Entra Registrati
Cosa ne pensate sulla nuova religione del dio della luce??
F di Frank_targaryen
creato il 21 agosto 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Frank_targaryen
Confratello
Utente
25 messaggi
Frank_targaryen
Confratello

F

Utente
25 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 18:44 Autore

Salve volevo sapere come vi sembra la nuova religione del dio della luce tanto voluta e attuata da melisandre...

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 19:34

Salve volevo sapere come vi sembra la nuova religione del dio della luce tanto voluta e attuata da melisandre...

Non sopporto nè Melisandre nè la sua religione (per ora).

Quando Melisandre ha fatto bruciare i Sette Dei per poco non mi viene un colpo come a Maestro Cressen.

Capisco che quello delle cronache sia un mondo di sopraffazione ma le religioni che non rispettano o sanno convivere con le altre religioni non mi piacciono.

Men che mai mi piace il fatto che Stannis si faccia guidare così tanto da Melisandre, ed è uno dei tanti motivi per cui Stannis non mi piace: Stannis un'idea sua brillante mi sa che non l'ha mai avuta!

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 20:43

per me finirà per scoppiare na bella rivolta tra gli adoratori dei sette e il dio della della luce, personalmente la trovo piuttosto interessante e sicuramente più "palpabile"della religione dei sette e poi melisandre è.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 21:23

Men che mai mi piace il fatto che Stannis si faccia guidare così tanto da Melisandre, ed è uno dei tanti motivi per cui Stannis non mi piace: Stannis un'idea sua brillante mi sa che non l'ha mai avuta!

Non è vero. Stannis usa Melisandre quel tanto che basta per raggiungere il suo obiettivo: la conquista del trono. Bisogna dire che la religione di Melisandre non è una semplice credenza, ma ha degli effettivi poteri. Ma per il resto Stannis fa a meno di Melisandre diverse volte: nella battaglia delle Acque Nere, nell'assalto a Grande Inverno ed è Davos ad avere l'idea di andare alla Barriera. Stannis non è assolutamente succube della Donna Rossa, non sono nemmeno convinto che sia davvero convinto di credere in R'hllor.

Tornando alla domanda del primo post, è indubbio che fino a questo momento la religione del Signore della Luce sia la più efficace e potente tra tutte. La questione della tolleranza è da verificare: in Oriente, nonostante il culto di R'hllor sia quello principale, ci sono anche tanti altri culti e mi pare che convivano piuttosto bene. Semmani è Melisandre nello specifico a essere intollerante, ma bisogna anche capire che tutto nasce nell'ottica di una missione particolare (scontro con gli Estranei).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 21:36

Non è vero. Stannis usa Melisandre quel tanto che basta per raggiungere il suo obiettivo: la conquista del trono. Bisogna dire che la religione di Melisandre non è una semplice credenza, ma ha degli effettivi poteri. Ma per il resto Stannis fa a meno di Melisandre diverse volte: nella battaglia delle Acque Nere, nell'assalto a Grande Inverno ed è Davos ad avere l'idea di andare alla Barriera. Stannis non è assolutamente succube della Donna Rossa, non sono nemmeno convinto che sia davvero convinto di credere in R'hllor.

Sono d'accordo ma ci sono altri personaggi nella saga che pensano completamente con la loro testa (nel bene e nel male).

Avevo ben presente il fatto che fosse stato Davos a consigliare Stannis di andare alla Barriera e per questo ho detto che non ha mai un'idea sua.

Io lo vedo così, lo vedo come uno che troppo autonomo e carismatico non è, va alla battaglia delle acque nere da solo e fa una misera figura! Dopo quel fatto diventa l'ombra di se stesso e se non erro si riprende solo grazie a Melisandre. È capace di fare qualcosa bene da solo?

Che Melisandre abbia degli effettivi poteri e che Stannis conti su di lei per vincere la guerra (vedi storiella del cambio di falco) lo capisco ma non mi piace.

È una sensazione personale.

Stannis conta di restare sottomesso a lei anche a guerra finita e vinta?

Melisandre pone condizioni e Stannis le accetta, come quando Jon Snow sarebbe potuto tornare a Grande Inverno a patto che abbracciasse la religione di Melisandre, e che palle!!! È un'invasata! La sua religione va bene per lei ma che non rompesse l'anima a tutti!

Secondo te la spada di luce di Stannis è una bufala? http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11342

Tornando alla domanda del primo post, è indubbio che fino a questo momento la religione del Signore della Luce sia la più efficace e potente tra tutte. La questione della tolleranza è da verificare: in Oriente, nonostante il culto di R'hllor sia quello principale, ci sono anche tanti altri culti e mi pare che convivano piuttosto bene. Semmani è Melisandre nello specifico a essere intollerante, ma bisogna anche capire che tutto nasce nell'ottica di una missione particolare (scontro con gli Estranei).

Aspettiamo e vediamo ma per quel che s'è visto finora non mi piace nè lei nè la sua religione!

Sul fatto che altri ministri del culto la intendano in maniera diversa hai ragione, lo stesso Thoros di Myr mi pare che sia già tutto un altro discorso rispetto a Melisandre.

Forse il motivo per cui questa religione mi piace così poco è proprio perche mette in mano o al servizio di semplici uomini (Melisandre è una comune mortale se non erro, Thoros pure) un potere magico che non mi piace troppo. Le altre religioni sembrerebbero più innocue, insomma una sorta di dimensione intima per le persone che la desiderino ma niente di più, una sorta di illusione personale.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 22:45

Io lo vedo così, lo vedo come uno che troppo autonomo e carismatico non è, va alla battaglia delle acque nere da solo e fa una misera figura! Dopo quel fatto diventa l'ombra di se stesso e se non erro si riprende solo grazie a Melisandre. È capace di fare qualcosa bene da solo?

Carismatico non lo è di certo, ma autonomo sì. Infatti la sua difficoltà principale è proprio quella di essere troppo autonomo, quasi isolato. Non si preoccupa delle alleanze, pretende onori senza fornire garanzie, non media, non complotta, non tratta. Melisandre gli è utile per uccidere Renly e per uccidere Ser Cortnay Penrose, ma gran parte delle decisioni le prende in totale libertà e autonomia. Stannis non ha alleati, non ha amici, non ha esercito, la sua arma più potente la usa quando ritiene di poterla usare, ma non si fa mai usare da lei. Tra i due il rapporto è più sbilanciato al contrario: è Melisandre che ha più bisogno di Stannis, non viceversa.

È capace di fare qualcosa bene da solo?

Sì, lo ha dimostrato alla perfezione durante la rivolta di Robert.

Stannis conta di restare sottomesso a lei anche a guerra finita e vinta?

Ma il punto è che non è proprio sottomesso a lei. Però certo qualche problema potrebbe darglielo, ma io sono abbastanza convinto che Stannis sarebbe capacissimo di sbarazzarsi di Melisandre, una volta ottenuto quello che vuole.

Forse il motivo per cui questa religione mi piace così poco è proprio perche mette in mano o al servizio di semplici uomini (Melisandre è una comune mortale se non erro, Thoros pure) un potere magico che non mi piace troppo. Le altre religioni sembrerebbero più innocue, insomma una sorta di dimensione intima per le persone che la desiderino ma niente di più, una sorta di illusione personale.

E' una religione particolarmente inquietante; lotta Bene-Male, fuoco, messianismo, profezie, zombie, etc... questo è vero. Sulle altre religioni è vero in parte: i Sette Dei sono abbastanza innocui (vengono utilizzati soprattutto come instrumentum regni e sono i "meno magici" di tutti), ma gli Antichi Dei pian piano stanno rivelando un background molto più oscuro e inquietante (uomini-albero, sacrifici umani, metamorfi, etc....)

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 21 agosto 2012 23:44

Per semplificare, bisogna valutare le tre religioni al top nel westeros per almeno due aspetti:il messaggio "morale" e gli effetti soprannaturali. Pertanto:

a) i sette rispecchiano i valori tradizionali dell'epoca, ma con il soprannaturale sembra non ci prendano.

b) gli antichi dei richiamano i culti animisti, e sebbene il culto sia in decadenza e limitato al nord, la magia non manca..

c) ildio della luce sembra crudele, esclusivo intollerante, ma molto potente.... in tempi di crisi politiche i fanatismi religiosi prosperano, si profila lo scontro tra credo riarmato e i fedeli del dio rosso...

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 9:29

È capace di fare qualcosa bene da solo?

Ehi ehi ehi, piano con le parole! Premettendo che credo che Stannis meriti davvero il trono di spade più di chiunque altro, sia perchè gli spetta come diritto di nascita, sia perchè credo abbia le capacità di vincere la guerra e governare la pace. Stannis è un comandante di prim'ordine (lo dimostrano le sue vittorie nella ribellione di Robert, dei Greyjoy e nella Guerra dei Cinque Re, ricordando anche che senza di lui la barriera sarebbe un cumulo di macerie fumanti e l'ordine dei guardiani della notte un ricordo, mi sembra ingiusto ricondurre il tutto ad una sconfitta anche se cruciale) e un politico niente male (è rimasto con la testa sul collo per quindici anni ad Approdo del Re conservando il suo ruolo di prim'ordine e quando le cose si mettevano male se l'è data a gambe, mentre personaggi ben più promettenti non sono durati nemmeno un battito di ciglia, una pur primitiva astuzia deve averla) senza contare che tiene davvero al regno, ma quello che per me di più conta è come consiglieri sceglie persone oneste, fedeli e soprattutto capaci senza problemi di lignaggio o simili (esempio: Robb Stark, così buono e caro sceglieva tra i suoi fedelissimi Edmure Tully, Roose Bolton, Theon Greyjoy e i Frey e si sa che fine gli hanno fatto fare). Riesci ad immaginarti un altro re che nomina un contrabbandiere come primo cavaliere? Io onestamente no, e credo che sia questa la sua forza.

Ora che ho detto come la penso rientro in topic, credo che a Stannis non interessi minimamente di essere la reincarnazione di Azor Ahai, di Portatrice di Luce e della battaglia dell'alba, però non può far finta che molti del suo seguito lo credono, e quindi sarebbe una pessima mossa ignorare il tutto. E' per questo che cambia il bellissimo stendardo della sua famiglia con il cuore infuocato, è per questo che scrive "nel nome del signore della luce" nella lettera che manda a tutti i lord di Westeros. Pure questi due sono errori e lui lo sa, ma se non facesse così la base del suo potere si sgretolerebbe. Poi la religione di R'hllor per quanto ne sappiamo adesso è l'unica che serve a qualcosa di concreto (Renly e ser Penrose lo dimostrano nella tomba, Dondarrion e Catelyn lo dimostrano respirando) quindi credo che solo uno sciocco avrebbe agito diversamente.

Parlando di Melisandre, non mi piace. E' un invasata, certo, ma Stannis se ne serve quando ha bisogno e in quei casi lei fa causa comune con lui. Per sapere se davvero è fedele a Stannis bisogna aspettare ancora un po', comunque io non sono sicuro del contrario.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 14:00

la religione del Dio delle Luce funziona.

dopo 8mila, chi altri si ricordava degli estranei? Chi altri è rimasto vigile? Manco i gdn, solo i puffi forse (bella forza comunque, sono geograficamente avvantaggiati)

resuscitano la gente o le fanno cambiare aspetto, fanno previsioni che hanno una probabilità di avverarsi vicina al 99% (per dire, Moqorro sa dirti dove si trovare la nave x all'ora y nel vasto oceano... manco i radar della marina americana) e quando non si avverano non è perché la visione era sbagliata ma perché lo era l'interpretazione, abbattono aquile a pallate di fuoco e re con ombre assassine, hanno dispositivi che li rendono immuni al freddo e ai veleni e fame e sete e stanchezza... cioè dai.

Se esistesse una religione del genere nel nostro mondo, ci aderirei al volo, ma proprio al volo-volo-volo, e sarei pure intollerante se è ciò che prescrive. Caxxo, direi agli infedeli, sei scemo o cosa? Non vedi che funziona?

Poi che a livello altamente metafisico-teorico possa essere scorretta non lo metto in dubbio (esisteranno poi R'hollor e il DIo Estraneo? Gli altri Dei sono davvero tutti falsi? Boh, chissà, discutiamone) ma a livello pratico è quasi una scienza esatta, dotata di tecnologie e artefatti superiori.

Non riconoscere che credere in R'hollor ha giustificazioni razionali e empiriche quasi innegabili è una forma di intolleranza "a-priopri" verso la religione ancora più marcata e irrazionale di quella di Melisandre.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 15:45

Riguardo a quei casi in cui Stannis non si è portato Melisandre dietro penso che ciò sia accaduto semplicemente perchè Melisandre ha dato il suo consenso a questo, insomma se lei non era d'accordo avrebbe trovato il modo di andare con lui, semplicemente credo che Melisandre volesse stare da un'altra parte in quelle occasioni (per esempio vuole stare alla Barriera con Jon piuttosto che marciare verso Grande Inverno con Stannis).

Non so quanto sarà facile scrollarsela di dosso a cose finite, a meno che non lo voglia lei.

Riguardo a Stannis non mi piace (come a tutti a Westeros, Martin è riuscito a rendere molto bene questo personaggio), non ci posso fare niente, ho letto tutto ciò che ha scritto Donal Noye ma continuo a restare un pò della mia idea.

Non mi piace come padre, non mi piace come marito, non m'è piaciuto che abbia mozzato le dita a Davos nel senso che anche io sono del parere che le azioni buone del presente non cancellano quelle cattive del passato ma per punirlo credo che avrei optato per qualcosa di meno drastico.

Ho capito perfettamente il motivo per cui l'ha punito così ma non l'ho particolarmente apprezzato.

A me Stannis fa venire le bolle, se fossi un personaggio che deve stare nei suoi dintorni non lo sopporterei. E comunque non lo vedo così deciso, non so come spiegarlo: manca di carisma come ho già detto e questo servirebbe ad uno con il suo ruolo.

Riguardo alle considerazioni che avete fatto sulle tre principali religioni mi viene spontaneo chiedermi ciò che si è chiesto Ser Balow Swann: una volta visto che quella certa religione ha un potere effettivo che le altre non hanno perchè non convertirsi tutti a quella?

Secondo me c'è stato un periodo in cui le cose sono state dormienti e le religioni sembravano tutte allo stesso livello, adesso invece comincia piano piano ad emergere che alcune hanno potenzialità che altre non hanno.

La scelta della religione mi sembra poi abbastanza legata al luogo in cui si nasce (come nella nostra realtà del resto), gli stessi luoghi di culto si trovano in posti si e in posti no.

Esiste pure la possibilità che pur vedendo il potere di certe religioni c'è chi non le sceglierebbe mai per ciò che si è costretti a fare in loro nome. Melisandre non ha scrupoli ma alcuni personaggi della saga ce li hanno eccome e non aderirebbero al culto solo perchè è più potente degli altri, preferirebbero battersi su un piano diverso da quello religioso (Tyrion e Jamie hanno altre armi e preferiscono battersi con quelle).

C'è da dire che non tutti i fedeli o Ministri del culto della religione di Melisandre mi sembrano potenti allo stesso modo, probabilmente ci vuole un addestramento particolare per diventare come Melisandre o Thoros e forse Melisandre è addirittura un'eretica che crede di stare facendo la volontà di un Dio ma sta facendo la sua di volontà.

Mi pare che la religione di Melisandre lasci il posto a questi dubbi (vedere il discorso che fa lei sulla lettura delle fiamme) esattamente come tutte le altre religioni o profezie.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 16:01

... ma gli Antichi Dei pian piano stanno rivelando un background molto più oscuro e inquietante (uomini-albero, sacrifici umani, metamorfi, etc....)

Mi ricordo quello che ha detto Jamie a proposito degli Dei del nord (vale a dire che non hanno salvato Ned che credeva in loro), mi ricordo pure di aver letto che le facce degli alberi le incidono gli uomini (i bruti ne avevano incise parecchie una volta al di qua della barriera). Questo significa che quegli alberi sono falsi?

Moltissimi alberi sono stati abbattuti e intere zone disboscate. Qualcuno sostiene pure che il potere degli alberi è limitato alle zone in cui sono presenti ma non hanno praticamente nessuna influenza in luoghi in cui alberi non ce ne sono.

Insomma dalle notizie che abbiamo fino a "I fuochi di Valyria" non è che questa religione appaia molto potente o meglio chi sta alla base di questo potere ha rinunciato ad esercitarlo e sta per tornare a farlo solo in vista di una grande minaccia ma non abbiamo visto molto finora.

Il metamorfismo non è un'attitudine personale con cui si nasce?

Secondo voi c'è qualcuno che lo influenza e che sceglie i candidati?

È ereditario?

È una peculiarità degli uomini del nord?

Scusate se pongo domande tanto banali ma questa cosa mi è sfuggita!

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 18:26

Riguardo a Stannis non mi piace (come a tutti a Westeros, Martin è riuscito a rendere molto bene questo personaggio), non ci posso fare niente, ho letto tutto ciò che ha scritto Donal Noye ma continuo a restare un pò della mia idea.

Ci mancherebbe! Non volevo mica farti cambiare idea, solo mi sembrava un po' forte l'idea che Stannis non riuscisse a combinare nulla senza Melisandre, quindi ho sfoderato la spada e sono corso a difendere il mio re!

G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 21:45

... ma gli Antichi Dei pian piano stanno rivelando un background molto più oscuro e inquietante (uomini-albero, sacrifici umani, metamorfi, etc....)

Mi ricordo quello che ha detto Jamie a proposito degli Dei del nord (vale a dire che non hanno salvato Ned che credeva in loro), mi ricordo pure di aver letto che le facce degli alberi le incidono gli uomini (i bruti ne avevano incise parecchie una volta al di qua della barriera). Questo significa che quegli alberi sono falsi?

No, non sono stati e bruti a incederle, almeno mi pare, ma i figli della foresta. A me sembra che gli Dei del Nord siano falsi nel senso che non si tratta di vere e proprie "entità" divine, ma solo i figli della foresta, i loro spiriti, i tizi che stanno tutti intruppati con le radici degli alberi che sfruttano i volti per osservare e agire sugli uomini. A fin di bene (almeno fino ad ora), tuttavia non sono dei veri e propri dei.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 22:25

Ci mancherebbe! Non volevo mica farti cambiare idea, solo mi sembrava un po' forte l'idea che Stannis non riuscisse a combinare nulla senza Melisandre, quindi ho sfoderato la spada e sono corso a difendere il mio re!

Ma Stannis non ci crede...non nel senso di 'fede'. Più che altro sembra aver fatto un bel discorso utilitaristico identico a quello di Ser Balon. Se le stesse occasioni gliel'avesse date Qyburn con la sua 'scienza', l'avrebbe usata -senza abbracciarla- lo stesso :P.

A pensarci, anzi, quella di R'hllor in effetti NON è una vera religione...le religioni chiedono di credere aggratis senza dimostrare mai niente XD.

Comunque io sono ancora indecisa...è una 'brutta' religione per i miei gusti (anche se indubbiamente funziona) e mi sembrano tutte altrettanto bruttine, e tutte in via di crescita anche come potere, pur se non raggiungono il livello del Dio Rosso (ancora).

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 22:40

A livello di potere penso che quella dei sette dei sia inarrivabile.. si ok Melisandre resuscita qualche ombra assassina qua e là ma vuoi mettere con una bella masnada di migliaia di fanatici sbavanti, guidati da un capo determinato? :P

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE