Apro questo thread per non andare troppo OT in un altro in cui stavo scrivendo, se esiste già una discussione uguale prego i moderatori di accorpare.
Che cosa avete pensato dei dubbi di Maestro Aemon sulla spada portatrice di luce di Stannis?
Insomma secondo voi questa spada ha un potere autentico e quale?
Per me ha perfettamente ragione il vecchio maestro. Melisandre si sta costruendo un personaggio per i suoi scopi, accessori compresi, e niente di naturale in esso.
Poi in una saga come questa non mi aspetto spade - o altri oggetti nobili nell'immaginario collettivo - magiche, ma oggetti più originali per un verso e più comuni per l'altro.
PS sicuri di voler tenere questa discussione a livello spoiler-free?
PS sicuri di voler tenere questa discussione a livello spoiler-free?
Ho modificato e inserito lo spoiler fino a "I fuochi di Valyria".
Lo zio ha fatto di tutto per far intendere che è tutto fumo e niente arrosto. E, dati i noti trucchetti della maga, non sarebbe strano se i bagliori etc. non siano altro che altri trucchetti e non dipendano dal rogo dei sette.
Almeno questo è lo stato dell'arte della spada. Se poi si mette a far sfaville e si rivede Azor etc., la prenderei per una carrambata.
Lo zio ha fatto di tutto per far intendere che è tutto fumo e niente arrosto. E, dati i noti trucchetti della maga, non sarebbe strano se i bagliori etc. non siano altro che altri trucchetti e non dipendano dal rogo dei sette.
Concordo, secondo lo zio la spada l'ha fatta il Rambaldi dell'epoca....
mah penso che dalla descrizione fatta della spada di luce... essa non corresponda esattamente a quella di stannis....
e cmq secondo me forse la spada di luce una spada insanguinata.... dico questo perchè a quel punto combacerebbe con la descrizione della spada di luce XD XD
ok smetto di dire str***ate XD XD
per me ci taglia bene il salame......pardon l'arrosto(mi pare più consono)
probabilmente è una ciofeca di spada, ma non è detto al 100%.
insomma, di spade che bruciano emettendo calore ne abbiamo viste. Le usava Thoros, e Beric la sua la "accende" addirittura con il suo sangue. Sono spade straordinarie? Chi le impugna è un uomo eccezionale, un predestinato? Mah. Forse sì, forse no. Ma dopo AFFC mi sembrerebbe più no.
Cosa è più magico, qualcosa che brucia emettendo calore, consumandosi (sia le spade di Beric che di Thoros alla fine si spengono e vanno "riaccese"... come dica Aemon, il fuoco consuma) oppure qualcosa che brucia senza emettere calore? Un fuoco freddo, stando alla teoria di Aemon, è un fuoco che si preserva.
Il modo per ammazzare gli Estranei lo sappiamo, ed è l'ossidiana, il vetro di drago: altrimenti detto frozen fire, fuoco congelato.
ora, la spada di Stannis non è forse una specie di fuoco congelato?
ecco, quindi boh.
aspetta thoros usava l'altofuoco per far bruciare la spada mentre se non sbaglio beric usava il suo sangue per dar fuoco alla lama in quanto beric era detentore di un qualche "potere" e non la spada che era alquanto comune visto che poi si spezza. solo stannis ha una spada "anomala" anche se al momento non sappia bene cosa faccia oltre a qualche bel gioco di luce.
Per come è impostata la risposta dell'ormai ex maestro dei guardiani, si direbbe il contrario, ossia una spada bella da vedersi ma nulla più.
Trovo poi che non sia corretto il confronto con le spade infuocate... perché vengono infuocate, se non ricordo male con altofuoco (ma basterebbe un pò di resina o simile), non è che sono infuocate di loro. Per cui, non son spade magiche, son proprio spade cui si dà fuoco per far spettacolo (e di fatti vann buttate ogni volta).
Poi son d'accordo che tutto può essere...
Si ma il punto a cui io volevo arrivare è:"Melisandre non sta prendendo per i fondelli Stannis" con questa cosa?
Stannis ci crede al fatto che quella è una spada speciale?
Non fa nessun conto sulla cosa (quindi che sia vero o falso ciò che Melisandre dice cambia poco).
O come suggerisce Donal Noye nell'altro thread Stannis non crede a molte delle cose che Melisandre dice ma le usa semplicemente a suo vantaggio (come simboli di potere?)
Se ben ricordo Stannis si dimentica in giro la spada (o qualcosa del genere) ed è lo scudiero ad avere una sacra reverenza etc. etc.
Ossia, non penso che ci creda poi tanto a questa spada dai chissà quali poteri.
Spesso quando Melisandre lo annuncia come nuovo Azor Ahai lui è a disagio, quasi imbarazzato. A Stannis interessa solo essere il fratello di Robert e il suo legittimo erede.
Ma certo che le usa come simboli e per la sua utilità.
Una delle mie frasi preferite in ADWD è 'pray harder!'. Solo io ci ho 'sentito' fastidio e sarcasmo da bucare la pagina? Figurarsi cosa vale una spada per uno che parla così ai fedeli ">
Forse però per chi viene dalla serie TV non è così chiaro...nelle scene TV Stannis sembra molto più succube di Melisandre, del suo potere e per estensione della sua religione. E anche la spada fa miglior figura
Quindi Stannis per certe cose si fida di Melisandre e per certe no.
Come a dire che non sa effettivamente fino a che punto lei può arrivare.
Capisco che lui in lei ha trovato l'unico modo per vincere la guerra ma comunque sia il loro connubio mi lascia perplessa.
Io avrei parecchie remore ad "allearmi" con una persona come Melisandre.