Entra Registrati
ADWD - Elia di Dorne..questa povera sventurata..
C di ClaraSnow
creato il 16 marzo 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
ClaraSnow
Confratello
Utente
90 messaggi
ClaraSnow
Confratello

C

Utente
90 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 18:59 Autore

E' la prima volta che scrivo sul forum, e vorrei iniziare a confrontarmi con voi per sapere un pò cosa ne pensate della drammatica storia di questa principessa. Personalmente, trovo Elia un personaggio per il quale non si può che provare una grande tenerezza, oltre che compassione e tristezza per il suo destino: uccisa in modo brutale, dopo aver perso figli e marito (quest'ultimo sotto più punti di vista).

Tutti giustificano Rhaegar sulla base della passione (presunta o meno) per Lyanna. Ma dov'era la sua nobiltà d'animo mentre tradiva pubblicamente la moglie, creando un putiferio sul piano politico??

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 19:27

Di persone che non giustificano Rhaegar sotto nessun punto di vista ce ne sono tante tra i lettori di ASOIAF ed io sono una di quelle!

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 19:31

Sarei anch'io del vostro parere, ma dell'argomento non conosciamo molte cose. Secondo me (e secondo moltissimi) c'è qualcosa sotto il tradimento di Rhaegar, e quel qualcosa ha a che fare col titolo della saga...

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 19:33

Salvare il mondo dagli Estranei vale qualsiasi tradimento coniugale, ad ogni modo mi dispiace sinceramente per la povera Elia, senz'altro una vittima innocente.

Se poi tra Rhaegar e Lyanna c'era anche vero amore, tanto meglio.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 19:37

Chi giustifica Raeghar???? il suo gesto è stato sciocco e stupido e ha dato una grossa spinta all crisi targaryen già molto pericolante.

Elia sposa il Principe del continente esclusivamente x disegni politici(tenersi buoni i dorniani)

viene odiata o quantomeno disprezzata dalla stessa famiglia reale e dai rancorosi lannister (non dimentichiamo i piani naufragati delle mamme che volevano Elia+Jaime e Cersei+Oberyn, la grande alleanza del sud pericolo x i draghettoidi)

Se Raeghar è fuggito con Lyanna solo x realizzare la profezi, allora lo si potrebbe definire un eroe disposto a sacrificare molte vite x "il bene superiore" e allo stesso tempo, uno stupido visionario che ha causato la rovina della sua casata.

Ma se come sono convinto, dietro alla scomparsa dei 2 piccioncini, c'è anche l'amore, l'attrazione, allora il gesto.non può.che apparire idiota e altro

Elia muore con i suoi figli, maciullata da cleagane, x ordine di tywin.....bhe questi sono i lannister

L
LyannaTargaryen
Confratello
Utente
164 messaggi
LyannaTargaryen
Confratello

L

Utente
164 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 19:56

E' vero. Non conosciamo ancora la storia nella sua interezza quindi risulta un po' difficile creare il disegno completo. Quel che è certo è che sì, Rheagar tradì la propria consorte e la umiliò persino davanti a tutti al Torneo di Harrental incoronando la giovane fanciulla del Nord regina d'amore e bellezza al posto di sua moglie, presente al torneo.

Il matrimonio tra Elia e Rhaegar però non era altro che un disegno politico ben congeniato da Aerys per far sì che il Sud di Westeros non creasse alleanze pericolose contro di lui. Scelse Elia, non Cersei per dispetto a Tywin probabilmente. Nel matrimonio tra Elia e Rhaegar sono sempre convinta non ci sia stato mai amore.

Certo per Elia provo una grandissima tenerezza e compassione. Da quel che sappiamo si ritrova alla Fortezza Rossa, da sola massacrata insieme ai suoi figli per ordine dei Lannister.

E non giustifico Rhaegar in tutto e per tutto ma cerco di ragionare anche nella sua ottica: certo, sono il giovane Principe Targaryen, futuro Re dei Sette Regni. Tutta la mia vita è stata orchestrata a dovere da mio padre che ha deciso la donna che devo sposare, probabilmente non l'ho nemmeno mai vista. La sposo, ci faccio due figli. Lei è debole: per partorire il secondo figlio si è indebolita ancora di più, probabilmente non riuscirà a darmene un terzo, non la amo, ma devo rimanere con lei. E probabilmente neanche lei mi ama. Vorrebbe essere a casa sua, a Dorne.

Avviene qualcosa nel mentre: Rhaegar probabilmente scopre qualcosa riguardo alla famosa "Profezia" e decide di agire, forse per la prima volta, di testa sua. Manda a monte i piani del padre, l'onore e la fedeltà alla propria moglie. I veri motivi casuati da questo tradimento non li conosciamo ancora nella loro interezza e possiamo solo fare delle supposizioni.

Sicuramente Rhaegar scopre ciò che dice la Profezia prima del Torneo di Harrental ma quando si trova lì incontra Lyanna Stark: figlia del Nord, donna del Ghiaccio e si ritrova a unire l'utile al dilettevole: se ciò che dice la Profezia è vero significa che l'unione del Ghiaccio e del Fuoco fermerà un'invasione di Estranei che minacciano l'intera Westeros. In più prova passione e amore per questa donna, come forse non aveva mai provato e decide di mandare a monte tutto. Mette la sicurezza dei Sette Regni e (forse) il proprio amore per Lyanna prima della sua Casata, del suo Regno e del suo nome.

Vedendola in quest'ottica non riesco a condannarlo.

Sicuramente però è stato triste il destino che è toccato a Elia di Dorne e mi dispiace molto per quel che ha subìto.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 20:33

Sarei anch'io del vostro parere, ma dell'argomento non conosciamo molte cose. Secondo me (e secondo moltissimi) c'è qualcosa sotto il tradimento di Rhaegar, e quel qualcosa ha a che fare col titolo della saga...

Ovviamente giudico Rhaegar alla luce di ciò che sappiamo finora, non per quello che ancora dobbiamo sapere.

Il vero amore tra lui e Lyanna non la trovo una valida giustificazione.

Vedremo comunque.

C
ClaraSnow
Confratello
Utente
90 messaggi
ClaraSnow
Confratello

C

Utente
90 messaggi
Inviato il 16 marzo 2013 21:45 Autore

Il "tutti" probabilmente l ho utilizzato impropriamente, probabilmente condizionata dalle chiacchierate con amici esterni al forum :P

In ogni caso,non vedo l'ora che venga una volta per tutte chiarita tutta la faccenda della profezia, del principe che fu promesso, della torre della gioia.

Reputo Elia forse il personaggio più sfigato della saga: sposata al miglior partito del suo tempo, che però probabilmente non l'amava, e che pur di avere un'altra donna ha scatenato una lotta che ha lasciato una lunghissima scia di sangue, tra cui anche il suo. Pubblicamente cornificata ai massimi livelli, perde marito, figlia, figlio (?) e la sua vita stessa in modo brutale. Certo, Elia mi mette molta tenerezza e tristezza insieme, come anche Doran.

I Martell mi incuriosiscono molto, anche se da inesperta lettrice sono alquanto confusa rispetto a come potranno evolversi le loro vicende..

T
tysha
Confratello
Utente
45 messaggi
tysha
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 11:06

In tutta onestà Rhaegar la figuraccia ad Harrenal avrebbe potuto tranquillamente evitarla ad Elia... Inoltre se ben ricordate nel primo libro Robert dice a Ned che sta pensando di ripudiare Cersei per Margaery Tyrell su consiglio di Renly, quindi pur volendo Rhaegar avrebbe potuto ripudiare Elia per Lyanna. Non lo ha fatto per non scatenare una guerra con Dorne? Stupidaggini, perchè comunque il gesto di rapire Lyanna ha scatenato una guerra molto più sanguinosa mettendosi contro il Nord e Capo Tempesta per iniziare ed era prevedibile una qualsivoglia reazione dai parenti e dal fidanzato della rapita.

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 11:20

Beh c'è da dire anche che nella visione che ha Dany nella Casa degli Eterni, si vede chiaramente Rhaegar che davanti a Elia e Aegon asserisce di pensare che il figlio sia il principe promesso e che è per lui "La canzone del ghiaccio e del fuoco" e poi riflessivo dice più a sè stesso che agli altri "Deve essercene un altro, il Drago ha tre teste". Io penso che sia tutto un mix di situazioni ed emozioni che poi ha portato all'epilogo finale: lui si trova a fare una vita che non vuole con una moglie che non ama e come ha fatto per tutta la vita si rifugia nei libri, dove evidentemente legge delle varie profezie e per qualche motivo (che credo scopriremo prossimamente, magari indottrinato da qualcuno) ci si fissa. Poi si trova a conoscere Lyanna e un pò perchè vuole "evadere" da questa situazione, un pò perchè vede effettivamente in lei la sua controparte di "ghiaccio" per realizzare la profezia, un pò perchè se ne innamora (io credo che sia innegabile che del sentimento alla fine ci sia stato) un pò perchè terra terra è difficile che la moglie così cagionevole e delicata possa dargli questo terzo figlio (mi pare si dica anche da qualche parte che lei non può più avere figli) capisce che è con lei che deve compiere questa profezia. Sicuramente lui gliene parla anche e lei con quel suo carattere così particolare sicuramente ne rimane affascinata e danno il via a tutto il patatrac. Non giustifico il dolore che lui ha provocato alla povera Elia, anche se a volte mi chiedo se lui non gliene avesse addirittura parlato alla moglie e lei non avesse magari acconsentito in qualche modo, proprio per la profezia, questo spiegherebbe anche tutto il piano per portare via Aegon a cui Elia deve aver partecipato per forza (sempre che Aegon non sia un fake), però credo anch'io che Rhaegar nella sua testa e alla luce di qualcosa che ancora non conosciamo, fosse veramente convinto che questo è quello che doveva fare per la sicurezza di tutto il regno il tutto condito da una passione folle per Lyanna. Secondo me è quasi ovvio che debba esser così, se l'avesse fatto così, tanto per e senza motivazione sarebbe il più stupido delle Cronache, nonostante secondo me quello di Rhaegar non è lo sbaglio peggiore di cui abbiamo conoscenza.

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 11:40

Anche io faccio parte del gruppo di quelli che non giustificano Rhaegar .

è vero che la vicenda non è ancora chiara , ma alla luce di quello che sappiamo per ora , la "fuga d'amore" ,non posso che criticare le sue azioni.

L'umiliazione pubblica della povera Elia , la fuga con Lyanna (ragazza nobile promessa all'erede di una delle casate più importanti) ,"l'abbandono" di moglie e figli nelle mani del suo psicopatico padre , il starsene rinchiuso nella torre della gioia mentre Aerys faceva fuori parte della nobiltà ... dove è la sua tanto declamata "grandezza "?

Anche se la motivazione del suo agire fosse stata portare a compimento la profezia , avrebbe potuto gestire la situazione diversamente , ad esempio avrebbe dovuto evitare di scomparire .. come faceva a pensare che nessuno avrebbe fatto domande ? come faceva a pensare che il padre avrebbe gestito razionalmente la situazione?

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 15:23

Fatto salvo che la povera Elia pare presa pari pari dalla storia di Soraya (e peggiorata per sadismo dell'autore) Io sono piuttosto d'accordo con Elvira: Rhaegar non mi sta per niente simpatico, ma ogni volta che Martin aggiunge qualcosa su questo personaggio mi monta un altro pezzo di una persona non malvagia, non stupida, comunque civile, e soprattutto logica e fredda nei suoi calcoli per quello che ritiene un bene superiore.

Più si va avanti e meno vedo la fuitina con Lyanna come un colpo di testa improvviso e passionale (da parte di tutti e due, anche se immagino e spero che una base di attrazione ci sia stata).

Ed essere d'accordo con Elia, che probabilmente non avrebbe retto un altro parto comunque, che in ogni caso viene descritta come una persona intelligente che almeno il rispetto del marito se l'era guadagnato, ci sta.

Se non è così, i Martell sono più incoerenti di quanto possano sembrare a tutti i loro detrattori messi insieme XD

In quest'ottica, non so se l'offesa del torneo di Harrenhal fosse evitabile: in qualche modo un gesto eclatante per tirare Lyanna in mezzo ad un'impresa abbastanza disperata serviva.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Elvira Targaryen
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 15:48

Esatto! Anche perchè poi se vai a leggere bene. l'unico vero detrattore di Rhaegar è Robert stesso. Neanche Ned ne parla mai veramente male, quindi magari il grande segreto che Lyanna gli ha confidato è anche questo "non abbiamo fatto una cosa a caso perchè siamo 2 imbecilli, ci sono delle cose dietro, Elia sapeva ecc". Poi per quanto siano i Lannister i veri nemici dei Martell mi tornerebbe strano che anche Doran tutto micragnoso com'è avrebbe passato anni a orchestrare matrimoni segreti con i suoi figli e i fratellini di Rhaegar, l'uomo che ha solo umiliato sua sorella contribuendo al suo assassinio.

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

C
ClaraSnow
Confratello
Utente
90 messaggi
ClaraSnow
Confratello

C

Utente
90 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 16:06 Autore

In tutta onestà Rhaegar la figuraccia ad Harrenal avrebbe potuto tranquillamente evitarla ad Elia... Inoltre se ben ricordate nel primo libro Robert dice a Ned che sta pensando di ripudiare Cersei per Margaery Tyrell su consiglio di Renly, quindi pur volendo Rhaegar avrebbe potuto ripudiare Elia per Lyanna. Non lo ha fatto per non scatenare una guerra con Dorne? Stupidaggini, perchè comunque il gesto di rapire Lyanna ha scatenato una guerra molto più sanguinosa mettendosi contro il Nord e Capo Tempesta per iniziare ed era prevedibile una qualsivoglia reazione dai parenti e dal fidanzato della rapita.

Concordo assolutamente..anzi, stranamente (forse solo perchè ELia era in mano ad Aerys), mi sorprende come una testa calda come Oberyn sia rimasto con le mani in mano mentre la sorella veniva pubblicamente umiliata..

C
ClaraSnow
Confratello
Utente
90 messaggi
ClaraSnow
Confratello

C

Utente
90 messaggi
Inviato il 17 marzo 2013 16:09 Autore

Esatto! Anche perchè poi se vai a leggere bene. l'unico vero detrattore di Rhaegar è Robert stesso. Neanche Ned ne parla mai veramente male, quindi magari il grande segreto che Lyanna gli ha confidato è anche questo "non abbiamo fatto una cosa a caso perchè siamo 2 imbecilli, ci sono delle cose dietro, Elia sapeva ecc". Poi per quanto siano i Lannister i veri nemici dei Martell mi tornerebbe strano che anche Doran tutto micragnoso com'è avrebbe passato anni a orchestrare matrimoni segreti con i suoi figli e i fratellini di Rhaegar, l'uomo che ha solo umiliato sua sorella contribuendo al suo assassinio.

Certo, può essere che Elia, in nome di un "bene superiore", abbia accettato il suo destino (e le corna), a malincuore, ma in una certa ottica di "responsabilità" a fronte di qualcosa che Rhaegar aveva scoperto..

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE