Baelish deve provocare l'inimicizia tra Stark e Lannister. Quindi viene a sapere che Jon Arryn ha saputo la verità sui figli di Cersei e così convince Lysa ad ucciderlo, perchè altrimenti Arryn avrebbe rivelato tutto a Robert. Poi convince Lysa a scrivere la lettera a Cat dicendole che il marito è stato ucciso dai Lannister, così Ned è poi costretto ad accettare l'incarico di Primo Cavaliere, venire nella capitale e in seguito scoprire la verità anch'egli. Così poi scoppia la guerra.
OK, quindi è solo questo ciò che Baelish vuole.
Chiudo l'OT
non credo che ditocorto abbia un piano preciso e ben scandito come quello di doran e in parte varys.
bealish all'inizio della saga vuole destabilizzare, creare una situazione torbida e fluida dove la sua intelligenza superiore è in grado di cogliere opportunità e occasioni.
raramente uomini provenienti da classi sociali basse riescono a raggiungere le vette del potere, se la situazione sociale e politica è stabile e la classe diregente forte e unita.
direi che il suo motto dovrebbe essere la famosa frase di mao: "grande è la confusione sotto il cielo. Quindi, la situazione è eccellente"
poi quale sia il suo fine ultimo è difficile da dire.
quanto a Rhaeger + Elia, vorrei spezzare una lancia in favore dello sciocco principino: non poteva prevedere che Elia sarebbe stata uccisa, anche se le cose fossero andate a rotoli. Come dice lo stesso Tywin, i figli dovevano morire, ma non c'era nessun bisogno di fare del male a Elia.
Un trattamento a la Jeyne Westerling era più pronosticabile.
Nessuno ricorda che Rhaegar è morto, ucciso da Robert, alla battaglia del Tridente, nel pieno della guerra?
Sono state la morte e sconfitta di Rhaegar in quella battaglia a far definitivamente precipitare la situazione...
prima Elia non correva nessun pericolo ad Approdo del Re (che era considerata ancora sicura) e anche Lyanna era ben protetta a Torre della Gioia (c'erano ben tre Cavalieri della Guardia Reale a proteggerla, lasciati lì da Rhaegar che non avrebbe mai pensato a)di morire in battaglia, b)che suo padre avrebbe totalmente perso il lume della ragione e messo in pericolo la vita di Elia e dei loro figli) e riguardo ad Aegon: lo scambio devbe essere avvenutoi prima dell'Assedio, ma dopo la battaglia del Tridente ovvero dopo che la sconfitta e la morte di Rhaegar avevano reso probabile la caduta di Approdo del Re e Re Aerys avedva mandato la moglie e il figlio rimastogli a Roccia del Drago tenendo però Elia e i figli di lei ad Approdo per usarli come ostaggi per garantirsi la fedeltà dei Martell... Elia doveva essere sicuramente disperata e quando Varys le ha proposto un sistema per salvare in segreto il piccolo Aegon, nuovo erede al trono, lei (che era sempre stata di salute cagionevole e non si era mai ripresa dalla nascita di Aegon) deve sicuramente aver accettato. Sul fatto che i Martell non ne sapessero niente mi pare logico: Elia era lontana dalla sua famiglia, e la sua situazione non era più quella di un membro della famiglia reale (anche se lei e i suoi figli lo erano a pieno titolo) ma quello di un ostaggio, e scrivere per informare i fratelli sarebbe stata una pura follia.
A me Rhaegar non dispiace come personaggio, alcune volte sembra lo sfortunato salvatore della patria (tipo batman cavaliere oscuro se mi passate la similitudine).
Detto questo è un idiota. Se la storia del principe promesso-aa-fire/ice fosse vera, allora avrebbe potuto comunque "preparare" meglio la cosa, magari cercandosi alleati prima di prendere iniziative o gestendo meglio il comportamento del padre. Se invece fossero state tutte manfrine, potremmo supporre semplicemente un comportamento da adolescente ingrifato.
La povera Elia fa una brutta fine e nonostante il tono epico dell'intera saga credo che nulla ci vieti di pensare alla principessa come una persona semplicemente troppo debole (fisicamente e caratterialmente) per cambiare il corso degli eventi.
Eh dai, non è mica colpa di Rhaegar la guerra dei cinque re. La colpa è di due persone: Cersei e Jaime Lannister, facciamo tre con Robert dai.
Però si, ho già scritto in altre discussioni che la colpa della ribellione di Robert è in gran parte di Rhaegar e suo padre Aerys. Più del primo a mio avviso, perchè ha rapito Lyanna nascondendosi per mesi senza spiegare il suo gesto a nessuno e prendersi le sue responsabilità, e poi per aver lasciato il regno in mano al papi senza una figura forte che lo limitasse. Ti senti investito di una missione divina per salvare il mondo e lo fai creando una situazione difficile? Ok benissimo, però la situazione devi saperla gestire, altrimenti per quanto il tuo piano possa essere magnifico non si attuerà mai proprio per la situazione che hai creato, è un cane che si morde la coda.
Ciò detto, la morte di Elia non è assolutamente attribuibile a Rhaegar, io mi sono sempre chiesto come mai Aerys non avesse messo in salvo tutta la famiglia a Roccia del Drago. Non poteva mettere su quella nave anche Elia, Rhaenys e Aegon? E per il resto sono d'accordo con Balon, la colpa fu solo e soltanto della stupidità di Clegane, chissà Doran cosa avrebbe fatto con Elia ancora viva...
La povera Elia fa una brutta fine e nonostante il tono epico dell'intera saga credo che nulla ci vieti di pensare alla principessa come una persona semplicemente troppo debole (fisicamente e caratterialmente) per cambiare il corso degli eventi.
E che poteva fare Elia? ribellarsi al marito e al Re? Era comunque sola ad Approdo del Re, certo non poteva prendere la prima nave per Dorne... come poteva csmbiare il corso degli eventi?
.
Ciò detto, la morte di Elia non è assolutamente attribuibile a Rhaegar, io mi sono sempre chiesto come mai Aerys non avesse messo in salvo tutta la famiglia a Roccia del Drago. Non poteva mettere su quella nave anche Elia, Rhaenys e Aegon? E per il resto sono d'accordo con Balon, la colpa fu solo e soltanto della stupidità di Clegane, chissà Doran cosa avrebbe fatto con Elia ancora viva...
Elia Rhaenys e Aegon rimasero ad Approdo del re proprio per garantire l'appoggio di Dorne... se avesse spedito Elia e figli (ormai diventata ostaggio povera figlia) a roccia del Drago forse Dorne avrebbe potuto espugnarla, liberare Elia e rovesciare Re Aerys...
Elia Rhaenys e Aegon rimasero ad Approdo del re proprio per garantire l'appoggio di Dorne... se avesse spedito Elia e figli (ormai diventata ostaggio povera figlia) a roccia del Drago forse Dorne avrebbe potuto espugnarla, liberare Elia e rovesciare Re Aerys...
Si lo so benissimo, ma dopo la battaglia del tridente l'esercito di Rhaegar è andato in pezzi, figuriamoci se quello che rimaneva dei diecimila dorniani senza un capo (Lewyn Martell è morto al tridente) sarebbe riuscito ad espugnare una città come Approdo del Re o peggio Roccia del Drago, pura fantascienza. Non è che ci vogliono due ore dal tridente alla capitale, se Aerys avesse voluto metterli in salvo sarebbe riuscito benissimo, il fatto è che non ha voluto! E mi chiedo perchè Rhaella e Viserys si, mentre Elia, Aegon e Rhaenys no...
Secondo me perchè Aerys c'aveva le paranoie verso Rhaegar. Sappiamo che Varys gli instillava voci strane nella testa e che lui pensava (a ragione) che i lealisti dei Targ fossero schierati in segreto con Rhaegar per spodestarlo, lui era pazzo, magari ha pensato tenendogli lì la moglie e i figli i lealisti non avrebbero tentato mosse troppo azzardate contro di lui. Ovviamente è solo una supposizione!
Cmq dire che il rapimento di Lyanna è stata la causa della Guerra è errato, in quanto secondo me è stato solo il pretesto che aspettavano, come per il rapimento di Elena di tr**a o l'uccisione dell'Arciduca d'Austra da parte di Gavino Princip, magari quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso,ma il vado cmq era già pieno e sappiamo che di Aerys la gente ne aveva già pieni i vasi da un pò ">
*We are all bad in someone's story*
Si lo so benissimo, ma dopo la battaglia del tridente l'esercito di Rhaegar è andato in pezzi, figuriamoci se quello che rimaneva dei diecimila dorniani senza un capo (Lewyn Martell è morto al tridente) sarebbe riuscito ad espugnare una città come Approdo del Re o peggio Roccia del Drago, pura fantascienza. Non è che ci vogliono due ore dal tridente alla capitale, se Aerys avesse voluto metterli in salvo sarebbe riuscito benissimo, il fatto è che non ha voluto! E mi chiedo perchè Rhaella e Viserys si, mentre Elia, Aegon e Rhaenys no...
Probabilmente per puro dispetto... del tipo non devo pagarla da solo. Evidentemente non c'erano buoni rapporti con Elia e con i dorniani in generale... un po come si tiene vicino Jaime, evidentemente crede che tenendoseli vicini avrà salva la vita. Ma di Rhaella e Viserys l'unico che poteva averli a cuore era lui, nessuno si sarebbe fatto scrupoli a ucciderli. Quello che è successo a Elia è stato comunque un gesto inaudito perchè era sempre una principessa di Dorne e farla morire in quel modo non era proprio il caso. Spesse volte questo fatto è stato ribadito nelle cronache da molti personaggi. Poi era sempre Aerys il folle non dimentichiamolo " />
Rhaegar non è responsabile della guerra così come concretamente si è svolta come le mire russe sui balcani o il desiderio della Germania di essere potenza navale non hanno provocato la Grande Guerra così come concretamente è avvenuta. Rhaegar, invece, è responsabile della situazione di caos che si è creata: nella monarchia ereditaria l'unico confine tra l'ordine e il caos è la legittimità del Re e provocare la caduta della casa reale vuol dire ben più di qualche anno di instabilità, vuol dire che da quel momento in poi (per decenni) chiunque potrebbe rivendicare il trono. Che è quello che poi è successo.
Quanto alla necessità di AA per la sconfitta degli Estranei, ho i miei dubbi: centomila uomini con armi di ossidiana, altofuoco e altri giochetti sono più efficienti di Jon Snow da solo che tira palle di neve dalla cima della Barriera. Il predestinato serve perché, appunto, la situazione è disperata a causa degli eventi degli ultimi 15 anni. Quella del Ghiaccio e del Fuoco rischia di rivelarsi la classica profezia che si autoavvera...
La storia della "Lunga notte" dice l'esatto contrario sull'importanza di AA.
Senza contare che di armi di ossidiana ce ne sono pochissime e l'altofuoco è pericolosissimo da maneggiare, come Bronn spiega bene nella Serie TV.
Riguardo alla questione dell'instabilità, non c'era alcun dubbio sulla legittimazione al trono, che spettava a Robert Baratheon e che nessuno ha messo in dubbio per 20 anni tranne il patetico tentativo dei Greyjoy, subito rimessi in riga.
I disastri li hanno fatti i gemelli Lannister e dopo molte altre persone, quindi se la situazione è disperata è colpa di chi ha infranto la stabilità di un regno che per 20 anni è stato assolutamente stabile, non certo di Rhaegar.
Perchè allora non attribuire la Guerra dei Cinque Re direttamente a Aegon il conquistatore? D'altronde se lui fosse stato calmo a Dragonstone tutto questo non sarebbe successo! " />
E' ovvio che la guerra è la conseguenza di molti eventi, che hanno portato fino a quel punto! In più non c'è mai un unico fattore che porta alla guerra; però si da la colpa alla goccia che fa traboccare il vaso (Nella ribellione di Robert si da la colpa a Rhaegar, ma il "rapimento" non è stato l'unico fattore determinante!)
Quello che intendo è che la legittimità del sovrano (non per sangue ma per capacità di regnare) di Aerys era messa in dubbio già da prima perchè era pazzo e logorato dalle paranoie, tanti hanno visto la ribellione di Robert come un pretesto per levare tutti di torno.
*We are all bad in someone's story*
Mah, la guerra dei cinque re è paragonabile alla prima guerra mondiale nel senso che è stata frutto di una miriade di interessi contrastanti e sarebbe scoppiata lo stesso anche senza il rapimento di Tyrion, ma la ribellione di Robert secondo me no, se Rhaegar se ne stava buonino con Elia non credo che a Brandon e Robert sarebbe saltato in mente di ribellarsi e di fare quello che hanno fatto. Uno sposava Catelyn e l'altro Lyanna, belli contenti se ne tornavano a casina e vissero tutti felici e contenti coi Targaryen al loro posto.
Al massimo Rhaegar in un futuro prossimo avrebbe deposto il papi con un colpo di stato o una congiura, ma a quel punto nessuno avrebbe preso le difese di Aerys e quindi niente guerra, o una guerra più circoscritta.
In realtà non sappiamo cosa sarebbe successo... Se Rhaegar se ne fosse stato buono, chissà cosa avrebbe fatto Aerys, avendo Varys che continuava a dirgli che suo figlio tramava per detronizzarlo... Avrebbe potuto uccidere Rhaegar insieme a quelli che pensava fossero i suoi alleati... Poi secondo me Rhaegar difficilmente poteva gestire la situazione meglio: ora, non sapendo cosa dica la profezia non possiamo fare delle ipotesi concrete, ma se gli serviva assolutamente Lyanna cosa faceva? Riuniva i lord e diceva "Si, bhè, io ho letto una profezia, secondo la quale devo avere un altro figlio, e deve essere Lyanna a darmelo... Quindi facciamo così: faccio un figlio con lei poi ve la riporto ok?"