Entra Registrati
ADWD - Il drago di Grande Inverno
A di Albert Stark
creato il 11 aprile 2013

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
501 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
501 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 13:58
15 hours fa, Bran lo spezzato dice:

Ma le uova di drago possono resistere per così tanti anni? 

E poi i targayen, specialmente in un periodo così travagliato della storia, che lasciano delle uova a grande inverno non mi sembra probabile. 

E anche se l'avessero fatto, perché dopo la danza nessuno é andato a reclamare? 

In realtà non sappiamo se le uova di drago possono resistere per così tanti anni.

Ma mettiamo il caso sia possibile. Jacaerys Targaryen (o come si chiama lui) va a Grande Inverno con il suo drago per trattare con Cregan Stark. Il lord di GI è restio ad allearsi con lui ma nel mentre il drago depone delle uova. Il Targaryen le offre a Stark per sugellare l'accordo. Il periodo della storia Targ è si travagliato ma Rhaenyra tiene RdD e lì ci sono diversi draghi, draghi senza cavaliere e di certo molte uova, quindi lasciarne qualcuno a Gi non mi sembra così impossibile.

Durante la danza Jacaerys e molti altri Targaryen muoiono quindi le uova cadono nel dimenticatoio. Ecco perché nessuno le ha reclamate. 

C'è solo una cosa che mi fa dubitare del tutto. Perché gli Stark, da Cregan in poi, hanno, di fatto, dimenticato queste uova? A meno che in qualche modo siano sparite o state vendute!

Quindi delle uova potrebbero anche essere lì da qualche parte ma un drago...

Non nascondo che mi piacerebbe l'idea del drago dormiente che riscalda le sorgenti di GI e il tutto aumenterebbe l'aura di mistero intorno a Brandon il Costruttore. E la descrizione della prima fortezza distrutta fa pensare proprio che qualcosa sia uscito da essa. Ma un drago dormiente per 8000 anni è dannatamente inverosimile anche con tutta la magia (Figli della Foresta ecc.) che c'è in giro. Magari è l'albero diga, attraverso le sue radici a nutrirlo e tenerlo in vita (è davvero l'unica cosa che mi viene in mente!!!) 

In questo caso, la frase "Ci deve essere sempre uno Stark a Grande Inverno" potrebbe non essere solo un modo di dire ma potrebbe celare una qualche magia atta a tenere il drago "incatenato" sotto il castello. In tal caso il drago si libererebbe nel momento in cui GI è distrutta da Ramsay e anche se Bran e Rickon sono ancora lì è chiaro che gli Stark non sono più al comando di GI, quindi "quest'incantesimo" potrebbe essersi spezzato. 

Lo so... è un mix di scivoloni su bucce di banana e arrampicata acrobatica sugli specchi! :victory:

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

G
GRRM
Confratello
Utente
195 messaggi
GRRM
Confratello

G

Utente
195 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 14:04

@porcelain.ivory.steel non ho letto TWOIAF pertanto non so se l'episodio in F&B sia riportato uguale uguale o se ci siano aggiunte. Ma aggiungo che

Cregan Stark, che accolse Jacaerys a GI, rimase fedelissimo ai neri della regina, anche dopo la morte dello stesso Jace, anche quando la guerra sembrava oramai finita. Perchè The North Remembers, disse lo stesso Cregan Stark. Ma cosa ricorda esattamente il Nord? Perchè questa fedeltà? Alla fine Jacaerys era solo andato a trovarlo, ma cosa ha mosso Cregan da fargli giurare fedaltà a lui piuttosto che ai suoi avversari? Forse un dono di inestimabile valore...

Per quanto riguarda la conservazione delle uova:

- quelle di Dany sono addirittura più vecchie

- GI mi pare abbia una sua sorgente termale; lì le uova starebbero benissimo (ma anche nelle cripte, forse...)

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 15:13
%d/%m/%Y %i:%s, GRRM dice:

@porcelain.ivory.steel non ho letto TWOIAF pertanto non so se l'episodio in F&B sia riportato uguale uguale o se ci siano aggiunte. Ma aggiungo che

Nascondi Contenuto

Cregan Stark, che accolse Jacaerys a GI, rimase fedelissimo ai neri della regina, anche dopo la morte dello stesso Jace, anche quando la guerra sembrava oramai finita. Perchè The North Remembers, disse lo stesso Cregan Stark. Ma cosa ricorda esattamente il Nord? Perchè questa fedeltà? Alla fine Jacaerys era solo andato a trovarlo, ma cosa ha mosso Cregan da fargli giurare fedaltà a lui piuttosto che ai suoi avversari? Forse un dono di inestimabile valore...

Per quanto riguarda la conservazione delle uova:

- quelle di Dany sono addirittura più vecchie

- GI mi pare abbia una sua sorgente termale; lì le uova starebbero benissimo (ma anche nelle cripte, forse...)

Ah vedi, il mio dubbio è proprio questo, e me lo hai fugato: so per certo, perché l'ho letto recentemente in TWOIAF, di quella particolare narrazione a cui ti riferisci, narrazione che mi è sembrata fin da subito troppo dettagliata per essere stata semplicemente buttata la a mo' di leggenda popolare.

Per quanto maestro Yandel della Cittadella, colui si è assunto il compito di redigere la storia dei Sette Regni per come la si conosce e si è tramandata fino a quel momento, espliciti che alcune cose, tra cui quella delle uova deposte dal drago Vermax, siano con ogni probabilità frutto di credenza popolare, è certo che Jacaerys Velaryon si recò a Grande Inverno per parlamentare con Cregan Stark nel tentativo di stringere un'alleanza. 

Nulla permette da qui in poi di escludere che quanto dice @Giantz91 sia quanto meno plausibile.

Tutto molto fantasioso, l'ho ammesso anche io nelle premesse (se scorrete il topic di qualche pagina, ero partita esattamente da questo, non da uova non ancora schiuse, bensì schiuse e con un drago già cresciuto ed in qualche modo tenuto "a riposo", o "dormiente", sicuramente in stato di quiete, non si sa, che si libera nel momento in cui i Bolton mettono la fortezza a ferro e fuoco, che potrebbe essere l'immagine alata che Bran/Estate vede stagliarsi nel cielo.

Credo anche io che delle uova di drago come segno di riconoscenza verso gli Stark potrebbero essere verosimili, non ho ancora letto F&B ma @GRRM ci conferma che c'è un prosieguo a quella storia: c'è un precedente ne Il Cavaliere dei Sette Regni, La spada giurata, ad esempio, dove leggiamo che Lord Butterwell mette in palio proprio un uovo di drago donatogli da non ricordo quale re o principe Targaryen nel torneo di Bianchemura.

Riguardo le sorgenti calde che scorrono sotto GI, è vero: il Catelyn II, AGOT, è la stessa Cat Stark a farne menzione, e gli appartamenti privati di Cat si trovano immediatamente sopra la Prima Fortezza. Cha sia un ipotetico drago ad alimentare le sorgenti rendendole innaturalmente calde col proprio fiato, o che sia il contrario, ossia delle sorgenti calde ed umide che creino un ambiente confortevole per un drago, questo non è dato sapere. Certo che non sono particolari di poco conto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 20:54
6 hours fa, Giantz91 dice:

In realtà non sappiamo se le uova di drago possono resistere per così tanti anni.

Le tre uova di Dany vengono dalle Terre delle Ombre, e si sa che sono molto vecchie (nel primo libro Illiryo usa addirittura il termine "eone"). A meno che in quella regione non ci siano draghi ancora vivi, le uova devono avere comunque qualche secolo, visto che l'Ultimo Drago muore circa 150 anni prima dell'inizio della saga.

6 hours fa, Giantz91 dice:

Il lord di GI è restio ad allearsi con lui ma nel mentre il drago depone delle uova. Il Targaryen le offre a Stark per sugellare l'accordo.

Anche se è vero che far schiudere le uova di drago sembra sia sempre stato difficoltoso anche per i Targ, donare ad un'altra casata la possibilità di avere draghi propri non sarebbe stata proprio una grandissima idea, stiamo parlando del deterrente nucleare di Westeros. In ogni caso, sappiamo che Jace ottiene l'alleanza di Grande Inverno offrendo la mano di una principessa Targaryen ad uno Stark (Patto del Ghiaccio e del Fuoco).

6 hours fa, GRRM dice:

Ma cosa ricorda esattamente il Nord? Perchè questa fedeltà?

Molto banalmente, il Nord potrebbe ricordare la parola data e l'impegno preso, valori molto cari agli Stark e agli Uomini del Nord.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 22:55

@GRRM  Sì, e se ricordo bene vengono addirittura usate per scaldare alcune stanze, convogliando l’acqua nei muri. Se vogliamo, a rigore, è un particolare di cui Martin non avrebbe bisogno (mi pare lo precisi addirittura, che Ed non sentirebbe la necessità di questo riscaldamento –apprezzato, invece, da Cat- perché abituato al freddo: come, immagino, tutti gli Stark. Quindi, arrampicandosi un po’ sugli specchi, potremmo pensare che, se zio George ha inserito questo dettaglio non necessario, potrebbe essere perché intendeva farne uso, magari qualche migliaio di pagine dopo: chissà?)
Ma soprattutto...

SPOILER SERIE TV

ora il lord di Grande inverno, nonché Re del Nord... è un Targaryen! Chissà: Jon potrebbe anche avere lo stesso potere di Danaerys, di far dischiudere uova pietrificate da secoli.
Anche se... non so. Danaerys è fin dall'ultima puntata della prima stagione associata all'elemento magico: in un certo senso, è, dopo Estranei e compagnia, il personaggio più classicamente fantasy di tutto ASOIAF. E, sarà un caso, ma è anche uno di quelli che molti lettori e spettatori amano di meno: forse perchè è ripetitiva, i capitoli dedicati a lei sono spesso, nel libro e in GOT, i meno avvincenti; ma forse anche perchè la principessa che cavalca un drago sembra uscita da un fantasy di trent'anni fa, se non da una fiaba: non so a voi, ma a me sa di già visto e letto, di puerile, persino. Insomma, in Asoiaf e GOT nel loro complesso ha una sua funzione fondamentale, certo; ma non è certo per lei che li ho letti e guardati. Jon è su tutt'altro livello: Jon è profondamente umano, vulnerabile alla sofferenza fisica (nei libri, almeno) e dell'anima: Jon è un personaggio  vero; e quindi, nonostante gli altissimi natali e l'ancor più alto cammino, probabilmente messianico e leggendario, paradossalmente è in qualche modo tanto vicino a noi, tanto simile a noi. Torna dalla morte, è vero, ma non è lui a risorgere, come un Cristo o un dio: viene richiamato in vita da una seconda persona.
Se nell'ultima stagione che sto aspettando con tanta ansia me lo facessero vedere che risveglia un drago e poi solca maestoso il cielo cavalcando il suddetto che lancia fiamme a destra e a manca, in una via di mezzo tra il fantasy più trito e ritrito e Schreck (che non per niente, essendo una parodia delle favole classiche sui cui clichè ironizza e gioca di capovolgimenti, tra i personaggi comprende pure il feroce dragone: proprio perchè è un clichè dei più triti), per me sarebbe una delusione enorme e la fine del mio character preferito. Spero tanto che Jon non mi diventi improvvisamente un supereroe dai magici poteri, ma rimanga fino all'ultimo "solamente" umano, perchè è proprio per la sua sofferta umanità che amo tanto questo personaggio. Ed è il fatto che debba combattere una guerra in teoria impossibile con i soli poveri, piccoli mezzi umani che lo rende tanto grande.

In quanto al fatto che le uova siano ormai pietrificate, lo erano anche quelle di Danaerys (nel libro, quando sono nella pira e si dischiudono, si sente per tre volte un rumore di pietra spezzata): quindi, non dovrebbe essere un problema. Soltanto, serve un Targaryen che possieda gli antichi poteri e, si direbbe dall'episodio di Danaerys, un incendio o qualcosa del genere.

SPOILER GOT 7 E LEAKS SU GOT8

Che, in una fortezza assediata, potrebbe anche verificarsi (le catapulte che si sono intraviste sul set, e che non sappiamo se si trovino ad Approdo o a Winterfell?) Anche se gli Estranei non userebbero certo il fuoco. Cersei sì, sicuramente: ma anche se tradirà Jon, non penso proprio che si spingerà a combatterlo fino a Winterfell, così pericolosamente vicino agli Estranei. E non mi vedo Jon, anche se disperato e con i non-morti che stanno invadendo Grande Inverno, fare appiccare un incendio, perso per perso, per distruggere tutto, i propri uomini compresi, come in un ritorno circolare, seppur con altre motivazioni, al "Burn them all!" di Aerys. Mah?

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 23:05

ragazzi ora io entro a gamba tesa e con molta ignoranza nella discussione, quindi sarei molto felice di essere smentito, ma anche se ci fosse un uovo di drago o mille a Winterfell, tra schiusura e crescita quanto tempo passerebbe? cioè, a meno che i white walkers non si fermino a fare pic nic per mesi/anni semplicemente troverebbero dei polli un po troppo cresciuti a fronteggiarli

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 23:21

I Draghi di Dany nascono nel 298 AC e al 300 AC vengono descritti come più grandi di un cavallo, e sono già molto pericolosi; poi bisogna vedere nei libri quanto tempo ci sarà e come avverrà l'invasione degli Estranei, anche se dubito che Martin lascerà passare più di qualche mese...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 28 novembre 2018 23:35
29 minutes fa, Ser_Rhaegar_Targaryen dice:

anche se ci fosse un uovo di drago o mille a Winterfell, tra schiusura e crescita quanto tempo passerebbe? cioè, a meno che i white walkers non si fermino a fare pic nic per mesi/anni semplicemente troverebbero dei polli un po troppo cresciuti a fronteggiarli

Già! Non ci avevo pensato! :D

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 30 novembre 2018 16:58
Il 28/11/2018 at 13:58, Giantz91 dice:

la frase "Ci deve essere sempre uno Stark a Grande Inverno" potrebbe non essere solo un modo di dire ma potrebbe celare una qualche magia atta a tenere il drago "incatenato" sotto il castello.

Questa frase io ho sempre immaginato che intendesse che ci deve essere sempre uno Stark per governare e mantenere il potere, una cosa comune anche nelle altre casate con ad esempio Willas tyrell

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2018 23:03

Comunque ora ho appena finito F&B e sembra decisamente escludere che jacaerys targayen avesse lasciato delle uova a grande inverno, definendole voci infondate. Cosa ne pensate? 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 18:12

Sinceramente non credo che un quarto drago nella saga possa servire a qualcosa, anzi penso che sarebbe ridondante.

Il 28/11/2018 at 22:55, Stella di Valyria dice:

@GRRM  Sì, e se ricordo bene vengono addirittura usate per scaldare alcune stanze, convogliando l’acqua nei muri. Se vogliamo, a rigore, è un particolare di cui Martin non avrebbe bisogno (mi pare lo precisi addirittura, che Ed non sentirebbe la necessità di questo riscaldamento –apprezzato, invece, da Cat- perché abituato al freddo: come, immagino, tutti gli Stark. Quindi, arrampicandosi un po’ sugli specchi, potremmo pensare che, se zio George ha inserito questo dettaglio non necessario, potrebbe essere perché intendeva farne uso, magari qualche migliaio di pagine dopo: chissà?)
Ma soprattutto...

SPOILER SERIE TV

Mostra contenuto nascosto

ora il lord di Grande inverno, nonché Re del Nord... è un Targaryen! Chissà: Jon potrebbe anche avere lo stesso potere di Danaerys, di far dischiudere uova pietrificate da secoli.
Anche se... non so. Danaerys è fin dall'ultima puntata della prima stagione associata all'elemento magico: in un certo senso, è, dopo Estranei e compagnia, il personaggio più classicamente fantasy di tutto ASOIAF. E, sarà un caso, ma è anche uno di quelli che molti lettori e spettatori amano di meno: forse perchè è ripetitiva, i capitoli dedicati a lei sono spesso, nel libro e in GOT, i meno avvincenti; ma forse anche perchè la principessa che cavalca un drago sembra uscita da un fantasy di trent'anni fa, se non da una fiaba: non so a voi, ma a me sa di già visto e letto, di puerile, persino. Insomma, in Asoiaf e GOT nel loro complesso ha una sua funzione fondamentale, certo; ma non è certo per lei che li ho letti e guardati. Jon è su tutt'altro livello: Jon è profondamente umano, vulnerabile alla sofferenza fisica (nei libri, almeno) e dell'anima: Jon è un personaggio  vero; e quindi, nonostante gli altissimi natali e l'ancor più alto cammino, probabilmente messianico e leggendario, paradossalmente è in qualche modo tanto vicino a noi, tanto simile a noi. Torna dalla morte, è vero, ma non è lui a risorgere, come un Cristo o un dio: viene richiamato in vita da una seconda persona.
Se nell'ultima stagione che sto aspettando con tanta ansia me lo facessero vedere che risveglia un drago e poi solca maestoso il cielo cavalcando il suddetto che lancia fiamme a destra e a manca, in una via di mezzo tra il fantasy più trito e ritrito e Schreck (che non per niente, essendo una parodia delle favole classiche sui cui clichè ironizza e gioca di capovolgimenti, tra i personaggi comprende pure il feroce dragone: proprio perchè è un clichè dei più triti), per me sarebbe una delusione enorme e la fine del mio character preferito. Spero tanto che Jon non mi diventi improvvisamente un supereroe dai magici poteri, ma rimanga fino all'ultimo "solamente" umano, perchè è proprio per la sua sofferta umanità che amo tanto questo personaggio. Ed è il fatto che debba combattere una guerra in teoria impossibile con i soli poveri, piccoli mezzi umani che lo rende tanto grande.

In quanto al fatto che le uova siano ormai pietrificate, lo erano anche quelle di Danaerys (nel libro, quando sono nella pira e si dischiudono, si sente per tre volte un rumore di pietra spezzata): quindi, non dovrebbe essere un problema. Soltanto, serve un Targaryen che possieda gli antichi poteri e, si direbbe dall'episodio di Danaerys, un incendio o qualcosa del genere.

SPOILER GOT 7 E LEAKS SU GOT8

Mostra contenuto nascosto

Che, in una fortezza assediata, potrebbe anche verificarsi (le catapulte che si sono intraviste sul set, e che non sappiamo se si trovino ad Approdo o a Winterfell?) Anche se gli Estranei non userebbero certo il fuoco. Cersei sì, sicuramente: ma anche se tradirà Jon, non penso proprio che si spingerà a combatterlo fino a Winterfell, così pericolosamente vicino agli Estranei. E non mi vedo Jon, anche se disperato e con i non-morti che stanno invadendo Grande Inverno, fare appiccare un incendio, perso per perso, per distruggere tutto, i propri uomini compresi, come in un ritorno circolare, seppur con altre motivazioni, al "Burn them all!" di Aerys. Mah?

A me non dispiace l'idea di Jon su un drago e non penso assolutamente che i personaggi piú legati al fantasy o alla magia siano piú deboli. Ma mi rendo conto, purtroppo, che la mia é una posizione minoritaria.

Giusto per informazione (visto che hai fatto riferimento al cristianesimo): Gesú per i cristiani non si é resuscitato da solo, ma é stato resuscitato da Dio.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 23:52

Vero (almeno, penso: anche se qnel Credo, che é la summa ed il sunto di ció in cui il cristiano, almeno quello cattolico, deve credere, mi pare si dica " egli é risuscitato" o qualcosa del genere, non "egli é stato fatto resuscitare"). Ma Cristo é resuscitato dal suo Dio, quello a cui ha dedicato l' intera esistenza; quello per cui ha predicato; che chiamava "padre" e in nome del quale lui stesso ha resuscitato Lazzaro, dimostrando e realizzando la propria fede in un Dio che puó far resuscitare dalla morte. Jon é riportato in vita dalla sacerdotessa di un dio in cui non ha mai creduto e a cui non si é mai appellato: probabilmente per questo il suo ritorno in vita mi appare più subito, più passivo. Jon stesso, prima della Battaglia Dei Bastardi, chiederà di non essere più riportato in vita, tanto non lo desidera, tanto tutto ciò gli é imposto da un fattore che sente distante, indifferente ed estraneo.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
porcelain.ivory.steel
8 messaggi
ziowalter1973
5 messaggi
B
Bran lo spezzato