Mi riallaccio all'argomento partendo dall'OT: Secondo voi i comportamenti di Varys verso Rhaegar e verso Dany si possono spiegare con la di lui convinzione che Aegon sia il principe che fu promesso? Ha una qualche logica pensare che tutto quello che Varys ha fatto lo ha fatto per fare in modo che il trono finisse in mano ad Aegon per il motivo che si vede nella visione di Dany? Quella visione ci fa capire che Rhaegar alla nascita di Aegon si è reso comto di non essere lui il principe che fu promesso.
Mi riallaccio all'argomento partendo dall'OT: Secondo voi i comportamenti di Varys verso Rhaegar e verso Dany si possono spiegare con la di lui convinzione che Aegon sia il principe che fu promesso? Ha una qualche logica pensare che tutto quello che Varys ha fatto lo ha fatto per fare in modo che il trono finisse in mano ad Aegon per il motivo che si vede nella visione di Dany? Quella visione ci fa capire che Rhaegar alla nascita di Aegon si è reso comto di non essere lui il principe che fu promesso.
ipotesi affascinante!
in effetti sono poche le cose che Varys non sa... ritengo plausibile che sia venuto a conoscenza del "Canto del Ghiaccio e del Fuoco" e delle profezie annesse, soprattutto per l'importanza che hanno avuto nelle decisioni di Rhaegar.
Ma in che modo può esserne venuto a conoscenza?
" />
le vie del Ragno sono infinite
mi sembra di ricordare che tutte le strane decisioni di Rhaegar sono iniziate dalla lettura di un libro... forse Varys è risalito a quel libro, anche solo per capire il senso delle azioni del Principe.
Continuo a credere che i suoi scopi siano prettamente politici, anche se sarebbe un bel colpo di scena scoprire che in realtà sta facendo tutto per combattere gli Estranei!
Non mi preoccuperei tanto di come Varys sia venuto a sapere della cosa (praticamente è come se vivesse in tutti i muri della fortezza...) ma piuttosto del perchè la cosa sia importante per lui. Siccome (cosa ripetuta un po' ovunque in rete) non c'è alcuna certezza che il principe che fu promesso sia Azor Ahai, non abbiamo la minima idea di cosa questo benedetto principe fosse destinato a fare...
Il fatto è che se quella particolare visione (quella riguardante Rhaegar) ci è stata così ben descritta un motivo deve pur esserci. La mia prima ipotesi è stata quella che ho scritto nel mio primo post qui, ovvero che l'utilità della visione fosse quella di influenzare Dany attraverso l'ammirazione che lei ha per il fratello mai conosciuto ma dal momento che Dany non ha più speso manco una caloria a pensare a quello che aveva visto in quella stanza, mi sembra poco probabile.
Quella visione serve a qualcosa e ha un senso. Me lo dice anche il fatto che mentre sappiamo parecchio di Azor Ahai sappiamo davvero pochissimo del principe che fu promesso (e che non viene definito "risorto", tra l'altro).
Insomma, SE le azioni di Varys derivano da quella profezia, di certo lui la conosce bene e di certo riguarda qualcosa di ben più materiale e consistente di spade fiammeggianti, cuori trafitti e oscurità debellate.
È vero che Varys sa un mucchio di cose ma non vedo in che modo potesse essere venuto a conoscenza della profezia, dei dubbi di Rhaegar e come fa ad esserne certo e rischiare tutto per lui " />
Io non so sinceramente se le visioni nella casa degli eterni servano per "influenzare Dany", altrimenti non vedo il motivo della visione delle nozze rosse.
Io credo che lei abbia visto la verità, nulla di piu.
Su Varys e la sua conoscenza della profezia sinceramente non saprei proprio. Io ho la mia idea su Varys, come ho avuto modo di specificare in tanti altri post, che sia a conoscenza della profezia o meno, questo è impossibile (per adesso) da capire
Spostamento in corso....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non mi ero accorto che quì si continuava proprio quella discussione, credevo di andare OT.
Allora continuo il discorso riallacciandomi a quello che dice Medusa nel primo POST
Secondo me è proprio questa la contraddizione di Varys che non mi quadra.
Immaginiamo che lui avesse saputo della profezia e che avesse anche saputo che secondo Reagher, era Aegon il principe che fu promesso. Allora perchè ostacolare Reagher??? Perchè cercare in tutti i modi di screditare Reagher agli occhi di un re che era chiamato il Folle?
Se ci pensate Varys non voleva nemmeno che venissero aperte le porte ai Lannister. Questo vuol dire che lui voleva che Aerys rimanesse sul trono e probabilmente screditava Reagher proprio per questo. Perchè Aerys con la sua follia, aveva dimostrato di essere un Re malvoluto e quindi più facile da spodestare. Ricordiamoci che non poteva ancora sapere che razza di re sarebbe stato Robert (Che fino ad allora aveva dimostrato di essere un gran condottiero).
Questi almeno sono i veri dubbi che mi convincono sempre di più delle cattive intenzioni di Varys verso i Targaryan
Io di quella parte della storia ci capisco ancora poco. Mi pare anche logico che Rhaegar facesse di tutto per prendere il posto del padre, visto quanto quest'ultimo era diventato mentalmente instabile. Ma non capisco bene da che parte stesse Varys in tutto questo.
Di certo Aerys andava eliminato ma dubito che nelle intenzioni di Varys, alla luce delle sue ultime parole in ADWD, fosse quello di vedere sul trono Robert. Di certo c'era un piano ma la "fuitina" di Rhaegar con Lyanna ha scombinato tutto e Varys è stato costretto a cambiare piani e ad attendere che Aegon fosse abbastanza grande per aspirare al trono.
Io di quella parte della storia ci capisco ancora poco. Mi pare anche logico che Rhaegar facesse di tutto per prendere il posto del padre, visto quanto quest'ultimo era diventato mentalmente instabile. Ma non capisco bene da che parte stesse Varys in tutto questo.
Di certo Aerys andava eliminato ma dubito che nelle intenzioni di Varys, alla luce delle sue ultime parole in ADWD, fosse quello di vedere sul trono Robert. Di certo c'era un piano ma la "fuitina" di Rhaegar con Lyanna ha scombinato tutto e Varys è stato costretto a cambiare piani e ad attendere che Aegon fosse abbastanza grande per aspirare al trono.
Si, d'accordissimo Se quello è Aegon Targaryan.
Ormai è quì il mio dubbio. Io credo che Martin lasci pochissimi indizi. Ma le azioni di Varys verso Reagher, l'amicizia con Illiryo e quella sentenza di morte inviata a mormont per Dany; se tre indizi fanno una prova!!!
Fino a TWOW, ormai questa è la mia convinzione. Aegon per me è un impostore e non sa nemmeno di esserlo.
Beh come nel libro non è specificato che si tratti di Aegon Targaryen non è neanche specificato che sia un Blackfyre (che poi praticamente è quasi la stessa cosa) ad ogni modo spero di scoprirlo molto presto perché questa attesa mi sta facendo impazzire " />
Beh come nel libro non è specificato che si tratti di Aegon Targaryen non è neanche specificato che sia un Blackfyre (che poi praticamente è quasi la stessa cosa) ad ogni modo spero di scoprirlo molto presto perché questa attesa mi sta facendo impazzire " />
Si si. Quì parliamo di supposizioni.
Cmq non è quasi la stessa cosa secondo me. Come non lo sono gli Stark e i Karstark.
Il dramma della cosa è che ci sono indizi che sostengono entrambe le tesi " />
Poi Varys ha detto più volte che fa quello che fa per il bene del regno. In questo senso un principe educato ad essere un buon re e che abbia l'appoggio di tutti e sette i regni farebbe il bene del regno anche se non fosse il legittimo erede (anche perchè voglio vedere come possono smascherarlo: chiamano Grissom e fanno analizzare il DNA??). Perciò non se ne esce: può benissimo essere Aegon miracolosamente scampato alla morte come può essere pinco pallo che somiglia tanto a Rgaegar.
SE Varys sta facendo tutto questo perchè conosce la profezia e la ritiene esatta, Aegon è per forza il figlio di Rhaegar.
SE Varys sta facendo tutto questo perchè ritiene che un targaryen (o presunto tale) sia il candidato migliore per porre fine alle guerre e ristabilire pace e prosperità nei sette regni, allora Aegon può anche essere Ugo sotto mentite spoglie.
Insomma, tocca cercare di capire Varys e non è certo la cosa più facile di questo mondo!
Lasciando per un momento da parte la questione Aegon vero/Aegon falso, e ipotizzando che Varys abbia davvero salvato Aegon, l'ipotesi che lo abbia fatto perchè convinto che sia il Principe Promesso ha abbastanza senso.
Varys non ha una particolare stima per i Targ, anzi sappiamo che ha contribuito alla caduta del Re Folle mettendo zizzania tra lui e il figlio. Quindi sarebbe possibile che se ne sia fregato di tutti i Targ tranne di quello veramente importante.
Il problema è che se davvero Aegon è il vero PP, l'idea di indebolire la sua famiglia sobillando il Re Folle contro il figlio Rhaegar non sembra proprio andare in quella direzione. Se Aegon è il prescelto sarebbe stato molto meglio che fosse cresciuto a corte piuttosto che in esilio con un'altra identità.
Riguardo al "come" Varys sarebbe giunto a conoscenza della profezia, non credo sia una difficoltà insormontabile e in generale non credo nemmeno che la profezia fosse un gran segreto. La Vecchia Nan racconta una storia (quella sull'Ultimo Eroe) che a grandi linee è simile a quella del PP, sicuramente la conosce Aemon e sicuramente ha sentito qualcosa anche Barristan (lo si capisce in ADWD). Non è sulla bocca di tutti perchè probabilmente la maggior parte della gente pensa sia soltanto una panzana ma non penso proprio sia un grandissimo segreto. Ad Essos poi è piuttosto nota (con il PP che assume la variante di Azor-Ahai).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »