E' vero, non ci sono più sul serio ^^
Puoi anche avere ragione, ma riduci la questione troppo all'osso... un'affermazione del genere a questo punto dovrebbe essere estesa a un buon -quanto? 90%? 95%? 100%? - degli allenatori. In una frase mi falci vagonate di Mister attuali e non. A me sembra che invece molte volte la si usi ad hoc, come una specie di pietra tombale su qualunque argomentazione contraria...
Tanto che mi ricordo come se fosse ieri, la perplessità dominante all'epoca dell'ingaggio di Allegri, non era tanto il suo vero o presunto talento come allenatore, quanto la sua capacitá di gestire uno spogliatoio pieno di campioni affermati, egocentrici, con personalità spiccate, poco inclini a un dialogo che iniziasse con "bene, oggi stai in panca".
"Uno che arriva dal Cagliari e dal Sassuolo, deve far rigare dritto Seedorf. Ahahahahaha AUGURI!" è un
esempio del grande talento cabarettistico della stampa nazionale.
Quando su questo punto in molti hanno dovuto riporre le penne fumanti nel fodero, in stile Mezzogiorno di Fuoco, allora è spuntato fuori il sempreverde "eeeeh ma con la rosa che ha".
Prendi Guidolin, quanto pensi durerebbe sulla panchina di Milan, Inter, Juve? Un mese, forse due se il suo analista è bravo sul serio. Eppure come tecnico non ha nulla da imparare, ma la tempra, la lucidità, e il sangue freddo scarseggiano.
Quindi no, quella frase è troppo generica per me...
Quello che mi ha fatto storcere il naso su Allegri è l'aver preferito Van Bommel a Pirlo. Una decisione di questo tipo è un indice abbastanza preciso di come concepisce il calcio Allegri, soprattutto della sua idea di centrocampo: 4-5 medianoni che falciano gli avversari poi chissenefrega di chi costruisce il gioco. Una tale impostazione di gioco è anche antitetica a quella che è sempre stata l'anima del Milan (soprattutto berlusconiano), e cioè una squadra fatta soprattutto con piedi buoni, in particolar modo a centrocampo. Vedere i vecchi e costosi giocatori è giusto, ma perchè prendere una serie di zappatori mediocri? Detto questo bisogna anche dire che la società lo ha assecondato in questo particolare aspetto, quindi la colpa è perlomeno da dividere a metà.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E' vero, non ci sono più sul serio ^^
Puoi anche avere ragione, ma riduci la questione troppo all'osso... un'affermazione del genere a questo punto dovrebbe essere estesa a un buon -quanto? 90%? 95%? 100%? - degli allenatori. In una frase mi falci vagonate di Mister attuali e non. A me sembra che invece molte volte la si usi ad hoc, come una specie di pietra tombale su qualunque argomentazione contraria...
Tanto che mi ricordo come se fosse ieri, la perplessità dominante all'epoca dell'ingaggio di Allegri, non era tanto il suo vero o presunto talento come allenatore, quanto la sua capacitá di gestire uno spogliatoio pieno di campioni affermati, egocentrici, con personalità spiccate, poco inclini a un dialogo che iniziasse con "bene, oggi stai in panca".
"Uno che arriva dal Cagliari e dal Sassuolo, deve far rigare dritto Seedorf. Ahahahahaha AUGURI!" è un
esempio del grande talento cabarettistico della stampa nazionale.
Quando su questo punto in molti hanno dovuto riporre le penne fumanti nel fodero, in stile Mezzogiorno di Fuoco, allora è spuntato fuori il sempreverde "eeeeh ma con la rosa che ha".
Prendi Guidolin, quanto pensi durerebbe sulla panchina di Milan, Inter, Juve? Un mese, forse due se il suo analista è bravo sul serio. Eppure come tecnico non ha nulla da imparare, ma la tempra, la lucidità, e il sangue freddo scarseggiano.
Quindi no, quella frase è troppo generica per me...
Ma no non direi percentuali così scusa. La mia frase è alla fine semplice: col senno di poi chi avrebbe potuto vincere quel campionato, se non il Milan? Al massimo l'Inter, ma tiratissimo per i capelli direi..
Non penso possa valere per molti altri allenatori. Ad esempio l'anno scorso non poteva valere per nessuno, in quanto il Milan era favorito ma c'erano altre squadre attrezzate per vincere.
Quest'anno potrebbe valere al massimo solo per Conte: date le rose, lo stato di forma e le situazioni societarie e ambientali di tutte le squadre, chi potrebbe vincere lo scudetto quest'anno se non la Juve?
(Joramun, TIE'! " /> )
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Si Sharingan, è così. Anche se (lo so che scasso da morire) anche tu hai estremizzato troppo. Ho letto la tesina che ha scritto Allegri a Coverciano per il corso di allenatore e si, il suo centrocampo ideale prevede nel ruolo di Pirlo un altro tipo di giocatore. La società ha avallato la scelta di conseguenza. Cosa che mi è sembrata scontata giusto per evitare lo sgomento stile Moratti dopo l'ingaggio di Gasperini. Oh toh questo gioca a 3, e chi lo sapeva?
Per Pirlo non si puó negare l'evidenza: al Milan avrebbe continuato ad avere lo stesso rendimento post Champions 2007. Quasi nullo... per quanto io sia sentimentale sul Milan, questa mi sembra una verità quasi innegabile, non potevamo più permettercelo. Ed era un sentimento condiviso, prima che la solita schizofrenia emozional-calcistica prendesse il sopravvento ^^ non parlo di te ovviamente, non ti conosco... ma l'opinione generale di quegli anni era nota. Un Marchisio e un Vidal che sgroppano come cavalli non li abbiamo...
Resta il fatto che un prolungamento gli era stato proposto, ma il buon Andrea cercava... mmmh come si dice adesso? "Nuovi stimoli"? Ecco si, nuovi stimoli. Se lo dice lui...
@ Lochlann
Ok si... ma tu parli come se nella strada che porta al trionfo non esistessero intoppi. La Juve ha cercato di vendere Quagliarella a cani e porci per tre mesi, e adesso gli sta salvando il sedere. No, perchè pur con tutti i meriti indiscutibili che ha la Juve, se mi si viene a dire che ha meritato di vincerle tutte allora non saprei che dire veramente...
Chi avrebbe dovuto vincere la Premier l'anno scorso? il ManCity in carrozza... e come è andata? Si è risolto tutto negli ultimi due minuti di recupero dell'ultima giornata, contro un ManUtd che fino a febbraio/marzo senza acquisti e zeppo di infortuni sembrava con le ossa rotte.
Ecco, per dire appunto, che la rosa forte è si una variabile determinante ma non di certo l'unica
Per Pirlo non si puó negare l'evidenza: al Milan avrebbe continuato ad avere lo stesso rendimento post Champions 2007. Quasi nullo... per quanto io sia sentimentale sul Milan, questa mi sembra una verità quasi innegabile, non potevamo più permettercelo.
Per me non è una verità innegabile, scusa. "> Pirlo ha avuto un solo anno veramente no, quello appunto con Allegri in cui è stato infortunato per più di mezza stagione. Ma negli altri anni Pirlo è stato spesso e volentieri il motore della squadra, quello che dava un'impostazione di gioco e che reggeva la baracca. Dire che Pirlo era un giocatore finito non mi sembra corrispondere alla verità, anche e soprattutto per quello che poi ha dimostrato alla Juve.
Resta il fatto che un prolungamento gli era stato proposto, ma il buon Andrea cercava... mmmh come si dice adesso? "Nuovi stimoli"? Ecco si, nuovi stimoli. Se lo dice lui...
Rimanere in una squadra dove il tuo allenatore ti considera dietro Van Bommel e Ambrosini non è proprio il massimo per un giocatore del livello di Pirlo. Oltretutto si era deciso di tenere gente molto più vecchia di lui e di cederlo a parametro zero. Onestamente non vedo proprio come il Milan poteva anche solo pensare di guadagnare qualcosa dalla cessione di Pirlo, nè da un punto di vista economico, nè tecnico.
Ho esagerato, vero...ma ho messo il 'quasi' proprio per escludere le opinioni divergenti, tu rientri in queste ma sei uno dei pochi che non parla a posteriori ma per un'idea calcistica in cui credi. Se un giorno ha voglia di perdere 5 minuti e non hai proprio nulla da fare, così per curiosità vai a spulciare i commenti dei tifosi Juventini e Milanisti di quei giorni. O se trovi ancora qualche edizione on line di un qualunque quotidiano... non perchè uno debba farsi un'opinione in base alle opinioni altrui ma per non passare totalmente per pazza, ecco ^^
Da anni, e non esagero, si parlava di un Milan troppo riconoscente, con Pirlo che rendeva la manovra prevedibile, con senatori che avevano fatto il loro tempo e compagnia. A me sta bene tutto, davvero, amo i miei giocatori da morire e li difendo sempre ma ogni tanto mi colpisce un barlume di lucidità e non potevo non vedere palle perse malamente a 10 m dall'area. In porta il Milan non ha Buffon... Ti assicuro
che dal mio scomodo seggiolino al secondo verde mi sono fatta litigate epiche con gente che iniziava a fischiarlo dopo 5 minuti.
Il guadagno lo si è ricavato dallo stipendio, ma al di là di questo le tua motivazione seppur sensata fa acqua... è stato fuori per due seri infortuni quasi 7 mesi, vorrei ben vedere che ci fosse una gerarchia. Seedorf per giocare ha fatto un sacrificio, Pirlo no... e se mi permetti, Seedorf non ha nulla da invidiare a
Pirlo sotto nessun punto di vista: tecnico, carismatico e di palmares. Anzi, forse è il contrario...
Sta di fatto che lo stesso Pirlo mi è sembrato un po' confuso sul suo addio, cambia versione ogni tot. Prima ha scelto lui, poi il Mister non credeva in lui, poi voleva nuovi stimoli... chissà che dirà tra un po'.
E infine no, non ho mai detto che fosse finito... ci mancherebbe, è un giocatore unico, ma deve avere intorno gente che corre
PS Mi dispiace che prendi Van Bommel come termine di paragone, io sono ancora disperata per la sua partenza...
se mi permetti, Seedorf non ha nulla da invidiare a
Pirlo sotto nessun punto di vista: tecnico, carismatico e di palmares. Anzi, forse è il contrario...
Seedorf è sicuramente più completo, un giocatore unico per quantità e qualità, capace negli anni migliori di giocare in ogni posizione del centrocampo. Credo che Ancelotti se ne avesse avuto la possibilità lo avrebbe clonato a ripetizione: Seedorf è stato un pò il calciatore simbolo della sua lunga gestione rossonera.
Però Pirlo ha un piedino che non ha nessuno su questo pianeta, i suoi lanci non hanno eguali. IMHO il miglior Pirlo è superiore al miglior Xavi.
Anche perchè noi costruiamo stadi, gli altri comprano PALAZZi...
Preferivo gli juventini nella versione arroganti-arroganti-arroganti: la versione arroganti-piagnoni-paranoici è davvero inaccollabile.
Arroganti, piagnoni, paranoici.... chissà perchè nel calcio esistono gli antijuventini, e non gli anti -interisti, o milanisti, o laziali... io mi diverto ancora a vedere le partite, non ho mai creduto ai complotti... nemmeno dopo calciopoli con la juve in b e l'inter beatificata e non credo che nessuno abbia comprato Palazzi, che è capacissimo di sbagliare da solo e gratis, così come hanno sempre fatto gli arbitri.
Che soddisfazione essere di nuovo "odiati" , per un paio d'anni la juve era simpatica... Brrrr.....
Ma sai che dopo stasera penso di abbandonare la scaramanzia?(Joramun, TIE'! " /> )
Una squadra che viene asfaltata (come siamo stati asfaltati noi dalla Fiorentina stasera) e non perde....è una squadra destinata a grandi cose. " /> " />
Comunque,per venire al discorso Pirlo....il grosso errore del Milan per me è stato di venderlo ad una diretta concorrente: Pirlo dopo il primo anno si è accorto che con l'arrivo di Allegri non c'era posto per lui,e come dice Sharingan...un giocatore come Andrea non può stare a fare la riserva di un paracarro come Van Bommel,che tra l'altro era vecchio quanto lui se non erro.Ci fosse stato un giovane di grandi prospettive a cui lasciare il posto,ancora ancora (e infatti il mio pronostico è che Pirlo da qui alla prossima stagione finirà per diventare la riserva del giovane Pogba).....ma in panca per far posto a van Bommel,proprio no!
IMHO,una volta che il Milan aveva preso atto della situazione doveva rinnovargli il contratto (non si lascia svincolato un giocatore del genere) e spedirlo il più lontano possibile ricavando quanti più soldi possibili dalla cessione;non impacchettarlo e spedirlo gratis ad una diretta concorrente facendole (di fatto) vincere il campionato.
Ma sai che dopo stasera penso di abbandonare la scaramanzia?
(Joramun, TIE'! " /> )
Una squadra che viene asfaltata (come siamo stati asfaltati noi dalla Fiorentina stasera) e non perde....è una squadra destinata a grandi cose. " /> " />
Comunque,per venire al discorso Pirlo....il grosso errore del Milan per me è stato di venderlo ad una diretta concorrente: Pirlo dopo il primo anno si è accorto che con l'arrivo di Allegri non c'era posto per lui,e come dice Sharingan...un giocatore come Andrea non può stare a fare la riserva di un paracarro come Van Bommel,che tra l'altro era vecchio quanto lui se non erro.Ci fosse stato un giovane di grandi prospettive a cui lasciare il posto,ancora ancora (e infatti il mio pronostico è che Pirlo da qui alla prossima stagione finirà per diventare la riserva del giovane Pogba).....ma in panca per far posto a van Bommel,proprio no!
IMHO,una volta che il Milan aveva preso atto della situazione doveva rinnovargli il contratto (non si lascia svincolato un giocatore del genere) e spedirlo il più lontano possibile ricavando quanti più soldi possibili dalla cessione;non impacchettarlo e spedirlo gratis ad una diretta concorrente facendole (di fatto) vincere il campionato.
Dai, ci avranno pure asfaltati, ma perdere l'imbattibilità proprio coi dannati viola... non se ne parla .....
Per quanto riguarda Pirlo, continuo a ringraziare la dirigenza del Milan... che paga 4 milioni di ingaggio a Mexes, che faceva lo stesso con Flamini.. per risparmiare sui cartellini si sono accollati ingaggi pluriennali ancora più esosi...
E' un mese che il grande Andrea denuncia un consistente calo atletico. Ma ce lo aspettavamo, abbiamo Pogba, Marrone è il regista dell'under 21 ed ha poco da invidiare al parigino Verratti....
Che soddisfazione essere di nuovo "odiati" , per un paio d'anni la juve era simpatica... Brrrr.....
Mmmm,proprio una soddisfazione che te la raccomando,guarda....
Beh,ci sarebbero un paio di processi i quali dicono che non è che sbagliassero da soli proprio sempre sempre,sti arbitri,eh...credo che nessuno abbia comprato Palazzi, che è capacissimo di sbagliare da solo e gratis, così come hanno sempre fatto gli arbitri.
Ma per motivi ignoti,Conte e Carrera ritengono giusto fargli fare la riserva di quella mezza s*ga di Bonucci.Mah....Marrone è il regista dell'under 21 ed ha poco da invidiare al parigino Verratti....
Pogba e Marrone non hanno nemmeno un'unghia del mignolo del piede sinistro della visione di gioco di Pirlo. Sono dei mediani, chiamarli registi solo perchè occupano la sua posizione in campo è una bestemmia bella e buona, i loro compiti sono altri.
La Juve non ha voluto mettere 2 milioni cash in più per prendere Verratti, ok. Ma adesso paragonarlo a questi giocatori, che tra l'altro sono di sicuro avvenire ma che delle sue caratteristiche non hanno proprio niente, nè a livello fisico nè tecnico, mi sembra tanto la storia della volpe e dell'uva.
Personalmente come dice Joramun (dai che la mia gufata inizia a fare effetto, visto ieri sera? " />) metterei Marrone più al centro della difesa a tre, Bonucci era un buon giovane ai tempi del Bari ma si è rivelato troppo.. propenso agli svarioni per dare sicurezza in difesa.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Nessuno ha la visione di gioco di Pirlo,nemmeno i tanto pompati Xavi e Iniesta;se il metro di paragone è quello,partono tutti bocciati in partenza (anche Verratti,che pure è quello che gli assomiglia di più).Io dico che sti ragazzi non avranno la visione di gioco di Pirlo,ma tecnicamente non sono dei brocchi e compensano con un gran dinamismo....e sopratutto sono giovanissimi.Pogba e Marrone non hanno nemmeno un'unghia del mignolo del piede sinistro della visione di gioco di Pirlo. Sono dei mediani, chiamarli registi solo perchè occupano la sua posizione in campo è una bestemmia bella e buona, i loro compiti sono altri.
C'è poi da fare anche un discorso tattico:tutti sanno che il modulo preferito da Conte è il 4-2-4,che è un modulo che per reggere ha bisogno di due medianoni in mezzo al campo che bilancino quantità e qualità,di quelli che a PES hanno il pentagono quasi perfetto (avesse avuto Emerson e Vieira,per dire,Conte per me sarebbe rimasto col 4-2-4).
Pirlo non è quel tipo di centrocampista,e infatti per trovargli una collocazione ottimale (e per non lasciare fuori uno tra Vidal e Marchisio) Conte ha dovuto cambiare modulo,passando prima al 4-3-3 e poi al 3-5-2 (modulo che io detesto con tutte le mie forze).Pogba (che per caratteristiche ricorda molto Vieira),può permetterti in futuro di tornare anche al 4-2-4,schierandolo in mezzo al campo assieme a Vidal o Asamoha.
Piuttosto io mi chiedo perchè un difensore di livello internazionale come Caçeres debba star li a scaldare la panca,mentre Bonucci gioca anche da rotto.Personalmente come dice Joramun (dai che la mia gufata inizia a fare effetto, visto ieri sera? " />) metterei Marrone più al centro della difesa a tre, Bonucci era un buon giovane ai tempi del Bari ma si è rivelato troppo.. propenso agli svarioni per dare sicurezza in difesa.
Bonucci gioca anche da rotto perchè è un difensore che sa far ripartire il gioco fin da dietro, che è quello che vuole un allenatore come Conte. Il difensore si chiama difensore ma deve anche saper fare altro. Penso che nell'ottica di Conte sia più o meno accettabile un difensore meno "difensore" ma che abbia comunque piedi discreti e che sia in grado di far arrivare la palla al regista di centrocampo. Che poi è un sistema che nel calcio moderno è abbastanza condiviso (lo stopper alla Samuel/Cannavaro è sempre più raro e si prediligono centrale più duttili come Thiago Silva, Piquè).
Seedorf per giocare ha fatto un sacrificio, Pirlo no... e se mi permetti, Seedorf non ha nulla da invidiare a
La reale differenza è che Seedorf è un giocatore finito, mentre Pirlo rimane tra i migliori centrocampisti del mondo (e h anche 3 anni di meno, che quando sei sui trenta e passa fanno una certa differenza).
Nessuno ha la visione di gioco di Pirlo,nemmeno i tanto pompati Xavi e Iniesta;se il metro di paragone è quello,partono tutti bocciati in partenza (anche Verratti,che pure è quello che gli assomiglia di più).Io dico che sti ragazzi non avranno la visione di gioco di Pirlo,ma tecnicamente non sono dei brocchi e compensano con un gran dinamismo....e sopratutto sono giovanissimi.
Allora chiariamoci. Se vuoi cambiare caratteristiche ok, Pogba e Marrone vanno benissimo, sono due giovani molto promettenti. Se cercavi il nuovo Pirlo per continuare con un regista arretrato allora dovevi comprare Verratti, altri che possano anche solo sperare di arrivare a paragonarsi a lui non ne vedo. Quello che mi da fastidio è il sentire lo juventino medio, come ne ho sentiti tanti, dire Pogba è già meglio di Verratti e ha più esperienza perchè ha giocato con Manchester Utd e con la Juve :S immagino Macheda allora, che campione!
Sul 4-4-2 (o 4-2-4 che dir si voglia) non penso possa tornarci a breve e nemmeno a medio termine: Vidal ancora ancora ma Marchisio non lo vedrei benissimo in quel modulo, e soprattutto dopo aver fatto una carrellata di esterni tra promesse scoppiate e onesti mestieranti e scommesse poi andate male la Juve se li è tolti quasi tutti, sono rimasti gli esterni da 3-5-2 che con quelli del 4-2-4 hanno poco a che vedere (qualcuno ha detto Pepe? :P)
Marrone proprio per questo sarebbe adattissimo.Bonucci gioca anche da rotto perchè è un difensore che sa far ripartire il gioco fin da dietro, che è quello che vuole un allenatore come Conte.