Praticamente mi trovo a ripetere quello che già hanno detto quasi tutti.
I Greyjoy con l'unica eccezione di Theon , non mi piacciono .
Aeron è quello che sopporto meno , mi sembra fuori di testa ed oltretutto la sua "follia" ha su di me l'unico effetto di annoiarmi .
Asha non mi entusiasma , ammetto che in generale la figura della "donna guerriera" non è la mia preferita , ma lei mi sembra davvero "troppo" : è bella , è forte , è furba , piace ad un popolo profondamente maschilista ..inoltre penso di aver qualche "pregiudizio" verso di lei visto che la sua prima interazione con Theon ( per quanto mi abbia divertita ) me la ha fatta catalogare come odiosa .
Su Euron ancora non mi sento in grado di dare un giudizio ,è l'unico che mi incuriosisce , voglio vedere quale è il suo piano , se è consapevole del fatto che Victarion cercherà di fregarlo ..
"> visti i gusti di Dany , ci sta che il nostro rude "pirata" faccia breccia nel suo cuore , o almeno sono molto curiosa di vedere come il nostro Victarion si proporrà ! Ora non ricordo se lui sia a conoscenza del fatto che Daenerys sia già sposata, magari potrebbe giocarsi la carta del matrimonio in cambio delle navi , non credo sia così ottuso da pensare di trattarla come fa con le altre donne ..Dato che ultimamente Dany la sta dando via come una stretta di mano... pensate che tra lei e Vic possa davvero... ?
Inoltre mi chiedo come faccia a credere di poter così facilmente fregare il fratello , secondo me Euron era consapevole del rischio di un tentativo di "boicottaggio" ai suoi danni ..
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
I Greyjoy non si disinteressano di religione: semplicemente (e comprensibilmente) se ne fregano della religione degli altri. Per il resto sono devoti come tutti gli altri... anzi, più degli altri visto che la loro divinità va avanti a sacrifici umani.
Per il resto mi stanno antipatici a pelle (sempre odiato i pirati), Asha prima tra tutti (forse perché è l'ennesima donna indipendente e intraprendente).
devo ammettere che è un po il mio punto di vista
Um vero, Aeron e i suoi seguaci pretendono sacrifici quanto Melisandre (infatti è lui il capo originale della spedizione che Theon dirotta a Grande Inverno e di esaltati ce ne sono).
Ma non mi pare che l'equipaggio di Asha, o di Euron, o il Lettore e i suoi, o gli uomini del Moat Cailin, e nemmeno i capitani del Kingsmoot -tranne uno- pensino troppo all' umido aldilà quando non sono davanti ad un fanatico che per sfortuna appartiene pure alla famiglia reale...per quanto questo dicano che conti meno nelle Isole, non dev'essere prudente sfidare un principe esaltato troppo apertamente.
Nell'esercito di Stannis il fanatismo è endemico e viene 'dal basso' (ok, circostanze di disperazione forse eccezionali). Il Credo è una religione diffusa (ancora meno appariscente nelle sue pratiche, finchè non cominceranno a decapitare i dissidenti) e furbi i Tyrell ad appoggiarvisi.
I Dorniani sembrano proprio atei, bravi.
Riformulo: gli uomini di ferro sono poco religiosi rispetto alla media di Westeros, Greyjoy tre su sei lo sono troppo.
Gli altri tre sono meglio ^^'
Dei tre credenti, Victarion è quello che crede nel modo più irritante, cercando di accontentare due dei alquanto opposti. Ma non si può.
Io SPERO che i dorniani non siano atei o qualcosa del genere: sarebbe una caduta di stile molto pesante. Insomma, significa che uno scrittore non è in grado di capire realmente che la secolarizzazione è davvero un unicum storico della nostra epoca e che non è in grado di immedesimarsi in un mondo culturalmente diverso dagli USA contemporanei.
Sugli Uomini di Ferro, il fatto che non pensino all'aldilà non significa affatto irreligiosità, ma solo una religiosità primitiva che nel do ut des del sacrificio (anche umano) vuole un vantaggio immediato. Poi, se il vantaggio immediato non si vede, si spera in qualcosa dopo.
Mille volte meglio Victarion di Asha!
In molti lo sottovalutano il buon Vic, ma io penso che ha ed avrà un ruolo importante per non dire fondamentale nella saga, molto più di tutti i suoi parenti, e non escludo che sarà lui a spuntarla contro Euron (personaggio destinato sicuramente a fallire dato quanto è bidimensionalmente malvagio).
Precisamente in cosa Victarion si sarebbe dimostrato uno stupido? Sarebbe stupido se ubbidisse ciecamente a quello scimunito di suo fratello, invece ha partorito e sta mettendo in atto un suo piano personale, e non escludo affatto che Daenerys possa ricompensarlo grandemente in cambio dell'alleanza con la sua flotta, magari promettendogli il Trono del Mare una volta tornati a Westeros.
Theon è un grande personaggio dal punto di vista narrativo, ma più che cercare di riabilitare se stesso e magari guarire dalla paranoia non credo farà.
Balon non era un granchè come pretendente al trono e comunque è morto quasi subito.
Aeron è un fanatico che più che sbraitare non sa fare.
Asha oltre ad essere veramente MOLTO stereotipata alla fine più che tirarsela non combina nulla, quando si scontra contro suo zio perde dopo di che diventa fondamentalmente inutile.
Se la Casata Greyjoy avrà qualche parte rilevante nelle future vicende politiche di Westeros, vedrete che lo si dovrà principalmente a Victarion.
Devo ammettere che come famiglia i Greyjoy, non mi sono mai piaciuti... Poi se prendiamo i singoli individui non li sopporto...
Balon: un individuo che dopo dieci anni che non vede il figlio lo maltratta, come se fosse andato via per sua volontà...
Theon: anche se effettivamente riconosco che è una vittima non riesco a farmi piacere questo personaggio... Dopo il suo tradimento agli stark ho sperato per lui le peggiori sofferenze! (E Martin mi ha ascoltato " /> )
Asha: una donna che crede di poter cambiare le cose solo perchè è una donna!
Aeron: solitamente i fanatici religiosi non mi dispiaccioni, ma questo è troppo... I suoi POV sono al pari di quelli di Bran all'inizio!
Victarion: un gorilla che crede di essere furbo, vuole comandare quando sa solo prendere ordini!
Euron: questo è il personaggio che mi piace più fra i Greyjoy e anche quello che mi intriga maggiormente... Mi sa davvero di un genio anche se sadico... Però non credo di volerlo vedere sul trono di spade!
Ho trovato gli ultimi capitoli su Victarion assolutamente deliziosi: (vado a memoria) "Con la mia nave solcherò il nave Dorachi e troverò Daenerys" "Il mare Dorachi è fatto d'erba, stupido" "Nessuno dà dello stupido a Victarion Greyjoy e sopravvive per raccontarlo!" *rumore di ossa infrante* Da piegarsi in due dalle risate e i bambini profumati? Rido ancora adesso. Se sa anche baciare è l'uomo per Daenerys