavo, ma non ora.........
Andiamo di pronostico:
1) Rosberg
2) Hamilton
3) Bottas
4) Ricciardo
5) Alonso
R) Vettel
1) Hamilton
2) Rosberg
3) Bottas
4) Massa
5) Ricciardo
R) Alonso
1) Hamilton (perche deve vincere)
2) Rosberg
3) Bottas
4) Alonso
5) Ricciardo
R) Vettel
Mio pronostico:
1) Rosberg
2) Hamilton
3) Alonso
4) Bottas
5) Massa
R: Raikkonen
Cambio!
1. Massa
2. Bottas
3. Alonso
4. Ricciardo
5. Button
R. Vettel
Hamilton e Rosberg si toccano ed escono tutti e due
GP tristissimo!
A parte l'uscita di Alonso al 3° giro, con la macchina che si spegne del tutto per un (presunto) guasto elettrico; a parte la partenza dalla pit lane dietro la safety car, perché pioveva a dirotto; a parte la successiva sospensione della gara per lo stesso motivo.......l'incidente di Bianchi, per altro gravissimo, ha funestato una gara già di per sé difficile per via della tecnicità del tracciato e difficoltosa per l'impervio maltempo sotto cui si è svolta.
Ora, io non so se qualcuno che ha Sky abbia un'idea più chiara della dinamica di questo incidente, fatto sta che a Mamma Rai non sapevano che pesci pigliare; addirittura, all'inizio hanno azzardato un presunto ritiro di Bianchi ed un'incidente occorso ad uno dei commissari impegnati a spostare la macchina di Sutil......
Bianchi, a quanto pare, nonostante respiri autonomamente, versa in condizioni molto critiche; ha già subito due interventi al cervello e si parla di danni gravi. E' brutto dirlo, ma qualora dovesse cavarsela, come minimo la sua carriera è finita; e speriamo che sia solo questo.
Non ho visto la gara... per fortuna a questo punto.
Bianchi sarebbe stato un buon pilota. Spero comunque resti vivo e integro il più possibile.
Ps. Nota oltremodo funesta: è morto Andrea De Cesaris ex pilota della Alfa Romeo...
RIP.
GP tristissimo, e per quel che si è corso anche noioso, Vettel a parte.GP tristissimo!
Ora, io non so se qualcuno che ha Sky abbia un'idea più chiara della dinamica di questo incidente, fatto sta che a Mamma Rai non sapevano che pesci pigliare; addirittura, all'inizio hanno azzardato un presunto ritiro di Bianchi ed un'incidente occorso ad uno dei commissari impegnati a spostare la macchina di Sutil......
Quanto alla trasmissione, io ho guardato il GP su RTL Germany, e anche lì non avevano la minima idea di quello che fosse accaduto. Immagino che sia stata la regia giapponese a decidere di non mandare in onda niente in attesa di avere notizie ufficiali. Inoltre sembra che il luogo dell'incidente stesso sia in un angolo buio del circuito, e quindi problematico (anche se non impossibile) da raggiungere con delle telecamere.
E che dire delle news riguardanti i movimenti del "parco piloti"???
In breve; sappiamo, ormai per certo, che nel 2015 Vettel vestirà il Rosso Ferrari. L'ha confermato Chris Horner e l'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare a giorni anche da Maranello.
Hamilton e, in teoria pure, Rosberg (che hanno firmato il contratto poco prima della pausa estiva) dovrebbero restare entrambi in Mercedes......
Tuttavia, la domanda che ora sorge spontanea è...... ma, e Alonso????
A quanto pare, sembra che il nostro Nando abbia già (?!?) firmato con Mc Laren/Honda, vecchio/nuovo binomio che sta sviluppando un motore per il campionato dell'anno prossimo. E secondo Lauda, il contratto dovrebbe essere stato firmato già giovedì scorso prima del week end a Suzuka.......
Tutto può essere, però io mi chiedo; che centra Lauda con la Mc Laren? Perché si sarebbe tanto prodigato per Alonso? A lui che gli viene in tasca, dopo tutto?
A meno che, Lauda abbia un'opzione su Alonso per farlo arrivare in Mercedes; chi tra Hamilton e Rosberg si aggiudicherà il campionato, si guadagnerà un posto in squadra, mentre l'altro verrà esonerato....oppure, molto più papabile, Lauda vorrebbe Hamilton ed Alonso insieme......anche se, secondo me, quei due finiranno col nasarsi ancora meno di quanto si nasino ora Hamilton e Rosberg.
Credo che la McLaren sarà la metà di Nando!!
Mercedes sembra intenzionata a confermare i due attuali, a meno di liti clamorose
Red Bull continuerà sulla linea giovani
Alonso-Hamilton non credo li rivedremo ancora insieme xD
Io do per probabile la partenza di Alonso, magari per la McLaren - Honda dell'anno prossimo ...
C'è il rischio che ci prendiamo Vettel! (che a me sta antipatico perchè eterno immaturo )
ci stiamo arrivando per davvero :/
è la volta buona che smetto di seguire le Rosse. Prendere Vettel è una scelta profondamente sbagliata a mio avviso.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)