Girovagavo nel mondo dei nomi, e ne ho trovati alcuni uguali o vicini a quelli usati da Martin.
Alcuni hanno un significato che non può essere casuale.
Per esempio, tra i nomi celtici...
Bran siginifica Corvo
Davios (Davos) sta per Infiammato
Valia (Val) è Principessa
Edward (Eddard) significa Guardiano
Ho trovato anche Tirion (Tyrion) che sta per Gentile, Doran che significa Straniero/Esule e Theo (Theon) che è Dono di Dio (ma per gli ultimi due mi sfugge l'attinenenza).
Se qualcuno trova qualche altro nome con relativo significato, può postarlo qui.
Shireen significa Dolce, Gentile, Delicata (nome persiano)
Stark in tedesco vuol dire forte. Ironia Martiniana?
Ho cercato un po' ed ho trovato quanto segue (prendo abbastanza con le pinze):- Robert -> illustre per fama, splendente di gloria;- Brienne -> elevato;- Catelyn -> puro;- Jorah -> non andartene (è specificato che viene dato ai bambini nati morti, poi, come per gli altri significati, non ne ho la più pallida idea);- Asha -> speranza.
"Stark" più che forte significa "rigido". Edd l'Addolorato può rientrare nella voce "Edward" che significa Guardiano?
Bellissimo il significato di Davos e Bran **
di Robert però io sapevo - dal germanico, non ho idea di che epoca però - il significato 'forte come un orso',banalizzazione di un più complesso 'benedetto della forza del dio-orso'. Con il cervo Baratheon mi piace poco.
poi, curiosità: Stannis mi sembrava la tipica variazione fantasy, a cura dell'autore, di un nome attuale...e i più vicini mi sembravano Stanford ('terreno roccioso, arido') e Stefano ('incoronato') .
Googolando invece si trova uno 'Stanis' a cui fonti non meglio precisate attribuiscono il significato di 'Famoso per l'indole inflessibile' ">
"Stark" più che forte significa "rigido". Edd l'Addolorato può rientrare nella voce "Edward" che significa Guardiano?
Stark è proprio forte, vigoroso, robusto. Infatti il sostantivo è die Stärke, che significa appunto la forza, il vigore ecc. Rigido o è steif o streng dipende dal contesto. Noi poveri laureandi in tedesco ne sappiamo qualcosa!
Orell significa Aquila (nome slavo).
Decisamente non a caso.
Sandor è Difensore dell'uomo (nome slavo).
Stanislav/Stanislas/Stannes (Stannis) sta per Gloria militare (nome slavo).
"Straniero" perché Dorne non si è sentita tanto parte dei Sette Regni e "Esule" perché considerato un debole da molti e anche perché ormai è mezzo storpio.Mia interpretazione.[/b]Doran che significa Straniero/Esule.
Ammon (Aemon) sta per Maestro, Leale, Sincero (nome biblico)
Oberon (Oberyn) è il re delle fate in Sogno di una notte di mezz'Estate di Shakespeare.
Sancha (Sansa) spagnolo medioevale, poi adottata anche nell'europa teutotonica come Sansia significa "Santa e piena di grazia" e veniva dato nella corte portoghese alle secondogenite reali o comunque nobili.
Arya dal sanscrito, significa nobile, valoroso e veritiero ed è stato anche usato con l'accezione di "colui/lei che cerca la verità"
Rickon, il più simile che ho trovato e "Riacon" dall'irlandese antico che significa "selvaggio e impulsivo"
*We are all bad in someone's story*
Interessante il significato di Jaime, che sta per Colui che subentra/soppianta/usurpa (nome di origine ebraica).
Curiosità: con un accento (J'aime) diventa Io amo in francese.
Melisandre mi sembra tanto l'unione di Melania ( collegato a Melissa, nome diffuso anche negli USA, che significa " colei che porta il miele", cioè ape) e Andrea. Rispettivamente significano "nera, scura" e " uomo, coraggioso", entrambi dal greco. Il collegamento con il nero ci può anche stare ( la notte è oscura e piena di terrori) e anche quello con il coraggio, ma prendete questo ragionamento con le pinze, perché non so se Andrea è un nome diffuso anche negli USA, per le donne. Inoltre, ho trovato Shea, che ha per variante femminile Shae. Shea è, a sua volta, la variante del nome gaelico irlandese Séaghdha, che può significare "ammirabile", oppure "come un falco". Direi che l'accezione che ci interessa è "ammirabile"... C'è addirittura il rimando alla Shae di Martin, perciò credo proprio che il collegamento sia corretto " />
"Stark" più che forte significa "rigido".
Stark è proprio forte, vigoroso, robusto. Infatti il sostantivo è die Stärke, che significa appunto la forza, il vigore ecc. Rigido o è steif o streng dipende dal contesto. Noi poveri laureandi in tedesco ne sappiamo qualcosa!
Non vi invidio, finita la scuola (nel secolo scorso) ho bruciato i libri e di tedesco ricordo solo "der Alt" "il vecchio". Fine OT
Questa discussione è interessantissima!! Complimenti a tutti " /> Certo che lo Zione ha veramente la massima cura nei particolari, anche nello scegliere un nome... Questo non fa che farmi appassionare di più alle sue opere!