Per me non si tratta di una decisione così impulsiva perchè ha dietro un ragionamento più sottile: non va solo perchè Ramsay lo fa rosicare e decide di riempirlo di botte, ma perchè ormai è l'unica cosa da fare per mantenere la confraternita, visto che Ramsay li avrebbe passati tutti a fil di spada con Stannis fuori dai giochi.
Poi che Jon avesse appoggiato e di molto Stannis senza mantenersi neutrale è vero.. e aveva la sue ottime ragioni, visto che è stato l'unico ad aiutarli.
Con gli estranei alle porte sceglie di fidarsi dell'uomo che l'ha aiutato e che gli sta davanti, non di Roose, quello che giura fedeltà ad un re che l'ha ignorato e che ha già tradito suo fratello Robb non più di dieci minuti prima..
Non so se il giuramento contempla questa eventualità, ma la scelta di Jon era inevitabile per me, sia quando comincia ad aiutare Stannis, sia quando decidere di scendere in battaglia.
Sono d'accordo che non c'era altra scelta se non fidarsi di Stannis ed aiutarlo perchè era alla barriera e ha sconfitto i bruti, come hanno fatto molte volte i guardiani con i re del nord o con i lord di Grande Inverno, però cedergli forti in modo tale da aiutarlo nella sua guerra civile (per quanto giusta sia, ma di questo con me sfondi una porta aperta) è troppo, quindi nel caso Ramsay avrebbe tutti i diritti di marciare sulla barriera. A maggior ragione perchè crede che Jon nasconda lì sua moglie!
Qui si va nella piena speculazione, e anche OT, però non credo che Ramsay riuscisse a vincere le forze di Jon se quest'ultimo fosse rimasto alla barriera. Nel caso Ramsay avrebbe dovuto sconfiggere Stannis in una battaglia al gelo e sotto la neve (immagino con molte perdite), poi sarebbe dovuto tornare a Grande Inverno coi suoi a raccogliere altri uomini e convincerli a marciare fino alla barriera (che non è proprio ad un tiro di schioppo da Grande Inverno) ad inverno inoltrato per poi scontrarsi con i guardiani della notte, da sempre amici dei nordici. La vedo difficile...
... sia di Jon che dopo il primo colpo, non gravissimo, non è più in grado neanche di togliere la spada dal fodero..
Ne avevo parlato in un altro thread comunque anche io questa cosa non l'ho capita!
Diciamo che il capitolo in questione sembra scritto male, sembrano esserci una gran quantità di cose "imbecilli" e stonate quindi deve esserci per forza altro che noi non immaginiamo.
Jon e Tormund parlano per due ore, chissà cosa si sono detti.
Come avete detto in tanti (anche nell'altro thread) la mossa dei Guardiani della notte non ha senso a questo punto della storia, che vogliano immolarsi sapendo che non ne usciranno vivi non me ne importa niente ma con il loro gesto decretano la fine dell'ordine visto che i bruti sono più numerosi. O lo facevano prima o non lo facevano più.
Secondo me Jon non poteva fare niente per portarsi Spettro dietro.
Non poteva dire al tipo con il cinghiale di stare lontano e non poteva impedire che Spettro e il cinghiale si attaccassero una volta lasciati liberi.
Ma se invece il strano comportamento di Spettro non fosse per colpa del cinghiale?
Nel senso, la prima volta che vediamo il cinghiale si nota che Spettro si agita, ma io intendo la seconda volta quando Jon raggiunge la stanza dove era chiuso Spettro!
Il comportamento di Spettro è molto diverso dalle altre volte, si vede chiaramente e lo dice anche Jon! Magari spettro non era cosi agitato per colpa del cinghiale (anche se in parte si, soprattutto all'inizio) ma perchè sentiva che stesse succedendo qualcosa?!!!!
Melisandre dice piu volte a Jon di portarselo dietro e lui stesso quando crolla a terra chiama il suo nome!
Siamo sicuri che non c'e di piu tra Jon e Spettro?
Secondo me Jon non poteva fare niente per portarsi Spettro dietro.
Non poteva dire al tipo con il cinghiale di stare lontano e non poteva impedire che Spettro e il cinghiale si attaccassero una volta lasciati liberi.
Ma se invece il strano comportamento di Spettro non fosse per colpa del cinghiale?
Nel senso, la prima volta che vediamo il cinghiale si nota che Spettro si agita, ma io intendo la seconda volta quando Jon raggiunge la stanza dove era chiuso Spettro!
Il comportamento di Spettro è molto diverso dalle altre volte, si vede chiaramente e lo dice anche Jon! Magari spettro non era cosi agitato per colpa del cinghiale (anche se in parte si, soprattutto all'inizio) ma perchè sentiva che stesse succedendo qualcosa?!!!!
Melisandre dice piu volte a Jon di portarselo dietro e lui stesso quando crolla a terra chiama il suo nome!
Siamo sicuri che non c'e di piu tra Jon e Spettro?
Io non ho mai pensato che Spettro fosse nervoso per il cinghiale ma Jon si e a ragione visto che la prima volta che vede Spettro in quelle condizioni è al passaggio del cinghiale alle porte della barriera.
Quello che dicevo io è che vista la presenza sullo stesso territorio del cinghiale e di Spettro, Jon altro non può fare che tenerlo rinchiuso e non portarselo accanto almeno fino a quando il padrone del cinghiale e il cinghiale non sloggeranno dal Castello Nero.
Insomma per quanto l'espediente non brilli come altri che Martin ha escogitato in passato non mi pare che Jon potesse fare diversamente una volta arrivato 'sto benedetto cinghiale!
Jon sta facendo di tutto per non oltraggiare in nessun modo i Bruti, forse anche troppo ma d'altra parte se non da l'esempio lui!
L'unico errore che ha commesso è scandalosamente banale nella sua semplicità: possibile che non abbia pensato a tenersi vicino qualcuno che tenga a lui? Bè ok, *tenere* in senso affettivo forse è esagerato visto anche il deterioramento dei rapporti in seguito alla sua elezione; ma se la decisione di allontanare Sam è condivisibile in attesa dello sviluppo della storia, almeno Edd o Emmett avrebbero dovuto restare al Castello Nero perennemente al suo fianco. In un ambiente ostile in superficie e ancora più ostile al suo interno, avrebbe dovuto tenere al suo fianco le uniche persone degne di fiducia.
Secondo me Jon ha commesso l'errore non di non tenersi QUALCUNO vicino, ma di non tenersi QUALCOSA, ossia il suo metalupo. Spettro lo avrebbe protetto. Fors eavrebbe fiutato il pericolo. Magari nons arebbe servito a nulla (Robb Stark docet...) ma certamente sarebbe stato un deterrente in più.
Tuttavia, la mia domanda è un'altra.... non so se posso farla in questa discussione (Dei antichi e nuovi, R'llor signore della luce e moderatori ispiratemi!): Ma Jon secondo voi è davvero morto?
Intendo... sì lo so che Martin ci ha abituati a veder morire tutti, anche i personaggi più improbabili. Tuttavia Jon è un personaggio chiave, e la sua morte renderebbe assolutamente inutile (dal punto di vista dell'economia della storia) tutta la (copiosa) parte della Saga relativa alla Barriera. Io mi rifiuto di credere che sia morto.
L'unico errore che ha commesso è scandalosamente banale nella sua semplicità: possibile che non abbia pensato a tenersi vicino qualcuno che tenga a lui? Bè ok, *tenere* in senso affettivo forse è esagerato visto anche il deterioramento dei rapporti in seguito alla sua elezione; ma se la decisione di allontanare Sam è condivisibile in attesa dello sviluppo della storia, almeno Edd o Emmett avrebbero dovuto restare al Castello Nero perennemente al suo fianco. In un ambiente ostile in superficie e ancora più ostile al suo interno, avrebbe dovuto tenere al suo fianco le uniche persone degne di fiducia.
Secondo me Jon ha commesso l'errore non di non tenersi QUALCUNO vicino, ma di non tenersi QUALCOSA, ossia il suo metalupo. Spettro lo avrebbe protetto. Fors eavrebbe fiutato il pericolo. Magari nons arebbe servito a nulla (Robb Stark docet...) ma certamente sarebbe stato un deterrente in più.
Tuttavia, la mia domanda è un'altra.... non so se posso farla in questa discussione (Dei antichi e nuovi, R'llor signore della luce e moderatori ispiratemi!): Ma Jon secondo voi è davvero morto?
Intendo... sì lo so che Martin ci ha abituati a veder morire tutti, anche i personaggi più improbabili. Tuttavia Jon è un personaggio chiave, e la sua morte renderebbe assolutamente inutile (dal punto di vista dell'economia della storia) tutta la (copiosa) parte della Saga relativa alla Barriera. Io mi rifiuto di credere che sia morto.
Esattamente: secondo me farlo morire ora sarebbe più che inutile. Io, come ho già scritto, lo immagino morente o quasi, ma non di più.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Esattamente il mio pensiero (come scrissi già in qualche discussione simile). Questa è una morte troppo stupida, troppo veloce per un personaggio che è SOPRAVVISSUTO a 5 libri, nonché uno dei preferiti dello zio ed anche uno dei più importanti per la conclusione della storia (vedi R+L=J).
E non posso che notare anche io tutti quegli elementi che rendono questo capitolo di Jon strano, ed anche "anomalo".
Che si spicci quell'essere a scrivere il sesto!
E poi Martin si deve far perdonare (da me) per avermi ucciso Robb. Non può continuare a uccidermi gli Stark come mosche!
Guarda, non me ne parlare. Non penso di aver mai odiato così tanto un autore come dopo quel capitolo.
Secondo me non è morto e ti dico il perchè! Ci sono diversi motivi per quale potremmo dire che non muore:
1. Melisandre, infatti lei potrebbe salvarlo sempre se raggiunge in tempo Jon e ha i poteri per salvarlo.
2. Spettro, infondo Jon chiama proprio Spettro e ancora a questo punto della storia non sapiamo proprio tutto della magia possibile nel mondo delle Cronache quindi possiamo benissimo aspettarci qualsiasi cosa legato a Spettro e Jon. E poi Melisandre stessa dice a Jon di tenersi vicino Spettro piu volte!!
3. Bran, certo la possibilità che lui possa fare qualcosa e minima ma mai esserne sicuri! Per non parlare di Rickon di cui se ne parla veramente ma veramente poco e secondo me Martin ha in mente qualcosa di grosso per lui, e salvare Jon potrebbe essere un modo per tuffarlo nella storia (sempre ipotizzando che anche lui abbia a che fare con un specie di metamorfismo/potere sopranaturale)
Queste potrebbero essere motivi(sottolineo piu o meno validi e possibili):
Ma sinceramente ci sono altri 2 veri motivi su cui io sono propenso a credere di piu:
1. Jon no potrebbe morire cosi, ci sono troppe cose in sospeso che lo riguardano. La nascita! Insomma se veramente non fosse figlio di Ned allora potrebbe avere veramente molta rilevanza per tutta la storia e la sua morte non avrebbe senso. (certo che se fosse figlio di Ned allora la sua morte sarebbe possibile.)
2. La vera motivazione per cui non credo che muoia e perche conoscendo Martin ma anche molti altri scrittori che giocano sul fatto di non dare nulla per scontato e di sorprendere sempre i lettori, eh sapendo che Martin( che ha gia ucciso molti personaggi tra cui Ned e Robb di primissimo ordine) sa che la morte di Jon e presa in considerazione da tutti eh allora perche non fregarci e farci solamente credere che muoia! Insomma ne ha gia uccisi di personaggi, tutti si possono aspettare che muoia, ma pochi si aspettano(oppure sperano) che uno che è al punto di morire e dato per spacciato alla fine sopraviva!
Insomma non penso che muorirà!
Ma partendo dalla ipotesi che lui non muoia, io mi chiederei: allora come fa a sopravvivere? Le ferite non erano cosi gravi? Oppure chi lo salva?
Io azzardo dicendo che lo salva Spettro, ma non con la metamorfosi o altra roba! Sono convinto che il sangue di Spettro (quindi il suo sacrificio) piu una magia di Melisandre lo salvi!
Voi che ne pensate???
Secondo me non è morto e ti dico il perchè! Ci sono diversi motivi per quale potremmo dire che non muore:
1. Melisandre, infatti lei potrebbe salvarlo sempre se raggiunge in tempo Jon e ha i poteri per salvarlo.
2. Spettro, infondo Jon chiama proprio Spettro e ancora a questo punto della storia non sapiamo proprio tutto della magia possibile nel mondo delle Cronache quindi possiamo benissimo aspettarci qualsiasi cosa legato a Spettro e Jon. E poi Melisandre stessa dice a Jon di tenersi vicino Spettro piu volte!!
3. Bran, certo la possibilità che lui possa fare qualcosa e minima ma mai esserne sicuri! Per non parlare di Rickon di cui se ne parla veramente ma veramente poco e secondo me Martin ha in mente qualcosa di grosso per lui, e salvare Jon potrebbe essere un modo per tuffarlo nella storia (sempre ipotizzando che anche lui abbia a che fare con un specie di metamorfismo/potere sopranaturale)
Queste potrebbero essere motivi(sottolineo piu o meno validi e possibili):
Ma sinceramente ci sono altri 2 veri motivi su cui io sono propenso a credere di piu:
1. Jon no potrebbe morire cosi, ci sono troppe cose in sospeso che lo riguardano. La nascita! Insomma se veramente non fosse figlio di Ned allora potrebbe avere veramente molta rilevanza per tutta la storia e la sua morte non avrebbe senso. (certo che se fosse figlio di Ned allora la sua morte sarebbe possibile.)
2. La vera motivazione per cui non credo che muoia e perche conoscendo Martin ma anche molti altri scrittori che giocano sul fatto di non dare nulla per scontato e di sorprendere sempre i lettori, eh sapendo che Martin( che ha gia ucciso molti personaggi tra cui Ned e Robb di primissimo ordine) sa che la morte di Jon e presa in considerazione da tutti eh allora perche non fregarci e farci solamente credere che muoia! Insomma ne ha gia uccisi di personaggi, tutti si possono aspettare che muoia, ma pochi si aspettano(oppure sperano) che uno che è al punto di morire e dato per spacciato alla fine sopraviva!
Insomma non penso che muorirà!
Ma partendo dalla ipotesi che lui non muoia, io mi chiederei: allora come fa a sopravvivere? Le ferite non erano cosi gravi? Oppure chi lo salva?
Io azzardo dicendo che lo salva Spettro, ma non con la metamorfosi o altra roba! Sono convinto che il sangue di Spettro (quindi il suo sacrificio) piu una magia di Melisandre lo salvi!
Voi che ne pensate???
Secondo me spettro non era nervoso per il cinghiale, ma perché aveva fiutato il pericolo che correva il suo padrone!
Nemmeno io penso che Jon morirà, il capitolo sul metamorfo lo zio l'ha scritto e piazzato in questo libro proprio per questo motivo; concordo infatti con chi sostiene che temporaneamente Jon entrerà nel corpo di spettro e che il suo sarà salvato da Melisandre.
Si però è accaduto tante di quelle volte ormai che un personaggio sembrasse morto e poi non lo era che ormai non fa effetto più a nessuno la cosa!
Davos, Arya, Brienne s'era capito che non erano morti anche se il capitolo (e il romanzo) si concludevano lasciando la cosa in sospeso!
Era necessario ripetere l'operazione anche per Jon e Stannis?
Il problema è la credibilità, la morte di Stannis non l'ho presa neppure in considerazione e comunque m'è talmente indifferente che qualsiasi cosa sarà chissene, la morte di Jon l'ho presa sul serio solo perchè visto come ci viene presentata sarebbe ridicolo da parte di Martin tornare indietro e un'ulteriore fantasioso salvataggio mi darebbe un pò ai nervi!
A me da ai nervi perfino il modo in cui hanno fatto tornare la montagna che cavalca! Comincia ad essere un pò troppo inflazionato questo espediente! La saga si sta banalizzando, si sta facendo più ordinaria, meno realistica e sempre più magica. (Peccato)
Si doveva portare dietro Kevin Costner... " />
Nulla da dire sulle decisioni prese, molte le ho trovate intelligenti e prese con buon senso...
come ha già detto qualcuno quello che lo ha fregato è stata l'insensibilità alle rimostranze della vecchia guardia.
Poi le cose "sono andate come dovevano andare": spettro non c'era, il momento era concitato e la previsione di Melisandre era di nuovo errata (o il corso degli eventi è mutato): si parlava di lame al buio...
Temo che comunque il Jon post attentato non avrà nulla a che vedere con quello pre e quindi in un certo senso Jon è morto. Lady Stonehearth non ha niente a che vedere con Lady Catelyn. Catelyn è morta (pure lei ignara di un mucchio di cose che l'avrebbero resa più serena).
No, io non voglio credere che Jon tornerà in versione Zombie Jon come è successo per Cat. Voglio continuare a sperare che, piuttosto, sia li li per tirare le cuoia, ma alla fine se la cava.
E poi può diventare un po' più "str***o" e prendersela con i congiurati.
Faceva prima a passare a fil di spada Bowen e gli altri " />
Appunto!!!
Secondo me ha sbagliato ad Aspra Dimora. Io avrei sì mandato un paio di navi, ma avrei dato l'ordine di passare tutti i bruti a fil di spada e bruciarne i cadaveri. Si sarebbe ottenuto lo stesso effetto, ma in modo più pratico, mettendo meno in gioco la vita dei propri uomini. E poi avrebbe dovuto aiutare di più i GsN a comprendere le ragioni delle sue azioni!
Parliamo dello stesso Jon Snow? No perchè quello che conosco io non l'avrebbe mai e poi mai fatto. E al di la del fatto che se fosse stato scoperto sarebbe stato un caos, ma proprio perchè lui neanche ci avrebbe pensato!
Ma infatti parlavo di quale sarebbe stata la cosa più pratica da fare, non quella che avrebbe fatto Jon. QUella che avrebbe fatto Tywin, insomma. Che tra l'altro avrebbe anche mandato Bowen Marsh e qualcun altro in missione a fiumelatte...
Non non è morto.... L'idea della magia nopn mi era venuta ma potrebbe essere una soluzione... e se ci sbagliamo... propongo una crociata da Martin al grido di "JON NON DEVE MORIRE"! " />
Quando ho letto che Jon cadeva, e non sentiva la quarta coltellata, ho chiuso il libro pieno di rabbia. Ottusi GdN, che gli Estranei vi si portino!!!!!!
Spettro non c'era, ma era agitato, lo sentiva che qualcosa minacciava il suo padrone, altro che cinghiale!!!!!
Bowen Marsh, sei un traditore che non vede al di la del suo naso, altro che lacrime che rigano il volto mentre da la coltellata.
Poi però ho notato 2 cose :
il sangue che fuma; la cosa è mooolto sospetta. Attendo a questo punto di conoscere la vera storia di Rhaegar e Lyanna; mi rifiuto di credere al rapimento, allo stupro, mi viene più da pensare a una fuga d'amore, E Ned Stark e la storia della madre di Jon.........
Melisandre; sta la, a 2 passi, un "bacio della vita" non si nega a nessuno.
No, Jon non può essere morto così!!!!!