Cosa avete provato nell'episodio della tragica morte del dorniano?
Beh, sí, é stato un po' ingenuo e per poco non se la faceva sotto. Tuttavia questa paura a me è piaciuta perché rende piú realistico il personaggio (qualsiasi persona avrebbe paura se si trova davanti due grandi draghi). La sua morte mi è dispiaciuta, ma sopratutto mi ha fatto davvero pena. Poi bisogna riconoscere l'abilitá di Martin con quel suo climax (frusta - mano - corpo intero). La descrizione poi di come i draghi hanno ridotto Quentyn mi ha fatto un po' impressione e chissá ora come reagirá Doran. Voi che ne pensate, invece?
Io invece ho pensato "Maledetto Martin che mi ha fatto leggere tutte quelle inutili pagine delle peripezie di Quentyn per Essos, solo per farlo morire così stupidamente". Sul serio, ho come l'impressione che abbia usato il suo POV solo per farci vedere un po' di luoghi. Comunque sono convinto che la sua morte avrà qualche conseguenza nei rapporti fra Martell e Targaryen, non solo per la morte in sé ma soprattutto perché si è giunti a tanto perché Daenerys aveva rifiutato di sposare Quentyn e anzi la morte del principe è stato il risultato di quel rifiuto.
Il suo POV serve a far scappare i draghi :P
(e forse forse c'è in giro un altro POV che servirà solo a traghettare i draghi, vedremo XD)
Personalmente ciò che è accaduto a Quentin l'ho trovato ampiamente "annunciato", ho pensato qualcosa del tipo "povero scemo, ti sei fatto schiacciare da tutto ciò che ritenevi tuo dovere, quando non eri minimamente in grado"
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Il suo POV serve a far scappare i draghi :P
Serve solo ad allungare il brodo: per far scappare i draghi non prendi un personaggio dall'altra parte del mondo e lo segui per più capitoli nel suo lungo viaggio.
Ce ne sono quanti ne vuoi di personaggi/gruppi/fazioni che avrebbero potuto far scappare i draghi, tentando di rubarli (il tutto impiegando poche righe di libro).
Al di là del far scappare i draghi io penso che lo scopo di Quentyn sia stato quello di provocare una frattura/inimicizia tra Dany e i dorniani, in modo che quando lei verrà a Westeros non potrà contare su di loro.
Certo però che da un punto di vista letterario non c'era tutto questo bisogno di creare il POV di Quentyn; uno qualsiasi dei pg di Meereen poteva andar bene.
/MOD ON
Visto che il titolo della discussione era un po' troppo spoileroso, abbiamo provveduto a modificarlo con uno più "neutro".
/MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per descrivere la fuga dei draghi si poteva usare il POV di Barristan, la cui utilità è invece evidente visto che dopo la "fuga" di Daenerys serviva qualcuno che raccontasse gli eventi di Meereen e la battaglia che si sta per combattere. I POV di Quentyn, soprattutto quelli ambientati a Volantis e nella compagnia del Principe Straccione, mi han dato solo l'idea di essere filler messi lì per allungare il brodo e fare qualche divagazione per conoscere meglio Essos. O al massimo Martin avrebbe potuto fare con Quentyn qualcosa di simile a quanto fatto con Melisandre, dargli un solo POV per il capitolo in lui libera i draghi.
A questo punto l'unica cosa che posso pensare è che si creerà una frattura tra Dany e i Martell. Altrimenti questi POV sarebbero stati veramente per allungare il brodo e mi sembrano troppi POV e un membro di una famiglia troppo importante per questo.
Quando è morto sono passata dal "che noia che barba" al "menomale che è schiattato". Tutto qui. Non lo conoscevo, non mi ero certo affezionata a lui e a dirla tutta m'è sempre sembrato un fessacchiotto. Non mi mancerà di certo.
Non vedo perché i rapporti tra Dany e i Martell si dovrebbero incrinare per la morte di Quentyn. Si capiva da subito quale sarebbe stata la sua fine, e di certo non è stata colpa di Dany se si è creduto un Targaryen in grado di domare un drago.
In ogni caso l'ho sempre trovato un personaggio noioso e poco utile alla storia, il fatto che la sua morte ci abbia dato in cambio il POV di Ser Nonno mi rende solo felice.
Non vedo perché i rapporti tra Dany e i Martell si dovrebbero incrinare per la morte di Quentyn. Si capiva da subito quale sarebbe stata la sua fine, e di certo non è stata colpa di Dany se si è creduto un Targaryen in grado di domare un drago.
Di fatto Dany ha rifiutato l'alleanza dei Martell per sposare uno straniero e da qui è nata l'idea di Quentyn di domare il drago per dimostrare alla zia che poteva essere un valido alleato. Tralasciando comunque la parte dei draghi, comunque Dany ha respinto l'offerta dell'unico casato di Westeros che era disposto a sostenere la sua pretesa al trono e non penso che questo non verrà tenuto in conto dai dorniani.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sí, comunque anche io sono d'accordo che Quentyn sia stato sciocco e un POV poco utile, in un certo senso evitabile ma la sua morte, il modo brutale in cui muore è qualcosa che fa pena. Almeno a me.
Di fatto Dany ha rifiutato l'alleanza dei Martell per sposare uno straniero e da qui è nata l'idea di Quentyn di domare il drago per dimostrare alla zia che poteva essere un valido alleato. Tralasciando comunque la parte dei draghi, comunque Dany ha respinto l'offerta dell'unico casato di Westeros che era disposto a sostenere la sua pretesa al trono e non penso che questo non verrà tenuto in conto dai dorniani.
Quoto
La sua morte sarà servita anche per far unire a Ser nonno i suoi 2 guerrieri; i quali, penso, avranno un ruolo importante più il là.
Tralasciando il fatto che non credo i Martell siano gli unici alleati che Dany potrebbe trovare entrando a Westeros, non penso che una persona assennata e calcolatrice come Doran non abbia tenuto conto di un eventuale rifiuto. Se poi prenderà la morte di Quentyn come un insulto o addirittura una conseguenza delle azioni di Dany, è tutto da vedere.
Oltre al fatto che Daenerys si sia giocata i Martell, potrebbe (con un dubbio grosso quanto una casa) che Quentyn sia il famoso "sole che è sorto a occidente e tramontato a oriente" (vedi la profezia di Mirri Maz Duur) considerato il simbolo della casa. Quindi magari Martin ha un po calcato la mano su questo personaggio proprio per farcelo tenere bene a mente. Inoltre abbiamo anche un po delle descrizioni su altre compagnie mercenarie a Westeros.