Non ho letto questa trilogia di romanzi ma mi imbatto continuamente in commenti su di essa, anche in questo forum:
è qui che ci si confessa?
Dunque... ehmmmm...
Libro che mi son pentita di aver letto? 50 sfumature di grigio. Sì, l'ho letto, mi aspettavo delle grandi rivelazioni erotiche, e lo sdoganamento di un certo tipo di censura.
Io direi che quel libro andava censurato. Anzi, non andava proprio pubblicato, mai letto qualcosa di peggio (non lo raggiunge neanche Melissa P. o la Meyer).
La fortuna è che non ci ho speso niente. Ma, povero mercato editoriale!
Da "Tutti abbiamo "un libro" nell'armadio..." (http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11478&page=5)
17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno. Anastasia Steele di 50 sfumature " />
17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno. Anastasia Steele di 50 sfumature " />
Non ci avevo pensato, ma mi pare una risposta geniale! modifico la mia precedente: anche io voto Anastasia Steele! " />
Da "30 giorni di libri" (http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12215)
1 - Ecco leggendo queste affermazioni mi è venuta la curiosità di sapere perchè moglie di lancia e Lady Nora vogliono essere per un giorno Anastasia Steele, naturalmente non voglio essere indiscreta quindi se non volete rispondere avvaletevi pure della facoltà di non farlo.
2 - Ho letto che vogliono realizzare un film ma nessuna attrice accetta la parte di Anastasia Steele, non so se sia vero.
3 - Al di là di questo vorrei capire cosa c'è alla base del successo di questi romanzi secondo voi.
4 - Vorrei sapere quanti degli utenti di questo forum hanno letto o non letto questi romanzi.
5 - Chi li ha letti vorrei sapere se li consiglia o no, io ho sentito dire che al di là dell'argomento (BDSM) si tratta di pessima letteratura, sono scritti male, sono i discendenti dei romanzi "Harmony" e vorrei sentire qualche opinione in merito ma soprattutto capire perchè hanno venduto tanto se sono pessima letteratura.
Di romanzi erotici ce ne sono tanti, non è che questi di E. L. James siano i primi o gli unici. Pare poi che l'argomento BDSM sia pure trattato male, in maniera troppo blanda o superficiale.
Alcuni li definiscono pornografia per donne, altri sostengono che chiunque avrebbe potuto scrivere un romanzo del genere e gli incassi sono immotivati.
Spero di essermi spiegata bene e che non ci fosse già un thread in merito, io l'ho cercato ma non l'ho trovato.
Io ho letto solo il primo libro (la mia coscienza mi ha obbligato a smettere...) proprio seguendo l'onda del successo e per l'argomento in sé. Pentitissima, uno dei libri più brutti, osceni, senza senso che abbia mai letto non tanto scritto male quando proprio boh inutile...lo uso come ferma-porta, rendiamoci conto " /> Una sorta di harmony più "hot" ma ugualmente tanto tanto triste. Secondo me ha avuto successo per le c.d casalinghe annoiate che hanno sognato o sognano, di essere prese dal tizio figo e stupido dominatore (ahaha seee come no dominatore quello ahaha) e che si ritrovano invece ogni giorno a svegliarsi con il noioso marito. Ma meglio il noioso marito che quel Christian là " />
Daenerys Armada
La ragazza di un mio amico aveva iniziato a leggerlo mentre eravamo in spiaggia. Gli faceva schifo.
Ho letto qualche pagina a caso e gliel'ho ridato in pochi minuti: dire che è scritto male mi sembra poco.
Il perchè del successo? Perchè hanno come argomento il sesso, che attira sempre, ed è una donna a scriverne. Perchè si spera nella morbosità. Perchè parte un tamtam che porta il titolo sulla bocca di tante persone.
Quindi: sesso + sesso al femminile + speranza del morboso + nome che circola + gente che prova senza informarsi = successo editoriale.
Io li ho letti tutti e tre e se mentre il primo tutto sommato è una scorrevole Fan Fiction, gli altri due che dovevano essere più spinti ed erotici, sono stati semplicemente noiosi.
Perchè tanto successo? Mah, io credo sia semplicemente perchè una buona parte di pubblico femminile crede ancora al principe azzurro che deve salvare la principessa. Anastasia è una ragazza normale, carina a cui tutti improvvisamente fanno il filo. Non ha neanche finito l'università e si trova un lavoro fantastico grazie al suo grande amore che praticamente le compra l'azienda solo per farcela lavorare. Insomma, sono ca***te che il 50% delle donne spera di vivere, evadente dalla realtà.
Le scene di sesso: la noia. Sempre le stesse posizioni, le stesse frasi, gli stessi pensieri. La noia totale. Credo che leggendo certe Fan Fiction si trovi molto di meglio.
Grazie al cielo che non ho speso nulla per sta roba.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io ho letto il primo , non perchè mi avesse attratta la trama ,semplicemente perchè una mia amica mi aveva proposto uno scambio " te dai una possibilità a questo ed io la do a Martin" .. inutile dire che ci ha vinto lei . A me sinceramente non è piaciuto per nulla e non ho avuto voglia di leggere il seguito (non l'avevo neanche di finirlo in realtà) .La storia è una versione diversa di Twilight ( infatti ho letto che è nata come fanfiction ) : il bello e dannato si innamora improvvisamente ed inspiegabilmente della protagonista , che ovviamente nessuno aveva mai calcolato (anche se è bellissima ed intelligente) ..già qui "> .I personaggi sono , per me , anche peggio della trama,Anastasia ,mi è sembrata veramente assurda ed anche lui , non mi ha affascinata per niente , l'ho trovato irritante ed a tratti ridicolo .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Metà delle mie coetanee (diciamo quindi dai 15 ai 18) a scuola l'ha letto più che altro perchè lo facevano tutte, ma a quanto pare ne sono rimaste entusiaste. Io ho sfogliato 4/5 pagine a caso da Grigio e devo dire che se la scena di sesso di tre pagine (dico 3 pagine) a metà libro è scritta in modo così banale, non immagino il resto. E poi gli altri due libri. Ma vabbè, per una ragazzina ci può anche stare l'attrazione un po' morbosa per ste cose, ma per le 50enni?
Ho votato "altro" perchè non posso dire di averlo letto, sono arrivata solo alle prime 20 pagine più o meno. Il momento in cui lei arriva nell'ufficio per fare l'intervista, per capirci. Visto che viene spacciato come il caso editoriale dell'anno (o dell'anno scorso ormai) e visto che in una discussione sui libri preferisco essere informata prima di intervenire, ma non informazioni prese da voci di corridoio, ho deciso di dargli una possibilità anche fiutando la schifezza. Forse ero un po'prevenuta sapendo che era una fanfiction di Twilight..e in generale quando un libro viene pubblicizzato in quel modo fino alla nausea (anche lo spot in tv! quando mai, a parte Vespa) l'effetto che ha su di me è tutt'altro che positivo.
Già dalla prima pagina ho capito che non sarei mai arrivata alla fine e infatti l'ho mollato subito. Oltre ad essere scritto male non ce l'avrei fatta a sorbirmi un'altra Bella Swan..
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
io non lo ho mai letto semplicemente perchè non sono un amante del genere...
ciononostante, un po mi incuriosisce proprio perchè vorrei capire il motivo di un tale successo
la teoria che il romanzo ha successo perchè solo perchè parla di sesso, secondo me non regge, dal momento che di romanzi erotici, ne vengono fuori ogni anno a tonnellate
percui: o è un romanza che ha qualcosa in più da offrire oltre al semplice sesso spinto, oppure si tratta di un operazioni marketing senza precedenti...
proverò a dargli una letta, ma a giudicare dai commenti che ho letto in questo treat, temo che non lo finirò...
Io ho letto il primo proprio per capire il perchè di tanto successo e sono rimasta inorridita, pare scritto da una sedicenne. Comunque, ho provato a leggere anche il secondo perchè la mia amica mi ha detto "che era anche peggio" e in effetti sì, infatti dopo poche pagine l'ho abbandonato. Io non vedo assolutamente il motivo per lo scalpore che ha suscitato, anche perchè cosa fanno mai di speciale? Secondo me piace perchè la gente è frustrata, vede il sesso ancora come una cosa "sporca" e mamma mia e anche un pò "vorrei ma non posso" quindi anche le robe più banali non le confessa al partner e invece leggendo di questa tizia ""normale"" che sembra faccia chissà che prodezze sessuali con l'adone di turno ci vede una cosa troppo tragressiva.
p.s. non so perchè stasera sembra che mi esprima come Verdone quando fa il coatto "cioè troppo trasgressiva!!", però spero si sia capito il mio punto di vista.
*We are all bad in someone's story*
Io non l'ho letto, nonostante tutto il clamore che ha suscitato non mi ha mai attirato... I motivi anche secondo me sono quelli che avete già detto (voglia di evadere, scrittrice donna che parla di sesso e via dicendo), però mi fa un po' tristezza che un libro definito meno che mediocre dal 90% della gente sia in cima alle classifiche da non so quanto tempo (poi adesso stanno già uscendo varie saghe fotocopia sia straniere che italiane).
Non lo giudico perchè non ho letto nemmeno una pagina... Ma se mai mi verrà voglia di certo sarà preso dalla biblioteca o prestato perchè non ho intenzione di contribuire neanche con un centesimo alle vendite già esagerate ">
Ebbene sì, io li ho letti.
Li ho letti soprattutto per curiosità. Il primo ci poteva anche stare per una di quelle letture che io definisco " a tempo perso", nel senso che era estate e non avevo voglia di leggermi Anna Karenina dopo aver dato la laurea triennale per intenderci, e gli altri devo ammettere che mi hanno abbastanza annoiato. Leggendo i libri comunque sono evidentissimi i riferimenti a Twilight anche per come sono strutturati alcuni eventi della storia. Appurato ciò...
Secondo me ha avuto successo per un misto di ragioni, come per esempio quello di aver ampliato il concetto dell'estremo (BDSM) nel contesto sessuale in una sezione di vendita editoriale che è sostanzialmente Harmony. E si sa che di norma certi tipi di libri sono per un certo tipo di pubblico, soprattutto femminile e secondo me anche di una certa età ( insomma...mica vedo 25enni leggere Harmony xD tra l'altro...quanto sono "spinti" gli harmony? Evidente che non sono il mio genere di letture preferite c.c ) e una certa ottica sul sesso e magari sono anche casalinghe disperate. Quindi se metti questo tipo di libro in mano a delle 50enni con una certa visione del sesso che non è quella sicuro di una 18enne ai giorni d'oggi, apriti cielo! le rivelazioni! xD Poi ovviamente c'è il passaparola... e il fatto che c'è gente frustata sessualmente là fuori.
Vorrei citare a tal proposito la mitica Litty e il suo intervento su questo libro a Che Tempo Che Fa, ma non vorrei profanare qualche somma legge del forum :P
Che poi, queste sono tutte mie confabulazioni post studio di storia dei sistemi editoriali, non prendete le mie parole per Bibba che possono essere delle castronate allucinanti.
Leggendo i libri comunque sono evidentissimi i riferimenti a Twilight anche per come sono strutturati alcuni eventi della storia.
Vorrei citare a tal proposito la mitica Litty e il suo intervento su questo libro a Che Tempo Che Fa, ma non vorrei profanare qualche somma legge del forum :P
L'intervento della Littizzetto me lo andrò a cercare! Sono curiosa di sentire cosa dice!
Sulle analogie con Twilight (a cui avete fatto riferimento in molti) illuminatemi perchè io non lo conosco nè come libro nè come film, non so niente di Twilight ma del resto io ho anche 40 anni, non è cosa per la mia generazione. Harry Potter lo conosco però anche se non è della mia generazione.
Io penso che il rapporto Dominatore Sottomessa o interessa o non interessa, mi fa strano che persone che non lo praticano e non sono interessate trovino interessante o esotico (lo famo strano) leggersi questi libri che tra l'altro non so neppure quanto lo restituiscano in maniera autentica, bisognerebbe chiederlo a un vero Dominatore o a una vera Sottomessa: persone praticanti (non con semplici fantasie sessuali a sfondo sadomaso).
Forse è una questione di morbosità il successo di questi romanzi.
Non l'ho letto e non credo proprio che lo leggerò...
Leggendo alcune recesnioni, anzi, sunti di trame, soprattutto del primo, quello grigio, mi è subito stato evidente che questo "fantasmagorico" rapporto Bdsm, veniva trattato con i clichè più scontati e soliti che ci possano essere.
Il dominatore, è malato! Viene descritto come anaffettivo, per problemi d'infanzia, e soprattutto si generalizza con la figura di dominatore.sadico, che sono due cose assolutamente distinte e lontane anche anni luce.
Basterebbe un minimo di conoscenza filosofica, di gente come Deleuze, che s'è ammattito per dare una versione e spiegazione del soggetto "sadico", che nulla ha a che vedere con colui che interagisce in un rapporto bdsm(che tra l'altro vuol dire tante cose, e non solo sado-maso).
Fatto sta che nemmeno la medicina psichiatrica ritiene come presupposto un qualche tipo di "trauma infantile" affinché si verifichi in una persona(uomo o donna che sia), il desiderio erotico di dominare.
Il sadico invece, e tra l'altro non avrebbe alcun interesse per la sua "vittima", ma solo per il proprio piacere, e nello svolgersi della storia, non resterebbe affatto affascinato dalla protagonista, specie se questa se ne va via...
Poi non avendo letto il libro, non posso dire se i particolari siano resi meglio di quanto non abbia appurato dalle varie trame riportate.
D'altra parte la tematica non mi attira per niente, e non per la presenza del bdsm, ma per il solito rapporto di pseudo-amore con super problemi...
Bah!
Da queste premesse però... non ho capito le similitudini che avete trovato con la saga di Twilight. Secondo me non c'entrano niente tra loro, ma ripeto non ho letto il libro.
Non vorrei attirarmi le ire dei più... ma parlando di Twilgiht... l'ultimo libro, Breaking Dawn, a me è piaciuto! Una vera partita a scacchi, finita patta, solo poche mosse giocate dopo.
Vabbeh... " />
Da queste premesse però... non ho capito le similitudini che avete trovato con la saga di Twilight. Secondo me non c'entrano niente tra loro, ma ripeto non ho letto il libro.
L'autrice è una fangirl di Twilight e aveva inizialmente scritto il libro con protagonisti Edward e Bella per dargli la possibilità di combinare finalmente qualcosa, ma poi ha cambiato i nomi quando ha deciso di metterlo in commercio.
Però tutte le varie somiglianze sono rimaste, quindi 50 sfumature è diventato la versione hot di Twilight...
Secondo me ha avuto successo per un misto di ragioni, come per esempio quello di aver ampliato il concetto dell'estremo (BDSM) nel contesto sessuale in una sezione
Ok, ma quanto BDSM c'è realmente? Ammettiamolo, a parte una scena all'inizio (la prima volta che la lega), non c'è niente di BDSM. Ne trovi molto di più su EFP e tu dovresti saperlo dato che sei come me una assidua frequentatrice (e comunque basta leggere una mia FF a caso per trovare più BDSM in 4 pagine che in 800 di 50SDGRN). Non c'è l'ampliamento del concetto di estremo, perchè il sesso tra Ana e Christian è di una mediocrità abbastanza noiosa e stanno nel mezzo come tutti. Se la gente volesse veramente vedere l'estremo andrebbe a leggere De Sade, di certo non la James.
Io penso che il rapporto Dominatore Sottomessa o interessa o non interessa, mi fa strano che persone che non lo praticano e non sono interessate trovino interessante o esotico (lo famo strano) leggersi questi libri che tra l'altro non so neppure quanto lo restituiscano in maniera autentica, bisognerebbe chiederlo a un vero Dominatore o a una vera Sottomessa: persone praticanti (non con semplici fantasie sessuali a sfondo sadomaso).
Forse è una questione di morbosità il successo di questi romanzi.
Ma infatti questi questi libri non danno assolutamente la vera realtà di un rapporto Dominatore/Sottomessa. C'è solo la premessa di tutto ciò: all'inizio lui le da una specie di contratto relazionale dove lei deve scegliere cosa è disposta a farsi fare. Leggendo questo contratto uno si immagina chissà che grandi cose, invece alla fine decade tutto perchè la forza dell'amore e della normalità di lei fa cambiare anche lui. Il che mi pare assurdo. Se ti piace sculacciare ti piace anche con la tipa di cui ti innamori. Alla fine ai lettori viene dato un antipasto stuzzicante che si rivela un pessimo primo piatto, un terribile secondo e ancora un peggior dolce finale.
Oltretutto non solo, pure il resto della storia, tirando via le parti di "sesso", è stupida, improbabile ed assurda. Fosse almeno stata una trama decente uno potrebbe soprassedere sulle scene sessuali noiose, ma anche tutto il resto è una ca***ta allucinante. Alla fine della fiera è una Fan Fiction su Twilight e neanche delle più belle! Ce ne sono centinaia migliori.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )