Che poi nei libri lui nemmeno la conosceva bene. Diciamo che aveva gli ormoni a mille ed è successo quello che sappiamo ma Robb nei libri non ha mai parlato di amore. Anzi, secondo me si era pure pentito di essersi sposato ahah
Ma, acciderbolina, perché tutti dite che Robb non ama Jeyne? Mi pare che Cat lo avverta di non innamorarsi di lei, perché altrimenti avrebbe perso il regno, ma anche se fosse solo una scena della serie TV, non basta come prova il fatto che Robb per lei perda un regno e si faccia ammazzare? A parte questo, sono più o meno d'accordo con quello che avete scritto.
Aspetta! Nei libri Catelyn sa del matrimonio solo dopo che è stato celebrato, non sapeva neppure che Jeyne esistesse! Forse ti stai confondendo con la serie TV dove Talisa è un personaggio completamente diverso: lì è chiaramente una storia d'amore.
L'amore fra Oberyn ed Ellaria è uno di quelli più singolari delle cronache.
Il discorso che Ellaria fa a Doran l'ho trovato molto toccante, si evince che fra i due esiste un grande cameratismo, al dilà della relazione carnale che ci si aspetterebbe fra due Dorniani, laidi per natura.
L'amore più dolce della saga è secondo me quello fra Sam e Gilly, entrambi tormentati dai dolori provati in passato e le ansie per il futuro, che si appoggiano l'uno all'altra, e la cosa particolare è che i due si amano senza avere la minima idea di cosa sia l'amore.
Direi che Jorah è ormai chiaramente ossessionato, non bisogna più cercare scuse, e l'amore di Daario per Dany non ha secondi fini se non quello di nutrire il proprio ego portandosi a letto una delle donne più belle e potenti del mondo. Sarebbe lo stesso, per esempio, con Cersei, con la differenza che a differenza di Dany non è un'adolescente in piena tempesta ormonale che ricorda il defunto marito superdotato.
Ci sono poi molti amori più misteriosi, a partire dal principale, ovvero quello fra Lyanna e Raeghar. Secondo me inizialmente era calcolato: lui, con la testa riempita di tutte le storie sulla Canzone e menate varie, e lei incantata dal principe bellissimo, bravissimo, amatissimo, fighissimo, depressissimo etc. Poi lui si è fatto trasportare un po' dalla passione di lei, ma secondo me non c'è mai stato molto altro.
Ma, acciderbolina, perché tutti dite che Robb non ama Jeyne? Mi pare che Cat lo avverta di non innamorarsi di lei, perché altrimenti avrebbe perso il regno, ma anche se fosse solo una scena della serie TV, non basta come prova il fatto che Robb per lei perda un regno e si faccia ammazzare? A parte questo, sono più o meno d'accordo con quello che avete scritto.
Per me Robb ha spostato Jeyne solo per salvare l'onore della ragazza senza pensare alle conseguenze; poi forse avrà avuto un sentimento di affetto ma solo in un secondo momento.
Un po come Ned che all'inizio non amava Cat e viceversa ma poi dopo un po di anni (forse anche la guerra li ha avvicinati) sono diventati ancora più vicini e hanno incominciato ad amarsi ma sopratutto perchè era loro dovere e non per un passione sfrenata.
Quoto, tra Cat e Ned c'è proprio questo rapporto. Tra l'altro mi è venuto in mente ripensandoci, tra loro non deve nemmeno essere stato molto facile, con Ned che dopo aver lasciato Cat, si ripresenta da lei, che nel frattempo gli ha dato Robb, a guerra finita con il figlio di un'altra donna e glielo fa crescere sotto il naso.
Che poi nei libri lui nemmeno la conosceva bene. Diciamo che aveva gli ormoni a mille ed è successo quello che sappiamo ma Robb nei libri non ha mai parlato di amore. Anzi, secondo me si era pure pentito di essersi sposato ahah
Aspetta! Nei libri Catelyn sa del matrimonio solo dopo che è stato celebrato, non sapeva neppure che Jeyne esistesse! Forse ti stai confondendo con la serie TV dove Talisa è un personaggio completamente diverso: lì è chiaramente una storia d'amore.
Ormoni a palla dopo che era ferito e aveva appena saputo che i suoi fratelli erano stato uccisi e bruciati dal suo ex amico quasi fratello Theon? Diciamo che più che altro era scoppiato, povero Robb. E c'è chi insinua che forse anche un filtro ad hoc abbia aiutato.
Anche io ho sempre pensato che Robb non amasse Jeyne in senso proprio (lei invece lo adorava, come dimostra la scena di lei che lo rincorre a cavallo). Ha capito di aver fatto una cavolata andandoci a letto insieme e per dovere l'ha sposata. Poi lei era molto gentile e carina con lui e ha finito per affezionarsi a lei. Ma credo sia molto significativo che alle Nozze Rosse, quando Cat tiene in ostaggio Campanello e lo implora di scappare e mettersi in salvo, di tornare da Jeyne, lui risponda con un Jeyne? Come a dire: chi diamine è Jeyne? Cosa conta davvero per me Jeyne?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Questo passaggio non lo ricordavo, è molto molto interessante e indicativo, grazie Lyra!
Quoto Sam e Gilly e Oberyn ed Ellaria fra gli amori veri! E poi sicuramente Tyrion e Tysha... E oserei dire anche Tyrion verso Shae, anche se chiaramente non corrisposto.
Su Robb/Jeyne anch'io ho un buon margine di dubbio, sa anche a me che lui abbia fatto la cavolata e poi si sia trovato costretto a rimediare. Che poi lei era giovane e tenera e carina e non gli dispiaceva okay, ma non ho percepito una grande passione... Anche se può dipendere dal fatto che Robb non è mai stato un POV.
Su Ned/Cat non so bene cosa pensare... Credo che col tempo abbiano costruito qualcosa di molto forte, e okay all'inizio hanno dovuto farlo per dovere, ma credo che quello che avevano alla fine fosse davvero qualcosa di profondo e autentico.
L'amore di Petyr per Cat è pura ossessione, e credo lo sia anche quello di Jorah per Dany, che gli ricorda così tanto la perduta consorte.
Una coppia che nessuno ha citato mi pare è quella Edmure/Roslin. Forse ho interpretato male, forse mi è sfuggito qualcosa, ma mi sembrava di aver percepito dell'amore sincero da parte di lei " />
OT scusate ma mi sono appena iscritta e non sono molto ferrata in fatto di forum, per cui se ho saltato qualche passaggio e se dovevo prima presentarmi in qualche topic bacchettatemi! Ho cercato ma non ho trovato niente
Una coppia che nessuno ha citato mi pare è quella Edmure/Roslin. Forse ho interpretato male, forse mi è sfuggito qualcosa, ma mi sembrava di aver percepito dell'amore sincero da parte di lei " />
Hai ragione, poverina, lei nonostante tutto gli vuole bene. E anche Edmure in fondo ne vuole a lei. Da qui a grande amore però ce ne passa. Un po' come tra Robb e Jeyne. Forse si conoscono da troppo poco. E poi magari la minaccia di essere impiccato un giorno sì e l'altro anche non aiuta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Hai ragione, poverina, lei nonostante tutto gli vuole bene. E anche Edmure in fondo ne vuole a lei. Da qui a grande amore però ce ne passa. Un po' come tra Robb e Jeyne. Forse si conoscono da troppo poco. E poi magari la minaccia di essere impiccato un giorno sì e l'altro anche non aiuta.
Direi che aiuta anche meno il suocero che ha sterminato la tua famiglia e il cognato che ora siede sul tuo scranno e governa la tua gente.
fatto sta che tutti gli amori veri elencati sono messi male: nel migliore dei casi sono irrealizzabili, nel peggiore sono finiti in tragedia!
l'unico che mi sembra resistere potrebbe essere quello tra Davos e sua moglie Marya.. e' poco presente nei pensieri di Ser Cipolla, che sia vero amore anche il loro? di sicuro non un matrimonio per interesse!
AMORI VERI:
Jon Snow & Ygritte. All’inizio Jon è costretto a fingere interesse per Ygritte ma con il passare del tempo si innamora di lei, ricambiato. Le prove?
Basta pensare a quello che succede nella caverna (“Amo il tuo sorriso, il modo in cui mi baci…”, “Non la voglio lasciare questa caverna, non la voglio lasciare mai! ”)
Ned e Catelyn. Un matrimonio combinato (e forzato dagli eventi) tra un uomo molto riservato e dedito all'onore con una donna dedita alla famiglia si trasforma in un'unione felicemente stabile.Non ho mai pensato che il buon Ned fosse un uomo "freddo" come il suo Nord, almeno a giudicare all'intensità e dall'affetto con cui ricorda la sorella.
Rhaegar e Lyanna. Non ci sono prove certe ma solo indiziarie…scelgo comunque di credere a quelle indiziarie, è una storia potenzialmente romanticissima!
Daenerys e Drogo. “Mio sole-e-stelle”, “Luna della mia vita”…ogni commento è superfluo…
Tywin & Joanna Lannister. Basandosi sulle poche notizie certe sembrerebbe esserci stato molto amore fra i due...Tywin rimpiange la morte della moglie ogni volta che guarda Tyrion!
Samwell & Gilly. Più che vero amore per adesso è una vera cotta! Magari con la continuazione della storia si trasformerà in qualcosa di più profondo.
Robb Stark & Jeyne Westerling. Amore con riserva. Re e Reginetta del ballo studentesco, Romeo& Giulietta versione...no basta, Shakespeare NON si tocca, e poi è troppo facile ironizzare su di loro. Comunque sembra un incrocio tra una cotta adolescenziale e un gesto fatto per dovere e simpatia. Jeyne è perdutamente invaghita del suo re (azzurro), Robb mi ha sempre trasmetto un'idea di confusione generalizzata su TUTTO, l'unico suo pensiero certo, almeno all'inizio, è "diventerò il Lord di Grande Inverno dopo mio padre".
Tyrion & Tysha: amore vero solo da parte di Tyrion.
AMORI FALSI:
Cersei & Jaime. Sono anime gemelle solo in senso letterale. Lui ama lei, lei è morbosamente innamorata dell’immagine di sé al maschile. La stessa Cersei ribadisce più volte questo concetto nel corso della storia (avrebbe voluto essere un cavaliere per vivere liberamente una vita d’azione).
Petyr & Catelyn. Lei, che non lo ha mai amato, è la sua cotta adolescenziale trasformata nel corso degli anni in ossessione. Ossessione che lui trasferisce su Sansa.
Petyr & Lysa. Lei è pazza ed è anche pazza di lui. Petyr ne approfitta.
Jorah Mormont & Daenerys. Lui ne è sinceramente innamorato/ossessionato. Per starle accanto rinuncia al suo perdono-riabilitazione-rientro a Westeros. Lei lo stima(va).
Daenerys & Daaaaario. Pura e semplice attrazione fisica parzialmente ingiustificata (da parte di lei: barba bicolore, capelli un po’ gialli, dente d’oro, pizzi di Myr e amenità varie, Daario sembra la versione esageratamente tamarra- clown di Jack Sparrow).
Tyrion e Shae. Nonostante la sua intelligenza, la disillusione e l’esperienza di come va il mondo lui ne è innamoratissimo. Lei NO (nel serial forse)
Stannis & Melisandre. Lui è gelido, lei una bellissima invasata. Non è amore, sono affari.
Stannis & Selyse. Lui è gelido, lei una bruttissima invasata. Non è mai stato amore.
Renly & Margaery. Lui ama Loras, lei ama i bei vestiti ed essere regina.
Joffrey & Margaery. Lui ama follemente torturare Sansa e l'idea che un re possa fare tutto quello che gli passa per la testa (bacata). Lei ama i bei vestiti ed essere regina
Joffrey & Sansa: vedi sopra.
Arys & Arianne. Lui ne è affascinato, lei è affascinata dall'idea di avere un nuovo giocattolo, il "Cavaliere Parlante Bianco e Oro".
Aerys & Rhaella. Lui "ama solo veder BRUCIARE il mondo" e tutti i suoi abitanti. Lei... " Mi stai facendo maleeeeee!"
AMORI ANCORA IN ATTESA DI SVILUPPO:
Alys Karstark & Sigorn. Uniti in un matrimonio combinato…da Jon Snow (!). Sigorn sembra contento della sua sposa. Alys, poco prima di andare all’altare, stretta al braccio di Jon, commenta un detto popolare secondo cui “uno sposalizio celebrato durante una nevicata significa un matrimonio senza passione”…
Stavo pensando a Jamie e Brienne, secondo voi potrebbero avere in futuro una storia?<br />Brienne è una donna onorevoleve e brutta,ma tuttavia la sua lealtá e la sua passione per i duelli riescono a conquistare la simpatia di Jamie(e anche qualcos'altro XD) che prima stravedeva stravedeva soltanto per la sorella, mentre dopo averla conosciuta ha iniziato a paragonarle senza contare che ha iniziato a dare in escandescenze quando un uomo offende Brienne,mentre quando lei credeva di morire pensava a Jamie e continuava a chiamarlo(senza ottenere ovviamente risposta) e inoltre credo che cominci a vedere Jamie come Renly che a quanto dice è una delle poche persone che l'hanno trattata come una persona normale.<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
Stavo pensando a Jamie e Brienne, secondo voi potrebbero avere in futuro una storia?<br />Brienne è una donna onorevoleve e brutta,ma tuttavia la sua lealtá e la sua passione per i duelli riescono a conquistare la simpatia di Jamie(e anche qualcos'altro XD) che prima stravedeva stravedeva soltanto per la sorella, mentre dopo averla conosciuta ha iniziato a paragonarle senza contare che ha iniziato a dare in escandescenze quando un uomo offende Brienne,mentre quando lei credeva di morire pensava a Jamie e continuava a chiamarlo(senza ottenere ovviamente risposta) e inoltre credo che cominci a vedere Jamie come Renly che a quanto dice è una delle poche persone che l'hanno trattata come una persona normale.<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
a me sembra più cameratismo che amore
lui trova in lei il cavaliere che avrebbe voluto al suo fianco in battaglia, considerandola una spanna sopra i suoi alleati abituali
lei vede in lui un uomo che, finalmente, la prende sul serio e non la tratta come uno scherzo di natura
<br /><br /> <br />a me sembra più cameratismo che amore<br /> <br />lui trova in lei il cavaliere che avrebbe voluto al suo fianco in battaglia, considerandola una spanna sopra i suoi alleati abituali<br /> <br />lei vede in lui un uomo che, finalmente, la prende sul serio e non la tratta come uno scherzo di naturaStavo pensando a Jamie e Brienne, secondo voi potrebbero avere in futuro una storia?<br />Brienne è una donna onorevoleve e brutta,ma tuttavia la sua lealtá e la sua passione per i duelli riescono a conquistare la simpatia di Jamie(e anche qualcos'altro XD) che prima stravedeva stravedeva soltanto per la sorella, mentre dopo averla conosciuta ha iniziato a paragonarle senza contare che ha iniziato a dare in escandescenze quando un uomo offende Brienne,mentre quando lei credeva di morire pensava a Jamie e continuava a chiamarlo(senza ottenere ovviamente risposta) e inoltre credo che cominci a vedere Jamie come Renly che a quanto dice è una delle poche persone che l'hanno trattata come una persona normale.<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
<br /><br />No, n<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br /><br /> <br />a me sembra più cameratismo che amore<br /> <br />lui trova in lei il cavaliere che avrebbe voluto al suo fianco in battaglia, considerandola una spanna sopra i suoi alleati abituali<br /> <br />lei vede in lui un uomo che, finalmente, la prende sul serio e non la tratta come uno scherzo di naturaStavo pensando a Jamie e Brienne, secondo voi potrebbero avere in futuro una storia?<br />Brienne è una donna onorevoleve e brutta,ma tuttavia la sua lealtá e la sua passione per i duelli riescono a conquistare la simpatia di Jamie(e anche qualcos'altro XD) che prima stravedeva stravedeva soltanto per la sorella, mentre dopo averla conosciuta ha iniziato a paragonarle senza contare che ha iniziato a dare in escandescenze quando un uomo offende Brienne,mentre quando lei credeva di morire pensava a Jamie e continuava a chiamarlo(senza ottenere ovviamente risposta) e inoltre credo che cominci a vedere Jamie come Renly che a quanto dice è una delle poche persone che l'hanno trattata come una persona normale.<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
Io ci spero tantissimo in un possibile sviluppo tra Gendry e Arya il loro rapporto era bellissimo, come tra due cuccioli, era sincero, giocavano, si insultavano, c'era anche la fiducia e la complicità, si notava anche la gelosia reciproca. Gendry è l'unico in questo mondo che sarà in grado di capire cosa ha passato Arya, hanno subito la persecuzione della regina insieme, la cattura, l'orrore a Harrenhall. Spero che finalmente la lupa e il cervo si uniranno, quello che non sono riusciti a fare Robert e Lyanna e Sansa e Joffry.
Amori veri:
Ned e Catelyn: da un matrimonio combinato nasce uno degli amori più beli e autentici delle cronache
Jaime e Cersei: qui è lui che ama lei... nei suoi POV subito dopo essere stato scarcerato da Catelyn questo sentimento si rende palese, lui ha rinunciato a tanto, troppo, per lei.
Cersei ama la sua immagine riflessa al maschile, purtroppo usa Jaime come suo alter ego e lo manipola, Cersei ama solo i suoi figli, nessun altro.
Tywin e Joanna: Sicuramente per lui è stato l'amore della vita, l'unica a cui ha donato i suoi rarissimi sorrisi e il suo amore. Lei non l'abbiamo conosciuta abbastanza per poter giudicare
Renly e Loras: al contrario di quanto afferma la serie, sono convinta che sia stato un grande amore il loro, stupenda la frase di Loras a Tyrion quando afferma che se il sole è stato spento, una candela non potrà sostituirlo.
Tyrion e Tysha: un amore bellissimo, finito in modo tragico.
Oberyn ed Ellaria: un amore forte e duraturo. Qui è da ammirare la mentalità dorniana che non ha pregiudizi nei confronti dei bastardi.
Sam e Gilly: resistono per tanto tempo, poi vengono inevitabilmente travolti dall'amore.
Amori in dubbio:
Daenerys e Drogo:
Lei accetta la sua condizione di schiava e fa la brava moglie, lui desiderava una moglie esotica e per essere un dothraki è molto tenero con lei. È nato l'affetto non l'amore.
Daenerys e Daario: non è semplice da spiegare, sono ormoni questo è certo ma non possiamo scindere troppo l'amore dagli ormoni. Non credo che lui sia un traditore, al contrario di molti lo vedo devoto.
Robb e Jeyne: sono partiti con gli ormoni ma il loro matrimonio è durato troppo poco per sfociare in amore vero, ma i presupposti c'erano.
Jon e Ygritte: anche lì parliamo di ormoni, ma entrambi amano di più il loro ideale, lui mette davanti il suo ruolo di guardiano della notte, lei è una donna libera e da donna libera e ferita, lo riempie di buchi per quanto può appena lui l'abbandona.
Sandor e Sansa: lei prova prima paura poi compassione, lui forse si innamora suo malgrado, ma non è in grado di esprimerlo in modo decente.
Bolton e Walda: lei da donna passionale qual'è gli da tutto e lui riesce a volerle bene per quanto possa riuscire un Bolton.
Petyr e Catelyn: lui è ossessionato da lei, per lei è solo un fratello.
Petyr e Sansa: come sopra lui è ossessionato dalla madre e la figlia gliela ricorda enomemente essendo maledettamente simile a lei alla sua età. Lei è spaventata/dubbiosa nei suoi confronti.
Jorah e Daenerys: lei ritiene ridicolo innamorarsi di un uomo così vecchio, lui si innamora perdutamente nel vero senso della parola. Le passa tutte per lei, fino a finire schiavo e marchiato a vita.
Robert e Lyanna: lui ha amato l'idealizzazione di lei, lei probabilmente non vedeva di buon occhio una.sua futura unione con lui a causa dei suoi continui tradimenti.
Amore non classificato:
Raeghar e Lyanna: da indizi sembra che il loro sia stato un grande amore ma c'è Robert che afferma che lei sia stata rapita. Si vedrà.
C'è anche Robert Baratheon verso la sorella di Ned Stark: Lyanna !! La rivolta che mette fine ai targarynen scoppia perché il rapimento della sorella in pratica !! E' la goccia che fa traboccare il vaso e il matrimonio di Robert con Cersei è di convenienza !!!