Evidentemente non è abbastanza chiara la differenza tra OT e IT. Lo spiego subito, perché non si ripeta nuovamente il problema. Il fatto che sia consentita la trattazione di tutti gli argomenti trattati e narrati finto al portale delle tenebre, concede un'importante possibilità, ossia quella di evitare di usare il tasto spoiler. Questo è però l'unico diritto che concede questa regola. In alcun modo questo ha a che fare con il concetto di OT, ossia di off topic. Non vedo peraltro come si possa pensare che lo riguardi. In Approdo del Re si può parlare di politica tanto quanto di cucina, ma parlare di Prodi nel topic delle ricette, è OT tanto quanto lo è sviluppare la ricetta della Sacher nel topic riguardante l'elezione del presidente della Repubblica. Il forte della notte è una sezione tematica, dedicata per intero alla serie tv, ma non è un calderone in cui ogni discussione è dedicata a tutta la serie. Come nel castello nero, anche qui ogni topic risponde a un'esigenza di discussione precisa. Questo topic non fa eccezione, quindi qui tutto quel che va oltre la terza puntata è OT. Nel caso specifico io ho spostato la bellezza di 16 post di puro OT disseminati in 3 pagine di questa discussione. Un conto peraltro è una risposta singola che poco intacca la discussione principale e il motivo d'esser della stessa, ben altra cosa è una divagazione di pagine su argomenti disseminati in altri 2 topic come minimo. C'è una curiosità la cui soluzione avverrà negli episodi successivi a quello in onda? C'è il topic apposito in cui parlarne, con titolo "sviluppi futuri". Cosa non è chiaro in questo titolo?Perciò se un utente chiede "Davvero Manifredde comparirà a breve?" e un altro utente gli fa notare che c'è una frase nelle sinossi (già presenti in altre discussioni del forum e quindi perfettamente visibili da tutti) che forse risponde alla sua domanda, è considerato OT?
Come poi abbiate potuto pensare che parlare delle sinossi di episodi successivi rientri nell'argomentazione del terzo episodio è poi davvero singolare.
Se è permesso parlare dei libri fino a ASOS compreso, senza segnalare gli spoiler, perchè un discorso sugli avvenimenti futuri rispetto all'episodio in questione non dovrebbe essere permesso? Rientra comunque nel campo delle speculazioni, come chiedersi come proseguirà una storyline o esprimere le proprie previsioni dato che nessuno di noi ha già visto gli episodi futuri
Già vi ho chiesto di non parlare se non sotto spoiler di quel che sapete di theon nella versione che si vedrà nei libri successivi e l'appello è andato mezzo inascoltato. Comunque tornando all'OT, le sinossi non sono speculazioni di questo episodio.. le sinossi sono anticipazioni di altri episodi per trattare i quali va usato un topic diverso da questo oltretutto già presente nel forte della notte.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Perfetto, direi che hai chiarito il dubbio. GrazieQuesto topic non fa eccezione, quindi qui tutto quel che va oltre la terza puntata è OT. Nel caso specifico io ho spostato la bellezza di 16 post di puro OT disseminati in 3 pagine di questa discussione. Un conto peraltro è una risposta singola che poco intacca la discussione principale e il motivo d'esser della stessa, ben altra cosa è una divagazione di pagine su argomenti disseminati in altri 2 topic come minimo.
ho rivisto il terzo episodio e, oltre a confermare quel che ho già detto, mi domando se il non-lettore non rimanga un po' confuso quando Arya dice al Mastino "ti ricordi l'ultima volta che sei stato qui?" noi sappiamo quale locanda è quella, ma è anche vero che noi abbiamo una mappa del westeros tatuata nel cervello, il non-lettore no!
sindrome di Giacobbo per Benioff e Weiss, pongono le domande senza dare risposte :-D
ho rivisto il terzo episodio e, oltre a confermare quel che ho già detto, mi domando se il non-lettore non rimanga un po' confuso quando Arya dice al Mastino "ti ricordi l'ultima volta che sei stato qui?" noi sappiamo quale locanda è quella, ma è anche vero che noi abbiamo una mappa del westeros tatuata nel cervello, il non-lettore no!
sindrome di Giacobbo per Benioff e Weiss, pongono le domande senza dare risposte :-D
Qualche rompicapo devono pure metterlo. " />
Il non-lettore o meglio lo spettatore, se attento, ci sarà arrivato.
http://i.imgur.com/5yff5wz.png
; )
Tutte scene di grande impatto mi è parso, alcune mi sono piaciute molto (e le ho trovate molto divertenti) altre meno.
Un ottimo lavoro comunque, sulla qualità non si discute.
Vista anch'io in ritardo di una settimana, come al solito. XD
Noto con piacere che il livello qualitativo medio di questa stagione come trama e suspance, é molto meglio di quello della stagione precedente.
Mi sono piaciute praticamente tutte le scene, e anche se quá e lá ho trovato qualche piccola pecca, devo dire che nel complesso sono veramente soddisfatto di questa puntata.
Grandiosa la scena del funerale di Hoster, fedele ai libri e che ci presenta subito un Pesce Nero burbero e carismatico e un Edmure Tully sempliciotto e dal carattere debole. Perfetti per i rispettivi ruoli i due attori, con Tobias Menzies che dopo Ciàran Hinds in veste di Mance Rayder va a completare il cameo con Roma. Catelyn sta diventando sempre piú la Catelyn dei libri. Certo che l'attrice sa piangere proprio bene ">. A proposito, inizio a trovare anche indigesta Oona, la nipote del grande Charlie Chaplin, non ai livelli di Ros, ma poco ci manca.
Degne di nota, come sempre, le scene ad Approdo del Re, specie quella del concilio ristretto, il cast di attori concentratovi é eccezzionale. Cersei quest'anno riesco a sopportarla, anche se sono ancora convinto (e mi sa che ormai non cambieró più idea) che il casting con lei ha toppato. Ros invece come sempre lascia il tempo che trova. Sexposition al 100%.
Carina la scena di Pod, se non diventano troppe, scene leggere del genere sono il benvenute.
"Always the Artists". Adesso posso dirlo: Ciàran Hinds/Mance mi piace, lui e Tormund formano un duo vincente, grintoso e rozzo, e dopo tanto marcuime riescono a far tornare interessanti le vicende di Jon.
Rese bene anche le scene al Castello di Craster, la tensione é palpabile. Nelle prossime puntate ne vedremo delle belle. ">
La scena di Theon invece, non che sia proprio malvagia, ma é la peggiore della puntata, é fugace e non trasmette emozioni.
Il branco di Arya sta riducendosi. Commovente la scena dell'addio a Frittella. Buoni invece gli attori della confraternita, da Thoros ad Anguy, altre nuovo scelte vincenti del casting.
Anche le vicende di Daenerys quest'anno hanno un valore acquisito rispetto alla stagione precedente. Forse perché il polpettone Xaro Xohan Daxos é stato rimpiazzato dagli schiavisti, che mi piaono caratterizzati bene. Il buon Kraznys é un perfetto ba****do dentro. Missandei oltre ad essere sexy é anche una brava attrice.
Infine, quanto mi piace Emilia Clarke quando fa la c***uta. Ottima scena. Ora attendo con ansia come procedono le sue vicende, a quanto pare questa battaglia la vedremo, eccome.
Della scena di Stannis mi dispiace perché stanno snaturalizzando il personaggio. Non mi disturba tanto la sempre maggiore distanza ai libri, quanto piuttosto che lo Stannis dei libri é un personaggio molto piú interessante di questo della serie TV. Il vero Stannis non dovrebbe avere una libido. ">
Ma dove va Melisandre? In pausa caffè... ">
Infine Brienne, Daenerys e il pseudo Vargo Hoat, Locke. Piuttosto fedele ai libri, ottimo Jaime che si ritrova a fare il cavaliere salva le parti intime di Brienne. Per gli spettatori-non-lettori-dei-libri il taglio della mano deve essere stato piuttosto scioccante. Peccato per la mancata "borscia di sciaffiri", ma non si puó avere tutto.
Per la sigla finale invece:
ma la musica finale è durante i titoli di coda, cosa c'entra la scena con jaime? O___O
- a jaime tagliano la mano
- jaime urla
- schermo nero
- titoli di coda con musica.
non vedo perchè unire le due cose :|
Immaginati non-lettrice: tagliano la mano a jaime, rimani esterefatto, non ti capaciti del fatto: parte una musichetta casuale! ">
Lettore o non lettore cambia poco. Qui va molto a sensazioni, io avrei evitato una musica di questo tipo in un contesto di questo tipo, ma appunto è solo una sensazione.
Questa della sigla-effetto, é una carta che la HBO si é giocata spesso in altre serie TV, me ne ricordo un paio in "Deadwood", ma era giá successo anche con GoT, in una puntata della scorsa stagione avevano proposto una versione funebre delle "Piogge di Castamere". Questa volta ho l'impressione che hanno rischiato troppo, proponendo una versione a se stante magari anche interessante ma di contrasto troppo netto con la scena di chiusura.
Ricapitolando, sono contento per l'andamento della terza stagione, che finora non ha avuto i cali della seconda.
Voto puntata 7.
Evviva un altro membro del club! Però dai forse in questa puntata è meno indigesta del solitoA proposito, inizio a trovare anche indigesta Oona, la nipote del grande Charlie Chaplin, non ai livelli di Ros, ma poco ci manca.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
L'amputazione di Jamie è un evento che (senza spoilerare) cambia totalmente l'aproccio di questo personaggio nel gioco dei troni.
Leggendo i libri ho scoperto proprio da quel momento in poi il lato umano di Jamie e l'abilità di Martin nel mettere in scena un mondo senza una netta distinzione tra "buoni e cattivi".
Ora, qualcuno ha detto che la canzone punkrock parte dopo la dissolvenza a nero, e su questo siamo tutti d'accordo, ma personalmente l'ho trovata totalmente fuori luogo.
Eventi del genere dovrebbero lasciarti un attimo di calma per metabolizzare ciò che è successo.
Io invece pensavo che mi fosse improvvisamente squillato il telefonino.... :-/
Ora vi faccio un esempio volutamente esagerato:
Immaginate se dopo la decapitazione di Ned Stark fosse partita una canzone....che ne so suonata col benjo?
UP
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"