HODOR
Hodor hodor, hodor hodor hodor....hodor'hodor, hodor!
Dopo lunga riflessione, direi che se c'è uno che merita di passare questo turno, è Hodor. A lui il mio primo voto!
Hum... riflettevo, penso che quando sarà la volta di Talisa(perché ci sarà no?), assisteremo ad un'ovazione " />
Comunque sono sempre indeciso...
e con approvazione registro anche il voto dato a Orell, finalmente! " />
Sono davvero indeciso...
Un giudizio un po' più articolato di quello di prima:
Gendry/Joe Dempsie. Mi sembra una resa abbastanza fedele ed efficace, pur non essendo il personaggio in sè particolarmente interessante e complesso. Ho apprezzato la decisione di fondere Gendry a Edric Storm, una scelta logica ed intelligente che semplifica la trama.
Hodor/Kristian Nairn. Ruolo difficile da definire, talmente particolare però che non è eseguibile da chiunque. Nairn ci riesce bene, però è un ruolo monoespressivo e standardizzato, dove una volta imparato il mood giusto, il resto viene di conseguenza.
Jory Cassel/Jamie Sives. Efficace.
Mero/Mark Killeen. Personaggio abbastanza simpatico ma piuttosto stereotipato ed eccessivo.
Orell/Mackenzie Crook. Bene la resa grafica, bene anche gli effetti metamorfici, ma pessima la sua storilyne del suo rapporto con Jon e Ygritte. Soprattutto non mi è piaciuta l'idea di buttare dentro un dissidio d'amore e di rendere Orell geloso del rapporto che lei ha con Jon.
Robb Stark/Richard Madden. Attore ottimo, ma nella terza stagione la sua trama e la sua caratterizzazione si perdono un po'. Appare più scemo dei libri (perde mezzo esercito con l'uccisione di Karstark, porta Talisa al matrimonio) e ne perde anche in caratterizzazione: anche qui il problema è la storia d'amore che toglie visibilità al Robb guerriero e comandante.
Shireen Baratheon/Kerry Ingram. Straordinaria. Capace di mostrare una sensibilità assoluta, riesce a commuovere senza risultare troppo patetica.
Verme Grigio/Jacob Anderson. Un mito. Le sue mosse ninja nella presa di Yunkay resteranno nella storia e probabilmente quando Jackie Chan andrà in pensione sapranno con chi rimpiazzarlo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Hodor/Kristian Nairn. ( e come non potrei.... )
secondo in vendita
Un giudizio un po' più articolato di quello di prima:
Gendry/Joe Dempsie. Mi sembra una resa abbastanza fedele ed efficace, pur non essendo il personaggio in sè particolarmente interessante e complesso. Ho apprezzato la decisione di fondere Gendry a Edric Storm, una scelta logica ed intelligente che semplifica la trama.
Hodor/Kristian Nairn. Ruolo difficile da definire, talmente particolare però che non è eseguibile da chiunque. Nairn ci riesce bene, però è un ruolo monoespressivo e standardizzato, dove una volta imparato il mood giusto, il resto viene di conseguenza.
Jory Cassel/Jamie Sives. Efficace.
Mero/Mark Killeen. Personaggio abbastanza simpatico ma piuttosto stereotipato ed eccessivo.
Orell/Mackenzie Crook. Bene la resa grafica, bene anche gli effetti metamorfici, ma pessima la sua storilyne del suo rapporto con Jon e Ygritte. Soprattutto non mi è piaciuta l'idea di buttare dentro un dissidio d'amore e di rendere Orell geloso del rapporto che lei ha con Jon.
Robb Stark/Richard Madden. Attore ottimo, ma nella terza stagione la sua trama e la sua caratterizzazione si perdono un po'. Appare più scemo dei libri (perde mezzo esercito con l'uccisione di Karstark, porta Talisa al matrimonio) e ne perde anche in caratterizzazione: anche qui il problema è la storia d'amore che toglie visibilità al Robb guerriero e comandante.
Shireen Baratheon/Kerry Ingram. Straordinaria. Capace di mostrare una sensibilità assoluta, riesce a commuovere senza risultare troppo patetica.
Verme Grigio/Jacob Anderson. Un mito. Le sue mosse ninja nella presa di Yunkay resteranno nella storia e probabilmente quando Jackie Chan andrà in pensione sapranno con chi rimpiazzarlo.
Concordo praticamente in tutto, ed effettivamente, oltre che per Robb Stark, queste storie d'amore, e intrecci di gelosia, che valgono anche per Orell, finiscono per essere troppo stile "beautyful", e tolgono epicità a certi personaggi.
Robb Stark che vince tutte le battaglie, non può essere così "cretino"... dai... e Orell non è affatto uno sprovveduto, che finisce per ingelosirsi di un ragazzetto alle prime armi, non si fida di lui punto e basta, nessuno degli uomini liberi si fida di Jon, doveva bastare questo alla storyline, poi rispetto a come intendono loro i rapporti maschio-femmina, non c'è troppo spazio per la gelosia, uno che è forte, lo dimostra anche in questo, e di certo Orell non è un bambinetto bisognoso di cure amorevoli.
Questo è davvero un limite che ho trovato un po' a tutta la serie, specie nell'ultima stagione(che però a differenza delle altre due, non ho rivisto varie volte, non avendo ancora i dvd(s) ... per cui ci metto anche un punto interrogativo dai...).
Secondo voto per Hodor/Kristian Nairn!
Questo è davvero un limite che ho trovato un po' a tutta la serie, specie nell'ultima stagione(che però a differenza delle altre due, non ho rivisto varie volte, non avendo ancora i dvd(s) ... per cui ci metto anche un punto interrogativo dai...).
Scusate,ovviamente nel messaggio precedente c'è un errore.Ho avvertito i moderatori per eliminarlo.Chiedo venia a tutti...
Talisa avrà un ovazione (e diversi voti ) se , diversamente dagli altri , mettono la foto del suo fondoschiena e non del viso !Hum... riflettevo, penso che quando sarà la volta di Talisa(perché ci sarà no?), assisteremo ad un'ovazione " /> Comunque sono sempre indeciso... e con approvazione registro anche il voto dato a Orell, finalmente! " /> Sono davvero indeciso...
Talisa avrà un ovazione (e diversi voti ) se , diversamente dagli altri , mettono la foto del suo fondoschiena e non del viso !Hum... riflettevo, penso che quando sarà la volta di Talisa(perché ci sarà no?), assisteremo ad un'ovazione " /> Comunque sono sempre indeciso... e con approvazione registro anche il voto dato a Orell, finalmente! " /> Sono davvero indeciso...
Bè in quel caso... giuro che la voterei!
Hahahahaha... ci si potrebbe scommettere " />
Quella non la voto nemmeno se provano a comprarmi il voto " />
Finalmente eccomi! Uno dei gironi che aspettavo! Un po’ di commenti:
Gendry Waters/Joe Dempsie: pg per il quale nutro grandi aspettative, ben reso, peccato per il cambiamento di storyline nell’ultima stagione, ma tutto sommato le sue scene con Davos sono divertenti. Sono curiosa di vedere ora come lo gestiranno.
Hodor/Kristian Nairn: lo immaginavo diverso, sicuramente più giovane, ma reso bene. Hodor!
Jory Cassel/Jamie Sives: fa il suo. Tra l’altro credo che sia un mito nel portarsi sfiga. Non temere Arya, un uomo del Nord vale come 10 uomini del sud. Theon? No, dai è un bravo ragazzo… Per la serie, vallo a chiedere a tuo zio Roderick.
Mero of Braavos/Mark Killeen: poco più di una comparsa, ma mi è rimasto impresso. Simpatico nella sua sguaiatezza. Peccato per la subitanea dipartita.
Orell//Mackenzie Crook: non ho capito tanto bene il mix che ne hanno fatto nella serie in cui mi pare abbiano attinto un po’ anche a Varamyr? Comunque da vomito le scene in cui si scopre che non sopporta Jon perché ha una cotta per Ygritte e le fa la dichiarazione. Bravo l’interprete, anche se ormai è un po’ troppo abbonato alle parti da svitato.
Robb Stark/Richard Madden: uno dei miei preferiti sia nel cartaceo che sullo schermo, dove abbiamo anche il bonus Richard Madden (e scusate, per questa volta mi ci metto anche io!). Ammetto che però ho un rapporto di amore e odio con la resa di Robb sullo schermo. Mi è piaciuta molto la scelta degli sceneggiatori di mostrare un Robb più adulto che nei libri (aumentandone l’età, così come ad altri pg) e trovo ottime le sue scene nella prima e in parte della seconda serie (anche se avrei voluto più marcato il lato militaresco). Qui però cominciano i problemi: un vero peccato quello schifo totale della questione Talisa che si trascina dietro svarioni di sceneggiatura specialmente nel corso della terza stagione. Robb maritino innamorato non si può vedere, Robb che se ne frega di Grande Inverno e dei suoi fratelli non si può sentire, Robb che vende Harrenhal ai Frey senza neanche pensarci perché tanto non è nel Nord e noi combattiamo per il Nord è una vaccata, Robb che vuole portare a schiantarsi contro le mura di Castel Granito quel poco di esercito che gli rimane invece di combattere per la sua terra non è Robb. Peccato perché gli sceneggiatori non hanno colto occasioni come il tormento di Robb dopo l’esecuzione di Karstark oppure il bellissimo monologo Oh, dei, chi mai vorrebbe essere re… dopo la trattativa coi Frey. I disastri di sceneggiatura vengono comunque tamponati da un Richard Madden che trovo azzeccatissimo e molto bravo. Riesce a trasmettere il giusto mix tra l’autorevolezza, l’audacia e il carisma del Re del Nord e l’impulsività, la consapevolezza di trovarsi una situazione molto più grande di lui ed anche quell’accenno di tormento interiore del giovane Robb. Molto belle anche le sue interazioni con Michelle Fairley mamma Cat. Insomma avete capito: si becca dritto dritto il mio voto. Perché adoro il pg, per solidarietà nel vedere come lo hanno trattato da metà II serie in poi (che poi già di suo quanto a sfiga non sta messo male), perché mi è piaciuta molto l’interpretazione di Richard Madden, perchè adoro quel suo accento Scottish perennemente col raffreddore, e anche perché la ferita del Red Wedding è ancora molto recente. Da brividi quell’ultima occhiata smarrita e quel mother… prima di venire pugnalato a morte. Ma da brividi anche il dialogo con Big Jon Umber e la sua acclamazione a King in the North.
Shireen Baratheon/Kerry Ingram: coccolosissima, le sue scene con Stannis e soprattutto Davos sono dolcissime! A lei il secondo voto!
Verme Grigio/Jacob Anderson: sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo nè come pg nè come interprete, comunque bravo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Voto per Gendry/Joe Dempsie