La romanticona che è in me ha passato la serata a rimuginare sulle varie storie d'amore presenti nelle Cronache, nel tentativo di indovinare la frase postata in un'altra discussione... come vedete ho fatto pure le ore piccole... pensando e ripensando mi è venuto da chiedermi quali di queste storie d'amore siano, o siano state, davvero tali, e quali invece siano state frutto di calcoli, di interessi di vario tipo... quindi giro la domanda a voi: chi ama davvero nelle Cronache? E chi invece ama soltanto i propri interessi? Personalmente, tra gli amori veri metterei nelle prime posizioni il sentimento di Ditocorto verso Catelyn... e tra quelli falsi il palese disinteresse di Arianne nei confronti del povero Arys...
bella discussione e molto appropriata
secondo me hai scelto le due forme d'amore piu pericolose
Ditocorto il suo è un sentimento d'amore che viene da lontano ma se per esempio alla mia età fossi sempre innamorato della mia fidanzatina di quando avevo 15 anni sarebbe folle, infatti DItocorto non è innamorato di Cat, è solo fissato
dalla parte opposta Arianne è una che sa mentire l'amore talmente tanto bene che risulta essere molto pericolosa perche usa certe armi in modo cosi raffinato per averne vantaggi
quindi li metto etrambi su quelli falsi
tra quelli veri ci metto quello che è stato tra Cersei e Jaime e poi quello di Dany con Drogo
due forme d'amore strane ma infondo vere e destinate a finire, i primi per la morbosità del loro legame, i secondi perchè Dany a finito per amare le proprie catene
al primo posto metto l'amore tra Sam e Gilly benchè giovanissimi la loro storia è vera
e poi quello tra Ned e Cat
poi faccio un pronostico...Jon-Val
Hai perfettamente ragione, l'amore di Ditocorto si è trasformato in ossessione, ma credo sia inevitabile quando ami da sempre una persona che non potrai mai avere. Come amore vero intendevo amore sincero, e non ho dubbi che il suo lo sia, anche se col tempo si è trasformato in qualcosa di morboso e di autodistruttivo... credo che il fatto di voler salvare Sansa, di sposare Lysa e diventare Lord della Valle sia tutto legato al suo amore per Cat, sta cercando di impossessarsi di tutto ciò che le sta intorno perché non può avere lei... é follia pura, da un certo punto di vista, ma è comunque amore.
Per quanto riguarda Jaime e Cersei non credo sia amore... c'è qualcosa che li lega nel profondo, forse l'essere cresciuti a stretto contatto dovendo farsi forza l'uno con l'altro... ho sempre visto Jaime sincero, anche nella sua ostinata fedeltà alla sorella, mentre lei secondo me vede questo sentimento come una sorta di vassallaggio, il cavalier servente e la dama angelo... insomma, a parole povere Jaime mi sembra uno zerbino...
Per il resto sono d'accordo con te, anche su Jon e Val... devo aggiungere tra gli amori veri quello di Jorah per Dany... personalmente vorrei essere amata così...
Sono sicura che Catelyn ami Ned ma non sono altrettanto sicura del contrario. Quello di Ditocorto per Catelyn non è amore ma rivalsa: ha avuto la sua cottarella infantile ma il sentirsi dire che non poteva averla perché inferiore di rango ha trasformato la sua cotta in ossessione. Lysa è innamorata di Ditocorto e forse a suo tempo lo è stata anche Cat. Sansa si è presa una bella cotta per Loras ma ora penso che si sia innamorata del Mastino anche se non se ne rende ancora conto. Ho sempre guardato Jorah con sospetto, quindi prima di credere che sia innamorato di Dany vorrei fare un giretto nella sua testa. Tra gli amori veri metto quello tra Dany e Drogo, Oberyn e Ellaria (un amore strano ma vero) e quello tra Robert e la birra
Si mi trovo abbastanza d'accordo.Jaime è davvero invaghito della sorella,non so se sia "amore" o solo grande passione,ma il solo fatto che Jaime non abbia avuto altre donne , prova che i suoi sentimenti sono sinceri.Cersei d'altro canto,mi da l'idea di amare più il fatto che Jaime la ama e la protegge,piuttosto che un vero e proprio sentimento(scusate il giro di parole).In più Jaime rappresenta ciò che lei vorrebbe essere (un uomo forte e temuto e erede del padre).
Petyr è ossessionato da Cat da sempre(mi ricorda un pò Severus e Lily).
Nessuno ha nominato Jon e Ygritte...Ok,è durato poco.E in più Jon è praticamente stato costretto dalle circostanze (poverino,come se gli sia dispiaciuto " /> )però direi che il loro rapporto sia stato vero e puro,al di la del "tradimento" di Jon.
Arys è sicuramente stato sorpreso dalla bellezza e dalla personalità della principessa di Dorne,fino ad innamorarsi.Arianne invece l'ha usato,anche se IMHO si è infine accorta (troppo tardi) di provare qualcosa anche lei per il bianco cavaliere.
Jaime ama Cersei sinceramente, è chiaro, mentre lei forse ama più quello che Jaime rappresenta: è il suo gemello, bello, forte, Lannister, liscio (non come Robert con la sua ispida barba, infatti odia il fatto che anche Jaime se la faccia crescere).
Quelle di Sansa sono semplici cotte adolescenziali (prima Joffrey, poi Loras, che rappresentano appunto la perfezione del bellimbusto) ma non è escluso che possa provare qualcosa per il Mastino (è ossessionata da quel bacio che non si capisce se reale o meno) o per Tyrion (che però è alla ricerca di Tysha, chissà come finirà fra loro).
L'amore di Robert per Lyanna e di Petyr per Catelyn invece sono chiaramente ossessioni: nati come innamoramenti sinceri, è indubbio, ma poi sono divenute ossessioni. E' possibile che Robert sarebbe stato una persona diversa con Lyanna al suo fianco (se era simile ad Arya come carattere, non è escluso che lo mettesse in riga), ma è un sentimento troppo compromesso dall'odio per Rhaegar e forse Robert più che Lyanna in sé ama l'immagine di lei. Quanto al parallelo fra Petyr-Catelyn e Piton-Lily... è sconvolgente poi che entrambi proteggono il figlio della donna che amavano (anche se per fortuna Piton non slinguazza Harry Potter " /> ).
Petyr e Piton, pensa, iniziano anche per "P" tutt'e due! " />
Tenendo presente la netta differenza di come scrivano Martin e la Rowling, le analogie son davvero notevoli, comunque.
Certo per Petyr è più "facile" esser spinti a proteggere Sansa, che è una bella ragazzina, somigliante alla madre a quanto pare, anche, mentre Harry, tranne gli occhi, somiglierebbe più allo sbruffone di suo padre... per cui, Piton, sembrerebbe più "leale" di quanto non si dica, e infatti il suo personaggio si rivela essere proprio questo, seppur presentato molto ambiguamente.
L'ossessione, comunque per una donna, è da considerarsi una sorta di amore vero, ma di certo non resta puro, perché diviene forte il desiderio di essere "protagonista" di quell'amore, a tutti i costi.
Jaime e Cersei, sono abbastanza d'accordo con quanto avete scritto.
Direi che son d'accordo in linea di massima un po' con tutto.
Il rapporto tra Ned e Cat, penso sia sincero però, non si amano all'inizio, lo dicono(pensano) e lo riconoscono, ma entrambi hanno imparato ad amarsi, ed è un tipo di amore di certo molto forte, perché si fonda proprio sulla conoscenza dell'altro e la convivenza, oltre che per la condivisione poi, degli stessi "amori", delle stesse preoccupazioni, e degli stessi interessi.
Per come la vedo io, anche Jorah rischia di diventare ossessionato per Dany... però, per ora credo che il suo sia un amore davvero sincero.
Reagisce in maniera diametralmente opposta a quanto abbia fatto Ditocorto, e non fa di questa delusione, la sua forza e la sua rivalsa, anche se i modi, le situazioni e i tempi trascorsi(soprattutto) sono certamente diversi.
Ahahahahah si,meno male!!Cmq e' vero,hanno entrambi protetto il figlio della donna che amavano (pur odiando i rispettivi padri)anche se già sappiamo che grande uomo era Piton,mentre ancora non son chiare tutte le intenzioni di Petyr riguardo Sansa.Di Cat sappiamo che ha imparato ad amare Ned col tempo e anche (o soprattutto) grazie all'amore per i figli.Non si capisce bene invece cosa provasse per Brandon.Comunque quasi tutti gli "amori" (anche quelli veri)nelle cronache partono sempre da una base di convenienza o costrizione.Tra i pochi che fanno eccezione Sam e Gilly e Tyrion e Tysha.(Forse anche Oberyn e Ellaria,ma sappiamo poco a riguardo)Quanto al parallelo fra Petyr-Catelyn e Piton-Lily... è sconvolgente poi che entrambi proteggono il figlio della donna che amavano (anche se per fortuna Piton non slinguazza Harry Potter " /> ).
Petyr è ossessionato da Cat, per lui rappresenta tutto ciò che non potrà mai avere per la società di Westeros.
Per Jaime e Cersei sono d'accordo con Feanor, non credo lei possa amare qualcuno al di fuori di se stessa.
Altri amori sinceri non menzionati (credo) direi Jon e Ygritte, Robb e Jeyne, Dany e Drogo, Mance e Dalla.
Ecco, soprattutto Mance e Dalla, direi, oltre che essere amore sincero, è anche incondizionato, riferendomi al discorso fatto da Aegon.
Gli uomini liberi avranno sempre il mio più grande rispetto
Si,giusto...Come dimenticare Mance e Dalla.Infatti proprio gli uomini liberi,essendo estranei alle politiche matrimoniali di Westeroos (e direi,son liberi " />),possono esprimere il loro amore con più libertà e sincerità.Ecco, soprattutto Mance e Dalla, direi, oltre che essere amore sincero, è anche incondizionato, riferendomi al discorso fatto da Aegon. Gli uomini liberi avranno sempre il mio più grande rispetto
Amore puro:
Quello che Jaime prova per Cersei (solo Jaime. Cersei lo ha sempre usato per i suoi scopi meschini)
Quello di Brienne verso Renly
Quello tra Renly e Loras (sminuito nella serie, ancora non glielo perdono argh)
Quello tra Jon e Ygritte
Quello tra Drogo e Dany
Quello tra Tyrion e la prima ragazza
Quello di Lysa per Petyr
Quello di Robert per Lyanna
Quello di Jorah per Dany
Quello tra Sam e Gilly
Quello tra Jaime e Brienne xD (si spera!)
Amore calcolato:
Quello tra Melisandre e Stannis
Quello tra Daario e Dany
Quello tra Marg e Renly
Quello tra Robb e Jeyne
Esatto... e anche le donne libere possono vivere il loro amore con più libertà e sincerità... é per questo che ho sempre visto come vero e puro l'amore di Ygritte per Jon e non il contrario. Lei aveva già avuto altri uomini, era completamente libera di scegliere il proprio compagno tra la schiera di pretendenti che aveva, visto che pare avesse un discreto successo... sapeva che stare con Jon sarebbe stato un rischio, eppure ha scelto lui, pur potendo avere chiunque... Jon invece è stato quasi costretto, almeno inizialmente, ad avere un rapporto con lei, sicuramente gli è piaciuto, sicuramente era preso, ma se invece di Ygritte si fosse presentata un'altra a strusciarsi su di lui secondo me ci sarebbe stato lo stesso... lui non ama Ygritte, ama ciò che lei rappresenta, la scoperta di determinati sentimenti, di determinate situazioni, che nella vita di ognuno sono legate al primo amore. Non credo che Ygritte sarà il grande amore di Jon, credo arriverà un'altra donna che lui potrà amare in modo più adulto e consapevoleInfatti proprio gli uomini liberi,essendo estranei alle politiche matrimoniali di Westeroos (e direi,son liberi " />),possono esprimere il loro amore con più libertà e sincerità.
Beh quello tra Melisandre-Stannis e Marg-Renly eviterei proprio di menzionarli per ovvi motivi xD
Ma io quello fra Melisandre e Stannis nemmeno lo chiamerei amore. Nella serie tv lui è ossessionato (per qualche puntata, per fortuna, sennò avrei fatto causa per aver distrutto uno dei miei personaggi preferiti) da lei, nei libri è diverso... cioè, è chiaro che hanno fatto sesso per fare le ombre assassine ninja (si capisce dalla discussione che ha Melisandre con Davos nelle segrete), però conoscendo Stannis l'avrà fatto con una tale malavoglia... e anche Melisandre non sembra così "facile" come nella serie tv. Nonostante questo, io li shippo sempre, son troppo carucci insieme " />
Mentre l'amore fra Daenerys e Daario secondo me non è calcolato, è pura attrazione fisica, dopotutto Daario è un belloccio e Dany una ragazzina in piena tempesta ormonale.