Le azioni di Rhaegar sono effettivamente abbastanza strane e vanno chiarite meglio, ma di qui a stilare un perfetto profilo psicologico del personaggio ce ne passa. Le notizie che sappiamo di lui sono talmente contraddittorie che un dubbio in un senso o nell'altro è comunque legittimo e non lascia spazio a dare una versione definitiva della faccenda.
Rhaegar poteva anche essere stato trattenuto da altri fattori, non possiamo escluderlo. Magari aveva ricevuto informazioni sbagliate, magari era trattenuto per cause di forza maggiore, magari chissà che altro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
ma magari Rhaegar "amava" veramente Lyanna. Cioè, di quell'amore da schizzati fuori di testa, con un tocco manie di grandezza (dobbiamo concepire l'eroe degli eroi, non capisci??). Della serie che poi piangeva, si scusava, le cantava stornelli con l'arpa, le portava i fiori blu, era lucido e gentile. Tipo Septon Utt.
Ma poi ogni tanto lo prendeva il raptus.
E magari con il tempo Lyanna ha cominciato pure a compatirlo, con un pizzico di sindrome di Stoccolma.
l'idea di Reaghar come schizzato con doppia personalità ha sfiorato pure me, ad esser sincera, e di conseguenza anche la sindrome di Stoccolma di Lyanna...ma poi mi son detta che le cose non quadravano...lei è SCAPPATA con lui, non certo per giocarci a Cyvasse....non posso neanche credere che l'abbia rapita punto primo perchè Lyanna non era per niente un tipetto arrendevole, punto secondo non posso nenche pensare che l'abbia presa con la complicità dei suoi valorosi cavalieri perchè sarebbero stati uomini senza onore, cosa che non mi risulta, e se non ne avessero avuto per davvero quantomeno avrebbero considerato le conseguenze su loro stessi di un rapimento di una fanciulla di una nobile e potente famiglia contro la sua volontà.
Beh questo non è vero, ci pensa eccome infatti veniamo a sapere che gli ha ucciso i due parenti, ovvio dopo vent'anni non avrà la bava alla bocca stile Robert (che infatti è quello strano) però i suoi pensieri e quelli degli altri personaggi di quel periodo sono chiarissimi: Aerys pazzo furioso assassino piromane, Rhaegar? boh il nulla, mai nominato, cavolo ti ha stuprato e ucciso la sorella! ci sei andato a liberarla hai perso più vassalli lì che in tutta la guerra e non ci sprechi nemmeno un pensierino lanciato lì per sbaglio? Eddaje, non scherziamo.
concordo in pieno!!Ned non sarà un cane rabbioso ma non è neppure un cretino...e il suo odio per Aerys traspare anche senza la violenza nei suoi sentimenti.
Son sempre più convinta dell'imprudenza dei due...probabilmente la leggerezza di Lyanna è stata di abbandonarsi ai suoi sentimenti(o magari chissà anche convinta di dover esser parte di qualcosa di grosso, ma essendo di indole impulsiva credo abbia contato di più il suo cuore nella scelta) e quella di Reaghar è stata probabilmente , oltre che lasciarsi prendere dai sentimenti che provava(almeno lo spero, perchè una parte di me sospetta che non sia stato neanche questo il movente!), credere fortemente in qualcosa di ben più importante e stando a come ce lo descrivono, è più simile alla figura del filosofo che poco si cura delle questioni terrene che a quella del sociopatico....
concordoNon penso proprio che la "colpa" della rivolta possa essere attribuita a Brandon. Neanche a Rhaegar eh, che per quanto commetta errore per la morale comune essendo sposato non è tale da giustificare una rivolta.
La colpa sta tutta in Aerys e in chi lo ha tenuto sul trono in quello stato di pazzia.
La colpa a parer mio è invece totalmente di Raeghar (e Lyanna, ma lei almeno ha la scusa di essere una "ragazzina" impulsiva), tutto il resto è solo una conseguenza inevitabile del suo comportamento: Brandon NON POTEVA non esigere soddisfazione visto che, agli occhi di tutti, sembrava che Raeghar avesse rapito e stuprato la sorella... semmai l'errore è stato nel non presentarsi con le dovute "cautele" ad approdo del re pur sapendo quanto folle fosse Aerys; Aerys ovviamente NON POTEVA lasciare che ciò avvenisse (avrebbe significato mettere a rischio la vita del suo primogenito) anche se, ovviamente, poteva evitare di ucciderli entrambi (sarebbe forse bastato tenerli prigionieri in modo da mettere in un certo qual modo "la museruola" al nord) ma daltronde se lo definivano folle un motivo doveva pur esserci... tutto il resto è venuto di conseguenza.
non posso neanche credere che l'abbia rapita punto primo perchè Lyanna non era per niente un tipetto arrendevole, punto secondo non posso nenche pensare che l'abbia presa con la complicità dei suoi valorosi cavalieri perchè sarebbero stati uomini senza onore
Come direbbe il buon Sandor Clegane "i cavalieri non hanno onore" e nel corso delle cronache ne abbiamo avuto ampia e documentata dimostrazione ^^
La colpa a parer mio è invece totalmente di Raeghar (e Lyanna, ma lei almeno ha la scusa di essere una "ragazzina" impulsiva), tutto il resto è solo una conseguenza inevitabile del suo comportamento: Brandon NON POTEVA non esigere soddisfazione visto che, agli occhi di tutti, sembrava che Raeghar avesse rapito e stuprato la sorella... semmai l'errore è stato nel non presentarsi con le dovute "cautele" ad approdo del re pur sapendo quanto folle fosse Aerys; Aerys ovviamente NON POTEVA lasciare che ciò avvenisse (avrebbe significato mettere a rischio la vita del suo primogenito) anche se, ovviamente, poteva evitare di ucciderli entrambi (sarebbe forse bastato tenerli prigionieri in modo da mettere in un certo qual modo "la museruola" al nord) ma daltronde se lo definivano folle un motivo doveva pur esserci... tutto il resto è venuto di conseguenza.
non posso neanche credere che l'abbia rapita punto primo perchè Lyanna non era per niente un tipetto arrendevole, punto secondo non posso nenche pensare che l'abbia presa con la complicità dei suoi valorosi cavalieri perchè sarebbero stati uomini senza onore
Come direbbe il buon Sandor Clegane "i cavalieri non hanno onore" e nel corso delle cronache ne abbiamo avuto ampia e documentata dimostrazione ^^
è vero ma è per questo che nella seconda parte della frase ho spiegato che quantomeno avrebbero considerato le conseguenze per se stessi, in quanto Reaghar è figlio del re, ma i cavalieri sono spendibili....
credo comunque che tu abbia ragione sul resto...tranne per il fatto che Lyanna era una ragazzina. era impulsiva di certo, ma aveva 16 anni e nel mondo di Martin è come averne tra i 20 e i 23, non così piccola da non capire quel che faceva(anche perchè da alcuni ricordi traspare che ragionava da donna)
O Romeo, Romeo, wherefore art thou Romeo?
Deny thy father and refuse thy name;
Or if thou wilt not, be but sworn my love
And I'll no longer be a Capulet. (...)
'Tis but thy name that is my enemy:
Thou art thyself, though not a Montague.
What's Montague? It is nor hand nor foot,
Nor arm nor face, nor any other part
Belonging to a man. O be some other name!
What's in a name? That which we call a rose
By any other word would smell as sweet;
So Romeo would, were he not Romeo call'd,
Retain that dear perfection which he owes
Without that title. Romeo, doff thy name,
and for thy name, which is no part of thee,
Take all myself.
Sbronze, prostitute e amarezza, vogliamo chiedere un consulto da uno psichiatra? :P
Di personaggi che avrebbero bisogno di un consulto da uno psichiatra ce ne sono parecchi nelle cronache!
Conducono decisamente una vita troppo stressante e traumatica.
No, per niente d'accordo sull'ignoranza.Una simile, totale ignoranza e impreparazione non giustifica un gesto estremo come quello di rapire Lyanna. Non dico che non dovesse attivarsi per fare qualcosa e saperne di più (bravo, niente da dire) ma è come Jon, vede solo la "grande minaccia lontana" e non si accorge che sta creando un malcontento tra chi gli è vicino.
Ha fatto di meglio. Mi pare lo dica Varys (quindi ok, non un campione di sincerità, ma su questo non ha motivo di mentire), ma Rhaegar era un topo di biblioteca, con le risorse di un RE per avere tutti i libri e le vecchie pergamene che voleva, e la fine del mondo era diventata la sua fissa: HA cercato attivamente ogni documento possibile, senza bisogno di viaggiare per averlo.sì vabbè, faceva tornei e suonava l'arpa insomma... mica si era recato ad Asshai per saperne di più o chiuso nelle biblioteche della cittadella a fare ricerche o unito ai ranger per una spedizione nelle terre dell'inverno eterno...
Precisamente. Decide di cambiare vita quando pensa che serva per sventare questa profezia. Probabilmente pensava servissero sia AA che le tre teste di drago, che uno dei 4 fosse lui gli altri 3 i suoi figli.Fino a 12 anni è un topo di biblioteca asociale tipo Leopardi, roba da preoccuparsi.
Poi gli viene lo sfizio di diventare cavaliere e recupera in 5 anni l'addestramento di 10, probabilmente non facendo altro (a meno che non usasse steroidi e kinder pinguì).
Poi sta cosa di Lyanna e per mesi si dimentica che là fuori esiste un mondo e delle persone per dedicarsi a qualunque cosa stesse facendo a torre della gioia.
boh.
Poi sicuramente nell'attribuzione dei ruoli si è sbagliato - questo sì è da Martin - ma l'intenzione, l'attenzione che ci ha messo è notevole, e lucida..
Per rispondere al topic...tanto amore non ce lo vedo. UN po' si, magari anche più che tra Lyanna e Robert, ma tutta la faccenda mi sembra abbastanza pianificata 'per il bene superiore' più che un colpo di testa.
Sono d'accordo solo sul fatto che POTEVA avvertire si, e farla passare per una innocua scappata invece che per un rapimento da casus belli. E magari HA avvertito...Elia che nessuno si è filata, e/o Varys che è stato zitto per far cadere i Targ, qualcun altro che non ci ha creduto e così via...
Eddai su, le profezie sono profezie, facciamo la scala dalle più vere alle più false?
non è una questione di vero e falso ma di precisione, sono cosa completamente diverse.
in base alla profezia, Mirri aveva ben chiaro chi colpire e cosa fare.
in base alla profezia, Rhaegar non sapeva una mazza e andava a casaccio cambiando idea sul principe ogni quattro minuti.
Chi ti dice che l'ha rapita? :P Vedi che ragioni dal punto di vista di Robert?
ma sì dai insomma, "spariti insieme misteriosamente e ambiguamente", mettila come vuoi è una cappellata fenomenale...
Eh scusa se magari è più preoccupato dalla fine del mondo piuttosto che del governo del paese: il padre non era a quei livelli agli inizi, vai a pensare che Varys & Co. lo facevano diventare una bestia piromane e sadica. Non mi pare che Tywin prenda tutte queste critiche però il nipote ce lo piazza sul trono, al massimo gli manda Tyrion con Mano del Re aggiunta per calmarlo, ma intanto la frittata è fatta: Joff è un altro che inizia una guerra e Tywin è un genio politico, Rhaegar ha tutte le colpe.. eh si si.
tywin non si è estraniato, ma proprio zero, era vigile e sovraintendeva, rapido a individuare i problemi e mettere una pezza sulla cavolate di figlia e nipote.
rhaegar non vigilava e sovraintendeva nulla, suonava l'arpa e faceva cose strane con lyanna mentre Robert spazzava via a mazzate i suoi amici.
dai scusa.. non paragoniamo il Principe a un poveretto politicamente senz'arte né parte..
Eh si, mandando a ramengo un intero reame sbattendosene (in tutti i sensi) altamente, buon divertimento Robbie!
Sbronze, prostitute e amarezza, vogliamo chiedere un consulto da uno psichiatra? :P
ma che remengo e remengo, 15 anni di pace e prosperità ininterrotte. Il che lo fa entrare nella top5 dei migliori re di westeros, dal punto di vista del benessere collettivo.
sbronze e prostitute erano la sua passione da ben prima di conoscere Lyanna, siamo seri su, ingravidava contadinotte a tutto spiano anche quando era "innamorato" di Lyanna (vedi Mya Stone, l'avrà concepita a 15 anni o giù di lì)
amarezza... rimpianti. Chiunque ha dei rimpianti, soprattutto nella Cronache. Robert è semplicemente un tipo estroverso e sincero che esterna le sue emozioni. Questo non gli ha rovinato la vita, si è fatto 15 anni come meglio non si può vivere e via, ne avrebbe fatti altri 15 se il suo miglior amico non si fosse rivelato più cretino di quanto umanamente pronosticabile.
Robert non rientra nella categoria "ogni tanto", rientra nella categoria "ogni singolo istante per vent'anni"
addirittura " />
edonista era ed edonista rimane, ride si diverte e se la spassa, ogni tanto ha i suoi momenti di malinconia ma non è che ci perda l'appetito.
persona perfettamente normale, io sono della vecchia scuola ed è questo il modo corretto di affrontare traumi e delusioni (magari facendo un minimo di attenzione in più alla linea, ecco), non certo chiudersi in una torre a suonare il piffero cantando di tramonti e fiori e poi essere saccagnati di botte al primo duello.
A parte gli scherzi, è evidente che queste tue affermazioni non sono affatto comprovate, è molto più solida dal punto di vista degli indizi buttati qua e là nel corso delle Cronache la visione della fujitina. Che poi può essere un grave errore eh, qui non dico mica che Rhaegar è il grande statista mancato di Westeros, dico che addossargli tutte le colpe della rivolta è assurdo, punto.
Sicuramente ha la sua parte di colpa, ma non è che stava a lui solo a lui nessun altro che lui salvare la situazione: gli altri attorno ad Aerys cosa stavano a fare? Almeno lui ha dalla sua diverse attenuanti, cosa che gli altri non hanno! Fino ad un certo punto la pazzia del re era qualcosa di brutto, disturbante tutto quello che volete ma alla fin fine niente di nuovo, ce ne sono stati di Targ così. Poi tutto di botto arde due Stark e lì cosa ti vuoi salvare? Ormai la situazione è bella che compromessa. A questo punto perchè non dare la colpa a Brandon veramente che si mette nelle mani di uno che è un pazzo comprovato? Non mi sembra proprio il caso. Non sappiamo neanche il ruolo giocato da Lyanna in tutta la storia, magari si è buttata tra le braccia del principe, è una ipotesi valida tanto quanto lo stupro in mancanza di prove.
ovviamente sto provocando e ricamando, ma il nocciolo resta... la sua condotta è assurda. Deve esserci qualcosa di strano e misterioso che giustifichi un simile comportamento (perché non è che dopo che Aerys ha fatto il falò Rhaegar si è presentato... no, ha aspettato che la rivolta fosse ormai quasi incontrollabile)... o era scemo completo (non credo), o era schizzato (perché no) o qualcos'altro.
ma mi rifiuto di credere che fuga d'amore/rapimento +lunga assenza senza dare informazioni + disinteresse totale per una polveriera che sta per saltare sia il frutto di un ragionamento razionale...
Beh questo non è vero, ci pensa eccome infatti veniamo a sapere che gli ha ucciso i due parenti, ovvio dopo vent'anni non avrà la bava alla bocca stile Robert (che infatti è quello strano) però i suoi pensieri e quelli degli altri personaggi di quel periodo sono chiarissimi: Aerys pazzo furioso assassino piromane, Rhaegar? boh il nulla, mai nominato, cavolo ti ha stuprato e ucciso la sorella! ci sei andato a liberarla hai perso più vassalli lì che in tutta la guerra e non ci sprechi nemmeno un pensierino lanciato lì per sbaglio? Eddaje, non scherziamo.
non è che non parli mai di Rhaegar, semplicemente non da giudizi, non esprime emozioni. Né positive né negative.
Robert dice "ah, quello str***o di Rhaegar" e Ned non è che pensi "ah, se Robert sapesse"... no, dice semplicemente "embè, l'hai ammazzato, svaccati".
io da questo non deduco che Eddard stimi Rhaegar o che, semplicemente non prova emozioni forti (né positive né negative) nei suoi confronti.
ma è la stessa cosa di Aerys. Era pazzo, ha ucciso il padre e il fratello? Sì e vabbè, questo lo posso dire pure io, è un dato oggettivo, ma il punto è che Eddard non accompagna mai tali pensieri con odio.
Semplicemente è un freddo.
e poi, c'è sempre la frase che mi fa pensare...
"Robert, I ask you, what did we rise against Aerys Targaryen for, if not to put an end to the murder of children?"
Children? Che bambini venivano ammazzati? Brandon e Rickard non rientrano certamente nella definizione. Lyanna già un po' di più, ma è forzatello.
C'era qualcuno che ammazzava i bambini? Un serial killer targaryen? Era Aerys forse? Boh.
Forse era Rhaegar. Non mi sento di escluderlo.
in base alla profezia, Rhaegar non sapeva una mazza e andava a casaccio cambiando idea sul principe ogni quattro minuti.
Ma anche qui, cosa ne sappiamo? E' stato anni a leggere e studiare forse forse ne sapeva un tantino più di noi che abbiamo letto due righe in croce in mezzo a miliardi di parole, o no?
tywin non si è estraniato, ma proprio zero, era vigile e sovraintendeva, rapido a individuare i problemi e mettere una pezza sulla cavolate di figlia e nipote.
Eh beh, peggio ancora. Almeno il principe si era estraniato per un motivo, per quanto labile possa essere concretamente, Tywin da "vigile e sovrintendente" lascia fare al nipote e alla figlia una marea di vaccate, complimenti vivissimi!
non è che non parli mai di Rhaegar, semplicemente non da giudizi, non esprime emozioni. Né positive né negative.
Robert dice "ah, quello str***o di Rhaegar" e Ned non è che pensi "ah, se Robert sapesse"... no, dice semplicemente "embè, l'hai ammazzato, svaccati".
io da questo non deduco che Eddard stimi Rhaegar o che, semplicemente non prova emozioni forti (né positive né negative) nei suoi confronti.
ma è la stessa cosa di Aerys. Era pazzo, ha ucciso il padre e il fratello? Sì e vabbè, questo lo posso dire pure io, è un dato oggettivo, ma il punto è che Eddard non accompagna mai tali pensieri con odio.
Semplicemente è un freddo.
Si ma infatti il discorso non è riguardo l'odio, ma proprio il ricordo: Ned ricorda benissimo che Aerys gli ha ammazzato padre e figlio, come mai non spreca manco un pensiero su Rhaegar che secondo la versione "ufficiale" gli ha rapito, stuprato e ammazzato l'amatissima sorella e che per salvarla ci ha rimesso uno sfracello di lord (mica garzoni di stalla)? Cioè non ti sembra un tantino strano? Forse che non è più strano questo di tutti i comportamenti del principe o dei complotti pluto-giudo-baratheoniani che riesci a immaginare?
e poi, c'è sempre la frase che mi fa pensare...
"Robert, I ask you, what did we rise against Aerys Targaryen for, if not to put an end to the murder of children?"
E' quando discutono sull'uccisione di Dany? Non saprei, ma anche qui possiamo immaginare di tutto, penso sia comunque un riferimento alla pazzia del re e alla guerra che si profilava all'orizzonte.
Certo se devo scegliere un assassino tra i vari Targ pesco sicuramente Aerys e non Rhaegar. a questo punto ragionando così tutti possono avere una seconda vita da serial killer, da Tywin a Robert passando per Stannis, gli indizi si trovano comunque! :P
ovviamente sto provocando e ricamando, ma il nocciolo resta... la sua condotta è assurda. Deve esserci qualcosa di strano e misterioso che giustifichi un simile comportamento (perché non è che dopo che Aerys ha fatto il falò Rhaegar si è presentato... no, ha aspettato che la rivolta fosse ormai quasi incontrollabile)... o era scemo completo (non credo), o era schizzato (perché no) o qualcos'altro.
ma mi rifiuto di credere che fuga d'amore/rapimento +lunga assenza senza dare informazioni + disinteresse totale per una polveriera che sta per saltare sia il frutto di un ragionamento razionale...
Come già detto, non abbiamo neanche una minima percentuale degli elementi necessari per avere un quadro completo, sparare giudizi a questo punto è del tutto inutile. Come dice Neshira magari fidava in Varys o qualcuno di compromesso a corte per le informazioni, e le riceveva del tutto distorte fino a quando non è stato troppo tardi. Magari è scappato con Lyanna perchè per qualche motivo aveva una fretta assurda e pensava poi di avere il tempo e il modo di spiegare il tutto agli Stark, alla fine a parte Brandon gli altri erano ragionevoli. Certo immaginarsi un finale-shock e rapido come quello che hanno avuto non era semplice, pur sapendo della completa pazzia del padre (e magari non sapeva che era a quel livello).
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Tywin stava conducendo una guerra, mentre Rhaegar si stava sollazzando con una ragazza...tywin non si è estraniato, ma proprio zero, era vigile e sovraintendeva, rapido a individuare i problemi e mettere una pezza sulla cavolate di figlia e nipote.
Eh beh, peggio ancora. Almeno il principe si era estraniato per un motivo, per quanto labile possa essere concretamente, Tywin da "vigile e sovrintendente" lascia fare al nipote e alla figlia una marea di vaccate, complimenti vivissimi!
Se non sbaglio l'unica vaccata che Tywin lascia fare è la decapitazione di Ned che, ti ricordo, è stata una sorpresa per tutti. La follia di Joffrey si è manifestata nella sua totalità solo dopo che è diventato re, infatti prima sembrava solamente un bambino problematico, niente che la crescita e una buona guida avrebbe potuto risolvere.
E giustamente Tywin, all'inizio, pensa che l'esecuzione sia colpa di un consigliere che l'abbia male influenzato e infatti ordina a Tyrion di sbarazzarsi di Janos Slynt e di sbattere nelle segrete Varys e Ditocorto al primo sospetto di tradimento.
Quando giunge ad Approdo capisce che il problema è proprio Joffrey e decide di dargli una lezione per raddrizzarlo, ma non fa in tempo a impartirgliela...
Per la precisazione io non credo che Rhaegar sia stato uno schizzato, ma penso che la sua sia stata una fuga d'amore o "per dovere" consenziente, però non capisco per quale ragione non abbia rassicurato tutti e l'unico motivo "valido" che mi sovviene per giustificare la sua permanenza nella torre della gioia è che non riusciva a mettere incinta Lyanna.
Come al solito bisogna aspettare che il BVZM faccia maggiore luce sulla vicenda
Ma anche qui, cosa ne sappiamo? E' stato anni a leggere e studiare forse forse ne sapeva un tantino più di noi che abbiamo letto due righe in croce in mezzo a miliardi di parole, o no?
ah, magari era il più grande esperto in materia, ciò non toglie che le sue conoscenze erano comunque insufficienti.
le stesse conoscenze di Aemon (che sappiamo era in contatto e aveva approfondito egli stesso la questione) erano pessime.
vedi la risposta di Garlan Davos, le due situazioni non sono assolutamente paragonabili... è come paragonare un allenatore che ha fatto tutto a puntino ma che prende un gol perché il difensore in giornata fa una cavolata (ma poi provvede a sostituirlo e vince la partita) e un allenatore che, dopo aver schierato la squadra in modo assurdo e capitanata da un incapace che divide lo spogliatoio, fatto caricare agonisticamente gli avversari con stranissime dichiarazioni pre-partita, , abbandona lo stadio per andare a mangiarsi un gelato, e quando torna e cerca di metterci una pezza è già sotto 3-0 con pochi minuti rimasti.
per salvarla ci ha rimesso uno sfracello di lord (mica garzoni di stalla)? Cioè non ti sembra un tantino strano?
mi sa che Eddard dei suoi lord se ne sbatte allegramente... SPOILER FUOCHI
ha ragione la vecchia Dustin, le ossa almeno poteva riportarle invece che lasciarli marcire nelle lande desolate sotto un mucchio di sassi.
sulla sorella... beh è addolorato per quanto successo a Lyanna. Il che è giustificabile per una morte di parto dopo aver dato alla luce il figlio del suo grande amore e averlo saputo al sicuro nelle braccia del fratello? Secondo me no. Per Brandon e il padre manco una lacrimuccia o un ricordo doloroso, per Lyanna (che ha avuto una morte decisamente migliore, direi pure standard per l'epoca) lacrime e sogni traumatici.
non c'è proporzione. O Eddard amava i suoi congiunti maschi quanto i suoi lord, oppure ciò che è capitato alla sorella è ben più di una normalissima morte per parto.
Certo se devo scegliere un assassino tra i vari Targ pesco sicuramente Aerys e non Rhaegar. a questo punto ragionando così tutti possono avere una seconda vita da serial killer, da Tywin a Robert passando per Stannis, gli indizi si trovano comunque! :P
no so, su Tywin ci sono indizi che potesse essere un puttaniere doc, per Stannis che abbia una certa vena di sadismo... però "assassinio di bambini" è abbastanza esplicito,
forse si riferisce all'accozzaglia di nobilotti che accompagnavano Brandon, ma non mi sembra fossero addirittura bambini.
quindi chissà. Pure Gilles de Rais era considerato un gran'uomo e un eroe,pari di francia, bello, intelligentissimo, bimbo prodigio (notare) colto (amava circondarsi di antichi manoscritti: notare), compositore di versi e opere (notare) e ricchissimo. Il Barristan di turno l'avrebbe definito "un nobilissimo cavaliere"
" />
Come dice Neshira magari fidava in Varys o qualcuno di compromesso a corte per le informazioni, e le riceveva del tutto distorte fino a quando non è stato troppo tardi.
strano e grave per un principe avere per mesi e mesi una percezione della realtà totalmente distorta... mezzi per essere informato ne aveva, colpa sua si è rivolto a un unica fonte e ci ha fatto affidamento totale. Varys poi... bisogna essere deficienti per fidarsi ciecamente di Varys...
Eh si, mandando a ramengo un intero reame sbattendosene (in tutti i sensi) altamente, buon divertimento Robbie!
ma che remengo e remengo, 15 anni di pace e prosperità ininterrotte. Il che lo fa entrare nella top5 dei migliori re di westeros, dal punto di vista del benessere collettivo.
Io non ho mai capito come siano stati possibili quei 15 anni di pace, secondo me non è dipeso da qualcosa che ha fatto Robert o Arryn ma da circostanze fortuite che dopo hanno cessato di esistere.
Robert non rientra nella categoria "ogni tanto", rientra nella categoria "ogni singolo istante per vent'anni"
Ni nel senso che quando lo vediamo a Grande Inverno il ricordo di Lyanna ci sta tutto visto che lei era di quel luogo e nella cripta ci sono le sue spoglie, per il resto non credo che Robert stesse sempre a pensare a Lyanna ma in un certo senso la tiene sempre presente tanto da non riuscire ad avere un rapporto decente con Cersei (e sarà stata forse pure un pò colpa di Cersei, non lo so, all'inizio non credo) e di prediligerle prostitute con cui notoriamente non ci deve essere legame affettivo o impegnarsi affettivamente ma è semplice occasionale sesso quando te ne viene voglia.
Uno con il carattere diverso da quello di Robert magari per amore di Lyanna non avrebbe voluto nè Cersei (pur sposandola) nè altre donne, visto il carattere di Robert le prostitute restano ma ciò non vuol dire che lui non continui a pensare a Lyanna e a ciò che sarebbe potuto essere. È difficile togliersi dalla testa quel "e se avessi sposato Lyanna? Come sarebbe oggi la mia vita?" Se invece l'avesse sposata magari oggi sarebbe infelice lo stesso ma non avrebbe dubbi in merito perchè quella cosa l'avrebbe vissuta.
Credo poi che l'ubriacarsi di Robert possa essere dovuto ad un desiderio di non pensare alla propria infelicità piuttosto che a un modo per divertirsi ma non posso averne la certezza, è questione di letture personali del personaggio.
Robert è semplicemente un tipo estroverso e sincero che esterna le sue emozioni. Questo non gli ha rovinato la vita, si è fatto 15 anni come meglio non si può vivere e via, ne avrebbe fatti altri 15 se il suo miglior amico non si fosse rivelato più cretino di quanto umanamente pronosticabile.
Intendi dire che se Robert è morto è colpa di Ned?
Io ho sempre pensato che Robert fosse morto per colpa sua, nel senso che è stato un bel pò stupido a non rendersi conto di tutto ciò che gli accadeva intorno a casa propria. Se uno ti versa vino in continuazione sta un pò a te dire che non ne vuoi più perchè vuoi restare lucido.
Questo pensiero è passato per la testa anche a me nel senso che Tywin sembra accorgersi della inadeguatezza di figlia e nipote all'improvviso, come se prima non lo sapesse!
Forse non frequentandoli nella quotidianità non si è potuto render conto.
Tywin stava conducendo una guerra, mentre Rhaegar si stava sollazzando con una ragazza...
Se non sbaglio l'unica vaccata che Tywin lascia fare è la decapitazione di Ned che, ti ricordo, è stata una sorpresa per tutti. La follia di Joffrey si è manifestata nella sua totalità solo dopo che è diventato re, infatti prima sembrava solamente un bambino problematico, niente che la crescita e una buona guida avrebbe potuto risolvere.
E giustamente Tywin, all'inizio, pensa che l'esecuzione sia colpa di un consigliere che l'abbia male influenzato e infatti ordina a Tyrion di sbarazzarsi di Janos Slynt e di sbattere nelle segrete Varys e Ditocorto al primo sospetto di tradimento.
Quando giunge ad Approdo capisce che il problema è proprio Joffrey e decide di dargli una lezione per raddrizzarlo, ma non fa in tempo a impartirgliela...
Penso che con Joffrey il buongiorno si vedesse dal mattino e forse il punto è che Tywin non lo frequentava molto.
Il problema è tutto ciò che Tywin si lascia fare alle spalle da Cersei e Jamie, loro di vaccate ne hanno fatte tante, prima fra tutti incaricare Baelish di uccidere Jon Arryn per coprire il loro incesto.
Quando poi Jamie spinge giù dalla torre Bran, Joffrey per fare colpo su Robert che non se l'è mai filato invia un sicario a completare il lavoro e Baelish (che è stato coinvolto da Cersei e Jamie) induce Catelyn a pensare che la daga sia del folletto la vaccata è completa.
N.B. Se ho scritto una cosa non corretta riguardo alle motivazioni di Joffrey scusate ma non me la ricordo al 100% quella faccenda.
SPOILER FUOCHI
mi sa che Eddard dei suoi lord se ne sbatte allegramente... ha ragione la vecchia Dustin, le ossa almeno poteva riportarle invece che lasciarli marcire nelle lande desolate sotto un mucchio di sassi.
Arrivare a dire che Lady Dustin abbia ragione mi sembra un pò tanto nel senso che il discorso completo che fa a Reek non è molto lucido!
Che lei sia arrabbiata con Brandon Stark va bene ma alcune delle cose che dice a proposito delle colpe di Ned sono un pochino assurde imho. Dovrei rileggere comunque quel passo per poterlo dire ma la mia prima impressione è stata che uscisse un pochino dal seminato.
Che a Ned non importi niente dei suoi lord non so dirlo, forse ritiene che debbano fare il loro dovere come lui fa il suo e non si sofferma a dargli troppe attenzioni. Le ossa penso che se avesse potuto riportarle le avrebbe riportate, non so come si usasse però non lo vedo così cane. Comunque non mi pare che ci fosse l'usanza di riportare i corpi dei morti alle famiglie, non so, forse dipende pure dal momento e da come si mettono le cose.
Non mi era sembrato uno a cui non interessassero i suoi uomini però non è che ho un'opinione proprio decisa in merito. Dovrei sempre rileggere prima i relativi passi.
strano e grave per un principe avere per mesi e mesi una percezione della realtà totalmente distorta... mezzi per essere informato ne aveva, colpa sua si è rivolto a un unica fonte e ci ha fatto affidamento totale. Varys poi... bisogna essere deficienti per fidarsi ciecamente di Varys...
Rhaegar non mi ispira molto ma mi sembra che tu ci stia andando giù pesante considerato che ci sono ancora un mucchio di cose che noi lettori non sappiamo e quindi non possiamo giudicare.
Io stessa potrei dovermi ricredere in futuro sul suo conto o arrivare addirittura a ribaltare la mia percezione dei personaggi o dei fatti (alla fine delle cronache odierò Ned Stark).
In tutta la storia di Westeros ci sono guerre più o meno intense seguite da lunghi periodi di pace, in particolare penso che Jon Arryn ci abbia messo del suo facendo il "buono" e la pace con tutti, a parte i Greyjoy che pare solo Robert abbia capito come si trattano.
Io non ho mai capito come siano stati possibili quei 15 anni di pace, secondo me non è dipeso da qualcosa che ha fatto Robert o Arryn ma da circostanze fortuite che dopo hanno cessato di esistere.
Beh Varys glielo dice chiaro e tondo, è ovvio che la colpa è di Cersei che tramava alle loro spalle, ma Ned andando a parlare dei suoi piani con Cersei l'ha spinta a fare l'unica cosa che avrebbe salvato lei e i suoi figli, ovvero uccidere il marito.Intendi dire che se Robert è morto è colpa di Ned?
Su Tywin la mia opinione è che a causa prima di Jon Arryn e poi di Ned Stark si sia tenuto alla larga dagli affari del regno, ma il tentativo di colpo di stato di Ned e la sua decapitazione sono successe così velocemente da non fargli prendere la situazione in mano, oltretutto al momento Tywin e Jaime stavano combattendo i lord dei fiumi, non stavano girandosi proprio i pollici. In ogni caso appena ha saputo quello che stava succedendo (e dopo aver sconfitto Bolton) ha mandato il figlio a mettere una pezza.
Mi sembra assolutamente fuori luogo paragonare l'operato politico di Tywin e quello di Rhaegar, proprio al di fuori di ogni logica.