Buonasera a tutti!
Questo é il mio primo post .....confesso che credevo di trovare già un argomento simile.....non l'ho letto (ma potrei sbagliarmi....nel caso grazie a chi me li segnalera). Insomma....appena finito il libro la mia primissima domanda è stata "come reagiranno i bruti davanti al tradimento dei confratelli a danno di Jon?
E la loro situazione sulla Barriera? Ecco, magari sbaglierò ma mi sembrava che Tormund alla fine fosse l'unico vero "amico" di Jon!
Secondo me sarà l'evento che favorirà l'ascesa degli estranei, però non so bene come: ho due teorie (la seconda un po' fantasiosa) I bruti e i confratelli reali si ribellano e combattono contro gli uomini della regina+confratelli corroti; nel trambusto si indeboliscono tanto le due forze e questo segnerà praticamente la fine dei guardiani della notte. Oppure Macchia trova il corno di Joranum (che Melisandre teneva nascosto dopo averlo rubato a Mance) lo suona e addio barriera " /> Sarebbe davvero bellissimo " />
Viste le ambiguità della situazione io non sono neppure sicura che siano stati davvero i Guardiani della Notte ad uccidere? Jon.
Qualcuno può averli posseduti (ma è un'ipotesi remota me ne rendo ben conto, solo che la scena sembra non quadrare da qualsiasi ottica la si guardi, se ne era già parlato in un altro thread di questo).
A parte ciò non credo che tutti i Bruti amassero Jon alla follia, hanno dovuto accettare duri compromessi e secondo me qualcuno che ha fatto finta di essere d'accordo ma in realtà non lo è affatto c'è.
Aspetto le spiegazioni di Martin.
Edit: ovviamente le apparenze sono quelle che sono quindi alle apparenze sono i Guardiani della Notte ad avere ucciso Jon però credo che i Bruti non reagiranno tutti alla stessa maniera e forse i più sono interessati a girare liberamente nel sud anche in maniera autonoma. Quindi un'eliminazione dei GdN (soprattutto di quelli che hanno sempre visto di cattivo occhio i Bruti) mi sembra plausibile.
Chiaro che qualche GdN riuscirà a salvarsi e comunque ci sono quelli negli altri forti.
Se poi Jon dovesse resuscitare all'istante lo scenario cambia ...
Oddio,so che è folle,ma leggendo il commento di Eddard Stark_ sul fatto che qualcuno possa averli in un certo senso "posseduti" (come una sorta di metaformismo, o qualcosa di simile) mi è venuto in mente Macchia,non so perchè " /> .
Forse le lacrime che versava Marsh (Mi pare) sono dovute al fatto che "lottava" contro questo "impossessarsi" del suo corpo o cose simili..
So che è una teoria un po' campata in aria, però mi è venuta in mente così e volevo scriverla. " />
A me insospettisce il tipo con il cinghiale gigante, cioè forse Spettro era nervoso per qualcos'altro non per il grosso cinghiale. Per qualcuno tra i Bruti che ha fiutato essere ostile a Jon (come aveva fatto il metalupo di Robb con i Frey e i Westerling).
Comunque aspetto che Martin sciolga tutti i nodi, se solo si sbrigasse!!!
Non ricordo un dettaglio, il bruto con il cinghiale era anche lui metamorfo?
L'ipotesi più ovvia è che tra vecchi nemici (che hanno collaborato per poco tempo) che stavano "alleati" sotto il comando di Jon, è che dopo la fine di questa figura la barriera esploda in un vortice di violenza, secondo me: bruti + nuovi guardiani (fedeli a Jon) contro vecchi guardiani + uomini di Stannis (contro Jon). Sempre a meno che i vecchi guardiani non si calmino ed eleggano un Lord Comandante che metta d'accordo tutti, ma è difficile più o meno quanto governare l'Italia in questo momento!
Ser Lorent, si è un metamorfo!
Borroq è un metamorfo ma non è possibile che possegga diversi GdN contemporaneamente e non penso si sia messo d'accordo con altri metamorfi Bruti.
Però niente mi leva dalla testa che Spettro fosse nervoso per altro, non per il grande cinghiale come pensa Tormund.
Per esempio non sappiamo in che corpo si trovi Varamyr.
Ho una domanda inerente a Tormund, ma OT: è lui il fratello di osha?? >.< Se non sbaglio ne "il grande inverno" lei stessa dice che suo fratello una volta ha ucciso un gigante femmina, alta circa dieci piedi >.<
Borroq è un metamorfo ma non è possibile che possegga diversi GdN contemporaneamente e non penso si sia messo d'accordo con altri metamorfi Bruti.
Però niente mi leva dalla testa che Spettro fosse nervoso per altro, non per il grande cinghiale come pensa Tormund.
Da cosa ho capito Varamyr con l'ultima mossa disperata si è giocato per sempre il cervello.... e la possibilità di "reincarnazioni" di livello più alto rispetto all'ultima, ma forse ricordo male....
Da cosa ho capito Varamyr con l'ultima mossa disperata si è giocato per sempre il cervello.... e la possibilità di "reincarnazioni" di livello più alto rispetto all'ultima, ma forse ricordo male....
Io leggendo il capitolo di Varamyr avevo capito che nella morte del corpo naturale, il metamorfo può trasferirsi un ultima volta in un corpo senza la possibilità di tornare... Anche perchè se dopo la morte del corpo naturale si potesse continuare a vivere cambiando pelle ogni volta allora la metà degli animali viventi sarebbero dei metamorfi...
difficile dire cosa succederà ma per me i gdn non erano posseduti da nessuno semplicemente hanno visto nelle azioni di jon un tradimento verso i gdn ed hanno agito di conseguenza, oltre tutto penso che la cosa era premeditata da tempo sin da quando ha fatto passare i bruti, per gli uomini della regina io non vedo che problemi ci siano se jon parte verso sud con tutti i bruti contro ramsay alla fine tutti avranno capito che stannis è vivo ed un supporto non fa mai male comunque vedremo ma penso che sia tutto programmato per far cadere la barriera come è già stato detto, un attacco degli estranei ora sarebbe fatale e allo stesso tempo jon si potrebbe salvare in quanto ferito e probabilmente soccorso da qualcuno, forse melisandre, mentre come lord comandante dei gdn aveva la responsabilità di difendere la barriera fino alla morte. Tutto questo supposto che non sia morto se poi lo è veramente non capisco il senso di tanti pov su di lui e poi sinceramente basta con lo sterminio degli stark non può rimanere come unico maschio in grado di riprendere winterfell il piccolo rickon che oramai è stato dimenticato anche da Martin
Io la penso come Jack....secondo me i gdn non erano posseduti, secondo i loro principi Jon ha sbagliato molto e non potevano lasciare agire un lord comandante cosi.
Può essere che sia effettivamente una "semplice" scelta dei GDN, ma è una scelta stupida. Se sei disposto a fare fuori Jon, magari ci pensi PRIMA che faccia passare i bruti dalla barriera..
Non credo a metamorfismi di massa, oppure non voglio crederci e spero che non sia così.
Per un vecchio guardiano uccidere il suo lord comandante è un atto sì gravissimo, ma per certi versi assolutamente comprensibile. Già la faccenda di Qhorin e dei bruti puzza da morire, poi dopo questa faccenda il passaggio dei bruti a sud della barriera è ancora più difficile da digerire di quanto non sia già, a mio parere anche senza la lettera di Ramsay la congiura ci sarebbe stata lo stesso, magari la lettera ha solo accelerato i tempi proprio perchè i guardiani non potevano sopportare questa parzialità.
Ah, non dimentichiamo che Jon è stato eletto grazie ad un trucco o comunque in circostanze che possono apparire misteriose, anche questo può aver contribuito. E vedo le lacrime di Bowen Marsh come normali lacrime di chi si vede costretto (sempre seguendo la sua morale di vecchio guardiano) ad uccidere un ragazzino che potrebbe essere suo figlio ed è il suo Lord comandante.