Non sono d'accordo, secondo me all'inizio della serie Martin ci da una precisa idea delle intenzioni di Varys!!!
SPOILERS TRONO DI SPADE
P. 377 e seguenti, cap. di Arya
[...]"...riuscito a trovare uno dei bastardi"[...]"il resto non potrà tardare. Un giorno, due giorni, forse una settimana."
"E quando avrà scoperto a verità " disse una seconda voce con l'accento melodioso delle Città Libere "che cosa farà ?"
"Lo sanno gli dei"[...]"Gli idioti hanno cercato di assassinare suo figlio e, quel che è peggio, hanno trasformato l'attentato in una farsa da guitti. Lui non è uomo da dimenticare una cosa simile. Ti avverto: fra non molto, che ci piaccia o no, il lupo e il leone si azzanneranno alla gola."
"Troppo presto, troppo presto"[...]"A che ci servirebbe una guerra adesso? Non siamo pronti. Devi ritardare gli eventi"
"Tanto varrebbe chiedermi di fermare il tempo. Chi credi che io sia, uno stregone, forse?"
"Meglio di uno stregone" ridacchiò l'altro.[...]
L'uomo che reggeva la torcia le apparve di fronte, il suo accompagnatore al fianco.[...]
"Cosa vorresti che facessi?"chiese quello che portava la torcia, un uomo dalla corporatura massiccia, con una corta mantella di pelle sulle spalle. Calzava stivali pesanti, ma i suoi piedi sembravano fluttuare senza rumore sul pavimento. Sotto 'elmo d'acciaio a calotta c'era una faccia rotonda, disseminata di cicatrici e scurita da una barba incolta. Portava una cotta di maglia di ferro sopra una tunica di cuoio e alla cintura aveva una spada corta e un pugnale. C'era qualcosa di familiare in lui.
"Come è morto un Primo Cavaliere, può morirne un secondo" rispose l'uomo con l'accento delle Città Libere. Aveva una barba biforcuta di colore giallo. "E tu, amico mio, hai già partecipato a questa danza." Arya non l'aveva mai visto prima, ne era certa. Era molto grasso, però pareva camminare con leggerezza, spingendo il proprio peso sulla parte anteriore dei piedi come avrebbe fatto un danzatore dell'acqua. [...] Aveva un anello per dito, in qualcuno addirittura due.
"Quella volta non è questa"[...]"E queso Primo Cavaliere è ben diverso da quello che l'ha preceduto."[...]"Forse no"replicò barba biforcuta fermandosi per riprendere fiato al termine della lunga salita. "Ma dobbiamo comunque guadagnare tempo. La principessa aspetta un bambino. Il khal non si muoverà finchè suo figlio non sarà nato. Tu sai come sono fatti questi barbari."[...]
"Ma se il khal non si muove in fretta, potrebbe essere troppo tardi." [...]"Questa non è più una partita a due, se mai lo è stata. Stannis Baratheon e Lysa Arryn sono fuggiti dove non possono raggiungerli, e si sussurra che entrambi stiano radunando spade. Il Cavaliere di fiori invia messaggi ad Alto Giardino, facendo urgenza al lord suo padre d'inviare sua sorella a corte. Una fanciulla di quattordici anni, bella, dolce e docile. Lord renly e Ser Loras parlano di darla in sposa a re Robert, di fare di lei la nuova Regina... e Ditocorto... solo gli Dei sanno a che gioco sta giocando. Ma è lord Stark quello che turba i miei sonni. Ha trovato il bastardo, ha trovato il libro e non gli ci vorrà molto per trovare la verità . E ora, grazie agli intrighi di Ditocorto, sua moglie ha preso prigioniero Tyrion Lannister. Lord Tywin vedrà questo come un oltraggio, e lo Sterminatore di Re prova un distorto amore nei confronti del Folletto. Se i Lannister avanzano sul Nord, i Tully verranno trascinati nella mischia. Tu dici: ritarda gli eventi. Io rispondo: accelera gli eventi. Neppure il re dei giocolieri può riuscire a tenere cento palle in aria per sempre."
"Tu sei ben più di un giocoliere, amico mio. Tu sei un autentico stregone. Tutto quello che ti chiedo è di continuare ad eseguire trucchi magici per un altro po' di tempo" [...]
"Farò ciò che potrò"[...]"Mi serve altro oro. E altri cinquanta uccelletti"[...](da qui Arya sente male)
"Così tanti?"[...]"Quelli che cerchi sono difficili da trovare... giovani, in grado di leggere e scrivere....forse più in età ... non morire così facilmente..."
"No. Vanno meglio quelli giovani.... trattali con gentilezza..."
"....tenere a freno la lingua...."
"...il rischio..."
FINE
Riflessioni:
1) L'uomo con la torcia è Varys sicuramente (in uno dei suoi tavstimenti)
2) L'altro sembra essere (magari un po'travestito) Illyrio. Non penso si possa trattare di altri. Se a voi viene in mente qualcun'altro....
Mi pare evidente che Illyrio e Varys cospirino per rimettere i Targaryen sul Trono..... vorrei sapere cosa pensate di questo "scambio di vedute"
SPOILER A FEAST FOR CROWS
Chi fosse interessato al legame fra l'eunuco e Varys, si vada a leggere il capitolo di Tyrion tradotto da me ne "La Torre del Re"
Preciso come al solito Davos....
rimane da capire il perchè di questa fedeltà .....
gli Eunuchi non hanno eredi... e soldi e potere non gli mancano......
Varys è l'unico uomo d'onore dei sette regni???
certo che....... Bhò!!! il personaggio più cospiratore si scopre che è il più lineare..... per citare una pubblicità ...
C'è sempre qualcosa dietro....
C'è sempre qualcosa dietro....
"Abbiamo un filosofo tra noi"ma anche "Cavallo goloso","Superfermenti avanti obiettivo rinforzo"...
comunque io credo che varys sia la trasposizione più fedele del pensiero di Martin all'interno delle cronache, perchè?indovinate.....
Perchè Martin tifa Targaryen! E' evidente! Ed è per questo che Jon e Dany e Tyrion, che sono i personaggi più notevoli (a mio avviso) sono SICURAMENTE Targ!!!!!!
E allora ridammelo!
"Danette,troppo buono..."
Io credo invece che sia perchè,avendo dato in precedenza prova di assoluta incoerenza apparente,martin possa rigirarselo come vuole inserendo all'improvviso tutti gli elementi caratteriali che vuole senza poi dover dare giustificazioni del suo nuovo comportamento,anche perchè in fondo come facciamo a stabilire quando varys assume un atteggiamento diverso se non abbiamo mai conosciuto quello di base?