CARO RAPIER, CAPISCO CHE IL MONDO DI MARTIN E' UN MONDO QUASI REALE, DOVE NON ESISTE LA LOTTA FRA I BUONI E I CATTIVI, DOVE ANCHE I PERSONAGGI NEGATIVI HANNO LATI POSITIVI E DOVE I PERSONAGGI POSITIVI HANNO LATI NEGATIVI.
MA UNA CONTRAPPOSIZIONE BENE/MALE, PER QUANTO MINIMA, DEVE, SECONDO ME, ESSERCI PER FORZA.
E POI PER ME JAIME, CERSEI E TYWIN SONO DEI GRAN FIGLI DI *******, E NON POSSO NON ODIARLI, PER QUANTO MARTIN PROVI A CONVINCERMI DEL CONTRARIO. PER ME SONO ADDIRITTURA PEGGIORI DELLA MONTAGNA CHE CAVALCA, PERCHE' SONO QUELLI, SOPRATTUTTO CERSEI E TYWIN, CHE DANNO GLI ORDINI E CHE NON SI SPORCANO LE MANI.
CHI UCCIDE BAMBINI, DIRETTAMENTE COME JAIME O GREGOR, O INDIRETTAMENTE, COME TYWIN E CERSEI, SONO DEI MOSTRI.
Giustissimo Rapier :smack:
in Martin non esistono personaggio buoni o cattivi, quasi tutti hanno un lato oscuro, com'è giusto che sia…
Io penso che si salvino veramente in pochi soprattutto se non distinguiamo tra mandanti ed esecutori.
Sarò senza cuore, ma l'assassinio di un uomo mi colpisce quanto la morte di un bimbo!
Perciò io li dividerei tra simpatici o antipatici al lettore, un'emozione che dipende da quanto è bravo Martin a farci vedere il mondo secondo la prospettiva di questo o quel protagonista.
Naturalmente questo rende la valutazione estremamente soggettiva!
Per fortuna così possiamo discutere per ore.
Io invece sono d'accordo con AXL riguardo all'esigenza di una contrapposizione bene/male. Ed è mia idea che all'inizio fosse molto più chiara nei romanzi. Indubbiamente Cersei, Jaime facevano parte dei cattivi. Sono convinto che zio George abbia cominciato a spostare poco a poco l'obiettivo. Più passa il tempo e meno il male appare concentrato nei personaggi principali. Se si continua così, alla fine ci saranno ben pochi uomini cattivi contro un male di altro tipo ben definito. Già a partire da A clash of Kings Cersei ha cominciato ad apparire differente (nei pdv di Catelyn, quest'ultima riesce spesso a spiegarsi e quasi a giustificare le sue gesta). Zio George ha cominciato a tracciare la loro "redenzione" (Jaime ha perso la mano che forse ha spinto Bran e Cersei sta per perdere il figlio che non ha voluto da Robert) e ha delineato nuovi "cattivi veri", come Tywin, che però credo siano abbastanza transitori. La scelta di raccontare la storia attraverso il punto di vista di un personaggio si traduce quasi sempre nella difesa del personaggio stesso (come avremmo considerato le azioni di Theon se non avessimo letto i suoi pensieri?).
Non possiamo non considerare che comunque zio George un po' decida le nostre simpatie, o almeno ci provi (che Tyrion sia uno dei personaggi che lui più ama è secondo me più che chiaro e in fondo è riuscito a farlo piacere anche a noi).
Il fatto che siano personaggi piuttosto "reali" è sicuramente un punto di forza delle Cronache. Questo ci permette di discuterne, col piacere di farlo! :smack:
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Secondo me nella saga di Martin esiste la contrapposizione Bene/Male anche se non è ben marcata come in Tolkien. Anche i personaggi sono molto più variopinti e non possono essere ridotti però a due semplici schieramenti... Il bene e il male esistono ma sono molto sfumeti, con molte molte sfumature che li rendono difficili da definire bene... :smack:
E' così anche per noi!
A me è capitato alcune volte di credere di avere ragione piena su alcuni fatti.
A ben vedere, una volta chiarito il dovuto, analizzato il punto di vista altrui, ho riscontrato che la mancanza di informazioni, mia, o di chi mi stava di fonte mi aveva fuorviato nei giudizi.
Figurarsi, avere come sorella Cersei quale impatto può avere suinostri valori, sui nostri giudizi.
Io credo sia stao un grande errore giudicare Jaime senza tenere in considerazione sua sorella e viceversa.
Apettiamo per capire perchè lei è così.
Jaime a me piace. E' fedele alle sue idee. E' un soldataccio. Incestuoso si, ma mi sembra inevitabile.
E' comodo dire che il male è solo nel nostro nemico.
Spesso è anche nei nostri giudizi.
Secondo me il male nella saga esiste!
E porta per nome Joffrey,Twyn,Melisandre e tanti altri...
é forse il bene che non esiste,visto che tutti sembrano avere delle motivazioni tali da giustificare i propri atti...questa mancanza di un bene assoluto probabilmente ci abbaglia :smack:
Certo anche i personaggi di cui sopra potranno avere le loro ragioni (e questo non significa ce ce le abbiano...) ma li giudico così perchè la cattiveria si vede proprio dalle loro motivazioni e da come si comportano...
No ,Martin non potrà mai farmi stare simpatico quel vogliacco mocciosetto di joffrey
Certo che però La Montagna che Cavalca merita rispetto...
Fa paura...spero che non muoia in modo cretino, ma in un epico combattimento. (Però deve schiattare! :smack: )
E personalmente a me sta più antipatico Stannis di Tywin! (Oddio ora AXL mi lincia ! )
Tra i due secondo me sarebbe il più adatto a regnare: lo dimostra il fatto che i Lannister sono il casato più potente da 20 anni e Stannis ha solo una roccia spoglia su cui comandare...e se non ci fosse una certa strega non avrebbe manco quella!
Bene....e dopo essermi inimicato per la vita AXL aggiungo che anche Daeny mi sta un po' antipatica!
Ora attendo gli insulti...
OGNUNO HA LE SUE IDEE E LE ESPONE COME VUOLE, MA STANNIS NON TRAMA ATTENTATI DI OSPITI INERMI CON LA SCUSA DELLE NOZZE COME HA FATTO TYWIN CON I FREY AI DANNI DI ROBB.
E POI SONO CONVINTO CHE MOLTI DI VOI PRESTO CAMBIERANNO IDEA SUL MIO RE.
Anche a me Stannis non suscita grosse simpatie, ma da qui a pensare che Tywin possa essere più adatto a regnare penso ci sia un oceano (di motivi contrari!)Tra i due secondo me sarebbe il più adatto a regnare..
Ovviamente dipende tutto dal tipo di regno che si desidera.
Ad esempio Bolton al Nord riuscirebbe mai ad essere amato quando lo era stato Ned? E il fine giustifica sempre i mezzi?
I Lannister saranno anche più bravi in materia economica, ma saper gestire le proprie risorse non significa essere un buon re, soprattutto se per contro ti manca tutto il resto. Esistono consiglieri di corte, maestri del conio, un concilio ristretto del re, tutte persone che in teoria potrebbero correggere l'incompentenza economica di un re. Difficilmente si riesce ad intervenire sulla personalità del Re migliorandone l'impatto sui sudditi. Se Stannis può subire qualche influenza da parte di Melisandre, Tywin non ha dalla sua nemmeno di questa attenuante!
Personalmente tra i due in questo momento credo sia più probabile per quanto remota la possibilità che ci si possa ricredere sul conto di Stannis.
Per Tywin vedo e spero una sola fine: la morte, una morte crudele come lo è stato lui nella sua vita!
aggiungo che anche Daeny mi sta un po' antipatica.
Come mai? Parliamone! A me sta invece simpatica e l'ammiro parecchio, però come si suol dire de gustibus.....
:smack:
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
secondo me ogni personaggio vive diverse situazioni che il lettore può interpretare come preferisce, anche Eddard non era un santo, quante persone ha decapitato con ghiaccio per essere scappate dalla barriera (dove erano state portate con la forza)? l'esilio di Joraht Mormont?
Cmq, la divisione tra bene e male sarà quella che vede la razza umana contro gli estranei.
Sono d'accordo con te Beltondo...
anch'io credo che alla fine assisteremo ad un "duello" bene Vs. male fra Uomini ed Estranei......
ma....... siamo sicuri di essere noi uomini il bene?
ByeBye
E POI SONO CONVINTO CHE MOLTI DI VOI PRESTO CAMBIERANNO IDEA SUL MIO RE.
Ehm... Spoiler?????? :smack:
Vuol dire che Stannis farà qualcosa di grande di modo da riscattarsi?? :smack:
Speriamo di siiiiiiii
No dico il Lord di Castel Granito non ha la dirittura morale e lo spirito di giustizia di Stannis, che è certamente rigido e a volte un pò ottuso, magari si fa manovrare dalla Strega Rossa, ma ha la forza di schierarsi prima di vedere quale sarà l'esito della guerra... che non trama alle spalle, che non ha nessuno scrupolo. In molti personaggi i caratteri sono sfumati, come nella vita, non esiste un animo assolutamente puro, ma il bene c'è e vive in chi persegue il giusto o quello che crede tale restando fedele a se stesso e ai suoi ideali, ecco perchè mi piace Jaime e Tyrion, il Mastino e Mance, mentre detesti la Montagna che xcavalca che ha sempre agito per mano dei Lannister e Frey che agisce per opportunismo... a chi sta simpatico il vecchio Frey?
CREDO PROPRIO A NESSUNO!