Azor ahai secondo la leggenda dovrà rinascere dal fumo e dal sale, mentre la stella rossa sanguinerà, ed avere Portatrice di Luce. Il passato Azor ahai aveva forgiato Portatrice di luce sacrificando la sua amata. Secondo me, Azor Ahai sono Dany, Tyrion e Jon. Vi spiego il perchè.
DANY
Fumo e sale: lacrime e fuoco del rogo di Drogo.
Stella rossa: fu in quei giorni che arrivò la cometa
Portatrice di luce: i draghi
Amato sacrificato con/per forgiare Portatrice di Luce: Drogo
JON SNOW
Fumo e sale: fumi che usciva dalle sue ferite durante la sua morte, lacrime di Bowen Marsh
Stella rossa: il simbolo della casata di ser Patrick, che in quel momento stava sanguinando
Portatrice di luce: I'intero corpo dei Guardiani della notte. Ricordiamo che il giuramento diceva "Cala la notte, e la mia guardia ha inizio (...) io sono la spada nelle tenebre, il fuoco che arde contro il freddo, LA LUCE CHE PORTA L'ALBA (...)
Amata sacrificata con/per forgiare Portatrice di Luce: Ygritte. È stata uccisa da Portatrice di Luce.
TYRION
Fumo e sale: battaglia delle Acque nere, dove tra l'altro è svenuto, per poi "rinascere" in modo parecchio diverso da com'era prima.
Stella rossa: era il periodo in cui la cometa era alta e vivida nel cielo
Portatrice di luce: L'oro. L'oro famoso dei Lannister, il punto forte del Folletto, che guiderà una compagnia mercenaria a riportare la giustizia a Westeros, conquistandola per conto di Dany (si intuiva infatti che avrebbe voltato gabbana di nuovo)
Amata sacrificata con/per forgiare Portatrice di Luce: Shae. Martin di ricorda spesso la catena di mani d'ORO del primo cavaliere con cui l'ha strozzata.
Non so, che ne pensate?
È una teoria molto interessante, ho sempre pensato che uno di questi tre potesse essere Azor Ahai, anche se penso che Jon sia il candidato migliore... Secondo me perchè la tua teoria sia esatta senza ombra di dubbio, Azor Ahai deve avere a che fare con la profezia del drago a tre teste e avere qualche collegamento con i Targaryen " />
Daenerys però credo che sia quella più "palese"... Dopotutto i draghi sono la sua Portatrice di Luce, e anche se fossero cavalcati da qualcuno, sono sempre suoi.
Forse Dany sconfiggerà gli Estranei, con l'aiuto di due Azor Ahai "minori", jon e il caro Folletto
Si io sono convinto di quest'ultimo dettaglio, del resto questi tre i li considero tutti di sangue targaryen e tutti destinati ad essere Teste
Sì sono i tre candidati più papabili, però sul fatto che i tutti i draghi sono di Dany non sono d'accordo: lei (forse) avrà il controllo del solo Drogon, ma sugli altri due no perché sia Viserion che Rhaegal attendono i loro cavalieri. Probabilmente con loro avrà sempre una sorta di empatia, ma il drago verde e quello bianco sono destinati a qualcun'altro. Su Tyrion ho qualche dubbio (anche non disprezzo il fatto che possa essere il fratellastro di Dany, anzi meglio lui Targ che Jon che ho sempre visto come uno Stark puro) perché ho sempre immaginato Bran come terza testa del drago che si metamorfizza in uno dei draghi.
Daenerys Armada
Il problema secondo me è far coincidere tra loro le 3 principali profezie.
1) A.A. 2) Il principe che fu promesso 3) il drago a tre teste.
Se fossero tutte collegate e facessero riferimento alla stessa/stesse persona/persone allora probabilmente si fa riferimento ai tre pg da te nominati.
Per me Dany ora come ora è la candidata principale per tutte e tre le profezie.1)Per quanto riguarda A.A. coincide (quasi) tutto,il fumo e il sale,la cometa rossa e anche il drago di pietra (visto che i draghi rinascono da uova di pietra),in più sappiamo (dalla visione degli eterni) che sarà proprio Dany a "smascherare" il falso A.A. (Stannis).
2)Il vecchio maestro Aemon sostiene che tutti (lui compreso) si erano sbagliati sul principe che fu promesso,non era Rhaegar e neanche Aegon,ma bensì Dany.
3) Per logica le tre teste saranno dany,jon e tyrion,ma solo di Daenerys possiamo averne (quasi) la certezza,gli altri due per ora sono congetture,seppur molto fondate.
C'è anche un altro elemento che lega questi tre personaggi: la morte della loro madre. Daenerys e Tyrion sono venuti al mondo causando la morte della propria madre, e forse anche Jon Snow, se certe teorie su di lui sono vere. E' vero che nel Medioevo molta gente moriva di parto, ma in ASOIAF non ci sono molte morti di questo tipo, e comunque è una coincidenza sospetta.
Hai ragione.
Bran però, più che vederlo metamorfizzato in drago, lo vedo schierato dalla parte degli estranei.
C'è anche un altro elemento che lega questi tre personaggi: la morte della loro madre. Daenerys e Tyrion sono venuti al mondo causando la morte della propria madre, e forse anche Jon Snow, se certe teorie su di lui sono vere. E' vero che nel Medioevo molta gente moriva di parto, ma in ASOIAF non ci sono molte morti di questo tipo, e comunque è una coincidenza sospetta.
Sempre pensato anche io!e anche io credo che queste teorie alla fine coincideranno in qualche modo, resta da vedere come. sicuramente per quanto mi riguarda i candidati più probabili sono proprio Dany, Jon e Tyrion, anche se riesco a vedere chiaramente solo per Dany gli elementi della profezia di Azor Ahai.Forse ci saranno tre teste ma sono un A.A. e un "principe promesso", in quel caso per me è lei.Anche se sarebbe interessante vedere i Sette Regni governati da un triumvirato formato da questo trio vincente!! ahah " />
Tanto sono sicuro che, seppur in modo eroico, Azor ahai schiatterà u.u
E' senza dubbio la teoria più gettonata, accreditata e sperata dai fan.
Io spero che ci sia qualche elemento diverso, ossia che la profezia avventistica dell'Azor Ahai, o del principe che fu promesso, o anche dei tre draghi e le tre teste, risultino tali, soprattutto dopo aver constatato coi fatti, con gli eventi, che chi li incarna, li fa reggere in piedi, dal modo classico in cui, proprio e solo dopo che una profezia si avvera, si riescono a trovare quelle similitudini e quegli indizi logici o calzanti, altrimenti non corrispondenti per loro.
Sul fatto che Bran stia con gli Estranei ho i miei grandissimi dubbi, penso sia l'avanguardia migliore contro di loro.
Uno che vedo possibile incarnazione del ghiaccio, invece... è proprio Jon Snow, e poi ci sarebbe Arya Stark...
Ma è difficile avere certezze.
Di certo i tre personaggi Dany, Jon e Tyrion, sono i principali della saga, per cui...
Se è vero che Jon è figlio di Lyanna, poi, effettivamente, nascono tutti e tre "uccidendo" la madre.
Una cosa ho notato rileggendo i libri, come sto facendo ultimamente...
Aerys il re folle, concepisce Daenerys, dopo aver dato fuoco ad un primo cavaliere, se non sbaglio, e quella notte, sono i ricordi di Jaime a raccontarcela, mentre faceva la guardia alla stanza dove Aerys praticamente "stuprava" la moglie, che gridava che le stava facendo male.
Jaime fa riferimento al fuoco, e a come Aerys ne fosse attratto, enfatizzato, inebriato, anche mettendolo in relazione con la sorella gemella Cersei... che in altra occasione, a lui par di vederla elettrizzata allo stesso modo di Aerys.
Ecco, oltre a questa similitudine, il fatto che... per ottenere un Drago devi fare un sacrificio di sangue, cioè, fuoco per sangue e sangue per fuoco... è possibile che proprio quella notte, dopo il sacrificio di sangue del rogo, Aerys abbia avuto la possibilità di far nascere un Drago, ossia Daenerys.
Lo stesso Rhaegar, nacque in occasione della catastrofe di Sala dell'estate, dove bruciarono un bel po' di persone...
Resta da capire se è necessario che anche Jon e Tyrion siano frutto di nascita di Drago. Per ora non mi ricordo di aver letto indizi in tal senso, sicuramente Jon si scotta col fuoco però, mentre su Tyrion si fa notare che è molto resistente alle malattie...
E' vero anche che Martin ha detto che non è necessario essere un Targ o avere sangue di Drago, per possederne uno.
Qui entrerebbe in gioco il corno di Euron/Victarion... che presenta dei glifi incisi, in alto valyriano, lingua magica, e che reciterebbero proprio "fuoco per sangue e sangue per fuoco", almeno così dice Moqorro, il prete di R'hllor.
E' un bell'intreccio dai...
Speriamo che resti tale(bello intendo) e finalmente si possa apprezzare anche il tirar delle somme fatto da Martin.
Secondo me Moqorro sta chiaramente cercando di fregare Victarion... Per portare il corno dritto da Daenerys, che secondo lui è appunto Azor Ahai.Oltretutto sembra chiaro che nemmeno Dany è in grado di cavalcare quel drago senza il corno.Riguardo a Bran... In un sogno, Jon Snow vedeva un'albero diga da cui spirava odore di morte e tenebre, e lo percepiva come nemico. E gli sembrava che avesse la faccia di suo fratello.Se si aggiunge Melisandre, che crede di guardare in faccia a un nemico di Rh'llor... In più Bloodraven non mi sembra uno stinco di santo, e sebbene io non creda che Bran abbia "mangiato" jojen Reed, il semi-albero gli ripete continuamente che le tenebre sono sue amiche e che deve immergersi in esse.Manifredde in un episodio uccideva dei guardiani della notte (non si capisce bene se erano non-morti o no) e... Li faceva mangiare alla comitiva. Sebbene fosse stato l'unico modo per non schiattare di fame, per essere inquietante è inquietante.Forse, non ne sono sicuro ma potrebbe essere, i figli della foresta vogliono usare gli Estranei per decimare gli uomini e riconquistare il mondo perduto...A me hanno sempre dato l'impressione di essere tipi piuttosto sinistri...E' senza dubbio la teoria più gettonata, accreditata e sperata dai fan. Io spero che ci sia qualche elemento diverso, ossia che la profezia avventistica dell'Azor Ahai, o del principe che fu promesso, o anche dei tre draghi e le tre teste, risultino tali, soprattutto dopo aver constatato coi fatti, con gli eventi, che chi li incarna, li fa reggere in piedi, dal modo classico in cui, proprio e solo dopo che una profezia si avvera, si riescono a trovare quelle similitudini e quegli indizi logici o calzanti, altrimenti non corrispondenti per loro. Sul fatto che Bran stia con gli Estranei ho i miei grandissimi dubbi, penso sia l'avanguardia migliore contro di loro. Uno che vedo possibile incarnazione del ghiaccio, invece... è proprio Jon Snow, e poi ci sarebbe Arya Stark... Ma è difficile avere certezze. Di certo i tre personaggi Dany, Jon e Tyrion, sono i principali della saga, per cui...Se è vero che Jon è figlio di Lyanna, poi, effettivamente, nascono tutti e tre "uccidendo" la madre. Una cosa ho notato rileggendo i libri, come sto facendo ultimamente...Aerys il re folle, concepisce Daenerys, dopo aver dato fuoco ad un primo cavaliere, se non sbaglio, e quella notte, sono i ricordi di Jaime a raccontarcela, mentre faceva la guardia alla stanza dove Aerys praticamente "stuprava" la moglie, che gridava che le stava facendo male.Jaime fa riferimento al fuoco, e a come Aerys ne fosse attratto, enfatizzato, inebriato, anche mettendolo in relazione con la sorella gemella Cersei... che in altra occasione, a lui par di vederla elettrizzata allo stesso modo di Aerys. Ecco, oltre a questa similitudine, il fatto che... per ottenere un Drago devi fare un sacrificio di sangue, cioè, fuoco per sangue e sangue per fuoco... è possibile che proprio quella notte, dopo il sacrificio di sangue del rogo, Aerys abbia avuto la possibilità di far nascere un Drago, ossia Daenerys.Lo stesso Rhaegar, nacque in occasione della catastrofe di Sala dell'estate, dove bruciarono un bel po' di persone... Resta da capire se è necessario che anche Jon e Tyrion siano frutto di nascita di Drago. Per ora non mi ricordo di aver letto indizi in tal senso, sicuramente Jon si scotta col fuoco però, mentre su Tyrion si fa notare che è molto resistente alle malattie... E' vero anche che Martin ha detto che non è necessario essere un Targ o avere sangue di Drago, per possederne uno.Qui entrerebbe in gioco il corno di Euron/Victarion... che presenta dei glifi incisi, in alto valyriano, lingua magica, e che reciterebbero proprio "fuoco per sangue e sangue per fuoco", almeno così dice Moqorro, il prete di R'hllor. E' un bell'intreccio dai... Speriamo che resti tale(bello intendo) e finalmente si possa apprezzare anche il tirar delle somme fatto da Martin.
Dovrei rileggermi la danza dei draghi... e non è che la cosa mi attrae tantissimo...
Però mi pare che Melisandre, se è la stessa visione a cui ti riferisci tu, crede di vedere il campione degli estranei, invece vede Jon Snow, almeno stando a quanto mi ricordo e a quanto in altra discussione mi è stato fatto presente, circa visione di teschi intorno a lui, di morte, e di sequenza ragazzo-lupo-ragazzo.
Sempre se è questa la visione a cui ti riferisci, secondo me Melisandre vede Jon Snow, il lupo infatti, ormai per Bran, è "superato".
Anche Bran vede Jon morto... sempre se non mi ricordo male, e circondato da oscurità o ghiaccio... boh questo non me lo ricordo davvero...
Però pare che Bran stia, attraverso gli alberi Diga, imparando qualcosa di molto importante, avrebbe la capacità di guardare al passato remoto, e scoprire tante informazioni utili...
In questo momento, è anche vero, che per come li ha "lasciati" Martin, tutti possono fare tutto e il contrario di tutto.
Dei Figli della Foresta sappiamo ancora poco, di sicuro non si sa che possano controllare gli Estranei, ed ancor più sicuro è che li hanno combattuti ottomila anni prima.
Il portale sotto la Barriera, pare essere una specie di Albero Diga, con la faccia "intagliata" che si ritrova, di lì gli Estranei non possono passare, pare, e sicuramente non ci possono passare i non morti, come Manifredde ad esempio.
Bloodraven è si misterioso, ma certo che nella sua "posizione", come altro potrebbe essere descritto?
Sembra che siamo di fronte a qualcosa di molto distante dalla natura umana, con i figli della foresta, probebile che è per questo che vien facile assimilarli, in qualche modo agli estranei, ma io penso che non siano loro alleati, e nemmeno che vogliano sfruttarli per ripristinarsi... però come già detto, informazioni pochissime, per cui tutto può essere... a questo punto dovrebbero conoscere un modo efficace per controllare poi gli Estranei... oppure per sconfiggerli, per adesso non se ne sa niente.
Mi pare però che i loro incantesimi servano proprio a tener lontani i non morti.
Ma questo potrebbe non voler dire niente, il fatto è che dovrei rileggermelo il libro " />
Soprattutto... speriamo che si comincino a tirare le fila di questo intreccio martiniano, col prossimo libro, dovremmo finalmente scoprire qualcosa di più sugli Others! Non vedo l'ora... è dall'intro della saga, che ci sono sti cavolo di Estranei e non se ne sa ancora nulla! L'inverno è arrivato, è ora
Melisandre vedeva un albero diga e un ragazzo con la faccia di lupo che ululava (come ha fatto Bran in Grande Inverno)Boh, secondo me la visione di Bran su Jon si riferiva soltanto alla sua morte.Spero come te che nel prossimo libro p, invece di aggiungere domande a domande, Martin di decida a rispondere " />Dovrei rileggermi la danza dei draghi... e non è che la cosa mi attrae tantissimo... Però mi pare che Melisandre, se è la stessa visione a cui ti riferisci tu, crede di vedere il campione degli estranei, invece vede Jon Snow, almeno stando a quanto mi ricordo e a quanto in altra discussione mi è stato fatto presente, circa visione di teschi intorno a lui, di morte, e di sequenza ragazzo-lupo-ragazzo.Sempre se è questa la visione a cui ti riferisci, secondo me Melisandre vede Jon Snow, il lupo infatti, ormai per Bran, è "superato". Anche Bran vede Jon morto... sempre se non mi ricordo male, e circondato da oscurità o ghiaccio... boh questo non me lo ricordo davvero... Però pare che Bran stia, attraverso gli alberi Diga, imparando qualcosa di molto importante, avrebbe la capacità di guardare al passato remoto, e scoprire tante informazioni utili...In questo momento, è anche vero, che per come li ha "lasciati" Martin, tutti possono fare tutto e il contrario di tutto. Dei Figli della Foresta sappiamo ancora poco, di sicuro non si sa che possano controllare gli Estranei, ed ancor più sicuro è che li hanno combattuti ottomila anni prima. Il portale sotto la Barriera, pare essere una specie di Albero Diga, con la faccia "intagliata" che si ritrova, di lì gli Estranei non possono passare, pare, e sicuramente non ci possono passare i non morti, come Manifredde ad esempio. Bloodraven è si misterioso, ma certo che nella sua "posizione", come altro potrebbe essere descritto?Sembra che siamo di fronte a qualcosa di molto distante dalla natura umana, con i figli della foresta, probebile che è per questo che vien facile assimilarli, in qualche modo agli estranei, ma io penso che non siano loro alleati, e nemmeno che vogliano sfruttarli per ripristinarsi... però come già detto, informazioni pochissime, per cui tutto può essere... a questo punto dovrebbero conoscere un modo efficace per controllare poi gli Estranei... oppure per sconfiggerli, per adesso non se ne sa niente. Mi pare però che i loro incantesimi servano proprio a tener lontani i non morti.Ma questo potrebbe non voler dire niente, il fatto è che dovrei rileggermelo il libro " /> Soprattutto... speriamo che si comincino a tirare le fila di questo intreccio martiniano, col prossimo libro, dovremmo finalmente scoprire qualcosa di più sugli Others! Non vedo l'ora... è dall'intro della saga, che ci sono sti cavolo di Estranei e non se ne sa ancora nulla! L'inverno è arrivato, è ora
Come ho già detto da qualche altra parte, Dany e Jon sono troppo ovvi, ergo non sono loro. Per quanto riguarda Tyrion, penso che Martin si tratterrà da fargli guidare gli eserciti di Westeros contro gli Estranei per evitare che gli si dica che ha favorito il suo pupillo (anche se sarebbe FIGHERRIMO). Perciò le opzioni a cui pensavo (tenendo conto che la "rinascita" può non essere ancora del tutto avvenuta) sono:
Stannis: Ammettetelo, NESSUNO se lo aspetterebbe, sarebbe una scelta degna della bastardaggine Martiniana, e io l'adorerei.
Bran: No, lui starà dalla parte dei "cattivi", ormai è ovvio.
Jaime: No, sarà troppo impegnato a morire in modo eroico. Però potrebbe rinascere...
Aegon: Chi, il "mummer's dragon"? Ma quando mai.
Tormund: Nei miei sogni...
Hodor: Perchè sarebbe EPICO.
Vicky: Seeeee, e Arya sposerà Ramsay e si darà al ricamo.
Se no c'è un'altra opzione.
Nel mondo di Martin non c'è mai un eroe, non ci sono mai due fazioni ben distinte.
Chi ci dice che gli estranei siano veramente "cattivi"? Chi ci dice che R'hollor sia effettivamente "buono"? Chi ci dice che ci sarà un'eroe del bene che guiderà un grande esercito alla guerra, e uno del male che si opporrà a lui? R'hollor e il Dio Estraneo, secondo me, sono poco più che entità magiche, in equilibrio, neutrali, che rappresentano due facce della stessa medaglia, e due razze, che dalla notte dei tempi si sono evolute. Gli estranei, un tempo più "umani", dai lineamenti raffinati e dalla pelle bianchissima (teorie dimostrate dalle leggende della Vecchia Nan, ora sono dei ghiaccioli ambulanti; sarà perchè hanno passato più di seimila anni nelle terre dell'inverno perenne a gelarsi le chiappe? Gli umani, deboli e rammolliti sono forse discendenti di altri essere più forti, raffinati ed eleganti (Di cui gli antichi Valyriani sarebbero ultimi esempi?). Se così fosse, non ci sarebbe il "buono" e il "cattivo", ma il ghiaccio e il fuoco, e il "male" è rappresentato da coloro che provano a spezzare questo equilibrio: gli estranei, inc***ati neri per una ragione sicuramente valida, e i preti rossi, con il loro fanatismo. Un Azor Ahai, eroe della luce, potrebbe essere un personaggio negativo che vuole spezzare questo equilibrio; Moqorro? Mel? Stannis "posseduto"? Dany impazzita o mal consigliata? Sir Balzo? Boh...
Oppure si va sul classico, si ignorano tutte le mie teorie e Azor è l'umanità stessa, o qualcosa del genere, ma mi sembra una cosa troppo banale per Martin.