Mettiamo caso che
Sansa si sposi con Harry e riveli la sua identità con la complicità di Baelish.
Come farà valere la sua pretesa sul Nord? Leggendo AFFC ho notato che quelli della valle non desiderano una guerra. Cosa userà Ditocorto per far valere la pretesa di Sansa sul Nord? Verrà aiutato da Manderly? Probabile lotta o alleanza con Stannis? Aiuti dalla Valle?
Ma se rivela la sua identità, tutti sanno che è già sposata con Tyrion.
Questo piano di Ditocorto infatti non l'ho ancora inquadrato bene. Non ho ben capito dove voglia andare a parare.
Finché il matrimonio non è consumato può essere annullato senza problemi: Sansa è ancora vergine, basterà che qualcuno, magari una septa, la visiti e prenda atto di ciò.
Il piano di Ditocorto, inoltre, si basa sul fatto che Bran e Rickon sono considerati morti, perché i due bambini essendo maschi vengono prima di Sansa nella successione a Grande Inverno: se Davos e i Manderly riuscissero davvero a ritrovare Rickon, questa parte del piano salterebbe e Sansa non potrebbe rivendicare Grande Inverno.
Credo che uno *biiiiiiip* come Ditocorto ci metterebbe poco a risolvere il problema. Dobbiamo tenere conto che il matrimonio non è stato consumato e potrebbe bastare come fatto per essere reso nullo anche pensando che su Tyrion pendono delle accuse veramente pesanti. Per quanto riguarda lo scranno di Grande Inverno, Manderly si è già in parte mosso, ma in altra direzione, perchè prima di Sansa c'è ancora il piccolo Rickon che io mi aspetto di rivedere prima o poi.
Ipotizzando che Rickon e Bran continuino a risultare morti, e che Ditocorto riesca a far legittimare quale erede Sansa, mi domando: possibile che si accontenti di vederla sposata con Harry l’Erede?
Forse il suo piano consiste 1. rendere Sansa il suo fedele burattino, 2. farla accettare come erede del Nord e poi della Valle tramite matrimonio con Harry, 3. far fuori in qualche modo Harry e poi sposare lui Sansa. In questo modo, ecco che Ditocorto diventerebbe il potentissimo lord di ben due regni riuniti! Certo bisognerebbe vedere se i vari nobili glielo permetterebbero " />
Ipotizzando che Rickon e Bran continuino a risultare morti, e che Ditocorto riesca a far legittimare quale erede Sansa, mi domando: possibile che si accontenti di vederla sposata con Harry l’Erede?
Forse il suo piano consiste 1. rendere Sansa il suo fedele burattino, 2. farla accettare come erede del Nord e poi della Valle tramite matrimonio con Harry, 3. far fuori in qualche modo Harry e poi sposare lui Sansa. In questo modo, ecco che Ditocorto diventerebbe il potentissimo lord di ben due regni riuniti! Certo bisognerebbe vedere se i vari nobili glielo permetterebbero " />
Come al solito le intenzioni di Ditocorto sono imperscrutabili, tuttavia se Harry diventasse lord è molto probabile che estrometta o limiti il potere di Ditocorto, che al momento sta sfruttando la minore età di Robertino e il fatto che sia orfano. Quindi dev'esserci dietro sicuramente qualcosa, Ditocorto deve avere un piano per rimanere in cima... e non escluderei neanche quello che proponi tu.
Interessante, da Ditocorto c'è sempre da sospettare che non faccia ciò che noi sappiamo vuole fare.
" />
Tutto quello che avete detto è plausibile visto il personaggio... Lord della Valle di Arryn, Lord del Nord e già Lord di Harenhall (che dovrebbe dominare le terre dei fiumi ora, perché i Frey burattini sono e burattini rimarranno)... cavolo, a sto punto assetato di potere e di scalate com'è, punterebbe anche al Trono di Spade? " />
Oh, sicuramente gli piacerebbe. Ma penso che anche lui sia consapevole che la cosa non è possibile
Tutto quello che avete detto è plausibile visto il personaggio... Lord della Valle di Arryn, Lord del Nord e già Lord di Harenhall (che dovrebbe dominare le terre dei fiumi ora, perché i Frey burattini sono e burattini rimarranno)... cavolo, a sto punto assetato di potere e di scalate com'è, punterebbe anche al Trono di Spade? " />
Sarebbe sicuramente meglio di Daenerys e della quasi totalità dei pretendenti al trono " />
Teoricamente potrebbe anche riuscirsi, ma Martin non ci farebbe mai un regalo del genere " />
Ditocorto punta a fare l'eminenza grigia: il titolo dei Fiumi gli serviva solo per mettere le mani sulla Valle (non ha alcun mezzo per controllare i Frey, i veri padroni del suo feudo), che poi sembra che voglia controllare marcando a uomo Sansa. La rivendicazione sul Nord è presto detta: lui sa che c'è Stannis da quelle parti a generare caos, intuisce che i Bolton sono odiati dalla quasi totalità dei loro alfieri, ragiona sapendo di avere il lord comandante dei Guardiani della Notte che è fratellastro di Sansa (quindi sicuramente non sarà un vicino ostile per la sua candidata). Aspetterà che lassù le cose siano mature, che Roose Bolton sia sufficientemente bollito e che ai nobili della Valle la guerra sembri una passeggiata (anche a inverno finito: il tempo è a suo vantaggio, anche perché tempo che Sansa partorisca un erede maschio e la sua pretesa sarà blindatissima) e si muoverà. I Frey, a meno che non vogliano commettere fellonia contro di lui, non muoveranno un dito (anche perché si sono già svenati abbastanza per i Bolton, senza averne nulla in cambio), il Re... non si sa nemmeno chi sia e quindi non avrà la forza in ogni caso di intervenire per mantenere lo status quo e Manderly & Co. sono considerati pronti ad aprire le porte alla loro nuova lady.
Purtroppo Ditocorto non conosce il fattore R: il legittimo erede di Eddard Stark. E dubito che Sansa sarebbe mai disposta ad usurpare il feudo al fratellino.
P.S.: con Nord e Valle in mano a Sansa, Ditocorto avrebbe la forza militare necessaria per rimettere in riga i Frey e passare da signore de jure a signore de facto dei Fiumi.
Be', c'è anche la probabilità di una disperata guerra tra i Manderly e Littlefinger.
Perché se loro ritrovano Rickon avranno l'erede, e Littefinger ha Sansa, che potrebbe anche diventare la Lady della Valle.
Anche se non credo che Sansa affronti il fratello, magari viene manipolata da Littlefinger che la convince in qualche modo che QUELLO non è il fratello.
Non penso che si allontanerebbe dalla Valle per incontrarlo..
Non so, voglio una guerra fratricida tra gli Stark, anche se non credo potrà mai succedere.
La pretesa di Sansa non vale nulla se c'è il fratello di mezzo e la stessa aristocrazia della Valle non la vedo così propensa a lanciarsi in una temeraria invasione del Nord sapendo di avere torto marcio e con la consapevolezza che non ci sarà nessun alleato sul posto. Poi sono possibili colpi di coda dei Frey e dei Bolton... quindi no, con Rickon tra i piedi Ditocorto non si muoverà (per impossibilità concreta di muoversi).
Mi è venuto in mente un piano diverso: matrimonio Sansa-Ditocorto. In concreto, Sansa sposa Harry l'Erede e prende il controllo della Valle di Arryn, con la cui forza conquistare il Nord. A questo punto con la forza di Nord e Valle Ditocorto prende il controllo dei Fiumi e lì, quando ormai è nato il primo marmocchio di Sansa, fa fuori l'Hardyng e sposa la Stark, in modo da essere signore delle Terre dei Fiumi, signore consorte del Nord e reggente della Valle di Arryn per conto del figlio della moglie.
Non è la corona, ma è mezzo regno: capisco che il Nord sarà devastato dagli Estranei e le Terre dei Fiumi ci metteranno un po' a riprendersi, ma Dany si trova un feudatario decisamente scomodo tra i piedi.
Si infatti, era il piano che era venuto in mente anche a me.
Sarebbe coerente con le ambizioni di Ditocorto.
Una domanda: chi ha l'autorità di dichiarare nullo un matimonio ? L'Alto Septon ? Un collegio dei più devoti tipo la Sacra Rota ? Un semplice septon ?
La pretesa di Sansa non vale nulla se c'è il fratello di mezzo e la stessa aristocrazia della Valle non la vedo così propensa a lanciarsi in una temeraria invasione del Nord sapendo di avere torto marcio e con la consapevolezza che non ci sarà nessun alleato sul posto. Poi sono possibili colpi di coda dei Frey e dei Bolton... quindi no, con Rickon tra i piedi Ditocorto non si muoverà (per impossibilità concreta di muoversi).
Mi è venuto in mente un piano diverso: matrimonio Sansa-Ditocorto. In concreto, Sansa sposa Harry l'Erede e prende il controllo della Valle di Arryn, con la cui forza conquistare il Nord. A questo punto con la forza di Nord e Valle Ditocorto prende il controllo dei Fiumi e lì, quando ormai è nato il primo marmocchio di Sansa, fa fuori l'Hardyng e sposa la Stark, in modo da essere signore delle Terre dei Fiumi, signore consorte del Nord e reggente della Valle di Arryn per conto del figlio della moglie.
Non è la corona, ma è mezzo regno: capisco che il Nord sarà devastato dagli Estranei e le Terre dei Fiumi ci metteranno un po' a riprendersi, ma Dany si trova un feudatario decisamente scomodo tra i piedi.
Ipotesi sensa dubbio molto intrigante quella che vede un matrimonio tra Sansa e il Giovane Falcone, seguito dalla rapida dipartita del giovane Harry una volta nato un erede maschio. Temo tuttavia che assai difficilmente i lord della Valle potrebbero seguire lord Petyr in un'avventura folle e quasi senza ritorno come potrebbe essere un tentativo d'invadere il Nord. Perdipiù con Porto Bianco e i Manderly alleati con Stannis anche un eventuale sbarco si potrebbe rivelare assai difficoltoso.
Secondo me la promessa di Petyr a Sansa ha il solo scopo di illuderla e di assicurarsi che non si opponga al matrimonio propostole da Petyr. Non ricordo bene però se lady Anya sia stata informata o meno da Petyr circa la vera identità di Sansa, ma credo di no e questo spiegherebbe perchè abbia dato un semplice e poco caloroso consenso condizionato alle nozze.
Spero comunque che il Giovane Falcone abbia almeno un POV tutto suo perchè lo meriterebbe.