Salve a tutti!
con questo topic inauguriamo lo spazio dedicato per quest'anno alla Formula1.
Chi fra di voi segue i Gran Premi di Formula 1 ? Qualcunofra voi è un grande appassionato della massima competizione motoristica? Commentate assieme a noi ogni avvenitmento di questa stagione carica di novità!
Vi ricordo il calendario di quest'anno:
01 AUSTRALIA (Melbourne) 14 - 16 Mar
02 MALAYSIA (Kuala Lumpur) 28 - 30 Mar
03 BAHRAIN (Sakhir) 04 - 06 Apr
04 CHINA (Shanghai) 18 - 20 Apr
05 SPAIN (Catalunya) 09 - 11 May
06 MONACO (Monte Carlo) 22 - 25 May
07 CANADA (Montréal) 06 - 08 Jun
08 AUSTRIA (Spielberg) 20 - 22 Jun
09 GREAT BRITAIN (Silverstone) 04 - 06 Jul
10 GERMANY (Hockenheim) 18 - 20 Jul
11 HUNGARY (Budapest) 25 - 27 Jul
12 BELGIUM (Spa-Francorchamps) 22 - 24 Aug
13 ITALY (Monza) 05 - 07 Sep
14 SINGAPORE (Singapore) 19 - 21 Sep
15 JAPAN (Suzuka) 03 - 05 Oct
16 RUSSIA (Sochi) 10 - 12 Oct
17 USA (Austin) 31 Oct - 02 Nov
18 BRAZIL (São Paulo) 07 - 09 Nov
19 ABU DHABI (Yas Marina) 21 - 23 Nov
Test Invernali:
Da martedì 28 a venerdì 31 gennaio: circuito di Jerez, Spagna.
Da mercoledì 19 a sabato 22 febbraio: circuito di Sakhir, Bahrain.
Da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo: circuito di Sakhir, Bahrain.
Elenco Piloti e Numeri di gara:
1* Sebastian Vettel, Red Bull
3 Daniel Ricciardo, Red Bull
44 Lewis Hamilton, Mercedes
6 Nico Rosberg, Mercedes
14 Fernando Alonso, Ferrari
7 Kimi Raikkonen, Ferrari
8 Romain Grosjean, Lotus
13 Pastor Maldonado, Lotus
22 Jenson Button, McLaren
20 Kevin Magnussen, McLaren
27 Nico Hulkenberg, Force India
11 Sergio Perez, Force India
99 Adrian Sutil, Sauber
21 Esteban Gutierrez, Sauber
25 Jean-Eric Vergne, Toro Rosso
26 Daniil Kvyat, Toro Rosso
19 Felipe Massa, Williams
77 Valtteri Bottas, Williams
17 Jules Bianchi, Marussia
Da annunciare, Max Chilton, Marussia
* Vettel utilizzerà il 5 nel resto della carriera
Avviate i motori, scendete in pista!
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Seguo la Formula1 da quando ho memoria, dopo il Calcio è il mio sport preferito!!
E penso che ci siano poche cose come farsi le 4 giorni dei GP, esperienze bellissime, con un pubblico di ogni nazionalità e molto sportivo e gentile!!
Quest'anno l'idea è di andare in Austria!!
Io da italiano ho sempre tenuto per la Ferrari (e la mitica MINARDI!!), ma non l'ho tifata per il periodo Schumacher, perchè non lo sopportavo...poi lo ho rivalutato col tempo...ho tifato veramente solo due piloti, per il resto mi sono goduto le corse ed ho avuto tante simpatie per tanti piloti!!
I due piloti che ho tifato sono: Jean Alesi e Fernando Alonso!!
Jean era alla Ferrari quando ho inziato a seguire la F1 e poi mi sono innamorato di lui, un grande, idolo!!
Fernando ho inziato a tifarlo quando era alla Minardi, e poi ho continuato in tutti i suoi spostamenti (anche per Jean vale lo stesso)!!
Ora si prospetta una bella stagione, Kimi mi sta simpaticissimo ed è un grande, di Fernando ho già detto...magari sarà difficile la convivenza, magari riavremo il dominio Reb Bull, ma le nuove regole mi fanno sperare!! Ed essendo ottimista io ci credo, dai Rossa!! Dai Nando!!
Io seguo la F1 da quando sono piccolo, assieme a tutta la famiglia (per me, genitori e nonni era appuntamento fisso quello della Domenica) visto anche che ho sempre vissuto a Fiorano, sede della pista Ferrari accanto a Maranello. Quindi non sto neanche a dire quale scuderia tifo ed ho sempre tifato. I piloti che mi hanno segnato di più sono stati senz'altro Michael Schumacher, Eddie Irvine e Fernando Alonso (anche se inizialmente lo odiavo, quando ancora era alla Renault).
Quest'anno speriamo che il dominio della Red Bull non sia assoluto, e ce la possiamo giocare con la nuova coppia; Kimi mi è sempre piaciuto e sarà senz'altro curioso vedere come sarà la convivenza con Fernando, essendo entrambi due grandi campioni.. FORZA ROSSA!
Con Alonso e Raikkonen quest'anno ce la possiamo giocare seriamente contro la Red Bull: a naso, la coppia ferrarista mi pare superiore a quella della Red Bull, sebbene questa abbia Vettel, uno che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.
Il problema però, più che i piloti, è la macchina: finora la superiorità della Red Bull è stata imbarazzante...
Presente! Sono ormai anni che seguo la formula uno, ed anche quest'anno non farà eccezione... ovviamente tiferò la Ferrari, sperando che non sia deludente come gli scorsi anni. Abbiamo da un po' di anni il pilota più forte del mondiale, a mio avviso, ossia Alonso, ed è inaudito che non abbia ancora vinto nulla, per colpe di macchine imbarazzanti a dir poco, che lui portava comunque ad avere ottimi risultati (e la riprova è Massa, che non essendo un campione come Alonso non ha fatto quasi mai qualcosa di buono). Quest'anno insomma tiferò Alonso ed anche Raikkonen (che mi è sempre piaciuto, e mi è dispiaciuto sia andato via dalla Ferrari l'altra volta, essendo l'ultimo campione del mondo su una rossa), e spero in un'inversione di tendenza rispetto alle scorse stagioni.
Bene, vedo che c'è un po' di gente con cui chiacchierare amabilmente!
Aggiungo qui e in testa a ltopic anche gli appuntamenti più vicini per noi tifosi: test di inizio stagione!
Fondamentali come sempre, quest'anno avremo tre test prima della prima gara:
Da martedì 28 a venerdì 31 gennaio: circuito di Jerez, Spagna.
Da mercoledì 19 a sabato 22 febbraio: circuito di Sakhir, Bahrain.
Da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo: circuito di Sakhir, Bahrain.
Come vedete, rispetto al passato si è deciso di puntare di più sul circuito in Medio Oriente per intercettare migliori condizioni meteo.
Ricordo inoltre che quest'anno (finalmente) verranno organizzate 4 sessioni di test durante la stagione, presso circuiti da identificare. Si testerà su circuiti sui quali si è corso la domenica stessa, i team si "intratterranno" qualche giorno dopo la gara a scopo di test.
Vedremo
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Come vedete, rispetto al passato si è deciso di puntare di più sul circuito in Medio Oriente per intercettare migliori condizioni meteo.
E non solo...mi sa che c'è anche qualche soldo in più la!! xD
Migliori condizioni di meteo? Col vento che ogni tanto alza delle tempeste di sabbia che te le raccomando (affermazione basata su solide prove: due anni passati in Bahrein da piccolo) "> ?
Migliori condizioni di meteo? Col vento che ogni tanto alza delle tempeste di sabbia che te le raccomando (affermazione basata su solide prove: due anni passati in Bahrein da piccolo) " /> ?
E che ti devo dì XD
Speriamo che il deserto abbia pietà di questi bolidi " />
Nel frattempo, lancio un nuovo capitolo (che aggiungo sempre al primo post :P
I Piloti!
Quest'anno avremo diverse novità dovute sia al forte rimescolamento dei piloti già conosciuti, sia ad alcune new entry decisamente interessanti.
Assieme alla lista di piloti, vi mostro anche un'altra delle grandi novità che ci saranno a partire da quest'anno: i Numeri Personali!
Ogni pilota ha scelto un numero di gara che si porterà dietro per tutto il resto della propria carriera (il campione del mondo avrà facolta di scegliere fra il n.1 ed il suo numero solito). Chissà se l'idea sarà giusta o meno.
Ecco l'elenco:
1* Sebastian Vettel, Red Bull
3 Daniel Ricciardo, Red Bull
44 Lewis Hamilton, Mercedes
6 Nico Rosberg, Mercedes
14 Fernando Alonso, Ferrari
7 Kimi Raikkonen, Ferrari
8 Romain Grosjean, Lotus
13 Pastor Maldonado, Lotus
22 Jenson Button, McLaren
20 Kevin Magnussen, McLaren
27 Nico Hulkenberg, Force India
11 Sergio Perez, Force India
99 Adrian Sutil, Sauber
21 Esteban Gutierrez, Sauber
25 Jean-Eric Vergne, Toro Rosso
26 Daniil Kvyat, Toro Rosso
19 Felipe Massa, Williams
77 Valtteri Bottas, Williams
17 Jules Bianchi, Marussia
Da annunciare, Max Chilton, Marussia
* Vettel utilizzerà il 5 nel resto della carriera
Vi faccio notare le new Entry Magnussen (di cui si parla tanto bene) e Kvyat (dicui onestamente so molto poco)
Un Applauso di dieci minuti per Maldonado, che prende il famoso numero 13 assente da decenni in Formula 1 XD (a sto punto metterei anche un gatto nero sul casco XD)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Nel mentre, a breve (sabato 25) sarà annunciata la nuova Ferrari e anche altre scuderie presenteranno le monoposto di questa stagione, come riportato qui.
Fra ieri ed oggi si sono viste molte immagini vere o presunte delle nuove vetture!
Prima di tutte è arrivata la Force India, con un render che lascia trasparire molto poco (IMMAGINE) se non che il muso ora è stato abbassato (per via delle nuove regole). IN realtà sembra che qeusto disegno sia ancora un ibrido fra 2013 e 2014.
A stretto giro è arrivata la Williams, che ci ha donato i primi veri assaggi di quelle che saranno le tendenze di questo inizio 2014
In particolare è da notare l'evidente e poco estetico muso detto "a formichiere" (IMMAGINE). L'intento degli aerodinamici è quello di aggirare il più possibile le nuove regole convogliando comunque il maggior flusso di aria possibile verso il fondo e lasciando in punta di vettura solo l'estremo indispensabile richiesto dal regolamento. E' una soluzione che a mio avviso vedremo spesso quest'anno.
Stamattina è arrivata la prima auto in carne ed ossa, la McLaren. Curiosamente senza ancora un Main Sponsor, il team di Woking presenta la vettura con la sua interpretazione del muso a formichiere (IMMAGINE1) e con dei generosissimi sfoghi motore sul retrotreno (IMMAGINE2), talmente ampi da coprire parte delle sospensioni. Tanto calore in eccesso da smaltire oppure qualche diavoleria della fluidodinamica? Fra qualche giorno ne sapremo di più
Il caso più strambo di tutti è quello della Lotus, al punto che qualcuno sospetta operazioni di puro depistamento; la soluzione da loro proposta sarebbe un doppio musetto asimmetrico (IMMAGINE) disegnato su misura per "fregare" i due limiti imposti da regolamento riguardo l'area minima del muso (non entro in ulteriori dettagli XD) .
Ci tengo a far notare che questa soluzione non va affatto confusa con il celebre muso a tricheco della Williams 2004 progettato da Antonia Terzi (IMMAGINE). Difatti nel caso della monoposto di Grove i due profili verticali non sono altro che i sostegni dell'alettone anteriore, nel caso della Lotus invece la doppia punta non ha compiti per così dire strutturali, serve solo ed unicamente ad aggirare le regole in modo furbetto
domani vedremo cosa presenteranno a Maranello, son curioso!
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
nel caso della Lotus invece la doppia punta non ha compiti per così dire strutturali, serve solo ed unicamente ad aggirare le regole in modo furbetto
che poi alla fine è diventato questo l'obiettivo!! aggirare il regolamento e giocare sulla sue falle...
Bella non le si può dire...speriamo di poter dire vincente, o almeno competitiva!!
Sempre più brutte, rimpiango le macchine di qualche anno fa. Speriamo almeno siano competitive. L'anno scorso le rosse sono risultate inizialmente vincenti, per poi non riuscire a tenere il passo dell'evoluzione delle concorrenti. Quest'anno?
Ho visto le prime immagini di Ferrari (ieri) e Sauber (oggi) ed anche un qualcosina della Mercedes!
Queste tre squadre sembrano aver interpretato in modo più convenzionale le nuove limitazioni imposta al muso della vettura.
In particolare, quello della ferrari sembra una semplice evoluzioni di quanto visto nelle scorse stagioni.
Non vi nascondo che quel muso mi ha un po' incupito, a prima vista sembra la classica soluzione nata già vecchia. Spero di sbagliarmi.
In compenso noto che la vettura ha meno prese d'aria della concorrenza, motivo per cui credo che a Maranello si sentano particolarmente a posto riguardo il tema Affidabilità, che mai come in questo 2014 potrà fare la differenza.
Sono curioso anche del retrotreno della vettura, ben più interessante e misterioso, a partire dalla verniciatura nera che copre molti dettagli. C'è chi dice che la vernice stessa sia "speciale" e dotata di particolari peculiarità termo/fluidodinamiche. Vedremo!
Un'altra parola chiave di qeusti primi giorni della stagione è Beam Wing Termico, ovvero un ipotetico espediente per generare carico aerodinamico nella parte bassa del retrotreno nonostante la maggiori limitazioni imposte da regolamento. Pare che su questo Argomento Ferrari e Mclaren abbiano qualcosa da dire. buh!
Tanto, finchè i lattinari non si svelano, finchè non ci saranno i primi test ... stiamo parlando del nulla " />
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)