Entra Registrati
Prossimamente... le serie tv
L di Lyra Stark
creato il 20 gennaio 2014


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2019 21:00

Un adattamento del Silmarillion mi sarebbe piaciuto. È un libro che non sono mai riuscito a finire (in realtà, mi sono bloccato dopo poco meno di 50 pagine), per questo per un ignorantone come me un bieco adattamento tv avrebbe reso tale opera più comprensibile.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2019 21:32 Autore

Mmm... non lo vedo adatto a essere trasposto per la sua natura multiforme e la costruzione in parti. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2019 21:33 Autore
37 minutes fa, Menevyn dice:

Legolas è diventato un'evergreen, e penso che se opteranno per una produzione alla Lo Hobbit, il biondino lo faranno saltar fuori anche da sotto i sassi... :ehmmm:

Da alcuni rumor che stanno circolando la serie potrebbe collocarsi a cavallo tra la Seconda e la Terza Era, quindi Aragorn non credo lo vedremo. Credo che la serie si concentrerà sulla creazione degli Anelli del Potere, dell'Unico e della guerra tra Sauron e gli Elfi, per arrivare fino alla battaglia di Dagorlad, che sono eventi abbastanza conosciuti anche da chi ha visto solo i film; del resto, se il budget della serie sarà davvero quello che ci si aspetta, per avere un buon ritorno non penso che Amazon andrà a scavare troppo nel passato della mitologia del Signore degli Anelli. Meglio ritagliarsi lo spazio per la serie rimanendo vicini a personaggi ed eventi già noti...

Ah ma io ero rimasta che avrebbero raccontato le avventure del giovane Aragorn... Che mi pareva anche sensata come idea. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2019 23:09
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Un adattamento del Silmarillion mi sarebbe piaciuto

 

Anche a me, ma non è un libro ("libro", poi... è una Bibbia in piena regola) che si possa portare al cinema e guadagnarci anche sopra. Non una storia come quella, non per un pubblico qualsiasi. Vedi cos'hanno fatto con Lo Hobbit per renderlo il più appettibile possibile.

 

1 hour fa, Lyra Stark dice:

Ah ma io ero rimasta che avrebbero raccontato le avventure del giovane Aragorn... Che mi pareva anche sensata come idea. 

 

Al momento sono solo rumor e teorie, del resto la prima stagione non arriverà prima di due anni, e credo non abbiano ancora iniziato coi casting...

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2019 23:15

Tra LotR, Conan the Barbarian e Wheel of Time, Amazon ha messo le mani su parecchi diritti di saghe fantasy, ha chiaramente tutta l'intenzione di imporsi nel settore delle serie fantastiche. Sempre che non floppi o non soccomba alla concorrenza, la HBO con lo spin-off di GOT e Netflix con The Witcher non sono da sottovalutare.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 10:13

Sì però con The Lord of The Rings ti vai a confrontare con un materiale assai arduo il cui adattamento è stato uno dei migliori film di tutti i tempi, il confronto rischia di ucciderti.

 

Quanto a Conan The Barbarian, l'opera di R.E. Howard oggi o la stravolgi o affondi nella caricatura nel giro di cinque minuti, e quanto all'originale cinematografico non sarà un capolavoro ma è iconico che più iconico non si può (quel pazz* di Milius...).

 

E per quanto riguarda The Wheel of Time, sbaglierò (mai amato Jordan) ma ha ancora questo gran seguito? Mi pare che dopo la sua morte (anche prima, per la verità) l'hype si sia raffredato molto e comunque, fuori dai giri degli appassionati, non mi sembra abbia mai avuto questo grande richiamo.

 

Mi sembrano scelte moooolto rischiose, certo a Bezos diciamo che le risorse non mancano, sarà interessante...


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 10:38

Hype o non hype, Jordan è uno degli autori fantasy più venduti al mondo senza aver avuto alcun traino cinematografico, televisivo o videoludico, vuoi che questo nugolo di appassionati non si fiondi sulla serie tv quando verrà realizzata? E anche chi non l'ha letta avrà un minimo di curiosità, soprattutto se Amazon la sponsorizzerà come si deve (e ha tutte le risorse per farlo).

Comunque la visibilità al di fuori del giro di appassionati la terrei in conto fino a un certo punto, anche ASOIAF o The Walking Dead pur avendo il loro nutrito seguito di fan erano praticamente sconosciuti fuori dal circolo della letteratura fantasy o del fumetto horror. Poi hanno realizzato i rispettivi show e sono diventati quelli di maggior successo degli ultimi anni (anche se il fenomeno del secondo si è ormai sgonfiato, un tempo arrivava a fare 15-17mila spettatori che per una cable come AMC non sono pochi). Ci sono in ballo troppi fattori che al momento non possiamo valutare, la storia della televisione è piena di successi annunciati che hanno fallito miseramente o di serie partite in sordina che hanno raggiunto la vetta (lo stesso GoT ad esempio, quando mandarono in onda la prima puntata quanti si aspettavano che sarebbe arrivato dove è ora?).

 

Quanto a LotR... già il fatto che abbiano messo bene in chiaro che non sarà un nuovo adattamento del romanzo fa capire che sono consapevoli di quanto sarebbe deleterio cercare lo "scontro" con l'adattamento jacksoniano, alla fine battere la strada dei prequel/spin-off è l'unica strada sensata. Poi magari faranno un buco nell'acqua anche con questo progetto, ma di nuovo è troppo presto per dirlo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 11:36

Sì, tutto vero, devo anche dire che fino adesso Amazon Prime non mi pare abbia avuto una serie groundbreaking, tanto per dire The Man in The High Castle (l'adattamento di uno dei più famosi romanzi FS di quello che è sicuramente l'autore FS più popolare al mondo) non è stata esattamente un trionfo. Chiaro che non vanno allo scontro frontale con Jackson, non sono dei pazzi, però il mondo, le atmosfere sono quelle e la pietra di paragone è, per me, terrificante.

Poi sono molto curioso anche io, magari Amazon diventasse una attore di rilievo in questo mondo.

 

Su Jordan non so che dire, personalmente l'ho sempre trovato noioso come guardar crescere un prato, se però è ancora popolare immagino la serie avrà un suo immediato riscontro. Una cosa però ci tengo a precisarla, Asoiaf era già popolarissima in modo "trasversale" (molto più di The Wheel of Time) prima che GoT iniziasse.

 

 Sul tema, un paio di ricordi personali: quando - a novembre 2005, epoca nella quale credo GRRM non avesse neppure ancora ceduto i diritti a D&D - andai in Feltrinelli International a ordinare A Feast For Crown, il commesso mi guardò stupito e mi chiese di cosa parlasse questo libro, visto che ero la quarta o quinta persona che veniva a prenotarlo, una cosa mai vista per un libro di fantascienza. Nel luglio 2011 - e della serie si era appena conclusa la prima stagione negli USA, in Italia era ancora inedita - andai di nuovo in Feltrinelli ad ordinare l'appena uscito A Dance e il commesso quando mi vide arrivare, prima che ancora aprissi bocca "A Dance With Dragons, immagino. Manco fosse Harry Potter..."


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 13:50

Io do per scontato che abbiano acquistato i diritti su una saga mastodontica dopo aver fatto due conti e aver previsto quanto potrebbe rendere, altrimenti avrebbero sicuramente optato per saghe più corte e più facili da portare sullo schermo. Non che The Wheel of Time abbia una trama paragonabile per complessità a quella di ASOIAF, ma son comunque 14 libri, roba che per fare bene devi preventivare oltre una decina di stagioni. Poi è ovvio che il fallimento sia comunque dietro l'angolo, anche Shannara sembrava un successo annunciato perché si tratta di una delle saghe high fantasy più note della storia, e sappiamo come è andata a finire con quell'orrenda serie tv... fermo restando che Amazon Prime non è MTV :blink:

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 14:25 Autore

Ma Shannara è un bel materiale solo che 1. l'adattamento era penoso 2. credo che tra i fantasy ci sia una buona accoglienza per quelli simil storico "realistici" alla GoT, che secondo me resta il motivo principale del suo successo (inutile guardare alla fama del cartaceo quando la gran parte dei lettori non lo guarda o ha smesso), molto più scetticismo per quelli più appunto fantasy soprattutto con la presenza di etnie strane (elfi, gnomi etc). Ma magari ora i tempi sono maturi e i trend cambieranno.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 15:20

Di sicuro GoT deve molto del suo successo all'impostazione più cruda e realistica, però vedo che molti fan ormai vanno in visibilio più per i draghi o la guerra con gli Estranei che per i complotti politici (tant'è che si sono fatti andare bene qualsiasi roba inventata da D&D, vedi la misera fine di Ditocorto). Credo che un fantasy più tradizionale fatto bene e spettacolare al punto giusto potrebbe avere un buon successo, ma ovviamente tutto dipende dalla qualità finale del prodotto. Shannara ha fallito perché si è voluto farne a tutti i costi un teen drama.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 16:25

Hanno rilasciato altre 2 mappe: in una vengono nominati vari luoghi della Terra di Mezzo tra Calenardhon, il nome della provincia di Gondor che venne ceduta ad Eorl il giovane e diventò Rohan ed un altra incentrata sul meridione della Terra di Mezzo (Gondor, Mordor e Harad), missa che non ci abbiamo azzeccato sulle avventure del giovane Aragorn. Dite che è già ora di aprire una discussione a parte?


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 18:13 Autore

Probabile che le mettano a caso, tanto per fare un po' di scena :blink:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2019 18:34
14 minutes fa, Lyra Stark dice:

Probabile che le mettano a caso, tanto per fare un po' di scena :blink:

 

Sarebbe un ben misero esordio, speriamo di no! :blink:

Al momento hanno rilasciato alcune mappe e una frase, su twitter, "Tre anelli ai re degli elfi sotto il cielo che risplende", quindi la serie potrebbe partire da quasi metà della Seconda Era in avanti...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2019 5:58

Anche secondo me il periodo più accreditato è quello della forgiatura dei grandi anelli.


Messaggi
512
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
113 messaggi
M
Metamorfo
64 messaggi
M
Menevyn
44 messaggi
M
Manifredde
37 messaggi