FINALMENTE il mio adorato Tormund " /> " /> è pure un bel uomo nella serie, al contrario di come è descritto nei libri quindi ora il mio amore per lui non ha più ostacoli!
L'episodio è stato bello, mi sono piaciute molto le scene di Tyrion con Tywin e di Daenerys che contratta per gli Immacolati, al contrario mi è dispiaciuto come abbiano cambiato il dialogo tra Mance e Jon, ho sempre trovato bellissimo il modo in cui Jon convince Mance e il modo "banale" in qui è stato liquidato il dialogo mi ha fatto arricciare il naso. Poi Robb ad Harrenhal non si può vedere, ok che i cambiamenti in quella storyline esigono queste forti differenze ma a parte Bolton che parla con Karstark tutto il resto del pezzo di Harrenhal è decisamente noioso. Infine mi è piaciuta molto anche la scena della cena Lannister/Tyrell, scene come questa aiuteranno molto a rendere bene l'astio velato tra le due famiglie e tra i personaggi in particolare quindi l'ho trovata una novità piazzata bene.
Solo io ho notato un miglioramento nei costumi e soprattutto nelle parrucche che ora sembrano quasi naturali?
Un pochino di stravolgimenti (Sam che non manda i corvi, Jon che ha un altro motivo per unirsi al popolo libero, Dany che incontra Barristan ad Astapor e lui non nasconde la propria identità, Davos che tenta fisicamente di uccidere Melisandre, Robb che entra ad Harrenhal e trova Qyburn...) ma tutto sommato la puntata mi è piaciuta.
Trovo invece che significhi molto mostrare gli Stark uniti e vittoriosi contro i Lannister che si nascondono e rifiutano di dare battaglia un pochino fuorviante, nei libri la situazione militare era ben diversa.
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Cersei, Joffrey, Margaery e Loras, anche se è assente dai libri mostra come la situazione ad Approdo del Re si stia evolvendo e i Tyrell iniziano ad insidiare i Lannister sia imponendo la loro forte presenza a corte sia conquistando il favore del popolo. E' il segno che la situazione politica sta cambiando.
Ho trovato ancora migliori le parti di Dany con gli schiavisti, Tywin (come buca lo schermo lui non ci riesce nessuno!) con Tyrion e Davos con Stannis, molto fedeli ai libri.
Mance e Tormund sono fatti benissimo! Anche se Tormund viene più volte descritto come un uomo relativamente basso e qui è un gigante. Oltretutto il popolo libero viene ritratto davvero bene!
Devo dire che come inizio stagione me lo aspettavo più figo! I trailer mi erano piaciuti troppo! Però effettivamente nella prima puntata bisogna più che altro riprendere le cose successe nel finale di stagione... Delle parti che sono state cambiate dal libro mi è dispiaciuto molto nel momento del dialogo tra Mance e Jon, il momento in cui Mance spiega a Jon perchè ha lasciato i GdN... Poi mi spiace per Bewals il forte, ser Dontos e forse la parte del "distruttore" che spero metteranno in seguito!
Ora avrei una domanda che metto sotto spoiler per sicurezza:
La bambina è uno stregone come pensa Dany oppure una figlia dell'arpia??
Ecco un'altra cosa che non ricordo bene oltre all'entrata in scena di Qyburn: quindi nei libri Davos cerca di dissuadere Stannis ma non aggredisce Melisandre, vero?Davos che tenta fisicamente di uccidere Melisandre
Dimenticavo...mi è spiaciuto non vedere i grandi assenti: Jaime, Bran/Rickon e soprattutto Arya. Jaime e Arya hanno un sacco di spazio nel terzo libro, speriamo lo rispettino anche nella serie. Ho trovato suggestivo vedere nella sigla il modellino di Grande Inverno in rovina e col fumo che esce dalle rovine e l'assenza del simbolo degli Stark, una finezza che ho molto apprezzato!
Ecco un'altra cosa che non ricordo bene oltre all'entrata in scena di Qyburn: quindi nei libri Davos cerca di dissuadere Stannis ma non aggredisce Melisandre, vero?
Mi sembra che Davos arrivi a Roccia del Drago con l'intento di uccidere Melisandre, lei scorga tra le fiamme quest'intenzione e ordini alle guardie di metterlo in cella preventivamente. Sicuramente rende di più così, questo cambio non mi è dispiaciuto per niente.
Finalmente son riuscita a vedere l'episodio , nel complesso non mi è dispiaciuto ., ma alcune parti mi hanno fatto un po' storcere il naso .
Sam e l'estraneo : avrei preferito che rimanesse come nel libro , anche se sono stata felice di vedere Ghost
Jon : a me per ora Mance non dispiace , non è come me lo ero immaginato , ma mi ha fatto una buona impressione .. per quanto riguarda il dialogo ho preferito quello del libro . Mi piace anche Tormund.
Robb : sinceramente non riesco ad essere obbiettiva , ogni volta che vedo Talisa mi va il sangue al cervello, detesto quello che hanno fatto nella scorsa stagione al povero Re del Nord, detesto continuare a trovarmi davanti agli occhi questo personaggio ridicolo . Mi sembra che si inizi a mostrare un po' di malcontento ( sai come è, oltre alla fuga di Jaime , il re ha sposato un'infermierina di Volantis ... bene , ora la smetto) .
Dany : ammetto che le sue scene sono quelle che ho preferito, forse perchè sono le più attinenti al libro , credo che nella prossima puntanta Daenerys mostrerà di capire la lingua, anche nel libro mi pare che lo dimostri dopo : prima fa la finta tonta e poi ,dopo averli comprati , parla con gli immacolati in alto valyriano (?) Il fatto che Barristan si sia svelato così presto mi lascia un po' perplessa , capisco le esigenze della produzione , ma lui era intenzionato a nascondere la sua vera identità per assicurarsi che Dany fosse la degna regina .
Tyrion/ Tywin : niente da dire ,mi è piaciuto molto , anche Tyrion/Cersei non era male .. anche se la Cersei della serie non mi entusiasma .
Sansa/Petyr : sinceramente non capisco dove vogliano andare a parare , non mi piace il modo in cui Baelish si espone , tralasciando il fatto che eliminano "l'effetto sopresa" , non è proprio il suo modo di agire .. il chiedere a Sansa " come faccio a sapere che non dirai nulla " , capisco che vogliano mostrare la maturazione di Sansa , ma così affossano lui ...poi , non ho capito ,il discorso su Arya vuole forse dire che Petyr la ha riconosciuta ad Harrenhal ?
Non capisco nemmeno il senso di Sansa e Shae "migliori amiche" ..
Davos/Stannis/Mel : la parte di Davos mi è piaciuta ,specie quando viene recuperato dallo "scoglio"! Detesto questa Melisandre ancora di più di quella cartacea .
Marg : a me è piaciuta ,esagerano un po' la versione dei libri , ma almeno si capisce perchè il popolo le sia legato . Molto azzeccata la scena del pranzo .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Sansa/Petyr : sinceramente non capisco dove vogliano andare a parare , non mi piace il modo in cui Baelish si espone , tralasciando il fatto che eliminano "l'effetto sopresa" , non è proprio il suo modo di agire .. il chiedere a Sansa " come faccio a sapere che non dirai nulla " , capisco che vogliano mostrare la maturazione di Sansa , ma così affossano lui ...poi , non ho capito ,il discorso su Arya vuole forse dire che Petyr la ha riconosciuta ad Harrenhal ?
No, secondo me la questione Arya è un qualcosa per legare Sansa. Da come lo ha detto, almeno sembra a me, è come se dicesse a sansa: Guarda ho visto tua madre che non vede l'ora di vederti. E anche Arya che è con lei. Lo so perchè l'ho vista." Almeno io l'ho letta in questa maniera. Come una bella bugia creata apposta per lei.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Uh mi stavo dimenticando della cosa che mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene:
Il collegamento tra il finale di stagione della seconda e la prima scena della terza: già mi vedevo una battaglia stile trecento: GdN contro gli estranei sul pugno dei primi uomini! Invece c'è solo Sam che scappa, come se non fosse appena stato accerchiato da un esercito di estranei... Dai! Poi ci volete far credere che gli estranei sono pericolosi quando non inseguono un ragazzo ciccione che non sa correre?!?!? " />
Per un lettore purtroppo é difficile guardare la serie TV senza cadere nella continua trappola dei confronti con i libri, e per quanto mi sforzi di non cascarci a volte accade, e purtroppo devo dire che la puntata non mi é piaciuta: ok era necessario riallacciare un po' le trame, però l'ho trovata nel complesso troppo noiosa, cosa che con i libri non accade quasi mai eccetto per pochissimi capitoli.
Nella fattispecie:
Libro e serie tv seguono ritmi diversi e dei cambiamenti sono inevitabili, ma quelli che non comprendo mi fanno svalutare la puntata. Giocoforza riconosco però che non tutte le puntate possono essere belle, alcune un po' mosce ogni tanto ci sono sempre, in tutte le serie tv.
L'ho notato anche io! e l'ho molto apprezzato! si vede che alla terza stagione hanno fatto finalmente abbastanza soldi per comprare parrucche decenti XDSolo io ho notato un miglioramento nei costumi e soprattutto nelle parrucche che ora sembrano quasi naturali?
Non capisco nemmeno il senso di Sansa e Shae "migliori amiche" ..
Secondo me il discorso rapporto Sansa e Shae servirà per incastrare Shae in futuro. Probabilmente dopo la fuga di Sansa tortureranno e interrogeranno lei, appunto avendola vista così vicina alla ragazza e la obbligheranno a testimoniare contro Tyrion minacciandola di accusarla come complice. Visto che da brava "fidanzatina" non potranno trasformarla di punto in bianco in una traditrice vanesia le faranno fare un percorso del genere.
L'ho notato anche io! e l'ho molto apprezzato! si vede che alla terza stagione hanno fatto finalmente abbastanza soldi per comprare parrucche decenti XD
Solo io ho notato un miglioramento nei costumi e soprattutto nelle parrucche che ora sembrano quasi naturali?
La parrucca di Dany sembra davvero naturale, forse anche grazie alle trecce e treccine e anche quella di Cersei sembra le stia meglio o forse mi sono solo abituata!
In tutto e per tutto é stata una puntata niente male! Comunque anche la seconda stagione era cominciata bene, speriamo si prosegua altrettanto bene. Hanno messo subito tanta carne sul fuoco, anche se (per fortuna) non sono riusciti a seguire tutte le trame. Quindi manteniamo un minuto di silenzio per commemorare Arya e Jaime e passiamo ai dettagli.
Spettacolare come sempre la sigla, con le new entry Astapor e Grande Inverno versione barbecue.
Speravo che all'inizio ci fosse la scena in cui Sam uccide l'estraneo con la daga di ossidiana, ma non è stato così.
Non capisco per quale motivo devono umiliare Samwell con il mancato invio dei corvi, quando nel libro accade anche se invia messaggi raffazzonati. Hanno eliminato la parte del Distruttore, non é grave ma anche qui mi sfugge il motivo.
Per quanto riguarda Sam, fallire fa parte del suo ruolo, questa del non mandare i corvi é 100% Sam, per questo il piccolo cambiamento di trama non mi dispiace. L'utilitá della scena in fondo é quella di riprendere il filo della trama . L'estraneo invece, spoiler puntante successive (nonchè ASOS)
lo dovrebbe uccidere piú tardi, quando i GDN verranno braccati dagli estranei.
Devo dire, che mi sono piaciute tutte le scene del nord. Sorpresa: anche quella di Jon. Bello il suo primo incontro con il gigante. Mance Rayder é stato solo abbozzato, ma vista la caratura dell'attore, prevedo un ruolo piuttosto sostanzioso per lui. Dategli una chance e saprà stupirvi. "> Mi é piaciuta la motivazione del tradimento di Jon: almeno da un senso a quell'insulsa, stupidissima scena del sacrificio al Castello di Craster.
Tormund: Har!
Harrenhal: la scena é Ok per quanto riguarda il contenuto, fedele ai libri quanto basta e funzionale alla trama. Il problema secondo me si chiama Richard Madden. È nel corso dell'ultima serie, che il re del nord si é ringiovanito é ammorbidito (parlo della sua recitazione). Forse per via della sua artificiosa storia d'amore, il ragazzo ha dovuto tirar fuori il suo lato tenero, ed ora non riesce più a rendere come burbero ragazzo del nord. Peccato.
Approdo: Bronn é sempre spassoso, Margaery é sexy e simpaticamente fastidiosa nel suo ruolo di Miss Westeros. W la pace nel mondo!!! Non si é rivista invece la ottima Cersei del finale della seconda stagione.
Non mi é piaciuta la scena di Sansa, che snatura il vero essere di Ditocorto. E poi Ros, subito presente a fondare il club delle prostitute, ma che barba!!!
Tywin e Tyrion: due grandi attori all'opera. 10 Punti.
Dragonstone: ottime tutte le scene. I seguaci (si fa per dire) di R'hllor sono tutti ottimi attori, Liam Cunningham su tutti, ma anche Sallador ha ribadito il suo valore. Il castello scenograficamente é un orgasmo visivo.
Essos: ecco spiegato il senso dell' estratto della scena del licenziamento di Barristan nel recap. E io che avevo pensato che per sbaglio stava ripartendo la prima puntata della seconda stagione. "> Ottimi tutti gli attori, inclusa la bambina inviata da Pyat Pree e il ritorno di Barristan. Grande la scena con gli immacolati. Missandei invece (come giá preventivato durante il casting) si propone prepotentemente per il premio per l'attrice piú bella.
Voto 8 alla puntata, ora aspettiamo quelle a venire. ">
Questo episodio io l'ho trovato ottimo e sinceramente non capisco i continui confronti con i libri e le conseguenti critiche. Per quale motivo criticare la scelta dell'attore che interpreta Mance, quando in questa puntata ha recitato si e no tre minuti?
Poi Robb ad Harrenhal non si può vedere, ok che i cambiamenti in quella storyline esigono queste forti differenze ma a parte Bolton che parla con Karstark tutto il resto del pezzo di Harrenhal è decisamente noioso.
Secondo me il senso delle sequenze di Harrenhal è quello di mostrare il più possibile Bolton e di chiarire che è un alfiere di Robb. In vista del futuro tradimento, il pubblico deve avere ben presente chi è Roose e, siccome fin'ora era stato mostrato poco, allora bisogna porre rimedio. Così immagino che vedremo Robb ordinare a Bolton di tenere Harrenhal per lui e quando arriveranno le NR tutto sarà più chiaro. Noi lettori sappiamo bene chi è il Lord di Forte Terrore, ma per chi vede solo la serie è un personaggio ultra-minimo.
Trovo invece che significhi molto mostrare gli Stark uniti e vittoriosi contro i Lannister
Uniti e vittoriosi mica tanto, già si notano i primi screzi e proprio per questo Robb mette la madre in cella.
Robb : sinceramente non riesco ad essere obbiettiva , ogni volta che vedo Talisa mi va il sangue al cervello, detesto quello che hanno fatto nella scorsa stagione al povero Re del Nord, detesto continuare a trovarmi davanti agli occhi questo personaggio ridicolo . Mi sembra che si inizi a mostrare un po' di malcontento ( sai come è, oltre alla fuga di Jaime , il re ha sposato un'infermierina di Volantis ... bene , ora la smetto) .
Su Talisa ho due idee contrasti. Perchè hanno eliminato Jeyne Westerling? Le risposte possono essere 2 o un insieme delle 2.
1. All'inizio pensavo fosse unicamente per fini romantico-sentimentali. Credevo cioè che volessero rendere la storia d'amore di Robb il più vicina possibile a quella del "triste re che s'innamora della donna del popolo". E' un clichè abusato e strabusato (vedi "Pretty Woman") ma che avrebbe potuto dare un tono più straziante e "cosmico" alle vicende di Robb, anche in vista di quello che succederà dopo.
2. Però c'è anche un altro motivo, secondo me più pratico. Mettendo una donna del popolo riesci in un colpo solo ad eliminare un'intera famiglia nobiliare, che per quanto minore avrebbe necessitato un maggiore approfondimento. Se metti Jeyne Westerling devi mettere per lo meno la madre (e i suoi accordi con Tywin, il fatto che somministrasse alla figlia un intruglio abortivo, etc...), se non anche la sorella, i fratelli e il padre. Quindi altri personaggi, un'altra famiglia e ancora una maggiore confusione. Invece così puoi semplificare la storia, tanto che mi spingo oltre: secondo me Talisa morirà alle Nozze Rosse, cosa che poteva risultare difficile con Jeyne Westerling.
capisco le esigenze della produzione , ma lui era intenzionato a nascondere la sua vera identità per assicurarsi che Dany fosse la degna regina .
Io non escludo che nella prossima puntata Barristan affermerà di aver tenuto d'occhio Dany da un po' di tempo e che ha deciso di svelarsi solo adesso perchè sicuro di quanto tu dici.
No, secondo me la questione Arya è un qualcosa per legare Sansa. Da come lo ha detto, almeno sembra a me, è come se dicesse a sansa: Guarda ho visto tua madre che non vede l'ora di vederti. E anche Arya che è con lei. Lo so perchè l'ho vista." Almeno io l'ho letta in questa maniera. Come una bella bugia creata apposta per lei.
D'accordo. Anche se potrebbero essere vere entrambe le cose: Ditocorto l'ha riconosciuta ad Harrenhal e dice a Sansa che invece si trova con sua madre.
Uh mi stavo dimenticando della cosa che mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene:
Il collegamento tra il finale di stagione della seconda e la prima scena della terza: già mi vedevo una battaglia stile trecento: GdN contro gli estranei sul pugno dei primi uomini! Invece c'è solo Sam che scappa, come se non fosse appena stato accerchiato da un esercito di estranei... Dai! Poi ci volete far credere che gli estranei sono pericolosi quando non inseguono un ragazzo ciccione che non sa correre?!?!? ">
La scena di Sam è fatta effettivamente male, ma secondo me la battaglia la faranno vedere più avanti.
Margaery che fa la filantropa non la comprendo.
Penso sia da inquadrare in senso strategico. I Lannister non si curano della popolazione, mentre i Tyrell sono più sgamati e ne comprendono l'importanza. Nei libri ci dicono che Mar è molto amata dal popolo, nella serie danno una maggiore sostanza a questa situazione. Chiaramente Marg lo fa per opportunismo e non perchè ha davvero a cuore i poveracci della capitale; lei vuole diventare "The Queen" e si sta preparando a fare questo in un modo che è diametralmente divergente da quello dell'altra regina.
PESSIMA LA SCELTA DI MISSANDEI !!!! Intendiamoci, l'attrice é molto carina, hanno alzato le età di tutti i personaggi "piccoli" che dovevano girare scene sessuali, quindi hanno scelto questa maggiorata perchè hanno già in mente di farla accoppiare con Aggo/Rhakaro (ah no l'hanno già fatto morire) o con Dany stessa?? Trovo che che questo lato scandalistico a tutti i costi sia assolutamente fuori luogo, vedi anche la scena precedente di Bronn con la prostituta. Il libro abbonda di riferimenti sessuali ed espliciti, quelli aggiunti dall'HBO sono assolutamente artificiosi e fini a sè stessi.
Nella serie TV, Dany ha perso tutte le sue ancelle (Irri, Jiqui e Doreah), quindi dovevano trovare un'attrice che potesse sostituirle e così avranno trasferito su Missandei alcune caratteristiche delle altre. Comunque nella prima puntata di scandaloso c'è ben poco.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Probabilmente hai ragione , anche se una modifica del genere non mi piacerebbe molto Spoiler ASOSSecondo me il discorso rapporto Sansa e Shae servirà per incastrare Shae in futuro. Probabilmente dopo la fuga di Sansa tortureranno e interrogeranno lei, appunto avendola vista così vicina alla ragazza e la obbligheranno a testimoniare contro Tyrion minacciandola di accusarla come complice. Visto che da brava "fidanzatina" non potranno trasformarla di punto in bianco in una traditrice vanesia le faranno fare un percorso del genere.
anche perchè voglio vedere cosa si inventerebbero per giustificare la sua morte per mano di Tyrion .
Anche io penso che sia un insieme delle due cose , e sono d'accordo sul fatto che probabilmente Talisa morirà alle nozze ( l'unica altra possiibilità , che reputo praticamente impossibile , è che sia direttamente lei ad essere in combutta con Tywin e che faccia le veci sia di Jeyne che di Sybell) . Il mio problema è che , anche se comprendo il motivo per cui hanno modificato la storia , cioè per semplificarla , non posso fare a meno di pensare che questo cambiamento ha avuto ripercussioni negative sul personaggio di Robb , ! Sembra che lui folle d'amore , non si curi del patto con i Frey e sposi la prima crocerossina che trova .. quando la vicenda nel libro è più comprensibile/giustificabile e ( a mio parere ) dettata più che altro dall' onore .Su Talisa ho due idee contrasti. Perchè hanno eliminato Jeyne Westerling? Le risposte possono essere 2 o un insieme delle 2.
1. All'inizio pensavo fosse unicamente per fini romantico-sentimentali. Credevo cioè che volessero rendere la storia d'amore di Robb il più vicina possibile a quella del "triste re che s'innamora della donna del popolo". E' un clichè abusato e strabusato (vedi "Pretty Woman") ma che avrebbe potuto dare un tono più straziante e "cosmico" alle vicende di Robb, anche in vista di quello che succederà dopo.
2. Però c'è anche un altro motivo, secondo me più pratico. Mettendo una donna del popolo riesci in un colpo solo ad eliminare un'intera famiglia nobiliare, che per quanto minore avrebbe necessitato un maggiore approfondimento. Se metti Jeyne Westerling devi mettere per lo meno la madre (e i suoi accordi con Tywin, il fatto che somministrasse alla figlia un intruglio abortivo, etc...), se non anche la sorella, i fratelli e il padre. Quindi altri personaggi, un'altra famiglia e ancora una maggiore confusione. Invece così puoi semplificare la storia, tanto che mi spingo oltre: secondo me Talisa morirà alle Nozze Rosse, cosa che poteva risultare difficile con Jeyne Westerling.
Se la ha davvero riconosciuta , non capisco come potrebbe evolversi la vicenda ">D'accordo. Anche se potrebbero essere vere entrambe le cose: Ditocorto l'ha riconosciuta ad Harrenhal e dice a Sansa che invece si trova con sua madre
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"