La butto li: se Varys non aveva stima dei Targaryen (come si intuisce), allora ha anche senso fare in modo che il PP venga cresciuto da altre persone, che lui reputa migliori. Non sappiamo esattamente come il bambino sia stato scambiato (SE questo è avvenuto) ma può darsi che sia stato scambiato molto prima del massacro e proprio allo scopo di farlo crescere a persone che non lo influenzassero negativamente.
Lasciando per un momento da parte la questione Aegon vero/Aegon falso, e ipotizzando che Varys abbia davvero salvato Aegon, l'ipotesi che lo abbia fatto perchè convinto che sia il Principe Promesso ha abbastanza senso.
Varys non ha una particolare stima per i Targ, anzi sappiamo che ha contribuito alla caduta del Re Folle mettendo zizzania tra lui e il figlio. Quindi sarebbe possibile che se ne sia fregato di tutti i Targ tranne di quello veramente importante.
Il problema è che se davvero Aegon è il vero PP, l'idea di indebolire la sua famiglia sobillando il Re Folle contro il figlio Rhaegar non sembra proprio andare in quella direzione. Se Aegon è il prescelto sarebbe stato molto meglio che fosse cresciuto a corte piuttosto che in esilio con un'altra identità.
Riguardo al "come" Varys sarebbe giunto a conoscenza della profezia, non credo sia una difficoltà insormontabile e in generale non credo nemmeno che la profezia fosse un gran segreto. La Vecchia Nan racconta una storia (quella sull'Ultimo Eroe) che a grandi linee è simile a quella del PP, sicuramente la conosce Aemon e sicuramente ha sentito qualcosa anche Barristan (lo si capisce in ADWD). Non è sulla bocca di tutti perchè probabilmente la maggior parte della gente pensa sia soltanto una panzana ma non penso proprio sia un grandissimo segreto. Ad Essos poi è piuttosto nota (con il PP che assume la variante di Azor-Ahai).
Infatti sharingan. Sono le azioni di Varys a dire che Aegon non sia un targ secondo me. In particolar modo sulla questione Aerys - Reagher.
La butto li: se Varys non aveva stima dei Targaryen (come si intuisce), allora ha anche senso fare in modo che il PP venga cresciuto da altre persone, che lui reputa migliori. Non sappiamo esattamente come il bambino sia stato scambiato (SE questo è avvenuto) ma può darsi che sia stato scambiato molto prima del massacro e proprio allo scopo di farlo crescere a persone che non lo influenzassero negativamente.
Non secondo me Medusa. Perchè anche se Varys mette Reagher in cattiva luce, dice al re folle di non aprire ai Lannister, lui non voleva altri sul trono. Per lui era comodo che ci fosse Aerys. O almeno le sue azioni questo dicono
Allora c'è da capire perchè lui volesse proprio Aerys sul trono!
Posso supporre, perchè Aerys era completamente pazzo ormai e si stava già inimicando quasi tutto il regno. Reagher invece al contrario era molto AMATO. Lo ricorda anche Cercei questo particolare. Molto più complesso toglierlo di mezzo da Re.
Naturalmente quì supponiamo. Ma la mia spiegazione è questa
Posso supporre, perchè Aerys era completamente pazzo ormai e si stava già inimicando quasi tutto il regno. Reagher invece al contrario era molto AMATO. Lo ricorda anche Cercei questo particolare. Molto più complesso toglierlo di mezzo da Re.
Naturalmente quì supponiamo. Ma la mia spiegazione è questa
Aprire le città ai Lannister era comunque rischioso, l'esercito si sarebbe abbandonato a saccheggi, ruberie e stupri. Aerys aveva comunque le ore contate, perché Approdo del Re sarebbe stata messa sotto assedio dall'esercito vittorioso che veniva dal Tridente e il Re Folle sarebbe stato in ogni caso imprigionato e molto probabilmente ucciso, idem per la famiglia reale.
Non mi raccapezzo... Varys non voleva Rhaegar sul trono ma voleva che ci restasse Aerys però adesso vuole mettere sul trono Aegon. Perchè? Perchè è un "suo prodotto"? Perchè è un Blackfyre (e in quel caso perchè dovrebbe volere proprio un Blackfyre?)?
Dubito che il piano fosse quello di mettere Aegon sul trono: all'epoca era ancora un bebè. Ha fatto quello che ha fatto al solo scopo di non vedere Rhaegar sul trono?
Perchè è un Blackfyre (e in quel caso perchè dovrebbe volere proprio un Blackfyre?)?
E se Varys fosse un Blackfyre? L'episodio della sua evirazione suggerisce che possa avere sangue di re (i Blackfyre dopotutto sono un ramo dei Targaryen, hanno anche loro sangue di drago), e il fatto che sia rasato nasconderebbe i capelli argentei (come faceva anche Aegon V quand'era Egg, del resto). A questo punto avrebbe senso se il suo scopo fosse di mettere sul trono la "legittima" dinastia (visto che Aegon IV aveva in qualche modo legittimato Daemon Blackfyre, tanto che molti lord lo appoggiarono contro Daeron II). Se poi Aegon è figlio di Illyrio e Serra e questa è parente prossima di Varys, magari sorella o nipote, ancora meglio...
Perchè è un Blackfyre (e in quel caso perchè dovrebbe volere proprio un Blackfyre?)?
E se Varys fosse un Blackfyre? L'episodio della sua evirazione suggerisce che possa avere sangue di re (i Blackfyre dopotutto sono un ramo dei Targaryen, hanno anche loro sangue di drago), e il fatto che sia rasato nasconderebbe i capelli argentei (come faceva anche Aegon V quand'era Egg, del resto). A questo punto avrebbe senso se il suo scopo fosse di mettere sul trono la "legittima" dinastia (visto che Aegon IV aveva in qualche modo legittimato Daemon Blackfyre, tanto che molti lord lo appoggiarono contro Daeron II). Se poi Aegon è figlio di Illyrio e Serra e questa è parente prossima di Varys, magari sorella o nipote, ancora meglio...
Si quoto. Mi ispira più la seconda ipotesi però. Non c'è bisogno per forza di una parentela da parte di Varys (Anche se tutto è possibile) ma potrebbe esserci una antica amicizia con Illyrio
Si quoto. Mi ispira più la seconda ipotesi però. Non c'è bisogno per forza di una parentela da parte di Varys (Anche se tutto è possibile) ma potrebbe esserci una antica amicizia con Illyrio
Però forse anche Serra è una Blackfyre. Illyrio parlando con Tyrion, in ADWD, dice che dei Blackfyre si è estinta la linea maschile, non menziona invece la linea femminile: e se appunto Varys e Serra fossero i figli di qualche donna Blackfyre?
Però forse anche Serra è una Blackfyre. Illyrio parlando con Tyrion, in ADWD, dice che dei Blackfyre si è estinta la linea maschile, non menziona invece la linea femminile: e se appunto Varys e Serra fossero i figli di qualche donna Blackfyre?
Infatti sulla questione Serra, sono d'accordo. Dicevo che per agire Varys non doveva per forza avere una discendenza con i Blackfire, anche se il richiamo a Egg è giusto, ci potrebbe stare
Infatti sulla questione Serra, sono d'accordo. Dicevo che per agire Varys non doveva per forza avere una discendenza con i Blackfire, anche se il richiamo a Egg è giusto, ci potrebbe stare
Ah capito. Hai ragione, Varys e Illyrio, almeno stando alle loro parole, sono grandi amici, e poi mettendo Aegon sul trono Varys otterrebbe comunque dei grandi vantaggi, quantomeno la riconoscenza del re; quindi anche senza scomodare l'ipotesi di Varys Blackfyre avrebbe senso quello che sta facendo con Aegon.
Ecco, la testa rasata non l'avevo mai presa in considerazione perchè la consideravo una cosa tipica degli eunuchi!
...davvero interessante questo punto di vista...
Premetto che anch'io sono affascinato dalla teoria Aegon - Blackfyre, e che possa essere figlio di Illyrio e Serra.
Riguardo Varys invece, credo che l'episodio della sua evirazione non suggerisca che abbia sangue di drago: lo stregone lo usa per un solo incantesimo e poi lo abbandona a sé stesso... ci potrebbero essere mille spiegazioni plausibili, ma comunque non mi torna questo "spreco" di prezioso materiale magico!
Premetto che anch'io sono affascinato dalla teoria Aegon - Blackfyre, e che possa essere figlio di Illyrio e Serra.
Riguardo Varys invece, credo che l'episodio della sua evirazione non suggerisca che abbia sangue di drago: lo stregone lo usa per un solo incantesimo e poi lo abbandona a sé stesso... ci potrebbero essere mille spiegazioni plausibili, ma comunque non mi torna questo "spreco" di prezioso materiale magico!
La cosa che non mi torna è che paghi una grossa somma d'oro per avere proprio lui, un ladruncolo qualsiasi dei bassifondi. Perché tanto interesse?