E si scoprì che Martin aveva scelto i nomi aprendo a caso un dizionario dei nomi " />
Comunque ho scoperto che Davos è anche un personaggio ricorrente nelle commedie latine dove interpreta la parte del servo fedele (sarà un caso?) mentre Melisandre mi ricorda l'unione dei nomi Melisende (che deriva dal gotico Amalasunta e vuol dire "forza/dignità del lavoro") e Alessandra ("protettrice di uomini"), magari allude sia alla sua instancabile missione sia al fatto che vuole difendere gli uomini dalla minaccia degli Estranei.
Spulciando nel vocabolario, ho trovato che Thorn significa "rovo, pinta spinosa". Il rovo cresce anche in climi dove le altre piante muoiono e le sue spine sono fastidiosissime. Sarà un caso, o questa descrizione vi ricorda davvero qualcuno?
Rhaegar in anglosassone (antico inglese) significa "grigio come una capra" " />
Eh... altro che drago!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sempre spulciando nel vocabolario ( scusate, deformazione professionale) ho trovato che Stark è una parola presente anche in inglese, dove può significare:
1) desolato, spoglio
2) crudo, severo, aspro, duro
3)completo.
Ora, mi sembra che i primi due significati vadano a pennello sia con il Nord che con i suoi lord...
Melisande (Melisandre): nome francese di origine germanica (energica, viaggiatrice). Esiste un dramma francese di fine ottocento intitolato Pelleas et Melisande che pare parli di un amore proibito e predestinato.
Rhaegar in anglosassone (antico inglese) significa "grigio come una capra" " />
Beh, dopo tutto Aegon in latino è un nome da pastore...
Non vorrei dire una sciocchezza ma Cersei mi ricorda "Circe" (dall' Odissea), anche perche Circe si dovrebbe (credo!!!) leggere "sirsi" e Cersei "sersi". E Circe è fondamentalmente una donna che seduce prima e che poi ti inganna
Lady Wylla, in questo caso è proprio una cosa voluta, Martin lo confermò in un'intervista, se ricordo bene.
Lady Wylla, in questo caso è proprio una cosa voluta, Martin lo confermò in un'intervista, se ricordo bene.
Sono scarsamente informata sulle interviste " /> Grazie allora, il forum serve anche a questo
Beh, in realtà volevo solo dire che ci avevi preso con il tuo ragionamento...
Beh, in realtà volevo solo dire che ci avevi preso con il tuo ragionamento...
E cmq ho fatto una "figurella" " /> " />
Cercavo di rialzarmi con dignità " />
wow! interessante il legame con i nomi!
credo di aver trovato questi:
Walder/Walter = capo dell'esercito (in pratica la sua genia)
Victarion = vittorioso (troppo facile questa)
Umber = splendido gigante/splendido orso
Petyr = forse da pietro? in tal caso roccia-rupe (la valle di Arryn e' perfetta per lui)
Lyanna = candore, giglio
Come già segnalato da Metamorfo il significato di Jaime, è Colui che subentra/soppianta/usurpa.
Il nome originario è ebraico, per la precisione Giacobbe, personaggio biblico che guarda caso, si dice fosse venuto alla luce tenendo con la mano il calcagno del gemello,
con la quale ebbe poi ebbe tutta una disputa per la primogenitura...
Qualcuno di voi sa cosa può significare Cersei o Daenerys?