La profezia coincide alla perfezione con
SPOILER ADWD
La morte di Jon. Il sale c'è (lacrime di Bowen). Il fumo c'è (ferite di Jon). La stella che sanguina c'è (Ser Patrek, uomo della regina ucciso da Wun Wun il cui simbolo è una stella). La notte che arriva c'è (i guardiani in nero che si stringono attorno a Jon). Teniamo anche conto che Jon ha anche una Nissa Nissa, cioè Ygritte, che ha sacrificato contro la sua volontà per poter compiere il suo dovere.
Quindi, conoscendo Martin, è quasi sicuro che AAR non è
Jon
Simple " />
Ahah bella questa su Jon e il Martin Style " />
Azor Ahai è una credenza avventistica di rolloriani, da non confondersi con una sorta di avvezzi all'uso di erbe da fumo " />
Il DIo Estraneo è altresì una credenza dei fanatici rossi, da non confondersi con estremisti comunisti.
Insomma, non è detto che esistano davvero, e anzi, se il miscredere e dubitare delle religioni da parte di Martin ha un peso, queste resteranno solo credenze interpretative.
Che però, proprio come nella storia, avranno la sua incidenza.
E allora secondo me, l'Azor Ahai, verrà riconosciuto alla fine della guerra contro gli estranei, in colui che riuscirà a fermarli, magari con la'iuto di eserciti e armi adatte allo scopo.
Per cui potrebbe essere chiunque, persino lo stesso Stannis se sopravvive e vince.
SPOILER ADWD
Ma il mio candidato principale è diventato Aegon/Griff il giovane, il suo nome si sposa perfettamente con l'altra profezia di casa Targaryen, e cioè dell'eletto principe superstar.
Pochi potrebbero sapere se è davvero un Targaryen oppure no, lo sponsor di certo è una sicurezza, John Connington... mettici Varys e Illyrio, che in quanto a nascondere tracce e verità del passato dovrebbero essere bravini...
Potremmo avere il ritorno del conquistatore in persona! Specie se abbatte gli Estranei.
Magari muore combattendoci contro... e alimenterebbe ulteriormente una leggenda sul suo prossimo ritorno... perché chissà che la minaccia Estareno non venga, ancora una volta... respinta, ma col dubbio che possa ripresentarsi(il lupo cattivo, l'Annibale alle porte, il Babau, insomma, una leggenda e un personaggio "oltre le mura" conosciute, (guarda caso), che non scompare mai.
E soprattutto è il monito per i bambini "cattivi"... e pare che gli Estranei prediligano cercare questi... pare...
Tutto il discorso ignora palesemente il destino di Robb...
Poveretto...
Spero che i suoi resti vengano reuparati ed egli possa riposare in pace, nella cripta di Grande Inverno.
Per lui sarebbe il massimo che quel trono venisse tenuto da Jon Snow! La sua "ultima" volontà.
Uno Jon Snow... magari profondamente provato e cambiato, con un percorso di maturazione, che lo porti ad essere molto Eddard, ma probabilmente più attento ai sotterfugi.
Che per dovere... proprio come Ned, sposerà la sopravvisuta Jaine Westerling!
Un parallelismo, e scusate se spazio nel paragone storico/medievale, che lo porrebbe in una specie di posizione alla Enrico Settimo, colui che sancì la fine della guerra delle due rose (Lancaster-York), essendo di parentela Lancaster e sposando una York.(Qui saremmo all'opposto, anche se Westerling, mi pare che sia solo una famiglia alfiere dei Lannister)...
ps
non so se ci sia una discussione riguardo le varie similitudini delle casate della storia inglese, con le cronache di Martin, sarebbe interessante avercene una.
Ci sono innumerevoli spunti, ma proprio tanti.
Penso lo sappiano, del resto un po' tutti gli appassionati, del resto.
Infine pps
Se vogliamo far rinascere ancora qualcuno, io voto a gran fiato, Vento Grigio!!!
Magari ha avuto il tempo, dietro le quinte, di fare una prole, i Venti Bianconeri... che non è riferibile alla Juventus, si offenderebbero i lupi stessi, in quanto più propensi a essere romanisti credo " />, ma al numero dei cuccioli sfornati, magari con un Nymeria girovaga... lo so sono un romantico animalesco " />
SPOILER ADWD
La morte di Jon. Il sale c'è (lacrime di Bowen). Il fumo c'è (ferite di Jon). La stella che sanguina c'è (Ser Patrek, uomo della regina ucciso da Wun Wun il cui simbolo è una stella). La notte che arriva c'è (i guardiani in nero che si stringono attorno a Jon). Teniamo anche conto che Jon ha anche una Nissa Nissa, cioè Ygritte, che ha sacrificato contro la sua volontà per poter compiere il suo dovere.
Jon
Simple " />
anche secondo me sarebbe così, ma proprio perché Martin sa che lo conosciamo e che pensiamo che AA (curiosità:tu perchè hai messo la R?) non possa essere il più plausibile, lui farà proprio lui. Ma proprio perché pensa che noi sappiamo che lui ci fa credere che non sarà il più plausibile perché ce lo fa credere e lo farà, non lo farà.
ps. non ho ben capito quello che ho scritto ma credo che gli altri comprendano il concetto.
" />" />" />
SPOILER ADWD
Jon
Simple " />
anche secondo me sarebbe così, ma proprio perché Martin sa che lo conosciamo e che pensiamo che AA (curiosità:tu perchè hai messo la R?) non possa essere il più plausibile, lui farà proprio lui. Ma proprio perché pensa che noi sappiamo che lui ci fa credere che non sarà il più plausibile perché ce lo fa credere e lo farà, non lo farà.
ps. non ho ben capito quello che ho scritto ma credo che gli altri comprendano il concetto.
" />" />" />
Hahahahahaha " /> Spettacolare!!!
Senza Faccia, a volte con queste tue trovate sei proprio un mito! " />
Il sale si riferisce per forza alle lacrime? Non ricordo esattamente. Altrimenti riguardo Daenerys, potrebbe trattarsi del mare in tempesta a Dragonstone durante la sua nascita?
SPOILER ADWD
Jon
Simple " />
" />" />" />
Hahahahahaha " /> Spettacolare!!!
Senza Faccia, a volte con queste tue trovate sei proprio un mito! " />
grazie! " />
Il sale si riferisce per forza alle lacrime? Non ricordo esattamente. Altrimenti riguardo Daenerys, potrebbe trattarsi del mare in tempesta a Dragonstone durante la sua nascita?
Dipende se la profezia intende la nascita biologica o la "rinascita".
Il sale si riferisce per forza alle lacrime? Non ricordo esattamente. Altrimenti riguardo Daenerys, potrebbe trattarsi del mare in tempesta a Dragonstone durante la sua nascita
bè, Il mare sarebbe più plausibile delle lacrime.
E poi, se un dio combatte con i non morti, perché non potrebbe farlo anche il suo avversario?
Questa è una giusta osservazione, sai? Se il Dio Estraneo combatte contro i non morti perché non dovrebbe farlo anche il dio della luce? Questo quindi rederebbe più probabile la teoria LS= Azor Ahai?
Ma qual è il drago di pietra che deve risvegliare? Lei non è ritornata in vita quando c'era la cometa rossa. Ah, e manca il fumo della profezia. (rinascerà tra sale e fumo) Il sale probabilmente sono le lacrime versate per il figlio alle Red Wedding, ma il fumo?
Non contro i non morti, ma con i non morti.
Per quanto riguarda il drago di pietra, a me vengono in mente solamente le uova dei draghi di Dany, che sembravano pietrificati, il drago che vorrebbe risvegliare Melysandre mi sembra improbabile. Ah, ci sarebbe anche la dinastia dei draghi, che sembrava finita. Nei prossimi libri potrebbe saltar fuori qualcosa d'altro che porti a LS (anche se mi pare improbabile).
Per ciò che riguarda la spada di Azor e il sangue in cui andrebbe temprata, ho bruttissimo presentimento che riguarda il mio personaggio preferito (Arya), temo che diventerà una sanguinaria e che Jon (se Azor è lui) sarà costretto a ucciderla.
Ci sono molti indizi su molte persone, magari anche Martin non ha ancora deciso chi sarà.
ps. ma la profezia per intero in che libro è scritta? Non lo ricordo, ma se la leggo potrei ragionarci un po'. I libri li ho tutti ma sono arrivato quasi alla fine (credo che lo finirò proprio stanotte) de "Il Dominiio Della Regina" .
E se la Portatrice di Luce non fosse una spada, bensì una persona? E se fosse Dany Portatrice di Luce, in quanto Madre dei Draghi?
Comunque la profezie di Azor Ahai di Melisandre e sul libro Tempesta di Spade.
Ecco il testo:
E’ scritto perfettamente nella profezia. Quando la cometa sanguina e le tenebre si radunano, Azor Ahai nascerà di nuovo tra fumo e sale i draghi si risveglieranno fuori dalla pietra."
Si. Non sta scritto da nessuna parte che "portatrice di luce debba essere una spada". Però, non trovo in Dany il sale. Il resto ok, ma il sale? Cosa potrebbe essere?Ci sono i pro e i contro in ogni persona adatta alla profezia. Ma quella con più "pro" è Dany.
Sale potrebbero essere le lacrime anche in questo caso, nel senso quelle versate per il dolore della morte di Drogo... comunque, non è detto che le profezie vadano interpretate in senso letterale e che il novello Azor Ahai debba fare come quello di 8000 anni prima.
Certo, se uno dei requisiti per essere l'Azor Ahai è uccidere una persona cara, Daenerys l'ha già fatto e anche Jon (non ha ucciso personalmente Ygritte, ma ne ha causato la morte, Martin insiste spesso sul fatto che Jon ripensa alla freccia da cui Ygritte era ferita e che anche se non era del colore di quelle usate da lui in qualche modo era come se l'avesse scagliata lui). Quindi dubito che Arya sia in pericolo, almeno in questo senso (lo zio se vuole trova mille e uno modi per farla schiattare).
Piuttosto, se consideriamo LS, non ha nessun legame col fumo, non ha ucciso la persona che amava (a meno che non interpretiamo in tal senso il fatto che spinga Ned ad accettare la proposta di essere primo cavaliere, e quindi di andare dritto nel luogo dove morirà) e non ha sangue di drago (altro requisito a quanto pare fondamentale).
Quando viene esplicitato che come requisito per essere novello Azor Ahai si debba aver sangue di drago? Comunque secondo me Ls si sente ancora in colpa per la morte di Ned (sempre se le sia rimasto un briciolo di lucidità tra un impiccagione e l'altra) quindi, come il primo Azor Ahai sarebbe responsabile (seppur indiretta) della morte di una persona amata.
Ma Portatrice di Luce (quella vera, non la versione taroccata di Stannis) dove si troverà adesso? Nel Dorne (presso la famiglia Dayne, per esempio, come Alba)? O ad Approdo del Re?
Quando viene esplicitato che come requisito per essere novello Azor Ahai si debba aver sangue di drago? Comunque secondo me Ls si sente ancora in colpa per la morte di Ned (sempre se le sia rimasto un briciolo di lucidità tra un impiccagione e l'altra) quindi, come il primo Azor Ahai sarebbe responsabile (seppur indiretta) della morte di una persona amata.
Ma Portatrice di Luce (quella vera, non la versione taroccata di Stannis) dove si troverà adesso? Nel Dorne (presso la famiglia Dayne, per esempio, come Alba)? O ad Approdo del Re?
Discende dall'identificazione fra Azor Ahai e
SPOILER AFFC
Principe che fu promesso (la profezia in cui credono Aemon e Rhaegar)
Martin però potrebbe benissimo trollarci alla grande lasciandocelo credere e poi fare di LS l'Azor Ahai, un po' come nella saga di Dune di Herbert dove
SPOILER per chi non ha letto tutta la serie di Dune
per sei libri pensi che il Kwisatz Haderach (che è pure una specie di messia) fosse Paul Atreides e poi nel settimo libro (scritto dal figlio di Herbert, precisiamo) si scopre che in realtà è Duncan Idaho, uno che per millenni è stato continuamente clonato.
Discende dall'identificazione fra Azor Ahai e
SPOILER AFFC
Principe che fu promesso (la profezia in cui credono Aemon e Rhaegar)
Martin però potrebbe benissimo trollarci alla grande lasciandocelo credere e poi fare di LS l'Azor Ahai, un po' come nella saga di Dune di Herbert dove
SPOILER per chi non ha letto tutta la serie di Dune
per sei libri pensi che il Kwisatz Haderach (che è pure una specie di messia) fosse Paul Atreides e poi nel settimo libro (scritto dal figlio di Herbert, precisiamo) si scopre che in realtà è Duncan Idaho, uno che per millenni è stato continuamente clonato.
Ma se non ricordo male, l'unica a dire che Azor Ahai e il Principe che fu promessa siano la stessa persona è Melisandre. Non ci sono altri personaggi, in particolare preti rossi come Moqorro o Thoros di Myr, ad avvallare questa teoria.
Ad avallare la teoria che il principe promesso possa corrispondere ad Azor Ahai, è il fatto che Aemon, giudica la spada di Stannis, un farlocco, perché non è d'acciao di drago, altrimenti emanerebbe calore(lo dice a Sam).
La spada di acciaio di Drago è l'arma di Azor Ahai, è un presupposto determinante e fondamentale perché sia Azor Ahai riconosciuto tale.
L'acciaio di Drago, dunque, a detta di un Targaryen come Aemon, emana calore, e dovrebbe essere riposta in un fodero di metallo, per cui...
Come si fa a tenere in mano una spada che emana calore e che devi mettere in un fodero di metallo poi?
Cioè quel metallo, quel fodero, come lo porti? Diventerà rovente!
Ci vuole un Drago , nemmeno un Targ qualunque quindi...
Questo dettaglio ovviamente vale se si avvererà la profezia per come viene decantata.
Inoltre spero che Martin ci abbia badato, al problema del fodero che tiene una spada calorifica... dopo che ha fatto dire ad Aemon(non certo uno sprovveduto), che dovrebbe essere di metallo.
Ci vuole un Drago , nemmeno un Targ qualunque quindi...
Ecco la mia più grossa paura, che Azor Ahai sia QUELLA persona lì che odio...
A questo punto spero che le profezie di Martin siano come quella dei Maya del 2012...
Hahahaha stiamo andando off topic di brutto...
La profezia dei Maya è il classico esempio di come siano le profezie
I Maya maia e poi maia avrebbero detto che sarebbe finito il mondo.
Secondo i loro calcoli per il tempo, sarebbe dovuto finire un ciclo, un grande ciclo(lungo computo), che riazzerava tutti i numeri del conteggio, anzi, tutti gli zeri erano il giorno dopo la fine del lungo computo.
Un periodo di lungo computo era di 5mila e passa anni... quante volte sarebbe dovuto finire il mondo? " />
Se vogliamo, semplicemente il loro calcolo era esatto " />
Ora non ricordo se ci fosse una correlazione con il periodo necessario ad un completo spostamento dell'asse terrestre, di 25mila e 800 anni circa... cioè la precessione degli equinozi, forse da questo dato però, è nata la fantomatica profezia dei Maya. Ma non ne sono sicuro.
Rientriamo in Topic!!!
Ho avuto un' illuminazione! Azor Ahai è Robb Stark! " />
Ma maestro Aemon pensava prima che si trattasse di SPOILER AFFC
Aegon, invece poi, sulla navi dove muore, si convince che si tratti di Dany.
per quanto riguarda la spada che emana calore, si parla di calore e non che debba diventare rovente.