Invece ho letto molti complimenti all'interprete ma tanto odio per il povero Theon...possibile che non piaccia proprio?
Il Nord non dimentica " />
Con tutta la pena che si potrebbe provare per lui io non riesco a perdonare Theon il Voltagabbana.
Poi 10 e lode all'attore, quello è un altro discorso ^^ E comunque l'ho votato solo perchè non mi piacevano gli altri, se no manco quello per principio XD
Pieno accordo
Theon ha una storia molto complessa, un destino di costrizioni, vissuto fin da bambino, un'appartenenza ad una famiglia, che non è mai stata la sua, se non per la figura paterna che Ned Stark ha saputo rappresentare.
E' un voltagabbana, è un debole a dire il vero, subisce comunque la tradizione del nord, subisce la volontà prima degli Stark, poi dei Greyjoy, subisce la volontà di tutti, è una vittima a cui viene affidato un potere, in alcune occasioni, e da debole come è, questo potere lo gestisce nel peggiore dei modi.
Prima di scegliere di affidare un compito delicato e strategico a qualcuno, bisognerebbe conoscerlo davvero per capire se ne è all'altezza.
E non si capiva che Theon era solo un ragazzo che aveva bisogno di fare lo sbruffone a Grande Inverno, per mettersi in mostra?
Cosa aveva dimostrato fino ad allora, per pretendere da lui capacità e affidamento, di fronte al peggio?
Perché i Greyjoy avrebbero dovuto dare il loro appoggio a Robb e al Nord? Solo per il legame con Theon, e di che legame si tratterebbe esattamente, se non di un figlio preso in ostaggio?
Non c'è niente da fare, gli Stark non sanno nemmeno lontanamente come si conducono delle trattative d'alleanza.
E adesso il Nord non dimentica...
Nemmeno le Isole di Ferro evidentemente dimenticano, molto più astuti loro, comunque, i Greyjoy, ad affidare a Theon una parte decisamente sterile della strategia, tatticamente.
Questo tanto per mostrare un punto di vista diverso, da quello filo Stark.
Personalmente poi, riuscendo a non farmi coinvolgere troppo dalle vicissitudini personali dei personaggi, e comprendendo che chi è colpa del suo mal pianga se stesso, ammetto che il personaggio, di conseguenza, non mi piace quasi per niente.
La caratterizzazione del personaggio invece è molto bella, e la resa sullo schermo nella serie è altrettanto apprezzabile.
E' questione di POV " />
Theon ha una storia molto complessa, un destino di costrizioni, vissuto fin da bambino, un'appartenenza ad una famiglia, che non è mai stata la sua, se non per la figura paterna che Ned Stark ha saputo rappresentare.
E' un voltagabbana, è un debole a dire il vero, subisce comunque la tradizione del nord, subisce la volontà prima degli Stark, poi dei Greyjoy, subisce la volontà di tutti, è una vittima a cui viene affidato un potere, in alcune occasioni, e da debole come è, questo potere lo gestisce nel peggiore dei modi.
Prima di scegliere di affidare un compito delicato e strategico a qualcuno, bisognerebbe conoscerlo davvero per capire se ne è all'altezza.
E non si capiva che Theon era solo un ragazzo che aveva bisogno di fare lo sbruffone a Grande Inverno, per mettersi in mostra?
Cosa aveva dimostrato fino ad allora, per pretendere da lui capacità e affidamento, di fronte al peggio?
Perché i Greyjoy avrebbero dovuto dare il loro appoggio a Robb e al Nord? Solo per il legame con Theon, e di che legame si tratterebbe esattamente, se non di un figlio preso in ostaggio?
Non c'è niente da fare, gli Stark non sanno nemmeno lontanamente come si conducono delle trattative d'alleanza.
E adesso il Nord non dimentica...
Nemmeno le Isole di Ferro evidentemente dimenticano, molto più astuti loro, comunque, i Greyjoy, ad affidare a Theon una parte decisamente sterile della strategia, tatticamente.
Questo tanto per mostrare un punto di vista diverso, da quello filo Stark.
Personalmente poi, riuscendo a non farmi coinvolgere troppo dalle vicissitudini personali dei personaggi, e comprendendo che chi è colpa del suo mal pianga se stesso, ammetto che il personaggio, di conseguenza, non mi piace quasi per niente.
La caratterizzazione del personaggio invece è molto bella, e la resa sullo schermo nella serie è altrettanto apprezzabile.
E' questione di POV " />
Non è che a un assassino si contano le attenuanti di aver avuto un'infanzia difficile, come non è che se un coniuge mette le corna, l'altro sta a vedere le attenuanti(di solito), come non è che se uno fa un incidente a 200 all'ora mentre corre in ospedale da un parente, viene giustificato dalla polizia. Ha tradito il suo migliore amico e suo re, ha tradito e ammazzato gente che conosceva fin da piccolo e non mi pare lo avesse trattato male, ha ammazzato due bambini che conosceva per farli passare per altri due che non è riuscito a prendere.
Personaggio ben caratterizzato, ma è un infame.
Invece a questo mondo, specie quello della legge dei tribunali, le attenuanti contano davvero tanto, altro che.
Basta leggere per quanto poco vengano tirati fuori assassini e delinquenti di ogni tipo.
Vabbeh, non divaghiamo, restiamo su Theon.
Col mio discorso ho provato a fare un punto oggettivo e non di simpatia.
Anche chi si prende un bambino di dieci anni ad un padre, per tenerlo buono(il padre), nonostante poi lo si cresca discretamente(la famiglia Stark non è così tenera con Theon, tranne Ned e Robb), non è un granché di uomo d'onore.
Ha preso un ostaggio, ne più ne meno come fanno tutti gli altri signori e lord di Westeros.
Ha tradito il suo migliore amico, altrimenti avrebbe tradito la sua famiglia.
Non è per niente un gran bel tipo, comunque, sono d'accordo, ma l'errore sta nel metterlo in una posizione di estrema fiducia.
Tu manderesti un tuo fratello adottivo, dalla sua vera famiglia, alla quale è stato sottratto con la forza, per fargli chiedere di venire ad aiutarti contro altri nemici?
Io no!!! Decisamente no! Minimo avrei paura che me lo ammazzino, se non riuscissi a capire che non è all'altezza della situazione, per via del bene che gli vorrei.
Questo intendevo dire, alla fin fine
Ripeto comunque, che poi Theon non sia un grande uomo, ma nemmeno un uomo, lo leggo anche io.
Non è per niente un gran bel tipo, comunque, sono d'accordo, ma l'errore sta nel metterlo in una posizione di estrema fiducia.
Tu manderesti un tuo fratello adottivo, dalla sua vera famiglia, alla quale è stato sottratto con la forza, per fargli chiedere di venire ad aiutarti contro altri nemici?
Io no!!! Decisamente no! Minimo avrei paura che me lo ammazzino, se non riuscissi a capire che non è all'altezza della situazione, per via del bene che gli vorrei.
Robb è non poco inesperto e lo dimostra proprio in quell'occasione. C'è un regno in guerra, forse (e sottolineo forse) la sola cosa che trattiene Balon Greyjoy dal dichiarare guerra al Nord è il fatto che suo figlio è ostaggio degli Stark e tu che fai? Lo mandi da Balon! Catelyn avrà anche fatto cose discutibili come catturare Tyrion Lannister o liberare Jaime, ma almeno per una volta aveva ragione a non volere che partisse!
Poi anche Theon ha dimostrato scarsa intelligenza, o meglio si è lasciato accecare dall'ambizione, preferendo restare a Grande Inverno piuttosto che tornarsene a casa con Asha... ma è proprio questo il bello di Martin, non abbiamo personaggi perfetti che indovinano sempre la cosa giusta da fare.
Oddio, non volevo tirar fuori un dibattito su Theon. Più che altro mi sorprende che a così poca gente piaccia quando io ritengo che sia il personaggio meglio caratterizzato di tutta la saga (insieme, forse, a Stannis). Nel senso che in Martin tutti i personaggi sono abbastanza originali ma alcuni, come ad esempio Arya o Jaime li vedo più "facili da costruire" piuttosto che un Theon ed uno Stannis e proprio per questo li apprezzo maggiormente.
Ma forse perchè io vado cercando questo in libro, e tutti i complessi di Theon e il suo essere un debole tradendo il suo migliore amico, sono proprio le ragioni che me lo fanno amare...non perchè lo appoggio ma proprio perchè Martin è riuscito a creare un personaggio che ritengo seriamente "umano" (con tutte le sue debolezze, i suoi sbagli, le sue incertezze), mentre magari altri suoi personaggi li vedo meno umani e per questo li apprezzo in maniera minore " />
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
A me Theon non piace, la famiglia non la fa il sangue, ma le persone che ti crescono, a lui hanno voluto bene e ha tradito forse le uniche due persone che gli hanno voluto bene per far contento suo padre che comunque anche nel momento in cui l'ha visto l'ha trattato a pesci in faccia e nonostante questo lui non c'ha messo un secondo a metterlo in tasca a chi gli ha voluto bene. Io tutto ciò non lo vedo umano e non ho mai compreso perchè i personaggi vengano definiti umani, solo quando fanno grandissimi sbagli, semmai sono "umani" in quanto il mondo è pieno di st***zi, ma l'umanità a volte sta nel fare la cosa giusta verso chi ci vuol bene anche se noi ci guadagniamo nulla, far del male e tradire chi ti ha voluto bene e poi pentirsene non è umano, è IL MINIMO.
*We are all bad in someone's story*
Oddio, non volevo tirar fuori un dibattito su Theon. Più che altro mi sorprende che a così poca gente piaccia quando io ritengo che sia il personaggio meglio caratterizzato di tutta la saga (insieme, forse, a Stannis). Nel senso che in Martin tutti i personaggi sono abbastanza originali ma alcuni, come ad esempio Arya o Jaime li vedo più "facili da costruire" piuttosto che un Theon ed uno Stannis e proprio per questo li apprezzo maggiormente.
Ma forse perchè io vado cercando questo in libro, e tutti i complessi di Theon e il suo essere un debole tradendo il suo migliore amico, sono proprio le ragioni che me lo fanno amare...non perchè lo appoggio ma proprio perchè Martin è riuscito a creare un personaggio che ritengo seriamente "umano" (con tutte le sue debolezze, i suoi sbagli, le sue incertezze), mentre magari altri suoi personaggi li vedo meno umani e per questo li apprezzo in maniera minore " />
Diciamo che c'è una differenza fra l'amare un personaggio e riconoscere che è ben costruito... a me Theon non piace molto come persona: ha tradito Robb che tutto sommato era un fratello per lui, più di quanto potevano esserlo quei due ubriaconi rissaioli dei due figli maggiori di Balon (lui li definisce proprio così, nei suoi ricordi); ha ucciso quei due bambini per poi spacciarli per Bran e Rickon, e questo solo perché altrimenti i suoi soldati non gli avrebbero ubbidito o l'avrebbero deriso. Ma riconosco che è uno dei migliori personaggi creati da Martin, anche più di altri che a me piacciono. Così come mi piace Brienne ma riconosco che è un personaggio monolitico, la classica donzella che vuol fare il cavaliere (anche se non ricordo altre saghe dove si insista così tanto sui pregiudizi degli uomini nei confronti delle donne guerriere).
Invece a questo mondo, specie quello della legge dei tribunali, le attenuanti contano davvero tanto, altro che.
Basta leggere per quanto poco vengano tirati fuori assassini e delinquenti di ogni tipo.
Vabbeh, non divaghiamo, restiamo su Theon.
Col mio discorso ho provato a fare un punto oggettivo e non di simpatia.
Anche chi si prende un bambino di dieci anni ad un padre, per tenerlo buono(il padre), nonostante poi lo si cresca discretamente(la famiglia Stark non è così tenera con Theon, tranne Ned e Robb), non è un granché di uomo d'onore.
Ha preso un ostaggio, ne più ne meno come fanno tutti gli altri signori e lord di Westeros.
Questo intendevo dire, alla fin fine
Ripeto comunque, che poi Theon non sia un grande uomo, ma nemmeno un uomo, lo leggo anche io.
Non ho parlato di tribunali.
Tornando a Theon, forse mi sono spiegato male. Volevo spiegare perché lo disprezzo io, pur apprezzando la caratterizzazione del personaggio, e non criticare chi lo apprezza.
Certo, l'hanno preso come ostaggio, ma mi sembra che fosse il male minore. Altri (Lannister) avrebbero sterminato tutta la genealogia. Re Robert e Nedd hanno fatto (credo) la cosa meno ............(non mi viene il termine ma si è capito) nei confronti di uno che aveva tradito e ucciso. Il padre aveva già organizzato l'invasione come un avvoltoio prima ancora che il figlio tornasse, e anni prima aveva fatto inc***are Ned e Re Robert facendo il predone, per questo avevano preso suo figlio.
Comunque hanno preso un bambino, non l'hanno né ammazzato, né scuoiato, né bruciato, come ha fatto Theon con due bambini che per di più conosceva.
Robb ha sicuramente fatto un errore politico, ma ha sedici anni. Spero tanto che chi vendicherà gli Stark, Arya, Rickon, Sansa o Bran o tutti insieme, si dimostri più implacabile e più furbo. Perchè devono vendicarsi, altrimenti andrebbe a farsi benedire uno dei motivi principali per cui amo il genere fantasy.
Comunque grazie per avermi aperto un altro punto di vista, anche se non affine al mio. " />
è vero, spesso l'ho pensato anche io come attenuante. In fondo Balon è suo padre. Diciamo che voleva solo essere accettato da lui e riconosciuto come uomo di valore (la storia del prezzo di ferro è stata un tantino umiliante). Però nonostante ci siano delle attenuanti io non riesco a giustificarlo lo stesso. Va bene che vuoi l'approvazione di tuo padre ma ammazzare gente con la quale sei cresciuto ti rende ben lontano dall'essere un uomo di valore.
Poi è vero che gli Stark non sono la sua famiglia, lui è pur sempre un ostaggio, verissimo, ma non mi sembra che sia stato cresciuto a pane e acqua e messo a dormire nello sgabuzzino.
Riguardo alla seconda affermazione ti do ragione. No, io non ce l'avrei mandato. Robb ha commesso degli errori e mandare Theon da Balon è stato uno di quelli
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Mi sembra che sia palese che Martin abbia messo gli Stark dalla parte dei buoni, con difetti e problemi vari, e invece i Greyjoy un po' qua un po' la, e tra questi Theon, che è snaturato come uomo di ferro, e non è nemmeno un uomo del nord, è un ragazzo uomo senza riferimenti, e quelli che pensa di avere non riesce a seguirli, per colpa sua, questo anche per me è basico.
Mi pare anche di averlo detto.
Stavo dicendo però, che di fronte a questioni e scelte difficilissime, uno che ci viene caratterizzato come Theon, è comprensibile che sbagli, che agisca male, che tradisca e via dicendo.
Però se entriamo sul discorso di cosa sia umano e cosa no... non la finiamo più, è un concetto davvero difficile da esprimere e discutere.
E' facile che l'umanità sbagli, ed è facile che sappia giudicare e guardare meglio l'errore altrui e non il proprio.
E' difficile mettersi nei panni di uno come Theon, ma chissà... quanti di noi avrebbero fatto meglio, e non a parole.
Certo il paragone è forzato, noi non siamo abituati ad un mondo come quello delle Cronache, saremmo veramente spiazzati e forse non dureremmo 5 minuti nelle mani di Martin...
Però in fondo è proprio questo che è successo a Theon, con i dovuti correttivi eh, è una persona senza radici e senza riferimenti, impara ad amare Ned e Robb, ed un po' è anche merito suo, ma non nasconde mai di essere un uomo di ferro, si aggrappa a questa sua particolarità, e non vi rinuncia mai.
Nel suo mondo evidentemente sarebbe stato un sogno vedere la sua gente, quella della sua famiglia, e le persone a cui vuole bene, e che ha visto crescere, combattere assieme, soprattutto grazie a lui poi.
Purtroppo non ha assolutamente il senso della realtà in cui vive, cerca di affermarsi perché è questo che è stato costretto a fare, e nessuno si è accorto di quanto fragile e di conseguenza pericoloso egli sia, in realtà, in determinate situazioni.
Sbaglia praticamente tutto, non è simpatico, per niente, ma certo fanno a gara a metterlo nelle posizioni più difficili che ci possano essere.
Forse per lui sarebbe stato diverso se fosse stato ucciso da Jaime nel bosco dei sussurri. Invece Martin aveva altri piani per costui.
Io poi, non voglio dare punti di vista per forza agli altri, faccio i miei ragionamenti, e di conseguenza dico le mie opinioni, come voi, senza pretendere di insegnare niente a nessuno.
Però ragazzi non è che tutti la pensiamo alla stessa maniera in questo mondo, e non è nemmeno ovvio che tutti abbiano netti certi giudizi e certi valori.
Non vorrei che per provare a "difendere" Theon mi ritrovassi "in bocca" o "tra le dita" " />, cose che non ho intenzione di fare o dire, e debba difendermi io
Io poi, non voglio dare punti di vista per forza agli altri, faccio i miei ragionamenti, e di conseguenza dico le mie opinioni, come voi, senza pretendere di insegnare niente a nessuno.
Però ragazzi non è che tutti la pensiamo alla stessa maniera in questo mondo, e non è nemmeno ovvio che tutti abbiano netti certi giudizi e certi valori.
Ma infatti XD Per quanto mi riguarda è solo una discussione con scambi di opinioni, se qualcuno la pensa diversamente, come giusto che sia, ben venga si parla e basta
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
è chiaro che si parla di opinioni, con tutto il distacco dovuto a un mondo non reale. E concordo in buona parte sulle analisi di Theon. I libri di Martin sono belli anche per la presenza di personaggi di varia natura, tra questi anche Theon, La Montagna, Cersei, Ditocorto etc. Almeno Theon ha una grande insicurezza, pur facendo cose abominevoli, mentre altri ce l'hanno proprio il gusto di far del male a chi è più debole. Solo che proprio non mi piace chi tradisce e uccide due bambini in quel modo.
Sono tra gli ultimissimi arrivati e sono solo contento di esporre i miei punti di vista a persone che conoscono la saga meglio di me(sono all'ottavo tomo della versione italiana, ma procedo veloce). Anche perché il genere fantasy in generale, e Le Cronache in particolare, non è tra i preferiti delle mie conoscenze dirette e mi mancava discutere dell'argomento.
Per cui posso solo ringraziare, anche chi la pensa al mio opposto.
" />" />" />
Bene allora evviva Theon " />
" />
Bene allora evviva Theon " />
" />
No! " />
Comunque: abbasso Theon!! " />" />