In realtà non sappiamo cosa sarebbe successo... Se Rhaegar se ne fosse stato buono, chissà cosa avrebbe fatto Aerys, avendo Varys che continuava a dirgli che suo figlio tramava per detronizzarlo... Avrebbe potuto uccidere Rhaegar insieme a quelli che pensava fossero i suoi alleati... Poi secondo me Rhaegar difficilmente poteva gestire la situazione meglio: ora, non sapendo cosa dica la profezia non possiamo fare delle ipotesi concrete, ma se gli serviva assolutamente Lyanna cosa faceva? Riuniva i lord e diceva "Si, bhè, io ho letto una profezia, secondo la quale devo avere un altro figlio, e deve essere Lyanna a darmelo... Quindi facciamo così: faccio un figlio con lei poi ve la riporto ok?"
Un po' come quelli che vanno al supermercato e si mettono a sparare alla cieca, giustificandosi poi dicendo che è stato Dio a ordinarglielo ;-)
Sì o come Giovanna D'arco. Che però è considerata un'eroina. Cmq non si può traslare la visione "religiosa" delle profezie in un mondo immaginario dove la magia e i draghi esistono nel mondo nostro odierno, sennò metà di quello che succede nelle cronache è assurdo.
*We are all bad in someone's story*
concordo con elvira, le profezie (e i sogni) nelle cronache sono una cosa seria, serissima (anche troppo, letterariamente parlando): hanno una percentuale di realizzazione che si avvicina al 100%. E' un fatto, empiricamente evidente.
non ha senso sbeffeggiare rhaegar che crede alle profezie come si potrebbe fare con chi crede alle profezie del mago otelma o crede di sentire "le voci". Così come non ha senso dare dell'invasata religioso a melisandre come si potrebbe dire di un islamico/cristiano estremista... i suoi riti e sacrifici funzionano perfettamente, le garantiscono poteri reali che hanno un impatto molto, molto concreto e verificabile sulla realtà.
se rhaegar ha trovato questa mega-profezia sull'apocalisse zombie ha fatto benissimo a prendere dei provvedimenti e cercare di realizzarla (o contrastarla, non sappiamo cosa dica sta canzone del ghiaccio e del fuoco).
semplicemente le cose potevano essere fatte molto meglio. Se proprio doveva ingravidare Lyanna poteva farlo in modo un po' più prudente e monitorando l'evolversi degli eventi, in modo che non sembrasse un rapimento e il destino del regno, della sua casata (e dunque anche di lyanna, suo e del prescelto) non dipendesse per la maggior aprte dalle azioni di un paio di esagitati (brandon, robert), un pazzoide (suo padre) e un kattivone rancoroso (Tywin)
Ok, cambio l'esempio: come quello che si è scolato l'altofuoco o quello che (forse) ha bruciato Summerhall... alla fine i draghi esistono, erano i Targaryen ad averceli e Dany ha dimostrato che proprio così campata per aria la cosa non era. Eppure se devo dare un giudizio sui vari piromani in circolazione io opto per la malattia mentale. Idem per col tizio che per una profezia di millenni prima, convinto che i tempi fossero ormai maturi (e qui dovremo vedere cosa lo ha spinto a crederli tali), ha compromesso irreversibilmente la stabilità dei Sette Regni.
Secondo me invece è questo il punto: non poteva fare altrimenti... Lui (principe ereditario dei sette regni, sposato con la figlia del principe di Dorne) avrebbe dovuto ingravidare Lyanna (Una Stark, promessa sposa ad un Baratheon), senza creare trambusto, senza farsi sgamare, senza che lei neanche lo conoscesse? Un po' difficile... Anche se invece avesse ripudiato Elia, Lyanna era ancora promessa sposa a Robert... Doveva fingere un rapimento!
Secondo me invece è questo il punto: non poteva fare altrimenti... Lui (principe ereditario dei sette regni, sposato con la figlia del principe di Dorne) avrebbe dovuto ingravidare Lyanna (Una Stark, promessa sposa ad un Baratheon), senza creare trambusto, senza farsi sgamare, senza che lei neanche lo conoscesse? Un po' difficile... Anche se invece avesse ripudiato Elia, Lyanna era ancora promessa sposa a Robert... Doveva fingere un rapimento!
Poteva parlare con Rickard e chiedere di annullare il fidanzamento. Con che faccia avrebbe rifiutato di sposare sua figlia al bellissimo principe ereditario? Poi con le mire espansionistiche che aveva...
Stiamo parlando di annullare il fidanzamento con Robert Baratheon... Stiamo parlando dell'uomo che fin da bambino crescendo con Eddard Stark si è innamorato di questa ragazza e ha aperto un uomo a metà con il suo martello perchè questa era stata "rapita"... Annulando il matrimonio con Elia si sarebbe sollevata Dorne; Annullando il matrimonio con Lyanna si sarebbe sollevata Capo tempesta; a quel punto gli stark con chi si sarebbero schierati? Comunque poi sarebbe stata guerra...
Non lo so, da "il padre della mia promessa sposa annulla il fidanzamento" a "la mia fidanzata viene rapita" cambia moltissimo a mio parere, ovviamente Robert Baratheon non sarebbe rimasto bello quieto con le mani in mano, ma dubito che si sarebbe ribellato da solo contro tutti, avrebbe fatto la fine di Balon o peggio conoscendo Aerys.
Con Elia di sicuro la cosa è molto diversa, Dorne qui si sarebbe ribellata senza dubbio, ripudiare Elia è un gesto pesantissimo e avrebbe comportato la ribellione di Dorne. Ma sarebbe stata una bazzecola in confronto a cosa è successo.
Se quindi si fosse ribellata Dorne Robert non sarebbe stato da solo... Capo tempesta e Dorne non mi sembra che distino tanto (Anche se sicuramente qualcun altro si sarebbe ribellato al re folle)... Salendo dal sud non avrebbero fatto pochi danni a mio avviso... Quasi certamente non sarebbero riusciti a rovesciare il governo, e con Dorne in mano a Aerys solo gli dei sanno ciò che sarebbe potuto accadere... Magari avrebbe pensato che westeros non gli bastava più e sarebbe partito alla conquista delle città libere... (ovviamente sono solo congetture, magari robert sarebbe stato a casa sua, dorne sarebbe stata spazzata in dieci minuti e tutti felici e contenti " /> )
Dorne+Terre della Tempesta sono molto meno pericolosi di di Tempesta+Nord+Valle+Fiumi. E poi se davvero le profezie sono così serie nel mondo di cui parliamo, perché Rhaegar non ha spiegato al mondo che un'orda di zombie era in arrivo e che l'unico rimedio era il suo accoppiamento con Lyanna?
Anche gli estranei sono abbastanza seri, ma al sud nessuno ci crede " />
Dorne+Terre della Tempesta sono molto meno pericolosi di di Tempesta+Nord+Valle+Fiumi. E poi se davvero le profezie sono così serie nel mondo di cui parliamo, perché Rhaegar non ha spiegato al mondo che un'orda di zombie era in arrivo e che l'unico rimedio era il suo accoppiamento con Lyanna?
Probabilmente gli avrebbero riso in faccia! Più o meno come ad Allister Thorne e alla sua mano morta...e come dargli torto?
Tornando al discorso mio e di xenurs...hai ragione tu, è impossibile pensare come avrebbe reagito Robert Baratheon, è capace di tutto! Comunque spero siamo d'accordo sul fatto che Rhaegar pur con le migliori motivazioni se l'è giocata proprio male...
Secondo me, dovremmo avere la possibilità di vedere quella profezia, per capire esattamente il comportamento di Rhaegar... " />
Col senno di poi Rhaegar se l'è giocata malissimo, contestualizzando aveva un sacco di attenuanti e buone intenzioni, magari era anche consapevole di scatenare un vespaio e di sacrificarsi in prima persona.. tutto pur di "salvare il mondo".. magari si aspettava di vedere il padre morto ma con il figlio avuto da Elia sul trono dopo una eventuale ribellione boh. Certo era difficile prevedere il totale massacro della casata reale.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Scusate ma per voi cosa avrebbe dovuto fare? " /> Sinceramente ciò che ha fatto Rhaegar lo vedo come uno dei pochi modi possibili di gestire la faccenda (se si considera l'idea che serviva per forza Lyanna e non una fanciulla a caso >.< ) (poi magari io sono storto, e si poteva fare in un modo semplicissimo che non ho considerato)