In ordine 1 - 2 - 3.
La 1 e la 2 sono lì lì (veramente belle), ma da loro alla 3 c'è una distanza incredibile, ancora mi chiedo come mai l'hanno fatta finire così.
Volevo mettere prima la 2, ma la musica della 1 è proprio bellissima.
Dal migliore al peggiore
1) prima stagione
2) seconda stagione
3) terza stagione
Quello della terza stagione è moscissimo: dice ben poco di nuovo e non è particolarmente potente. Cioè, Dany fa stage diving e gli schiavi le sono grati. Vabbè...
Quello della seconda stagione è horror-trash e quindi non risponde molto ai miei gusti, ma come cliffhanger è sicuramente d'impatto. Peccato che sia stato rovinato dall'inizio della seconda stagione, in cui la promessa di una bella scena d'azione attesa magari da un anno è stata ricompensata con una robetta da niente. Era meglio a questo punto non fare proprio quel cliffhanger.
Quello della prima niente da dire, efficace e importante, ricompensa di un lungo percorso narrativo.
Anche io dico 1 - 2 - 3 in cui il finale della prima è decisamente meglio degli altri due mentre nel finale della terza salvo la colonna sonora e l'ultima inquadratura dall'alto!
Il finale di "Fire and Blood" è sopra di tre spanne rispetto agli altri due, ma vabbè già la scena nel libro è una delle migliori in assoluto, a mio parere.
Secondo posto per l'armata delle tenebre (cit. Sam Raimi) e terzo per il crowd-surfing di Calcutta, se la facevano con lei a cavallo che entrava imperiosa nella città veniva meglio (nel libro mi pare vada così), ma immagino che il messaggio buonista da mandare fosse un altro, fin troppo politically correct.
Del resto, Daenerys sta per trasformarsi da Dea della Guerra in crocerossina infatuata del solito bullo di periferia, quindi prepariamoci al peggio...Meereen is coming " />
Primo posto alla rinascita dei draghi e alla nascita della Leggenda (piaccia o no il personaggio di Daenerys). Ho avuto la pelle d'oca con il primo "dolcissimo" vagito di Drogon " />
Secondo posto: Estraneo ed esercito di zombie
Terzo posto: il musical woodstockiano "pis-end-lov" salvo solo il pezzo "Mhysa" che è veramente molto bello.
Del resto, Daenerys sta per trasformarsi da Dea della Guerra in crocerossina infatuata del solito bullo di periferia, quindi prepariamoci al peggio...Meereen is coming " />
Ho già l'ansia /nervoso " />
Daenerys Armada
Andrò controcorrente ma il mio preferito è il secondo, è il tipo di scena che in un Telefilm ti fa' dire (*, e adesso con sti' Walking Dead come caspita fanno?), naturalmente seguito dal finale della prima stagione, anche questo davvero molto bello e per ultimo la porcheria fatta nella terza stagione, 10 bellissime puntate rovinate dai 5 minuti finali dell'ultima, che amarezza...
Non c'è nessun ordine e nessuna classifica, quello della prima stagione è intrinso della reale atmosfera della storia,
gli altri due sono il manifesto di tutto quello che stanno imboccando di sbagliato in questa serie.
Il primo e il secondo sono molto belli, di pari livello per ragioni vagamente differenti. Il terzo, non essendo progettato come cliffhanger ma, al contrario, come elemento di parziale conclusione di tutta la storyline di Dany della terza stagione, non credo possa essere messa a paragone. A me, a parte i toni messianici pseudo terzomondisti, non é dispiaciuto neanche troppo: vedo l'intero episodio come una variante del movimento centrale della classica suddivisone greca della tragedia in 3 atti. I personaggi stabilizzano la propria posizione e poco viene 'aperto' in attesa della quarta stagione.
Anche io voto il finale della seconda stagione. Anche se mi sarebbe piaciuto vedere l'orso non-morto, come nel libro *-*Seguono il secondo e il tristissimo terzo, ovviamente.
Il primo e il secondo sono molto belli, di pari livello per ragioni vagamente differenti. Il terzo, non essendo progettato come cliffhanger ma, al contrario, come elemento di parziale conclusione di tutta la storyline di Dany della terza stagione, non credo possa essere messa a paragone. A me, a parte i toni messianici pseudo terzomondisti, non é dispiaciuto neanche troppo: vedo l'intero episodio come una variante del movimento centrale della classica suddivisone greca della tragedia in 3 atti. I personaggi stabilizzano la propria posizione e poco viene 'aperto' in attesa della quarta stagione.
Quoto, è chiaro che il terzo risente del fatto che la storia a quel punto è arrivata (circa) a metà del libro a cui fa riferimento e penso che anticipare gli eventi mettendo già la rivelazione su LS sarebbe stato sì di effetto ma anche una forzatura essendo l'ultima scena del romanzo. Per me la terza e la quarta stagione andranno considerate come un tutt'uno e il vero cliffhanger lo pretendo alla fine della prossima.
Però è vero che Dany potevano almeno metterla a cavallo che entra in città, l'effetto sarebbe stato migliore.
Abbiamo cambiato leggermente il titolo del topic, perché quello precedente poteva essere confuso con i topic ufficiale sull'ultimo episodio della terza stagione. Buona continuazione.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ciao a tutti " />
1 e 2 sullo stesso livello, il finale della terza stagione devo ancora vederlo.
Quello della seconda stagione è horror-trash e quindi non risponde molto ai miei gusti, ma come cliffhanger è sicuramente d'impatto.
horror-trash? non esageriamo, evidentemente non hai mai visto un vero film horror trash " />
horror-trash? non esageriamo, evidentemente non hai mai visto un vero film horror trash " />
Ne ho visti, ne ho visti. A me le scene con i White Walkers della serie danno questa impressione (poi è chiaro che c'è di peggio in quel senso, ma sera per rendere l'idea). si basano più sullo splatter (scena introduttiva del pilot) e sull'aspetto spaventoso dei mostri (finale della seconda stagione) piuttosto che sulla paura psicologica. Il finale dell 3x08 già mi piace di più.
Il finale della prima stagione è ottimo: ci mostra qualcosa di nuovo (i draghi), qualcosa di (quasi) inaspettato, qualcosa che crea aspettative perchè avrà un grosso impatto nella storia, ed è bello visivamente.
Quello della seconda stagione è buono: ci mostra qualcosa di nuovo (gli estranei che prima avevamo soltanto intravisto), è bello visivamente, e crea aspettative perchè sembra presagire a qualcosa di importante (anche se poi si rivelerà un falso cliffhanger).
Quello della terza è mediocre: ci mostra qualcosa che già sappiamo (Dany è una reginetta liberaschiavi), non crea aspettative nello spettatore, non desta un impatto emotivo.
Coloro che dicono che ci sta perchè è un finale da "mezzo libro", dimenticano che per gli spettatori non lettori (la grande maggioranza) ciò non significa niente, perchè non sanno della struttura libre/serie tv: per loro è un finale di stagione come gli altri.