Ho trovato sorprendentemente adorabili gli ultimi capitoli su questo individuo ignorante come una capra " /> non avrei mai immaginato di trovare così interessanti le vicende degli uomini di ferro dato che nel dominio della regina li avevo trovati tediosi (specialmente quelli relativi a quel pazzo di capelli bagnati)
Il suo ultimo capitolo l'ho trovato così interessante e avventuroso che speravo non finisse mai, sembrava di vedere "U-boat 96" peccato che la parte tecnica relativa agli abbordaggi è stata completamente trascurata infatti Martin non ci ha mostrato le razie ma solo raccontate (e come sostiene Gamberetta questa è una cosa da non fare mai! )Però il capitolo mi è piaciuto ugualemte, più che altro perchè in questo libro non ho avuto quello che mi aspettavo dagli altri pdv e questo l'ho considerato un extra di consolazione. Il suo punto di vista era così grezzo e brutale da diventare divertente, quando ha buttato in mare i fanciulli profumati mi sono spanciato (poverini però)
e la cosa più incredibile è che questo scimmione di ferro si crede addiritura furbo!
Soto il punto di vista comico Victarion diventa uno dei miei personaggi preferiti da adesso in poi.
Non riesco proprio ad immaginare quale tipo di interazione possa avere con Daenerys, da come si stanno mettendo le cose questi due pdv rischiano di avere a che fare tra di loro anche molto presto (visto l'andamento di Georg era per dire.. )
Dato che ultimamente Dany la sta dando via come una stretta di mano... pensate che tra lei e Vic possa davvero... ? " />
Gran bell'argomento, non capisco perchè altri non intervengano.....
Personalmente odiavo i grejoy e gli uomini di ferro:
Balon: odio allo stato puro x una sorta di Tywin ma senza il suo carisma e cervello
Euron: mi sta allegramente sui maroni, è uno dei motivi x cui la saga ha continuato ad "allargarsi" senza trovare mai il punto di "svolta" verso la fine
Aeron: fanatico di sto c****; è quello più odioso di tutti !
Theon: prima mi stava simpatico da gradasso, poi ho provato un primitivo e bestiale odio malsano nei confronti dello stramaledetto voltagabbana, adesso dopo tutte le sofferenze....bhe devo dire che mi sta simpatico
Victarion è troppo forte: tutti dicono che sia stupido e lento, lui stesso sembra pensarlo, il suo odio verso Euron lo condivido, spero di vederlo fare del male a Dany (magari l'aiuta a svegliarsi, ma ne dubito), è un guerriero di tutto rispettto, un grande pirata....la sua storia nelll'ultimo libro e i suoi capitoli sono stati tra i più interessanti.......
Sugli uomini di ferro in generale sono piuttosto combattuta... da una parte la loro cultura mi affascina, dall'altra mi sembrano un branco di perfetti trogloditi. Considerati i singoli personaggi, sono davvero degli esseri umani vomitevoli (chi per un motivo, chi per un altro...), eccezion fatta per Asha, che adoro. E mi sembra anche l'unica a poter vantare un certo sale in zucca, in tutta la combriccola.
Balon è uno str***o dispotico, ma tutto sommato è il meno peggio. Aeron è un fanatico religioso, Victarion anche, e in più sembra essere completamente deficente. Vi giuro, mentre leggevo i suoi POV era un susseguirsi di WTF-cosa-sta-facendo-costui. Spero che finisca arrostito da un drago, come il precedente corteggiatore di Daenerys. O, ancor meglio, gettato fuori bordo dalla povera dusky woman. Così, giusto per dimostrargli che con l'armatura s'affoga che è un piacere...
Quanto ad Euron, è tipo il villain più villain dell'intera saga. Ce n'è uno peggior di lui? Persino Ramsay Bolton e la Montagna sembrano degli agnellini, a confronto: almeno non tagliano la lingua ai loro sottoposti! Se da un lato è innegabile che sia il più folle dei Greyjoy (e il che è tutto dire!), devo confessare che il suo personaggio mi intriga moltissimo: è astuto, imprevedibile, ha girato il mondo ed è innegabilmente affascinante. Sono estremamente curiosa di sapere cos'ha combinato mentre era lontano dalle Isole di Ferro e soprattutto cosa abbia intenzione di combinare in futuro. Tradotto: spero che anche lui finisca arrostito da un drago / affogato dalla dusky woman / altra fine orrenda a caso, ma prima vorrei leggere una cospiqua dose di capitoli Euron-centrici.
Quanto a Theon, poveretto, è una vittima. Vittima della situazioni, prima e vittima di se stesso, poi. E' uno dei personaggi più tragici della saga e provo molta compassione per lui, nonostante le sue azioni non siano neanche lontanamente giustificabili. Non spero in una redenzione finale, magari dovuta ad un sacrificio (un clichè terrificante, sotto il punto di vista letterario), piuttosto in una morte dignitosa che metta fine il prima possibile alla sua sconclusionata esistenza e alle sofferenze che ne hanno caratterizzato l'ultima parte.
Poveretto " />
Una cosa che mi piaceva tantissimo dei Greyjoy era il totale disinteresse per superstizioni e religioni (che per dei marinai non è poco). Massimo avevano questa visione di un aldilà abbastanza confusa e lontana da interferenze con la vita reale. Giusto per non farne dei materialisti puri. Bene.
Poi è arrivato Aeron...ok, faceva parte del dilagare della parte spirituale nei libri, del potere delle chiese su quello politico; sono interessanti pure i suoi traumi infantili...uno basta però.
E no, altro spazio a Victarion ">
Stupido di suo, fissato con l'onore di tipo sbagliato, e che diventa PURE bigotto. Bigotto doppio!!
I capitoli finora sono piacevoli...esteticamente. Giusto perchè finora quella parte di mondo l'abbiamo vista solo con gli occhi di Dany, o per nulla, e perchè è un pov con così poco spessore psicologico che non c'è nemmeno una para mentale, ma molta azione e descrizione, tanto per cambiare.
Ma spero che si levi presto dalle scatole o almeno perda lo status di pov
I Greyjoy non si disinteressano di religione: semplicemente (e comprensibilmente) se ne fregano della religione degli altri. Per il resto sono devoti come tutti gli altri... anzi, più degli altri visto che la loro divinità va avanti a sacrifici umani.
Per il resto mi stanno antipatici a pelle (sempre odiato i pirati), Asha prima tra tutti (forse perché è l'ennesima donna indipendente e intraprendente).
Una delle cose che Theon ha "dovuto" fare una volta conquistata Grande Inverno è stata affogare Septon Chayle per accontentare i suoi uomini. Quindi direi che come popolo in generale sono religiosi eccome.
Nel senso che semplicemente la trovi troppo stereotipata, o nel senso che proprio pensi che le donne non debbano essere indipendenti/intraprendenti? " />Per il resto mi stanno antipatici a pelle (sempre odiato i pirati), Asha prima tra tutti(forse perché è l'ennesima donna indipendente e intraprendente).
Trovo che in ambientazioni storiche o pseudo-storiche la presenza massiccia di donne indipendenti rasenti lo stucchevole. Ma è una mia impressione.
Anche perché, dal punto di vista prettamente femminista, questa invasione delle donne indipendenti non è che una pernacchia agli ultimi 150 (e più) anni di lotte per la parità tra i sessi.
Trovo che in ambientazioni storiche o pseudo-storiche la presenza massiccia di donne indipendenti rasenti lo stucchevole. Ma è una mia impressione.
Anche perché, dal punto di vista prettamente femminista, questa invasione delle donne indipendenti non è che una pernacchia agli ultimi 150 (e più) anni di lotte per la parità tra i sessi.
Mah, francamente mi trovi d'accordo fino a un certo punto, specie laddove non si parla di opere effettivamente storiche, bensì di fantasy. A dispetto delle innumerevoli analogie con la storia, quello di Asoiaf è e rimane un universo che permette a Martin di prendersi tutta una serie di libertà rispetto alla realtà dei fatti.
Non in ultimo, quella di delineare delle figure femminili con gli attributi.
In linea di principio il tuo discorso non fa una piega, se lo estendiamo alla letteratura più in generale, ma uno degli innumerevoli motivi per i quali Asoiaf è un gioiellino, per il suo genere, sta anche nel modo in cui questo genere di personaggi femminili non appaiono come delle ridicole macchiette.
Prima di tutto, non credo che Martin abusi di questo genere di figure, dato che possiamo facilmente elencarle senza perdere tanto tempo.
Quella più evidente è certamente Brienne, la cui caratterizzazione è ottimale. E' una donna che ha votato la propria esistenza al suo scopo (e lo denuncia la sua struttura fisica: ok l'altezza, ma Martin descrive il corpo di una donna che palesemente compie sforzi fisici e si allena dalla mattina alla sera), pagandone lo scotto sotto qualsiasi punto di vista. Non la percepisco come indipente, emancipata e soddisfatta e mi chiedo fino a che punto la sua scelta non sia stata una sorta di risposta all'inadeguatezza nei confronti di quel che ci si aspettava da lei - ovverosia vederla diventare una lady aggraziata ed avvenente. Comunque sia, la sua figura è tutto fuorchè gratuita o stucchevole.
Asha è un altro caso particolare. E' cresciuta in una società laddove quello che vuoi devi prenderlo e, nonostante la parità dei sessi non sia neanche lontanamente contemplata, è riuscita ad imporsi dimostrandosi perfettamente in grado di prendere quello che vuole. E questo, per gli uomini di ferro, credo rappresenti una qualità che travalica il fatto di appartenere o meno al genere maschile. Sicuramente è stato così per suo padre. E proprio riguardo Balon, non può sfuggire l'occhio di riguardo che deve aver avuto nei confronti della sua ultima figlia (Theon non conta...), il che deve averle spianato la strada non poco, nel perseguire il suo obiettivo e diventare qualcosa di più della classica lady.
Quanto a Maege Mormont, praticamente ha dovuto mandare avanti l'Isola dell'Orso da sola, non mi meraviglio che lei e la figlia abbiamo, emh, sviluppato un certo spirito di adattamento.
Mi sfugge qualcuno - non contando le donne dei Bruti, che costituiscono un discorso a parte?
Ah, giusto per chiudere, sono innumerevoli le studiose dichiaratamente femministe che negli ultimi anni hanno dato il via ad una relativa revisione di quella che è la visione della donna medievale, a loro avviso viziata dal medesimo pregiudizio illuminista che vorrebbe il medioevo come l'epoca buia per eccellenza - e ormai anche alle scuole elementari ti insegnano che non è altro che un'interpretazione parziale ed arbitraria della storia. Ora, che queste studiose abbiano ragione o meno non è mio compito dirlo (non sono laureata in storia, anche se l'esame di storia della chiesa e dei movimenti ereticali qualche pulce nell'orecchio me l'ha messa ), ma certamente non credo che qualche personaggio, mmh, proto-femminista, possa essere vissuto come un insulto
Spero che i moderatori vogliano perdonarmi l'OT " />
come detto nell'intervento precedente, la società medievale non era così retriva e statica come la storiografia successiva ci ha fatto credereTrovo che in ambientazioni storiche o pseudo-storiche la presenza massiccia di donne indipendenti rasenti lo stucchevole. Ma è una mia impressione.
ed anche la letteratura a proposito da' largo spazio a donne guerriere, da Brunilde a Bradamante a Clorinda
Martin semplicemente rispetta i canoni di questa letteratura, come è giusto che sia
E fu così che le donne del forum cominciarono ad agitarsi :P
Scherzi a parte, potremmo aprire un topic a parte - o magari ne esiste già uno?
Buona idea, aprite, aprite.
A me Asha come personaggio piace, non trovo che la sua indipendenza sia forzata o stucchevole, (a dirlo è un maschietto " /> ) anche se devo dire che nella società di Pyke c'è poco spazio per le donne e sono viste per lo più come mezzi di procreazione. A mio viso, se non fosse appartenuta alla casata Greyjoy non avrebbe avuto altrettanto facilmente tutto quel rispetto ottenuto da quei brutali e maschilisti uomini di ferro. Il favoritismo c'è sempre da per tutto
Devo dire che negli ultimi capitoli Asha è diventata molto meno brutale più femminile, un po' anche per convenienza, la sua situazione di ospite/prigioniera non è che gli consente molta spavalderia ma mi aspettavo che fosse molto più orgogliosa e invece accetta di buon grado le attenzioni di (non mi ricordo il nome quel nobile che la difende sempre insieme a Lady Mormont). Non avrei mai pensato che potesse diventare una furba micetta e un po' rufiana all'occorenza, ma questo rende il suo personaggio più interessante.
Con tutto il mio rispetto verso i sostenitori dei Greyjoy, ma mi sono antipatici a pelle, mai piaciuti i pirati... faccio eccezione con il figliol prodigo, Theon, ma lui non conta visto che è stato tirato su dai lupi, e fa categoria a sè.
Inizio da Balon Greyjoy, mi sembra un uomo senza scrupoli, con un animo Frey... odioso! ho gioito
quando è caduto giù dal pontile, giustizia divina!
i suoi fratelli: il capelli bagnati, Aeron, che mi da dell'unto, è un pazzo, oltre che personaggio sfigato per i miei gusti. Deve fare qualcosa di eccezionale perchè si possa riscattare ai miei occhi.
Euron... mah! un megalomane... Asha, anche se donna intraprendente, f**a e spaccatutto, non mi convince, e non mi piace, i suoi POV, come quelli dei suoi zii mi danno la noia... ci provo, ma questa finta Barbarella non mi acchiappa, preferisco di gran lunga Brienne, le orsacchiotte e le mogli di lancia " />
Ecco, arrivo a Victarion, argomento del post... all'inizio mi interessava come personaggio, visto il mio astio verso i suoi fratelli, pensavo che lui era diverso... ma non c'è verso, il suo POV mi ha aperto gli occhi, è più crudele, il più stupido e il più zotico della famiglia. Alla domanda se potrebbe ingranare con Dany, speriamo di no... non credo che abbiano niente in comune, e Dany anche se è ultimamente è un pò assatanata, non penso che dia tutta questa confidenza a Victarion.
Per il resto i gusti sono gusti, e i Greyjoy sono una di quelle casate che o ti piacciano o li detesti, nel mio caso è la seconda. Ci ho provato, credetemi, ma Martin ci ha messo tutto il suo impegno per farmeli odiare.
Per la discussione Femminismo/Maschilismo
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11508
Comunque io ho messo un masso sopra Victarion: speravo che fosse il fratello illuminato, ma invece è un inutile pirata livido di rabbia. No grazie.
W Asha!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Odio la mentalità ferrosa con tutto il cuore! Nelle cronache tutte le casate hanno i loro obiettivi più o meno ambiziosi, ma solo i Greyjoy, figli di questa ottusa mentalità, desiderano soltanto fare scorribande in lungo e in largo!
Balon è il peggiore! La sua prima ribellione è qualcosa di comico, puoi avere i migliori comandanti del mondo e avere la migliore flotta del continente (e non ce l'hai) ma se i Baratheon sono sul trono, gli Arryn gli danno una mano e ti metti a fare razzie contro gli Stark-Tully, i Lannister e i Tyrell chi credi ti venga in aiuto? Gli unici erano i Martell, ma per fortuna Doran non è così pazzo. Infatti le prende secchissime, la sua seconda ribellione ha almeno il buonsenso di scoppiare nel periodo giusto, ma se non vuoi allearti con nessuno e vuoi ancora fare il pirata contro tutti non vai mica lontano.
Euron almeno è affascinante, il re pirata che ha viaggiato il mondo in lungo e in largo con la sua Silenzio. Ha carisma da vendere ma è matto come un cavallo! Però il suo piano non è totalmente sbagliato e ha l'intelligenza necessaria per capire che deve allearsi con qualcuno di forte per vincere e va a cercarlo. Poi possiede un'ambizione che lo rende un po' meno odioso del fratellone.
Su Theon ho già scritto tanto in un altra discussione quindi ve lo risparmio.
Asha è la mia preferita, prima di tutto nel contesto più arretrato del continente riesce ad emergere essendo una donna, ed è già qualcosa. Poi vuole cambiare le regole, capisce che non può vincere la guerra e tenta di negoziare con gli uomini del nord per costruirsi un reame frutto delle sue conquiste. E' il posto più brutto del mondo, la punta del drago marino, ma fa niente, è già un inizio e comunque meglio delle sue quattro isolette. Tenta di tenerlo ma Stannis le rompe le uova nel paniere, però sono sicuro che avrà ancora la sua parte da giocare.
Victarion non mi dispiace per niente! E' un rozzissimo soldataccio senza cervello, ma è forte come un toro e sa il fatto suo. E' abbastanza intelligente da capire che Moqorro può rivelarsi un utile alleato e lo tiene con sè nonostante la forte barriera religiosa e l'avversione dei suoi marinai. Putroppo non credo andrà lontano e non credo che avrà la meglio sul fratello in qualcosa, ma ci spero fortemente!
Aeron: beh che dire, un invasato prete senza il fascino di Melisandre o Moqorro, ben poco...