lord, dipende da cosa intendi per italiano corretto.
lord, dipende da cosa intendi per italiano corretto.
Questo:
Certo, la "dimenticanza" di Jeyne da parte di Sansa (visto che è l'unico PDV in cui potrebbe essere nominata) potrebbe anche solo sottolineare l'egoismo di fondo della maggiore delle Stark.
Così come avevo scritto in origine la frase non si capiva una mazza di quello che volevo dire!
Spero tu non abbia inteso che mi riferissi a te....ho flaggato apposta l'opzione per far capire che avevo editato il mex e il mio edit a quello si riferiva...sorry se ti ho involontariamente offeso.
effettivamente non era da premio nobel la frase che ho scritto , ma pensavo che si capisse.
effettivamente non era da premio nobel la frase che ho scritto , ma pensavo che si capisse.
No no, infatti si capiva. Era la MIA che non si capiva!
Ora ho ricorretto il mio edit per rendere chiaro che non mi riferivo a te!
Sorry again!
NO IO PENSO KE LA FINTA ARYA SIA UNA RAGAZZINA DEL VOLGO...perche mai i lannister riskierebebro a usare j. poole, ke era una grande amica di sansa (anke se come sansa nn amava molto arya) e ke potrebbe rivelare il tutto a kiunque, persino al bolton in persona per fargli capire ke lo hanno raggirato ???
ma i bolton lo sanno ke nn è quella vera ??
I punti in questione sono due.
Non sono i Lannister ad usare Jeyne Poole ma bensì Ditocorto, è lui che recupera (per così dire) la finta Arya.
Ai Bolton non interessa che la ragazza non sia Arya.
Questo perchè tutti credono morta quella originale e con i fratelli ed i genitori morti chi potrebbe riconoscerla?
A loro serve solo un modo per ottenere il Nord.
si ma i lannister sanno ke sansa è viva e ke potrebbe riconoscerla......anke se per il momento nn sanno dove sia....
I punti in questione sono due.
Non sono i Lannister ad usare Jeyne Poole ma bensì Ditocorto, è lui che recupera (per così dire) la finta Arya.
Ai Bolton non interessa che la ragazza non sia Arya.
Questo perchè tutti credono morta quella originale e con i fratelli ed i genitori morti chi potrebbe riconoscerla?
A loro serve solo un modo per ottenere il Nord.
Forse i parenti ed amici della vera Jeyne Poole....
Perche' Ditocorto o i Lannister dovrebbero rischiare che la cara Jeyne riveli di non essere Arya una volta giunta tra la sua gente del nord? Non credo che con la guerra in corso abbiano problemi a reperire una qualsiasi fanciulla del nord che potesse essere istruita su quello che deve dire visto che tanto nessuno potrebbe contraddirla.... Lord Tywin secondo me non avrebbe rischiato...
Moonlight
Avete entrambi ragione i Lannister non rischierebbero.
Ma:
- Non credo che uno qualsiasi della famiglia Lannister abbia precedentemente degnato di più di uno sguardo Jeyne Poole.
- Se anche lo avessero fatto non credo che fossero in grado di riconoscerla a quasi due anni di distanza.
- Il gran burattinaio Ditocorto è colui che trova la ragazza. Destabilizzare è quello che gli riesce meglio, mettendo di nuovo in circolazione Jeyne Poole potrebbe
creare grandi problemi ai Lannister.
- Il massacro degli Stark potrebbe essere semplicemente giustificato tacciandolo di rivolta.
- La finta Arya arriverebbe a Forte Terrore ma non credo che sarà destinata ad uscirvi fino a che non avrà dato un erede a Ramsey Bolton. Poi diventerebbe
buona per un vestito di pelle.
- Sansa se viene trovata verrà presumibilmente eliminata per l'omicidio di Jeoffrey, per adesso è in mano a Ditocorto quindi è totalmente innocua sotto questo
aspetto.
- Parenti e amici di Jeyne credo siano morti con il massacro di Grande Inverno e della Fortezza Rossa. Di una madre non si ha notizia quindi credo sia già morta.
Concordo in pieno con l'analisi di Aegon.
Non possono prendere una ragazza qualunque, hanno bisogno di qualcuno abituato a frequentare i nobili, ma non di un servo, per essere convincente nella parte. Per cui è facile supporre che la finta Arya sia per forza una nobile o cmq una persona che abbia familiarità con le corti del nord.
Jeyne sarebbe perfetta, visto che praticamente tutti quelli che la potrebbero riconoscere sono cibo per i corvi in questo momento.
Sansa, ovviamente, non conta per i motivi già espressi da Aegon.
Certo, tutti stanno facendo i conti senza Thoros di Myr...
anche io appoggio la tesi finta Arya = Jayne... mi sembra sensato...
Cosa c'entra Thoros di Myr?
Mi fa piacere leggere che anche altri la pensano come me, su Jeyne Poole = finta Arya.
Che cosa cambierebbe se al posto di Jeyne ci fosse stata una popolana qualsiasi? Non ci sarebbe stato cmq il rischio che la ragazzina cantasse?
Jeyne è ormai sola, e nessuno la conosce, e poi, anche se qualcuno la riconoscesse, cosa cambierebbe? Nulla!
E poi ricordate che Martin non fa mai scomparire PG così, per quanto insignificanti siano. In un'intervista ha detto che sapremo anche che fine ha fatto Tyrek Lannister, il figlio di Kevan scomparso durante la sommossa del Pane.
Quindi...
Cosa c'entra Thoros di Myr?
Spoiler portale
Ehhm, in effetti non sono stato chiarissimo.
Mi riferivo al fatto che ha riportato in vita Cat, che è sicuramente la più conosciuta degli Stark superstiti ed in grado di sbugiardare tutto il complotto con relativa facilità .
La vedo male sta cosa.
L'unico modo per sbugiardare il complotto sarebbe impedire che la finta Arya arrivi a Forte Terrore.
Non credo poi che molti ascolterebbero Catelyn, a parte la Fratellanza senza vessilli chiunque scapperebbe nel vedere una donna morta in giro come se niente
fosse.
Prova a immaginarla:
Ha la gola sguarciata, il viso sfregiato e il corpo livido e gonfio per la decomposizione e la permanenza in acqua.
E chi la ascolta una così?