2. Però c'è anche un altro motivo, secondo me più pratico. Mettendo una donna del popolo riesci in un colpo solo ad eliminare un'intera famiglia nobiliare, che per quanto minore avrebbe necessitato un maggiore approfondimento. Se metti Jeyne Westerling devi mettere per lo meno la madre (e i suoi accordi con Tywin, il fatto che somministrasse alla figlia un intruglio abortivo, etc...), se non anche la sorella, i fratelli e il padre. Quindi altri personaggi, un'altra famiglia e ancora una maggiore confusione. Invece così puoi semplificare la storia, tanto che mi spingo oltre: secondo me Talisa morirà alle Nozze Rosse, cosa che poteva risultare difficile con Jeyne Westerling.
Se non sbaglio Oona Chaplin aveva scritto un tweet a riguardo, cioè che stava girando qualcosa che nessuno avrebbe mai dimenticato quando era a Belfast.
Secondo me ci sarà anche lei e terminerà tutta qui la storia.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Appena finito di vedere la puntata! In generale la prima impressione è stata buona! Tyrion è da 10 e lode, uno dei personaggi meglio riusciti secondo me.
Lo so che Mance non appare che per 2 3 minuti ma non mi piace molto l'attore..ha poco carisma. Magari cambierò idea in seguito..
Lady Talisa non posso guardarla, è più forte di me..che l'abbiano sostituita a Jeyne per semplificare il tutto, poco mi cambia
Belle le scene con Daenerys e ottimo Barristan!
Sansa e Ditocorto..quella scena ha buttato definitivamente un masso sulla testa di ser Dontos a meno che non comparirà dopo come tramite tra sansa e petyr ma abbiamo visto che un tramite è perfettamente inutile. Dopo aver visto Ros la prima cosa che ho pensato è stata "e questa che fa ancora qua?" inutile la scena tra lei e shae se non per far capire che petyr non è come sembra ma tanto l'avevamo già capito da soli due stagioni fa
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Appena finito di guardare la puntata. E che dire. L'apparizione di Barristan Selmy mi ha fatto addirittura commuovere! Emilia Clarke ha interpretato benissimo le sensazioni che Dany deve aver provato nel momento in cui il principale membro della Guardia Reale di suo padre gli si è inginocchiato di fronte. Una bellissima, bellissima scena che mi ero spesso immaginata
Altre magistrali interpretazioni sono state quelle di Cersei, Tywin e Tyrion. Margeary benefattrice mi è piaciuta abbastanza: in questo modo i non-lettori possono identificare meglio il perché i Tyrell siano amati rispetto ai Lannister. Il giovane Joff che sminuisce Cersei per dare corda a Marg favoloso " />
Non è piaciuta molto neanche a me la scena con Sam, fatto apparire come al solito un codardo quando in realtà avrebbe dovuto essere il "salvatore" della situazione diventando così il Distruttore e riuscendo a far capire i miracolosi effetti della lama di ossidiana. Ma vabè.
Mance mi è piaciuto. Non me l'ero immaginato così ma mi è piaciuto molto e devo dire che Jon in questa prima puntata ha fatto un buon lavoro. Anche la stessa Ygritte gli dice "Basta con quel muso lungo" (qualcosa del genere) " />
Il gigante e il drago fatti molto bene anche se ormai la scena l'avevo vista e stravista mille volte dai trailer e dalle scene viste già in precedenza.
Talisa e Robb? Il pezzo che più di tutti ho mal sopportato. Forse scegliere di sostituire Jeyne con lei per "praticità" è del tutto comprensibile ma quel suo fare da eterna crocerossina alla "Barbara D'Urso" (come ha già detto qualcuno) mi dà estremamente sui nervi e quando arriveranno le tragiche NR, se effettivamente fanno quel che spero che facciano, lei sarà l'unica che
vedrò morire mooolto volentieri.
Petyr un po' snaturato ma per le serie televisiva credo sia buono non aver troppi "tramiti" quindi addio Ser Dontos.
Ma scusate, la bambina demone qualcuno me la spiega? Son sempre gli stregoni di Qarth?
Ma scusate, la bambina demone qualcuno me la spiega? Son sempre gli stregoni di Qarth?
Aveva le labbra blu quindi credo di sì!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Aveva le labbra blu quindi credo di sì!
Io punto più su una figlia dell'arpia...
Penso che la maggior parte di noi si riferisse all'aspetto fisico e non alla recitazione (infatti poretto mica possiamo dargli addosso dopo aver assistito a una sola conversazione), come pura presenza scenica è un Mance diverso da quello dei libri... Ma se poi vedendo di più si scopre che rende bene il personaggio ben venga!Questo episodio io l'ho trovato ottimo e sinceramente non capisco i continui confronti con i libri e le conseguenti critiche. Per quale motivo criticare la scelta dell'attore che interpreta Mance, quando in questa puntata ha recitato si e no tre minuti?
Sono d'accordo per quanto riguarda le prime impressioni su Mance, sia lui che Tormund (lui anche di più), hanno poco a che fare con la descrizione che ne viene fatta nei libri. Detto ciò, per me è tutto efficace e credibilissimo, a partire da Sam che viene salvato da Spettro, passando per l'incontro di Jon con i bruti, fino a Margaery in mezzo ai poveri e al ritorno sulla scena di Barristan Selmy. Devo dire che sono davvero soddisfatto!
Fra parentesi, sono rimasto molto colpito da come sono stati portati sullo schermo il gigante, i draghi e la manticora. Erano tutti esattamente come me li ero immaginati leggendo i libri. Davvero una ficata!
Bella puntata che serve al suo scopo di riallacciarci con (quasi) tutti i personaggi della passata stagione (cosa molto utile per chi, come me, non è fisionomista per niente e ha dovuto guardare la spilla in bella vista sul petto di Bolton per assicurarsi che fosse davvero lui " /> )
L'inizio non l'ho capito bene neanche io, vogliono convincerci che Sam è un buono a nulla che si salva solo a suon di botte di c**o? Perché, insomma, come accidenti ha fatto a uscire illeso dal bel mezzo di un esercito di estranei e non morti?! Poveraccio, non merita questo trattamento " /> Anche se secondo me è un modo per marcare di più il cambiamento per quando poi diventerà il distruttore, quindi non disperiamo troppo per lui!
Jon, invece, che si rigira così bene l'episodio dell'estraneo o è molto sensibile, oppure sta finalmente recuperando quel po' di cervello di cui è stato così lungamente e ingiustamente deprivato! Spero che ci restituiscano un Jon serio, anche perché questa parte della sua storyline mi piace davvero moltissimo!
Devo dire che un po' mi è mancata tutta l'atmosfera poetica che circonda Mance nel libro e che rende ancora più intrigante la sua personalità, questo dialoghetto di pochissimi minuti non gli rende per niente giustizia, ma penso verrà approfondito nelle puntate future (leggi: "lo spero vivamente!"). Tra l'altro, l'ha spiegato il motivo per cui ha lasciato i guardiani? Che ogni tanto mi perdo minuti e minuti di battute " /> Tormund solo a me è sembrato un po' troppo "pulito" e fiabesco? Insomma, di aspetto mi ha ricordato i nani de "Lo Hobbit", per intenderci, che non mi paiono proprio il personaggio! " />
Ma queste sono sfumature, nel suo complesso al puntata mi è piaciuta molto! Ottime le parti ad Approdo del Re! (La Marg del telefilm mi sta molto più sulle scatole di quella dei romanzi, e paradossalmente questo suo smaccato altruismo non fa che accrescere l'odio, lei e il suo faccino strafottente! " /> ) Costa dirlo, ma i Lannister sanno come dare spessore alla serie!
I draghi sono bellissimi " /> E l'apparizione finale di Barristan che si rivela subito secondo me funziona comunque, oltre ad essere una gran bella scena in sé, senza contare che in uno sceneggiato è ben più difficile mantenere nascoste le identità dei personaggi!
Piuttosto (commento stupido ON): non è che nella serie faranno finire Ross sul trono di spade, vero?! No, perché con la scalata sociale che ha fatto in due sole serie e una puntata direi che mi sembra quella meglio messa! " />
Attendendo con ansia Jaime " />
Ho visto anche io la puntata, e non mi è piaciuta poi molto, in particolare l'ho trovata un po' noiosa, visto che accade molto poco di eclatante. Le scene migliori, comunque, sono state quelle di Jon, che tra il gigante e Mance (diversissimo da quello del libro ma che non mi ha fatto storcere il naso) non mi è dispiaciuto: nemmeno le scene di Dany, di Tyrion e Davos ed il cambiamento di Margaery (probabilmente necessario per far comprendere meglio l'amore del popolo verso di lei) mi sono dispiaciuti, ma comunque sembra accadere ben poco in tutto ciò: potevano magari mostrarci qualcosa la battaglia del Pugno dei Primi uomini, oppure della liberazione di Harrenall, e invece niente. Inoltre, io non ho francamente capito che cosa è successo in quest'ultima città: ero rimasto ad Arya che fuggiva, ed ora arriva Robb e trova i cadaveri, non capisco come si sia arrivati a questo. La parte che mi è piaciuto meno, però, è stato il cambiamento di Ditocorto: da scaltro e calcolatore ad uno che va in giro a spifferare i suoi piani come niente fosse, non è più Ditocorto, insomma; non ho capito nemmeno perché Spettro salvasse Samwell, poi: Jon era coi bruti, perché il lupo non l'ha seguito? Non mi sono piaciute nemmeno alcune altre modifiche, come la sparizione di Belwas o di Ser Dontos: vero che non hanno un'importanza fondamentale, però la loro assenza pesa comunque, secondo me. Insomma, non è stato tanto bello come episodio, speriamo che poi si risollevi, almeno.
Avrebbero dovuto titolare l'episosio come "Bronn interruptus" " />
Il taglia, cambia e cuci inizia ad essere sempre più netto...
per il resto avete già detto tutto, condivido perfino i momenti "meno piaciuti" di molti.
Solo una cosa: credo che dopo questo episodio Tywin inizierà a piacere molto meno (a chi sta seguendo solo la serie) ...
Sì, in effetti anche io ho capito poco della storia di Harrenhal e di Qyburn, è l'unico tratto della puntata che mi ha lasciato un po' perplesso.
Dany e Jorah dicono chiaramente "Warlocks" (Stregoni), quindi non dovrebbero esserci dubbi sulla natura della bambina.
Io punto più su una figlia dell'arpia...
Posso finalmente fare un commento dettagliato: puntata con alti e bassi. Imho un po' sotto la media, ma niente di grave. A pensarci bene, non solo è molto lenta e introduttiva, ma anche di "novità" ce ne sono ben poche per uno spettatore (e non mi riferisco solo all'avanzamento della trama, ma anche allo svelare in più qualcosa sui personaggi).
Comunque ci sono scene che mi sono piaciute e scene che non mi sono piaciute.
Non mi piacciono (dal peggio al meno peggio):
- La scena di apertura in primis. Cioè, personalmente non amo nemmeno le scene con gli Estranei e con gli zombie, ma dopo un cliffhanger del genere nella season finale (tutte quelle creature che circondano i GdN) era doveroso dare qualcosa di più. E' una fastidiosa presa per il c***o dello spettatore una scena così moscia e sbrigativa. Altrimenti era meglio evitare di mettere un cliffhanger così ingannevole.
- La scena con Robb. Ha confuso persino me che, oltre a conoscere ASOIAF, ho pure letto i riassunti dettagliati di questa puntata in anticipo. Chi sarebbe tutta quella gente massacrata? I prigionieri di guerra del Nord? Ok, peccato che nella scorsa stagione non se ne sia mai parlato (o quasi). Che poi si dice che il massacro è compiuto da Gregor, che nei libri è una figura che rimane impressa, mentre nella seconda stagione rimane fin troppo in ombra (anche per colpa del cambiamento dell'attore).
- La scena con Davos, Stannis e Melisandre: troppo semplificata e banalizzata. Stannis sambra un drogato incapace di intendere e di volere (rappresentazione alquanto riduttiva ed esagerata dell'influenza che Malisandre ha su di lui), Melisandre una stregaccia sadica e monodimensionale (con quella provocazione "ahah, tuo figlio è morto"), e anche le motivazioni di Davos sono troppo semplificate (a parte il fatto che l'attentato è compiuto in modo fin troppo stupido... era meglio porre di più l'accento sul fatto che in quel momento era traumatizzato dalla morte del figlio, e non solo arrabbiato con Melisandre per questioni ideologiche).
Poi sì, visivamente è bella ed è anche ben recitata. Liam Cunningham è tra i migliori di un cast già di alto livello in generale.
- Alcuni brevi momenti un po' noiosi e superflui (scena di Bronn con la prostituta, scambio tra Shae e Ros, la storia della bambina che ha rubato i gioielli a Cersei...), me niente di grave. Questo è un difetto lieve e lo cito solo per completezza.
Mi è piaciuto:
- Il dialogo tra Tyrion e Tywin è superbo, da 10 e lode. Perfetto nella recitazione e nella scrittura. Non sono si percepisce benissimo la tensione tra i due Lannister, ma è proprio una scena ben strutturata, con un crescendo che poi esplode in un mini-climax in cui finalmente Tywin parla dice chiaramente quello che pensa (in passato di era sempre in qualche modo trattenuto).
- Le scene con Dany sono molto buone. C'è un po' di tutto: cose belle graficamente, un po' di sano umorismo (sono contenta che abbiano tenuto gli insulti in valyriano che lo schiavista lancia a Dany), presentazione di una nuova storyline, un colpo di scena alla fine. Pacchianotta la bambina killer, ma non mi ha dato così fastidio. Anzi, sinceramente è più credibile che, dopo l'attentato nella prima stagione, Dany si fidi di una bambina che gioca piuttosto che di un altro mercante.
- Al contrario di altri, io sto apprezzando questa nuova Margarey. Le sue scene mi hanno divertito e inoltre sono tra le poche che presentano qualche minima novità rispetto a ciò che già si sapeva (il fatto che i Tyrell basano molto la loro politica sull'immagine, in stile campagna elettorale, e un Joffrey presentato in modo un po' diverso dal solito per spezzare la monotonia).
- La scena di Jon: nulla di eccezionale, ma ok, e sicuramente si risolleva rispetto a ciò che abbiamo visto nella scorsa stagione. Kit Harington sembra recitare meglio del solito e a me anche Mance piace. Non particolare come nel libro, ma l'attore è bravo, il carisma e la presenza scenica ci sono e questa è la cosa più importante. Peccato che non si sia detto niente sul personaggio di Mance in sé, quindi a livello di caratterizzazione è ancora pressoché uno sconosciuto. Non mi è dispiaciuto così tanto il cambiamento della motivazione di Jon: da una parte adoro quel dialogo nel libro e quindi mi dispiace che sia stato impoverito, ma dall'altro almeno si dà un minimo di utilità alla brutta scena finale della 2x02. Spero che approfondiscono meglio Mance in seguito, perché altrimenti sarei delusa.
Solo una cosa: credo che dopo questo episodio Tywin inizierà a piacere molto meno (a chi sta seguendo solo la serie) ...
E meno male, con Arya si è trasformato in un anziano bonaccione, almeno sta rientrando nel personaggio del libro.
Nel libro mi sembra che succeda a Qarth, quindi credo sia impossibile che si tratti dei figli dell'arpia (che sono di Meereen). Però non era nemmeno una bambina ma un uomo del dispiacere, e la manticora era in uno scrigno che le veniva offerto e non in una palla. Credo che comunque i denti blu rimandino all'ombra della sera, e quindi siano sicuramente gli stregoni...
Ho trovato bellissima la scena che vede Dany sulla barca che guarda Astapor, una fotografia molto ben fatta.