salve a tutti! per prima cosa voglio fare i complimenti per questo bellissimo forum,dove si toccano tantissimi temi di ASOIAF e da la possibilità di discuterne...
io volevo trascrivervi un "pezzo" di testo che mi ha colpito subito.Si tratta del momento in cui Ser Jorah e tyrion sono a colloquio con la vedova e hanno bisogno di un modo per giungere da daenerys:
«Ogni uomo caduto in mano agli schiavisti canta sempre la stessa triste canzone, non oso aiutarti... qui» Si sporse
verso di lui. «Fra due giorni, la cocca Selaesori Qhoran farà vela per Qarth, via Nuova Ghis, con un carico di stagno,
ferro, balle di lana e merletti, cinquanta tappeti di Myr, un cadavere conservato nel ghiaccio, venti giare di
peperoncini piccanti e un prete rosso. Trovatevi a bordo, quando salpa»
«Ci saremo» disse Tyrion «e grazie.»
Ser Jorah si accigliò «Qarth non è la nostra destinazione»
«Non arriverà mai a Qarth, Benerro l'ha visto nei suoi fuochi» la vedova sorrise, con espressione volpina «come tu
dici» sogghignò Tyrion «se fossi di Volantis e libero, e avessi il sangue, voterei te come triarca, mia signora»
il mio pensiero è questo:
se il cadavere fosse qualcuno mandato ad aiutare daenerys,magari per essere resuscitato da qualche servo di R'hollor(forse Moqorro che giunge insieme a Victorian)?
Le mie ipotesi sono 3:
- Robb Stark (poco probabile dato che è stato anche decapitato una volta morto,ma mi piacerebbe)
-Ned Stark (anche questo poco probabile,perchè penso sia custodito dai il popolo di Crannogman,dato che il suo corpo non è mai arrivato a Grande inverno)
- Drogo (la più probabile) in quanto magari si sta avverando la profezia di mirri:
“Quando il sole sorgerà a occidente (Quentyn Martell nasce e arriva dall'ovest,l'emblema della casata di Dorne è il sole)e tramonterà ad oriente(Muore ad est a Mereen)” rispose Mirri Maz Duur. “Quando i mari si seccheranno(Daenerys nel suo ultimo capitolo afferma che sta arrivando l'autunno anche a oriente e il mare dothraki inizia a seccarsi)
e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte(Boh). Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondoe tu darai vita a un figlio vivo(nel mare d'erba Daenerys sembra che perda sangue per un aborto, segno che possa essere di nuovo fertile)
. Allora, e solo allora, lui farà ritorno(Drogo).”
questa interpretazione l'ho trovata da un'altra parte,ma magari anche qua se n'è discusso in abbondanza.
Quello che voglio suggerire è che Drogo potrebbe essere quel cadavere sulla Selaesori Qhoran!
Ditemi quello che ne pensate e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a postare qua questo topic o se n'era già discusso " />
Beh non avevo mai pensato alle parole dette da Mirri maz duur in questo modo ma ora che me ne accorgo ha anche una sua logica se consideriamo il fatto che per adesso Daenerys è l'unica Targaryen di cui siamo certi e che qualcuno dovrà pure mandare avanti la dinastia del drago ma in ogni caso non mi spiego che cosa può significare
"le montagne voleranno via come foglie morte "
Ma Drogo è stato cremato o sbaglio?
be', sempre in quelle discussioni si parla delle Montagne come le Piramidi di Astapor, Meereen che vengono bruciate o distrutte dai draghi.
per quanto riguardo quel corpo senza vita, non credo sia di vitale (scusate il gioco di parole) importanza.
per la ''rinascita'' di Drogo io pensavo a Daenerys che riunisce il suo khalasar..
" />
E comunque ha ragione Feanor, ho avuto un vuoto.
Drogo è stato bruciato nella pira in cui poi Daenerys si è gettata!!
" />
Già vero ma questo non significa che non può tornare in vita( quanto meno ciò che resta di lui come è successo a Catelyn) e forse attraverso qualche magia potrebbe tornare quello di un tempo, in ogni caso prima di tutto Daenerys dovrebbe restare di nuovo in cinta cosa che in questo momento credo sia impossibile
Ma Drogo è stato cremato o sbaglio?
è vero hai ragione!! scusate la dimenticanza xD allora si può chiudere il topic (magari posso farlo anch'io,ma forse combienerei un pasticcio)
P.s: anche se off topic,bel nickname! Turin Turambar è uno dei miei personaggi preferiti " />
be', sempre in quelle discussioni si parla delle Montagne come le Piramidi di Astapor, Meereen che vengono bruciate o distrutte dai draghi.
per quanto riguardo quel corpo senza vita, non credo sia di vitale (scusate il gioco di parole) importanza.
per la ''rinascita'' di Drogo io pensavo a Daenerys che riunisce il suo khalasar..
" />
molto probabilmente hai ragione te sia per le montagne si intende le Piramidi che vengono "distrutte"(mi pare che alcune siano già state messe a fuoco da Vyserion e Rhaegal xD) che per la rinascita intesa come ri-unione del khalasar di Drgo
Non per fare la precisina ma...
1) Drogo è stato cremato nella stessa pira nella quale le uova dei draghi si sono dischiuse. Magari non è stato del tutto ridotto in cenere ma dubito che un prete rosso possa ridare vita a delle ossa annerite.
2) le spoglie di Ned sono state mandate a grande inverno parecchio tempo dopo la sua morte. Ciò significa che, secondo l'uso medievale (guardatevi "i cavalieri che fecero l'impresa" per maggiori dettagli schifosetti), le ossa sono state ripulite per evitare di far arrivare a grande inverno una bella massa di vermi pasciuti. Non credo che un prete rosso possa ridare vita ad uno scheletro (anche se ben pulito e magari anche sbiancato con la lisciva) il cui teschio è pure staccato dal resto.
3) Il cadavere di Robb è stato decapitato e al posto della sua testa hanno attaccato con delle lance la testa di Vento Grigio. Dubito che un prete rosso possa dare vita ad un mostro del genere.
In ogni caso nessuno dei tre "cadaveri" avrebbe bisogno di essere conservato in qualche modo, visto che in tutti i casi restano solo le ossa (forse di Robb neanche quelle... temo che abbiano dato tutto ai cani)
Insomma, non ci siamo... riprova con un altro nome XD
Grazie per avermi fatto notare questo dettaglio: Mi era totalmente sfuggito. Appena possibile rileggo il passo in lingua originale per accertarmi che non sia la solita traduzione schifida, dopodichè mi farò la mia solita notte in bianco a chiedermi di chi diavolo sia il cadavere XD
“Two days from now, the cog Selaesori Qhoran will set sail for Qarth by way of New Ghis, carrying tin and iron, bales of wool and lace, fifty Myrish carpets, a corpse pickled in brine, twenty jars of dragon peppers, and a red priest. Be on her when she sails.”
OT: perchè io sono disoccupata e mi tocca vedere traduzioni fatte così male?
Fine OT.
Brine non è ghiaccio. E' una soluzione di acqua e sale molto concentrata che serve a conservare i cibi proteggendoli dall'azione batterica. Avete presente la carne salata? Ecco, qualcosa del genere.
"prickled in brine" è un po' come dire in salamoia. Tra l'altro mi chiedo quale idiota potrebbe avere la geniale idea di conservare qualcosa nel ghiaccio su una nave che percorre rotte in climi decisamente caldi O_o
Probabilmente quel cadavere non è assolutamente niente. O forse è il cadavere di qualche poveraccio deforme che qualche malato di mente di quelle parti intende esporre nei suoi saloni (la balena gialla colleziona schiavi deformi perciò non mi stupisco più di niente).
Two days from now, the cog Selaesori Qhoran will set sail for Qarth by way of New Ghis, carrying tin and iron, bales of wool and lace, fifty Myrish carpets, a corpse pickled in brine, twenty jars of dragon peppers, and a red priest. Be on her when she sails.
Fine OT.
Brine non è ghiaccio. E' una soluzione di acqua e sale molto concentrata che serve a conservare i cibi proteggendoli dall'azione batterica. Avete presente la carne salata? Ecco, qualcosa del genere.
"prickled in brine" è un po' come dire in salamoia. Tra l'altro mi chiedo quale idiota potrebbe avere la geniale idea di conservare qualcosa nel ghiaccio su una nave che percorre rotte in climi decisamente caldi O_o
Probabilmente quel cadavere non è assolutamente niente. O forse è il cadavere di qualche poveraccio deforme che qualche malato di mente di quelle parti intende esporre nei suoi saloni (la balena gialla colleziona schiavi deformi perciò non mi stupisco più di niente).
A me viene in mente quando a Qarth viene donato a Daenerys un cadavere dalla vedova del suddetto, in quanto ritenuto propiziatorio e pure mi sembra che era stato conservato in qualche modo tipo salamoia. Non credo che il cadavere sia importante a questo punto.
Complimenti a Medusa per aver smascherato l'ennesima altierata.
“Two days from now, the cog Selaesori Qhoran will set sail for Qarth by way of New Ghis, carrying tin and iron, bales of wool and lace, fifty Myrish carpets, a corpse pickled in brine, twenty jars of dragon peppers, and a red priest. Be on her when she sails.”
Fine OT.
grazie mille !! dovrei leggerlo anch'io in inglese ma ci metterei troppo tempo xD per robb e Ned,li reputavo poco probabili,anche se non mi ricordavo delle sorelle del silenzio e la loro "pulizia" del cadavere! cmq il fatto del cadavere mi era risaltato strano per il motivo che è era immerso nel ghiaccio e soprattutto non c'entrava niente con le altre mercanzie della nave,ma ora che hai svelato un altro errore di traduzione è tutto più chiaro
E se fosse Viserys? In fondo il suo corpo è rimasto intatto dopo la sua morte visto che è stato ucciso con una corona d'oro fuso in testa. Voi che ne dite? " /> " />
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Che tu sia maledetto Sergio Altieri " />
Mi è venuto un dubbio: ma la nave che fine ha fatto? non ricordo se è riuscita ad approdare o si è schiantata da qualche parte
Ad ogni modo il cadavere non deve per forza centrare con Daenerys forse è veramente un uomo deforme e comunque visto che siamo in argomento Drogo non tornerà mai più in vita perché intanto il suo corpo come hanno già detto è stato cremato e inoltre il "solo allora lui risorgerà" detto da Mirri Maz Duur era la risposta che diede a Daenerys quando ella le chiese quando Drogo sarebbe tornato quello di una volta e quindi il "risorgerà" si riferisce a quando Drogo potrà compiere le imprese di una volta e smettere di essere una specie di "vegetale" (che poi sarebbe la stessa cosa di essere morto) :)