2 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:Come diceva qualcuno in precedenza, non credo che il solo fatto che Bran sia in quel momento wargato in Summer giustifichi l’aver potuto non riconoscere i segni caratteristici di una cometa, poiché la sua coscienza di ragazzo permane
Mi sono riletto quel passo, e ad un certo punto leggiamo "Nessun odore era più carico di pericolo di quello,
nemmeno l'odore duro e freddo del ferro, la materia degli artigli-uomo e della loro pelle indurita."
Artigli-uomo e la loro pelle indurita. Armi ed armature fatte di ferro.
Poi "Gli ululati proseguirono per tutta la notte. Ululati del branco-uomo, grida di paura e urla selvagge, risate e altre
urla. Nessuna belva faceva tanto rumore quanto la belva-uomo". Branco-uomo, un gruppo di uomini.
Ho sempre interpretato queste espressioni nel modo in cui la coscienza umana che si serve di sensi non umani "filtra" ciò che l'umano riconoscerebbe in un altro modo, in circostanze normali. Quando è nella pelle di Estate, Bran non è solo sè stesso, sappiamo che c'è comunque un qualcosa del lupo ad accompagnare ogni sua azione. Bran ed Estate agiscono, vedono e sentono assieme. E sappiamo che un metamorfo che rimanga bestia troppo a lungo rischia di perdersi nella bestia, in questo passo del libro Jojeen rimprovera Bran di essere rimasto in Estate per tre giorni, che magari non bastano ad alterare la coscienza di Bran, ma potrebbero bastare per "distorcere" alcune impressioni del mondo circostante.
La teoria del drago sotto GI circola da tanto, ma che un drago si sia liberato dopo
circa 170 anni, perchè la Danza inizia nel 129 CA
è poco probabile; ben sappiamo cosa voglia dire tenere un drago in cattività, e un drago dimenticato da tutti per tutto quel tempo sarebbe sopravvissuto? Le belve alate di Valirya potevano vivere per secoli, è vero, ma confinate sottoterra, senza nutrimento, senza luce, senza niente...? Mah, ho dei dubbi.
Sulle cripte mi sono espresso male. Le cripte pare racchiudano tutti i segreti di westeros a seconda della teoria di noi forumisti. In un altro topic le avevo paragonate al gonnellino di eta beta. Se
Se poi dopo le cripte piene di qualcunque cosa a winterfell ci sarebbe stato pure un drago lo trovo molto divertente.
È vero, in quel passo specifico, che poi è quello immediatamente successivo a quello citato da me all’inizio, è evidente che quelle di Bran sono percezioni animalesche miste a coscienza umana. È quello che più mi porta ad escludere razionalmente che la figura alata vista da Bran sia realmente un drago, e poi appunto come avrebbe fatto a sopravvivere per oltre un secolo senza nutrimento ed in cattività, ammesso anche che fosse dormiente? Tuttavia la durata della permanenza della figura stagliata in cielo mi ha fatto riflettere, a maggior ragione se confrontata con la cometa avvistata in tutta Westeros dopo la nascita dei draghi di Dany. Quella che vede Bran è una figura che invece scompare subito dopo.
Come anche la differenza tra la Prima Fortezza, completamente distrutta, ridotta in pezzi, ed il resto del castello che, seppure arso e danneggiato in più punti (come leggiamo nei POV di Theon in ADWD), rimane sostanzialmente in piedi, integro sia nelle fondamenta che nelle mura. Boh, una precisazione per me inutile se non servisse a rimarcare una differenza tra questo fortilizio ed il resto. È pur vero che essendo stata la primissima costruzione ad essere eretta probabilmente i materiali erano diversi, meno possenti del granito che è stato utilizzato successivamente. Insomma, ci può stare questa spiegazione.
Probabilmente è uno dei tanti scherzetti che ci gioca Martin.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
2 minutes fa, ziowalter1973 dice:Sulle cripte mi sono espresso male. Le cripte pare racchiudano tutti i segreti di westeros a seconda della teoria di noi forumisti. In un altro topic le avevo paragonate al gonnellino di eta beta. Se
Se poi dopo le cripte piene di qualcunque cosa a winterfell ci sarebbe stato pure un drago lo trovo molto divertente.
Ah si, scusa, anche io rileggendo quanto hai scritto mi sono resa conto del fraintendimento.
È vero, noi forumisti ci faremmo stare il mondo intero sotto le Cripte.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
A quanto ricordo, nelle leggende si parlava di un drago di ghiaccio, non di fuoco. E noi sappiamo così poco dei draghi di ghiaccio, magari il freddo estremo li fortifica. Potrebbe essere poi che non ci sia stato un solo drago a grande inverno, ma un'intera discendenza. Comunque, queste teorie per me resteranno solo teorie, come farebbe Martin ad introdurre un drago di ghiaccio a grande inverno?
Il drago di ghiaccio sarebbe più figo di quelli sputafuoco! :D Poi per introdurlo nella storia un metodo si trova . I tre draghi di dany sono stati introdotti come uova fossilizzate donate da illyrio.
Si, ma sono stati introdotte all'inizio. Sono passati tre libri e tantissimi anni da quel capitolo di acok, non penso che qualcuno se ne ricorda ancora. L'unica modo per introdurlo sarebbe farlo saltare fuori a caso contando sulle tante allusioni a un drago sotto grande inverno, per poi far chiarire la situazione a Bran. Certo, noi barrieristi che rileggiamo e seguiamo il forum non avremmo neanche tanti problemi a capire, ma chi non é così appassionato delle cronache si ricorderà della decina di volte in tutta la saga in cui é stato nominato il drago di ghiaccio contando le allusioni di cui é piena la saga(ammettendo che anch'io non avevo il minimo ricordo di questo episodio specifico prima di trovare questa discussione, pur ricordando genericamente le leggende su un drago a grande inverno)? Attenzione però, io intendo solo le possibilità dell'introduzione di un drago a grande inverno, non di un drago di ghiaccio in generale. In questo caso, potrebbe bastare una apparizione seguita da una descrizione e da tutto quello che chi l'ha visto sa sui draghi di ghiaccio(anche se le allusioni ai draghi di ghiaccio sono tante quante quelle su un drago a grande inverno).
Io non ricordo molte allusioni ai draghi di ghiaccio ma ai ragni di ghiaccio.. Se devi distruggere una torre di winterfell un drago o un grosso ragno nascosto nelle fondamenta per me pari sono..
Nemmeno io in questo momento ho ricordi di rimandi a draghi di ghiaccio, ma cercherò; sarebbe l’ennesimo dualismo ghiaccio/fuoco di cui è piena la storia. Non so quanto però in questo caso si potrebbe parlare di drago di ghiaccio e non di fuoco se si tengono in considerazione tutti gli indizi (che per me possono benissimo rimanere tali), indizi che, come sassolini, il nostro Pollicino/zio Martin lascia cadere di tanto in tanto.
Come dicevamo ieri, tutto ciò che riguarda Grande Inverno, dalla sua fondazione ai giorni nostri, passando per il periodo della Conquista, è avvolto da un alone di mistero su cui ancora non si è fatta luce.
Basti pensare a quanto dicevamo qualche tempo fa in un altro topic sulle misteriose esecuzioni e/o sacrifici che vi si compivano anticamente.
Si corre sempre il rischio che tutto finisca in leggenda, sarà che il Nord con le sue tradizioni popolari, le sue credenze, i suoi miti si presta meglio di altri posti a questo tipo di suggestione.
Per me un minino di indizi per speculare Martin ce li ha dati, poi ovvio che conosciamo ancora troppo poco sul passato di Winterfell e del Nord in generale per sviluppare teorie che siano sia credibili che coerenti.
Come possa questo eventuale drago inserirsi nella trama generale per ora resta anche per me un grande punto interrogativo.
___
___
___
spoiler F&B
Jacaerys Targaryen, durante la danza dei draghi, è stato a Grande Inverno per chiedere l'alleanza agli Stark contro Aegon II. Durante quel soggiorno pare che Vermax, il suo drago, abbia deposto a GI alcune uova... Se queste fossero state sistemate nelle cripte, ecco spiegato il motivo per cui Jon Snow continua a sognarle.
Sì, era quanto già ci veniva descritto in TWOIAF, se poi in F&B ci sono ulteriori dettagli ed approfondimenti in merito, ecco che la questione potrebbe prendere una piega ben più solida dei racconti popolari.
___
___
___
Ma le uova di drago possono resistere per così tanti anni?
E poi i targayen, specialmente in un periodo così travagliato della storia, che lasciano delle uova a grande inverno non mi sembra probabile.
E anche se l'avessero fatto, perché dopo la danza nessuno é andato a reclamare?
Le uniche uova che vediamo sono quelle di dany ma ne ignoriamo la provvenienza e l' eventuale età. Un uovo di drago nascosto a grande inverno potrebbe essere un buon investimento nei sette regni..
Il 26/11/2018 at 15:43, GRRM dice:spoiler F&B
Jacaerys Targaryen, durante la danza dei draghi, è stato a Grande Inverno per chiedere l'alleanza agli Stark contro Aegon II. Durante quel soggiorno pare che Vermax, il suo drago, abbia deposto a GI alcune uova... Se queste fossero state sistemate nelle cripte, ecco spiegato il motivo per cui Jon Snow continua a sognarle.
Gran bella osservazione; però penso che, se così fosse, Martin avrebbe sparso in ASOIAF più indizi (come quando, nei primi capitoli, ci mette sotto il naso cento volte l'abbinamento, nei pensieri di Ned, tra la promessa a Lyanna e Jon): una delle grandi abilità di Martin è che, quando ti fa una sorpresa, in realtà l'aveva preparata con cura... anche sventolandotela davanti, ma facendo in modo che tu, intanto, guardassi da un'altra parte. Invece, qui i draghi "introdotti" solo da un dettaglio sottile, che al lettore medio (scusate, mi sto autonominando modello di lettore-medio ) facilmente è sfuggito, non mi sembrerebbe nel suo stile, saprebbe troppo di svolta improvvisa - deus ex machina, cosa che non è nelle sue corde. Anche se, con questo ragionamento fondato solo su una sensazione, sto proprio spaccando il capello in quattro... ma che altro fare, con uno che pubblica 5000 pagine e poi ti pianta in asso sul più bello?
(Anche se, da un lato, un piccolo elemento a favore l'avremmo: il Corvo a Tre Occhi che dice a Bran "Tu non camminerai: tu volerai". Frase che in genere intendiamo come figurata: volerai col pensiero, o ti wargherai in un corvo, o magari in un drago. Ma che avrebbe ancora più senso se, letteralmente, lui volasse su un drago. E combacerebbe con un'immagine che mi ha sempre colpita molto, in uan delle sue prime visioni: l'ombra del drago su Approdo Del Re vista dall'alto. Come se fosse vista dal drago... o da Bran sul drago).
11 hours fa, Stella di Valyria dice:Gran bella osservazione; però penso che, se così fosse, Martin avrebbe sparso in ASOIAF più indizi (come quando, nei primi capitoli, ci mette sotto il naso cento volte l'abbinamento, nei pensieri di Ned, tra la promessa a Lyanna e Jon):
Ciao Stella! Riprendo questo tuo passaggio e mi ricollego a quanto detto da @GRRM per dire che sì, in effetti un riferimento a delle fantomatiche uova di drago che per ipotesi si sarebbero potute trovare a Grande Inverno, deposte nell'occasione citata, ci viene fornito, ben prima di F&B, da TWOIAF, del quale lo stesso F&B dichiaratamente riprende moltissimi spezzoni. Come già ho espresso in altri topic, per me Martin dissemina di indizi più o meno influenti un po' tutte le sue opere, anche quelle per così dire marginali o a corollario delle Cronache, e questo particolare aneddoto, che ci viene presentato come tale e non come evento di una qualche importanza (scelta narrativa per far apparire la cosa come secondaria o di scarsa importanza, of course), è inserito nella descrizione di Grande Inverno e della storia della casa Stark.
Sul resto, ovvero la probabilità - di certo molto scarsa - che delle uova di drago possano resistere per secoli in uno stato di potenziale standby (non so come dirlo meglio), dunque senza pietrificarsi, sembra abbastanza inverosimile anche a me.
Quello che invece io trovavo, se vogliamo, in parte più verosimile è che un drago si trovasse più o meno dormiente sotto GI, come ho ipotizzato leggendo il POV finale di Bran in ACOK ed il prologo dello stesso volume, quello in cui ci viene presentato Maestro Cressen a Roccia del Drago.
Sono comunque ipotesi molto molto fantasiose, ma i POV di Bran mi hanno sempre incuriosito da questo punto di vista poiché il piccolo Stark ci viene presentato come grande osservatore, intelligente, acuto e maturo molto più della sua età anagrafica, e mi sono fatta l'idea che i suoi POV siano ricchi di dettagli per la comprensione di alcune trame.
E' vero anche che in questa ottica alcuni sogni di Jon troverebbero una nuova chiave di lettura.
___
___
___