Spero non ci sia gia un topic su questo argomento (ho cercato ma non ho trovato nulla).
Vista la mia fissazione sulla presenza di un vulcano nel nord di Westeros, ho finito col notare una serie di dettagli che mi convincono della cosa e l'ultima conferma l'ho avuta quando ho finalmente scoperto di che luogo parla la visione di Melisandre.
Mi riferisco a questa visione:
Snowflakes swirled from a dark sky and ashes rose to meet them, the grey and the white whirling around each other as flaming arrows arced above a wooden wall and dead things shambled silent through the cold, beneath a great grey cliff where fires burned inside a hundred caves. Then the wind rose and the white mist came sweeping in, impossibly cold, and one by one the fires went out. Afterward only the skulls remained.
(Fiocchi di neve turbinavano da un cielo scuro e ceneri si alzavano a incontrarli, il grigio e il bianco mulinellavano l'uno intorno all'altro, mentre frecce fiammeggianti descrivevano un arco sopra un muro di legno e creature morte si aggiravano in silenzio nel gelo, sotto un grande dirupo grigio dove dei fuochi ardevano nelle caverne, in centinaia di caverne. Poi si alzò il vento e arrivò la nebbia bianca, incredibilmente gelida. A uno a uno i fuochi si estinsero. Allora rimasero soltanto i teschi.)
Il luogo visto da Melisandre è senza dubbio Hardhome (Aspra Dimora), luogo che viene menzionato più avanti in un capitolo di cui Jon è il POV.
Hardhome had been halfway toward becoming a town, the only true town north of the Wall, until the night six hundred years ago when hell had swallowed it. Its people had been carried off into slavery or slaughtered for meat, depending on which version of the tale you believed, their homes and halls consumed in a conflagration that burned so hot that watchers on the Wall far to the south had thought the sun was rising in the north. Afterward ashes rained down on haunted forest and Shivering Sea alike for almost half a year. Traders reported finding only nightmarish devastation where Hardhome had stood, a landscape of charred trees and burned bones, waters choked with swollen corpses, blood-chilling shrieks echoing from the cave mouths that pocked the great cliff that loomed above the settlement.
(Aspra Dimora era stata sul punto di diventare una vera e propria città, l'unica a nord della Barriera. Almeno fino a quella notte di seicento anni prima, quando gli inferi l'avevano inghiottita. La sua gente era stata portata via in schiavitù o uccisa per essere mangiata, dipendeva a quale versione della storia si voleva credere, le loro case e palazzi arsi da un olocausto talmente incandescente che le sentinelle sulla Barriera, molto più a sud, avevano pensato che il sole stesse sorgendo da nord. Per metà dell'anno successivo, tormente di ceneri calarono sulla Foresta Stregata e sul Mare dei Brividi. Là dove sorgeva Aspra Dimora, i mercanti dissero di non aver trovato altro che una devastazione da incubo: un paesaggio di alberi anneriti e ossa bruciate, fiumi ostruiti da cadaveri rigonfi, urla da far gelare il sangue riecheggianti dalle imboccature delle caverne che punteggiavano la grande scogliera che incombeva sull'insediamento.)
Posto che nessuno sa di preciso cosa sia successo in quel luogo (tanto che circolano parecchie leggende e ipotesi a riguardo), a me sembra abbastanza palese che si sia trattato di un'eruzione vulcanica: a parte il bagliore visibile da lontano, ceneri che piovono per sei mesi non mi sembrano il possibile risultato di un banale incendio O_o
Quello che non riesco a capire è se la visione di Melisandre si riferisca a quanto successo 600 anni prima o se si riferisca a qualcosa che deve ancora accadere: dal momento che Mother Mole (Madre Talpa) sta spingendo parecchi bruti verso quell'insediamento dicendo loro che in quel luogo troveranno la salvezza, potrebbe anche darsi che un nuovo insediamento con mura di legno stia sorgendo in quei luoghi e che chi li sta abitando si stia per trovare faccia a faccia con un nutrito gruppo di estranei.
La mia convinzione che a Westeros ci sia un vulcano (benchè inattivo da parecchio) si basa su parecchi indizi.
Per prima cosa l'ossidiana, che - viene scoperto da vecchi volumi - viene fabbricata dai draghi o dai "fuichi della terra".
Per seconda cosa le sorgenti calde di Grande Inverno, sulla quale pare che nessuno si sia mai interrogato.
Poi c'è il fatto che un vulcano inattivo appare come una comune montagna e può persino essere coperto di neve, come dimostrano le tante immagini di Mount St Helen (che come vulcano ha fatto i suoi bei danni).
A questo aggiungo le caverne nelle quali Jon e Ygritte si sono "divertiti": se si sono potuti permettere il lusso di un bagno, significa che l'acqua di quelle sorgenti deve essere calda o quantomeno tiepida.
E poi c'è una cosa che non mi torna, ovvero la descrizione che Tyrion fa del disastro di Valyria:
It was written that on the day of Doom every hill for five hundred miles had split asunder to fill the air with ash and smoke and fire, blazes so hot and hungry that even the dragons in the sky were engulfed and consumed. Great rents had opened in the earth, swallowing palaces, temples, entire towns. Lakes boiled or turned to acid, mountains burst, fiery fountains spewed molten rock a thousand feet into the air, red clouds rained down dragonglass and the black blood of demons, and to the north the ground splintered and collapsed and fell in on itself and an angry sea came rushing in. The proudest city in all the world was gone in an instant, its fabled empire vanished in a day, the Lands of the Long Summer scorched and drowned and blighted.
(Era stato scritto che nel giorno del Disastro ogni montagna per cinquecento miglia all'intorno si era spaccata in mille pezzi, riempiendo l'aria di cenere, fumo e fuoco, vampate così calde che perfino i draghi nel cielo erano stati avvolti e annientati. Grandi squarci si erano aperti nella terra, inghiottendo palazzi, templi, intere citta. I laghi ribollivano o diventavano corrosivi, le montagne esplodevano, le fontane di fuoco schizzavano roccia fusa a mille piedi da terra, nubi rosse versavano vetro di drago e sangue nero di demoni, e a nord il terreno si spaccò, crollò e ricadde Su Se stesso e un mare rabbioso si precipitò nel baratro. In un istante, la più splendida città del mondo sparì e il suo favoloso Cipero svanì in un giorno, le Terre della Lunga Estate bruciarono, rimasero sommerse e appassirono.)
Chiaramente è la descrizione di un'eruzione vulcanica coi fiocchi ma non vengono assolutamente menzionati i vulcani. E dire che questo è il POV di Tyrion, che ha passato la vita a leggere tomi su tomi e che ha una cultura sconfinata. O_o
Probabilmente a Westeros non esiste il concetto di "vulcano": sono ancora fermi all'idea di un qualche avvenimento magico che spiegano con la persenza di creature fantastiche. Questo spiegherebbe perchè nessuno si sia mai accorto della presenza di un vulcano a Westeros.
Quello che mi da da pensare è che questi "indizi" sono sparsi un po' ovunque e spesso ribaditi fino alla nausea (come il fatto che a Grande Inverno ci siano sorgenti calde). Mi viene da pensare che questo vulcano, se c'è davvero, possa avere un ruolo importante nella battaglia contro gli estranei o che comunque abbia a che fare con loro. Del resto gli estranei possono essere uccisi solo con armi di ossidiana, perciò un qualche collegamento c'è.
Che ne pensate? Avete trovato altri indizi?
Ho cercato un po' in rete e sembra che buona parte dei fan sia convinta del fatto che la visione di Melisandre si riferisca a Hardhome. Peccato che alcuni poi "partano per la tangente" e ci siano in giro teorie abbastanza astruse che vedono la fine di Hardhome come un primo tentativo di conquista di Westeros da parte dei Valyriani (le stesse persone convinte che il disastro di Valyria sia stato causato dai senzafaccia grazie a chissà quali poteri magici) O_o C'è addirittura chi sostiene che Hardhome sia stata rasa al suolo da draghi impazziti che dei bruti stavano cercando di dominare entrando in loro. Insomma, c'è chi ha parecchia fantasia XD
Nemmeno nel caso di Roccia del Drago viene esplicitata la presenza di un vulcano? " />
Non mi pare... adesso mi studio bene anche questo aspetto però
Stando alla wiki in lingua inglese, "è risaputo" che Roccia del drago è un'isola vulcanica e il vulcano si chiama Dragonmont. La nota fa riferimento all'epilogo di ADWD: quandi ci arriverò vedrò se menziona un vulcano o se fa il solito giro di parole come per descrivere Valyria.
Nel prologo di ACOK, a proposito di Roccia del Drago, si parla di "vapori lividi che si levavano dalle bocche roventi eruttive del monte del Drago", ma non mi pare che il monte sia definito vulcano, e il POV è di Cressen, cioè di un maestro, un uomo di cultura.
Nel prologo di ACOC, a proposito di Roccia del Drago, si parla di "vapori lividi che si levavano dalle bocche roventi eruttive del monte del Drago", ma non mi pare che il monte sia definito vulcano, e il POV è di Cressen, cioè di un maestro, un uomo di cultura.
Perciò possiamo dire che a Westeros non sappiano bene cosa sia un vulcano ma che, come gli antichi romani, pensino che si tratti solo di una "montagna che fuma"?
(adesso non riesco a levarmi dalla testa l'immagine di Gregor Clegane con un toscano in bocca XD)
Nel prologo di ACOC, a proposito di Roccia del Drago, si parla di "vapori lividi che si levavano dalle bocche roventi eruttive del monte del Drago", ma non mi pare che il monte sia definito vulcano, e il POV è di Cressen, cioè di un maestro, un uomo di cultura.
Perciò possiamo dire che a Westeros non sappiano bene cosa sia un vulcano ma che, come gli antichi romani, pensino che si tratti solo di una "montagna che fuma"?
(adesso non riesco a levarmi dalla testa l'immagine di Gregor Clegane con un toscano in bocca XD)
Gregor fumatore " />
Direi che sarebbe logico, in un mondo pseudomedievale, aspettarsi una certa ignoranza da parte persino dei dotti sui fenomeni vulcanici; questo spiegherebbe perché, a seconda delle persone, l'ossidiana sia considerata vetro di drago, fuoco congelato o prodotto dei fuochi interni alla Terra ma nessuno, neppure gente come Samwell, ne parla come prodotto delle eruzioni vulcaniche.
aaaaaaah che bello poter scrivere con il pc dopo 7 lunghi giorni sono così contento che mi metterei a cantare " />
Chiaramente è la descrizione di un'eruzione vulcanica coi fiocchi ma non vengono assolutamente menzionati i vulcani. E dire che questo è il POV di Tyrion, che ha passato la vita a leggere tomi su tomi e che ha una cultura sconfinata. O_o
Probabilmente a Westeros non esiste il concetto di "vulcano": sono ancora fermi all'idea di un qualche avvenimento magico che spiegano con la persenza di creature fantastiche. Questo spiegherebbe perchè nessuno si sia mai accorto della presenza di un vulcano a Westeros.
Quello che mi da da pensare è che questi "indizi" sono sparsi un po' ovunque e spesso ribaditi fino alla nausea (come il fatto che a Grande Inverno ci siano sorgenti calde). Mi viene da pensare che questo vulcano, se c'è davvero, possa avere un ruolo importante nella battaglia contro gli estranei o che comunque abbia a che fare con loro. Del resto gli estranei possono essere uccisi solo con armi di ossidiana, perciò un qualche collegamento c'è.
Mi sono informato di vulcani come li intendiamo oggi si inizia a parlare nel XVII secolo, quindi nel medioevo non abbiamo il concetto di vulcano am si parla solo di "fuochi della terra" o fiumi caldi sotterranei.......
Posto che nessuno sa di preciso cosa sia successo in quel luogo (tanto che circolano parecchie leggende e ipotesi a riguardo), a me sembra abbastanza palese che si sia trattato di un'eruzione vulcanica: a parte il bagliore visibile da lontano, ceneri che piovono per sei mesi non mi sembrano il possibile risultato di un banale incendio O_o
Quello che non riesco a capire è se la visione di Melisandre si riferisca a quanto successo 600 anni prima o se si riferisca a qualcosa che deve ancora accadere: dal momento che Mother Mole (Madre Talpa) sta spingendo parecchi bruti verso quell'insediamento dicendo loro che in quel luogo troveranno la salvezza, potrebbe anche darsi che un nuovo insediamento con mura di legno stia sorgendo in quei luoghi e che chi li sta abitando si stia per trovare faccia a faccia con un nutrito gruppo di estranei.
Secondo me la visione è abbastanza precisa,cioè i tizi guidati da Madre Talpa sono arrivati ad Hardhome hanno fondato accampamenti con mura di legno e stanno combattendo contro i non-morti e/o gli Estranei usando, per l'appunto, frecce infuocate
*piccolissimo OT come ci si iscrive ai comitati?
Spero non ci sia gia un topic su questo argomento (ho cercato ma non ho trovato nulla).
Spiacente, ma c'è: lo avevo aperto io, con il titolo "Harddome: cosa è successo?"
Spiacente, ma c'è: lo avevo aperto io, con il titolo "Harddome: cosa è successo?"
ODIO la funzione cerca. Possibile che io non riesca mai a farla funzionare?? " />
C'è un modo di fondere questi post nel tuo topic? Mi dispiace tanto " />
Dove sarebbe? Potresti linkarlo? Ho fatto passare tutte e 11 le pagine di questo forum ma non ne ho trovata traccia O_o Ci credo che la funzione "cerca" non trova nulla :/
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11104&hl=harddome
Questo è il link. per fondferli, chiedi ai mod.
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11104&hl=harddome
Questo è il link. per fondferli, chiedi ai mod.
Grazie!
Grazie!
Di niente.
Peraltro molto interessante la tua teoria su un vulcano inattivo da tempo, e sulla distruzione dell'unica città a nord della Barriera. Effettivamente sarebbe un'ottima spiegazione...se non fosse per il destino dei sopravvissuti, che faccio notare nell'altro topic: alcuni sarebbero stati mangiati vivi (e ci può stare: superstiti ridotti allo stremo dalla fame, costretti al cannibalismo per sopravvivere) ma molti sarebbero stati portati via come schiavi. Nel racconto, la distruzione di Harddome e la fine dei superstiti sembrano collegate strettamente, quasi contemporanee o l'una immediatamente successiva all'altra...a meno di non voler ipotizzare l'eruzione vulcanica con conseguente distruzione, e navi inviate in esplorazione/soccorso (ma da chi?) che si mutano in cacciatori di carne umana....
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Dopo attenta discussione con Medusa, abbiamo deciso di continuare qui la discussione, in considerazione anche del diverso taglio delle due discussioni.
Ho pertanto modificato il titolo del topic con l'indicazione "Vulcano a Westeros", che è il suo vero tema.
Buona continuazione!
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE