Finito Danza.... WOW " /> mi è piaciuto moltissimo. Secondo me finale strepitoso, che può fare luce su certe teorie ma anche lasciare un sacco di interrogativi come giusto che sia con un libro di transizione (almeno, è questa l'impressione che mi ha fatto)
Ho trovato tutti i POV utili, interessanti quelli di Victorion e Ser Barristan, quest'ultimo l'ho gradito tantissimo per via dei ricordi del passato, quello di Victorion invece, rinforza la mia antipatia verso la casa Greyjoy.
Colpi di scena pochi ma belli. da un primo momento avevo immaginato che per un personaggio in particolare sarebbe andata così... ahimé!
Mi sono mancati alcuni pov (Davos, Bran, Sansa, Arienne, Brienne...)
Ho avuto "momento goduria, giustizia fatta a metà
Cersei umiliata e messa da parte
In generale ho trovato il libro scorrevole, giusto nei pov, molto intenso in alcuni punti con un finale che ti lascia senza fiato .... grande Martin! " />
Rimembrate che per discutere di ciò che avviene in questo libro, ci sono già le discussioni aperte in Torre del Re (quelle che iniziano con "ADWD").
Immaginavo. Per questo ti ho anticipato col post sopra.
ho finito il libro nooooooooooooooooooooooo sono senza parole. in questo momento potrei aprire almeno altre 10 discussioni sui dubbi che ho al momento comunque devo dire che è veramente bello. di sicuro migliore dei precedenti due, mi sento pienamente soddisfatto.
Probabilmente, 9 delle 10 discussioni sono già presenti in Torre del Re...
MESSAGGIO MODERATORIO
Le discussioni sono giá presenti nella Torre del Re, ma nulla comunque vi vieta di aprire delle discussioni nuove nel Castello Nero, sezione in cui discutere dei libri pubblicati in italiano. L'Importante, é che per il primo periodo il titolo delle discussioni sia "La Danza dei Draghi", con l'oggetto della discussione in sottotitolo.
A questo proposito sposto anche questa discussione nel Castello Nero.
FINE MESSAGGIO MODERATORIO
Insomma per essere un personaggio non presente sulla scena e definitivamente uscito di scena viene parecchio nominato.
Secondo me è il più nominato dell'intera saga, praticamente da tutti. Martin a mio avviso fa così per due motivi, il primo è che Eddard è stato amatissimo al Nord (se escludiamo i Bolton e qualcun'altro) o se non amato rispettato all'inverosimile; e il secondo è che lui è stato il primo personaggio che il lettore ha conosciuto bene, e anche se dopo ci sono stati personaggi migliori o più importanti all'inizio chiunque fa il tifo per lui e la sua fazione. Un po' come se Martin si rendesse conto che il primo amore (del lettore delle cronache) non si scorda mai!
A Quentyn non manca l'audacia, ma voglio vedre come farà a consegnare Pentos al Principe Straccione.
Anche Connington vuole i Martell, ormai coinvolti in tutti gli intrighi di Essos e Westeros. Aemon è un idiota.
Ottimo il capitolo del sacrificio. La descrizione di Theon dal punto di vista di Asha fa venire i brividi.
Victarion non mi piace. Ho trovato noioso l'avanzamento della Flotta di Ferro
Capitoli 12-15
A Quentyn non manca l'audacia, ma voglio vedre come farà a consegnare Pentos al Principe Straccione
nono quentyn è un idiota punto.
finalmente Tyrion prende l'iniziativa, con la furbizia che l'ha contraddistinto in passato! il folletto è tornato!
sono a metà più o meno e il libro come sempre è fantastico... persò sono andato a leggere la storia di un personaggio e ci sono rimasto veramente...
come ha potuto uccidere così nella neve tradito dai suoi uomini il mio personaggio preferito? =(=(=( davvero era uno dei pochi personaggi rimasti veramente buoni che lottava per la difesa di tutti e lo zione lo fa morire con un coltello nella schiena? io speravo che si sarebbe unito a daenerys per lottare fianco a fianco gli estranei(visto che penso siano parenti)...
sono a metà più o meno e il libro come sempre è fantastico... persò sono andato a leggere la storia di un personaggio e ci sono rimasto veramente...
come ha potuto uccidere così nella neve tradito dai suoi uomini il mio personaggio preferito? =(=(=( davvero era uno dei pochi personaggi rimasti veramente buoni che lottava per la difesa di tutti e lo zione lo fa morire con un coltello nella schiena? io speravo che si sarebbe unito a daenerys per lottare fianco a fianco gli estranei(visto che penso siano parenti)...
Non sei l'unico ad esserci rimasto male.
Ok, visto che i miei amici sono ancora TUTTI indietro con la lettura, non mi resta che venire a stressare voi con i miei commenti.
Devo sfogarmi. " />
Per quanto mi riguarda, questo libro ed in generale TUTTO ADWD, sono il punto più basso toccato dalle cronache.
Per diversi mitivi, che elencherò qui sotto forma ovviamente di spoiler.
1- Il ritmo, rispetto al passato, è calato troppo. Raddoppia il numero delle pagine ma si dimezza quello degli avvenimenti. Troppi capitoli estenuanti in cui non succede nulla e troppo, troppissimo tergiversare attorno al nulla.
2- Ormai Martin ha abusato del trucco "morto che non è veramente morto". Devo credere alla morte di Jon? Seriously? E quellla di Stannis? Ma per favore. Troppa gente ormai ritorna dall'oltretomba come nulla fosse. Theon, Davos, Brienne, Il Mastino, La Montagna, Cat, Mance e forse ne dimentico pure qualcuno. Mi sono rotto le palle di sti giochetti e anche le morti di Jon e Stannis fossero vere e definitive, beh, tutto il pregresso mi ha impedito di "apprezzarle" come quella di Ned, di Rob, di Tywin, e via dicendo. Perchè non ci ho creduto. Se reagisci al colpo di scena principale pensando "Sarà una bufala", pure che non lo è ci resti male. Non mi piace nemmeno un po' la piega che sta prendendo la narrazione. E rispondo subito a chi mi citerà Quentyn, Kevan o magari Pycelle dicendo che quelle morti non contano nulla. Che impatto potrà avere, emotivamente sul lettore, la scopmarsa di un personaggio introdotto poche (relativamente alla saga) pagine prima? Tre POV dovrebbero farmi disperare per le sorti di un cretino? E Kevan? Davvero dovrebbe scuotermi la sua morte?
3- Mi viene il nervoso perchè con l'epilogo del libro Martin fa chiaramente vedere che ancora sa scrivere di trame, sotterfugi e congiure come ai bei tempi. Un capitolo splendido, che lascia ancora di più l'amaro per tutti i precedenti. Perchè non è tanto chi muore a fare di un capitolo un bel capitolo, ma il come. Quant'è ridicola in confronto a quell'ultimo capitolo (o alle trame passate), tutta la congiura dell'Arpia? Molto meno interessante, molto meno articolata e sottile, ma contemporaneamente MOOOOLTO più prolissa.
4- In ADWD risultano tremendamente noiosi almeno il 50% dei capitoli di Tyrion. Questo basterebbe a togliere a Martin il saluto. " />
5- Troppa, troppa magia. Che, per il sottoscritto, è da sempre l'espediente necessario a chi non sa come giustificare le sue scelte narrative. O non sa come risolverle. Nei precedenti volumi c'era poco di tutto questo. Avevo odiato in tal senso la morte di Renly, ma era quasi l'unico esempio. Qui ormai è routine, pure per questioni non proprio centrali come la sopravvivenza di Mance.
Per tutti questi motivi, a me, ADWD ha deluso moltissimo.
Sorprese o ennesimi cliffangher messi lì per la serie tv? " />
mi mancano all'incirca un centinaio di pagine
...
1)certo nonè successo ancora niente di veramente sorprendente
Eh eh, le sorprese giacciono nel fondo al pacco...
In generale d'accordo con Manq, solo che non ho trovato interessante nemmeno la rivelazione conclusiva e la faccenda dei burattinai comincia a seccare. Inoltre, difficile assenare la palma del punto più basso, considerando l'atra fetecchia Feast.
Ok, visto che i miei amici sono ancora TUTTI indietro con la lettura, non mi resta che venire a stressare voi con i miei commenti.
Devo sfogarmi. " />
Per quanto mi riguarda, questo libro ed in generale TUTTO ADWD, sono il punto più basso toccato dalle cronache.
Per diversi mitivi, che elencherò qui sotto forma ovviamente di spoiler.
1- Il ritmo, rispetto al passato, è calato troppo. Raddoppia il numero delle pagine ma si dimezza quello degli avvenimenti. Troppi capitoli estenuanti in cui non succede nulla e troppo, troppissimo tergiversare attorno al nulla.
2- Ormai Martin ha abusato del trucco "morto che non è veramente morto". Devo credere alla morte di Jon? Seriously? E quellla di Stannis? Ma per favore. Troppa gente ormai ritorna dall'oltretomba come nulla fosse. Theon, Davos, Brienne, Il Mastino, La Montagna, Cat, Mance e forse ne dimentico pure qualcuno. Mi sono rotto le palle di sti giochetti e anche le morti di Jon e Stannis fossero vere e definitive, beh, tutto il pregresso mi ha impedito di "apprezzarle" come quella di Ned, di Rob, di Tywin, e via dicendo. Perchè non ci ho creduto. Se reagisci al colpo di scena principale pensando "Sarà una bufala", pure che non lo è ci resti male. Non mi piace nemmeno un po' la piega che sta prendendo la narrazione. E rispondo subito a chi mi citerà Quentyn, Kevan o magari Pycelle dicendo che quelle morti non contano nulla. Che impatto potrà avere, emotivamente sul lettore, la scopmarsa di un personaggio introdotto poche (relativamente alla saga) pagine prima? Tre POV dovrebbero farmi disperare per le sorti di un cretino? E Kevan? Davvero dovrebbe scuotermi la sua morte?
3- Mi viene il nervoso perchè con l'epilogo del libro Martin fa chiaramente vedere che ancora sa scrivere di trame, sotterfugi e congiure come ai bei tempi. Un capitolo splendido, che lascia ancora di più l'amaro per tutti i precedenti. Perchè non è tanto chi muore a fare di un capitolo un bel capitolo, ma il come. Quant'è ridicola in confronto a quell'ultimo capitolo (o alle trame passate), tutta la congiura dell'Arpia? Molto meno interessante, molto meno articolata e sottile, ma contemporaneamente MOOOOLTO più prolissa.
4- In ADWD risultano tremendamente noiosi almeno il 50% dei capitoli di Tyrion. Questo basterebbe a togliere a Martin il saluto. " />
5- Troppa, troppa magia. Che, per il sottoscritto, è da sempre l'espediente necessario a chi non sa come giustificare le sue scelte narrative. O non sa come risolverle. Nei precedenti volumi c'era poco di tutto questo. Avevo odiato in tal senso la morte di Renly, ma era quasi l'unico esempio. Qui ormai è routine, pure per questioni non proprio centrali come la sopravvivenza di Mance.
Per tutti questi motivi, a me, ADWD ha deluso moltissimo.
Difficile non concordare con i 5 punti di Manq. Per me ADWD è stata comunque una lettura piacevole, perchè la qualità della scrittura (dialoghi in particolare) rimane alta, ma l'allungamento del brodo è fin troppo evidente, con tutti i problemi che si porta dietro.
riletta la danza.
me la ricordavo peggio sinceramente.
anche secondo me resta il punto più basso della saga, per
1. l'intollerabile abuso di cliffhanger e "false" morti, ovunque e comunque
2. l'imperdonabile assenza di una qualsivoglia conclusione
3. l'orrido, patetico, abominevole, lunghissimo capitolo finale di Dany ai massimi livelli di bimbominkiaggine, che
si caga addosso, ride come una demente delle sue vesciche sui mignolini, pensa "tu sei il sangue di drago ergo devi essere in grado di intrecciare un cappello di paglia" (wtf) e ripensando a quando Drogon inceneriva donne e bambini mandando all'aria la pace (i suoi figli, la madre, misha misha gne gne gne) non pensa alle sofferenze e i casini che ha provocato il suo scherzo della natura ma a quanto è figo volare. Crepa di prego. Crepa e liberaci dalla tua pochezza e dalla tua orrida storyline, di Daario e Barristan, di Hidszsd, di Shakseksk, di Rezsklrk e Yzrdscersxcvsdfs.
tuttavia leggendolo "separatamente" dal resto ho notato alcuni aspetti positivi che un po' me la fanno rivalutare
1. Tyrion sembra essersi ripreso. Non fa comunque nulla, ma almeno è tornato l'infame e sarcastico figlio di buona donna di una volta. Sperem.
2. Non c'è Bran. Bellissimo. Senza Bran velocità e scorrevolezza aumentano del 125% e le str***ate magico-puffo-profetiche calano del 540%.
3. Alla fin fine va giù bene. Certo manca il finale, ma di cose ne succedono abbastanza, e non sono descritte in modo malvagio.
Ser Balon ha effettivamente centrato alcuni lati positivi.
Però io ne ho dimenticato uno negativo GROSSO.
S'è aspettato tanto perchè Martin, a detta sua, non riusciva a sbrigliare il nodo di Meereen. Ora, o a me mancano dei capitoli, oppure mi pare che in questo libro la faccenda sia tutt'altro che risolta...
3. l'orrido, patetico, abominevole, lunghissimo capitolo finale di Dany ai massimi livelli di bimbominkiaggine, che
si caga addosso, ride come una demente delle sue vesciche sui mignolini, pensa "tu sei il sangue di drago ergo devi essere in grado di intrecciare un cappello di paglia" (wtf) e ripensando a quando Drogon inceneriva donne e bambini mandando all'aria la pace (i suoi figli, la madre, misha misha gne gne gne) non pensa alle sofferenze e i casini che ha provocato il suo scherzo della natura ma a quanto è figo volare. Crepa di prego. Crepa e liberaci dalla tua pochezza e dalla tua orrida storyline, di Daario e Barristan, di Hidszsd, di Shakseksk, di Rezsklrk e Yzrdscersxcvsdfs.
C'è un bacillo di Troisite anche in George, e il suo nome è Daeneris.
Deve morire. Presto! Per questo, e per impedire banalità nel finale.
Purtroppo non morirà
la storia l'ho trovata super avvincente, come sempre, ma quello che mi ha fatto letteralmente girare le eliche è la resa del libro! Ma non avete notato la miriade di errori di battitura presenti? Una cosa scandalosa!! Ho perso il conto, onestamente. Sono nera. Non si può mandare in stampa un libro che COSTA 19 EURO senza averlo riletto, sono davvero schifata.