se davvero bran dovrebbe fermare gli estranei non vedo altro modo che prender possesso di un drago(penso a uno di quelli di Daenerys però)...se ha solo visioni e corvi per combattere gli serviranno milioni di corvi per spolpare un armata di nonmorti...e sarebbero inutili contro gli estranei...Mel ha visioni giuste ma spesso ne sbaglia l'interpretazione,potrebbe esser suo alleato e non nemico il tizio-lupo che vede...
se invece Mel c'ha preso e Bran diventerà un nemico al servizio dell'Estraneo allora boh...ma Bloodraven e figli della foresta perchè sarebbero ora dalla parte dell'Estraneo dopo le antiche guerre contro i white walkers????
Un Drago del Nord? Per me è affascinante... sinceramente non ricordo proprio dove Estate abbia percepito tutto ciò, però... non escluderei un drago, o qualcosa di apparentato ad esso, presente a nord...
Io conitnuo a chiedermi di cosa sia fatta la Barriera, oltre che di ghiaccio e magia, e perché è così invalicabile anche per esseri sovrannaturali.
La magia che ha isolato Bran e i figli della foresta, dagli estranei... mi pare di aver letto che non dia sicurezze totali.
Forse che la Barriera, e questo concetto è solo frutto della mia immaginazione e intuizione, niente altro, per cui debolissimo in verità...
dicevo ... forse che la Barriera sia frutto di qualche opera di Drago? Respiro di Drago congelato? Ghiaccio di Drago? Beh... so che sembra una cavolata, ma se c'è il vetro di Drago, l'acciaio di Drago... potrebbe esserci anche questo... affascinante per me.
Magari Martin riuscirà anche a non inserirlo in maniera così scontata,come potrebbe sembrare.
che il sogno da lupo di Bran si riferisse alla cometa mi sembra poco probabile, visto che Estate non fa in tempo a snudare le zanne che il serpente si è dileguato. La cometa è rimasta per molto tempo nel cielo, ovviamente, mentre il passaggio di un drago è veloce.
Interessante l'idea di un drago sotto Winterfell. e se non fosse proprio un drago ma un Firewyrm, creature simili ai draghi che vivono sottoterra?
io vi ricordo che Martin ha scritto anche una storia ber bambini chiamata "il drago di ghiaccio" e parla:
di una bambina che nasce in un invero lungo e freddo dove si combatte a dorso di draghi che sputano fuoco.La bambina incontra un drago di ghiaccio che si sveglia sono negli inveri ed a distanza di anni. Lei impara a cavalcarlo e fa alcune peripezie con il drago.
Potrebbe essere un indizio
Purtroppo credo che se Bran avesse veramente visto un drago attraverso gli occhi di Estate, ne avrebbe parlato con qualcuno... o almeno avrebbe pensato "oh oh, mi è sembrato di vedere un drago...".
Scusate se riporto in auge questo topic. Ho appena riletto quel pdv e mi è tornato il dubbio al riguardo.
Come viene detto qualche post sopra, Estate non fa in tempo a snudare le zanne che ciò che vede sparisce. La descrizione non lascerebbe spazio a dubbi: "un grande serpente alato il cui ruggito era un fiume di fiamme".
Martin non ha fatto nessuna dichiarazione in proposito?
"Deve sempre esserci uno Stark a Grande Inverno."
E se questa fosse non solo un modo di dire ma qualcosa di più. E se con la partenza degli Stark il drago si fosse liberato dall'incantesimo che lo imprigionava?
Forse sto esagerando. " />" />" />
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
nel leggere quel passaggio l'avevo interpretato come un lupo che vede la cometa e la interpreta a modo suo ...
un animale non ha confidenza con concetti come scettro, fiaccola o simili, d'altra parte che ne sa Estate di come possa essere fatto un drago ? mica l'avrà letto in un libro
però se un drago se ne fosse andato in giro per il Nord a partire dal "sacco" di Grande Inverno, come mai nessuno ne parla più ? non alla Barriera, non a Forte Terrore, non al Nord della Barriera (in fondo è un drago di ghiaccio) ...
Forse c'è davvero qualcosa nelle cripte di Grande Inverno... Hodor, se non sbaglio, ha paura ad andarci... E Hodor secondo me sa più di quel che sembra " />
Forse non c'è proprio un drago, ma qualcosa che lo ricorda... o qualcosa che ha a che fare con i draghi... o un qualche segreto che ha a che fare con i draghi... o è in senso metaforico... o sto scivolando sugli specchi... " />
ah, comunque, io ho sempre pensato che sotto grande inverno ci fosse un vulcano... per questo ha delle sorgenti calde...
che sia invece il respiro di un drago o qualcosa di simile?
non so quanto ci credo " />
La cometa secondo me non può proprio essere perché quando il lupo snuda le zanne ciò che vede è già sparito.
La cometa sarebbe restata al suo posto.
La cometa secondo me non può proprio essere perché quando il lupo snuda le zanne ciò che vede è già sparito.
La cometa sarebbe restata al suo posto.
hai ragione, non ci avevo pensato ... " />
allora dovremo aspettare, se mai lo darà, un chiarimento da Ciccio Martin " />
Riprendo questa vecchia discussione cercando di aggiungervi delle mie riflessioni dopo aver riletto alcuni brani di ACOK; non mi sembra che nel frattempo sia stato aperto un topic ancora più specifico sull’argomento, ma se così fosse si potrebbero accorpare.
La mia attenzione è stata richiamata inizialmente da una sorta di apparente specularità tra il prologo di ACOK ed il POV conclusivo, Bran VII: dico apparente perché in entrambi l'incipit del capitolo è affidato ad un’apparizione in cielo, mentre però nel prologo i pensieri di maestro Cressen ci rivelano con assoluta certezza che si tratti di una cometa, anzi, della cometa, in Bran VII, cito, “..nel cielo vide un grande serpente alato il cui ruggito era un fiume di fiamme. Snudò i suoi denti, ma a quel punto il serpente si era già dileguato. Dietro le mura, alti fuochi salivano a divorare le stelle”. Quindi, sebbene il temine fiamme in particolare mi avesse indotto quasi automaticamente a pensare in un primo momento che si trattasse della stessa cometa che dal prologo, attraverso tutto il secondo volume, ritorna nel capitolo conclusivo, ad una seconda e più attenta lettura mi appare invece qualcosa di totalmente differente.
Come diceva qualcuno in precedenza, non credo che il solo fatto che Bran sia in quel momento wargato in Summer giustifichi l’aver potuto non riconoscere i segni caratteristici di una cometa, poiché la sua coscienza di ragazzo permane, ma ciò che a mio parere è determinante nel capire che si tratta di due visioni diverse è la permanenza del “serpente alato” in cielo: da come ne parla Cressen infatti mi sembra di capire che la cometa su Dragonstone sia già apparsa da diversi giorni, mente quella di Bran è chiaramente una visione fugace, repentina, veloce, tanto che quando Summer snuda i denti non la vede già più. Vede però alti fuochi a divorare le stelle.
E qui passo alla seconda parte di ciò che mi ha colpito: sempre a prima vista i fuochi sembrano essere certamente quelli dovuti al sacco e successivo incendio di Grande Inverno ad opera del bastardo Bolton, ma più avanti nel POV, appena riemersi i sei dalle Cripte dove si erano nascosti, leggiamo: “[...] rimasero immobili nell’ombra della Prima Fortezza, o meglio di quanto ne rimaneva. Un intero lato dell’edificio aveva ceduto ed era crollato. Pietre e doccioni distrutti erano disseminanti per tutto il cortile. «Sono caduti da dove sono caduto io» pensò Bran nel vederli. Alcuni doccioni si erano frantumati in così tanti pezzi da indurlo a chiedere come avesse fatto a restare vivo. [...] La Prima Fortezza era in disuso da centinaia d’anni, ma adesso era davvero ridotta a un rudere. Al suo interno, pavimenti e travature erano bruciate completamente. Dove il muro era crollato, si poteva vedere direttamente dentro le stanze, perfino nelle latrine. Eppure, dietro di essa, la Torre Spezzata continuava ad ergersi, non più bruciata di prima. [...] «Abbiamo fatto abbastanza baccano da svegliare un drago» disse Osha”.
Abbiamo dunque la Prima Fortezza completamente crollata, con i doccioni, i gargoyles (presenti anche a Dragonstone) frantumati in mille pezzi al punto che Bran non si capacita di come lui sia rimasto in vita pur cadendo dalla stessa torre; una Prima Fortezza, in sintesi, che potremmo definire quasi sventrata, che permette di vedere attraverso le stanze adiacenti. Come se qualcosa di immane fosse emerso da essa.
Sembra poi quasi un easter egg la frase di Osha.
Ma la cosa si fa ancora più anomala se si pensa a quanto si legge poco dopo: “Le grandi mura di granito rimanevano, annerite qua e là dagli incendi, ma per il resto intatte.”
Quindi si direbbe che è soltanto la Prima Fortezza ad essere distrutta, ridotta letteralmente in pezzi, nessun altro ambiente.
Quello che sappiamo dalle leggende è che la Prima Fortezza venne eretta da Brandon il Costruttore dopo la prima Lunga Notte e che quello che attualmente conosciamo come Grande Inverno è invero un complesso di fortilizi edificato in epoche successive, dei quali però la Prima Fortezza, insieme al grande albero-diga, rimane l’edificio originario attorno al quale si è sviluppato tutto il resto; sappiamo poi da AGOT, POV Catelyn Il, che i quartieri privati di Lady Stark si trovavano precisamente all’interno di essa, e che erano i più caldi del castello poichè attraversati da sorgenti calde sotterranee che mantenevano gli ambienti caldi ed umidi anche durante gli inverni più rigidi, al punto da ricordarle Delta delle Acque. “Per Eddard quel calore rappresentava un problema. Gli Stark erano gente fatta per il freddo, le ripeteva in continuazione. Al che lei rideva, rispondendo che forse Brandon il Costruttore aveva eretto il castello nel posto sbagliato.”
Per concludere, non ho mai dato peso alla teoria secondo cui nelle Cripte si trovi un uovo di drago donato da Rhaegar a Jon/Aegon come da antica tradizione Targaryen, ma se invece un drago si fosse realmente liberato (non schiuso, altrimenti sarebbe ancora cucciolo quando Summer/Bran lo vede) sotto la Prima Fortezza, magari in conseguenza dell’aumento di calore causato dell’incendio? Certo, sarebbe difficile da giustificare visto che successivamente non mi pare si faccia mai menzione di nulla di simile, e presumo che un "serpente alato" oltre la Barriera fosse una presenza abbastanza inconsueta per cui facile da notare. Se così fosse, come potrebbe conciliarsi tutto questo con successivi eventi? (Parlo ovviamente solo e soltanto dei libri, poiché in GoT non è stato inserito nessun seppur minimo riferimento in tal senso).
Sono teorie abbastanza fantasiose, ma la presenza dei Gargoyles a Dragonstone e poi sulla merlatura della Prima Fortezza unita alla descrizione simile ma anche molto diversa della presunta cometa nel prologo e poi nel capitolo conclusivo del libro mi hanno fatto arrovellare un po’ su questa cosa.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Questo topic mi mancava.. Certo che a grande inverno c' è di tutto!! Le cripte dovrebbero contenere qualunque cosa e ora pure secondo la teoria iniziale pure un drago risvegliato.. Per rinchiudere un drago ci vuole un ambiente abbastanza grande a meno che non sia un cucciolo o un "adolescente". Bisognerebbe capire quando è potuto arrivare un drago a grande inverno visto che la loro comparsa a westeros è dovuta ai targaryen ai tempi della conquista. Oppure teoria per teoria (senza alcun fondamento) un drago nei sotterranei di grande inverno sarebbe servito a creare portatrice di luce da parte di AA. Rimane sempre il problema del modo in cui un drago dalle terre delle ombre sia arrivato a winterfell.. Se un drago, usato come "fornace" ai tempi della lunga notte, cresciuto parecchio dopo anni di cattività fosse uscito distruggendo la torre ci sarebbe qualche altro mito da raccontare nelle terre del nord. Dopotutto un drago che volteggia sopra westeros dovrebbe essere stato notato dai pochi uomini rimasti. Ipotesi affascinante ma non penso che george la svilupperà nel prossimo libro.
Ma difatti la mia premessa è stata che sono pure speculazione ed anche fantasiose.
Ho specificato che per me non si tratterebbe ne’ di un uovo di drago, tanto meno di un cucciolo, ne’ che esso si troverebbe nelle Cripte bensì al di sotto della Prima Fortezza, ambienti attigui ma non identici. Per quanto riguarda la possibilità che un drago possa aver stanziato seppur brevemente a Grande Inverno all’incirca nella fase iniziale di quelli che sono passati alla storia come gli eventi della Danza dei Draghi, SPOILER TWOIAF
nel Mondo del Ghiaccio e del Fuoco leggiamo appunto di una certa testimonianza che ha poi assunto i tratti della leggenda popolare secondo cui il drago Vermax avrebbe deposto alcune uova al di sotto di Grande Inverno mentre il suo cavaliere, il principe Jacaerys Velaryon, figlio di Rhaenyra Targaryen, negoziava con lord Cregan Stark, cosa realmente avvenuta. Per quanto improbabile, la possibilità concreta di fatto ci fu.
Insomma, si specula e basta; su tutto il resto anche io trovo assai improbabile che una bestia di tali dimensioni e proporzioni potesse anche solo rimanere “in letargo”, prima che qualcosa o qualcuno la risvegliasse. Ma, ipotesi per ipotesi, le sorgenti calde di Grande Inverno sono da sempre una peculiarità piuttosto singolare in terre aspre e gelide come quelle del Nord.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.