è na GNOCCA !!!!per me finirà per scoppiare na bella rivolta tra gli adoratori dei sette e il dio della della luce, personalmente la trovo piuttosto interessante e sicuramente più "palpabile"della religione dei sette e poi melisandre è.
No, non sono stati e bruti a incederle, almeno mi pare, ma i figli della foresta.
Quando Jon Snow si reca nel villaggio talpa per dare provviste ai Bruti (e ne recluta alcuni da mandare nei vari forti lungo la barriera) non vede tutti alberi su cui sono state intagliati volti di fresco dai bruti?
Quegli alberi lì che valore avrebbero?
io credo abbiano più una rappresentazione simbolica più che di valore.
Riguardo a Stannis non mi piace (come a tutti a Westeros, Martin è riuscito a rendere molto bene questo personaggio), non ci posso fare niente, ho letto tutto ciò che ha scritto Donal Noye ma continuo a restare un pò della mia idea.
Non mi piace come padre, non mi piace come marito, non m'è piaciuto che abbia mozzato le dita a Davos nel senso che anche io sono del parere che le azioni buone del presente non cancellano quelle cattive del passato ma per punirlo credo che avrei optato per qualcosa di meno drastico.
Avevo dimenticato di dire che non mi piace neppure la freddezza e la facilità con cui si libera del fratello minore, il modo in cui lo fa.
Comunque non ricordo se si sia trattato di una decisione presa da Melisandre o da Stannis.
Entrambi. Melisandre ha visto nelle fiamme che Renly sconfiggeva Stannis di fronte alle mura di Approdo del Re (anche se potrebbe essere Garlan con l'armatura di Renly) e quindi hanno deciso che quella era la via migliore. Stannis, parlandone con Davos, si assume tutta la colpa dicendo che Melisandre lo ha pregato di dare al fratello un ultima possibilità come lui fa nel colloquio.
Spesso mi chiedo cosa sarebbe successo se Stannis avesse avuto Capo Tempesta e Renly Roccia del Drago. Probabilmente Renly se ne sarebbe stato buono buono a casina o si sarebbe alleato col fratello mentre Stannis avrebbe preso con relativa tranquillità il trono di spade, contando anche che probabilmente Robb Stark e i Tully avrebbero rinunciato alla loro indipendenza in funzione anti-Lannister. Non credo che nemmeno Tywin e Tyrion ce l'avrebbero fatta in una situazione simile, senza cibo e contro di tutti.
Il metamorfismo non è un'attitudine personale con cui si nasce?
Secondo voi c'è qualcuno che lo influenza e che sceglie i candidati?
È ereditario?
È una peculiarità degli uomini del nord?
E' sicuramente un attitudine personale e molto probabilmente è anche ereditario (vedi tutti i figli di Ned), però è indubbio che sia legato anche agli Dei del Nord. L'unico metamorfo conosciuto del Sud è Bloodraven, il quale guarda caso è uno dei pochi sudisti che professano ancora la vecchia religione (per via della famiglia materna), quindi direi che un collegamento con il nord e gli Antichi Dei ci sia.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Nel viedogioco uno dei due personaggi è un metamorfo dell' Occidente. Non avendoci giocato non so nulla di lui, però essendo che nella trama di sicuro deve esserci lo zampino di Martin, ci andrei un pò più cauto nel pensare che il metamorfismo sia per forza collegato agli Antichi Dei. Forse conta di più la genetica e i legami di sangue con i Primi Uomini, o qualcosa del genere....
No, non sono stati e bruti a incederle, almeno mi pare, ma i figli della foresta.
Quando Jon Snow si reca nel villaggio talpa per dare provviste ai Bruti (e ne recluta alcuni da mandare nei vari forti lungo la barriera) non vede tutti alberi su cui sono state intagliati volti di fresco dai bruti?
Quegli alberi lì che valore avrebbero?
Quelli lì li hanno disegnati i bruti perchè a loro mancano i loro dei, hanno solo un valore simbolico, ma nessun "potere" divino. Gli spiriti dei i figli della foresta (ovvero IMHO gli dei del nord) possono osservare ed agire su chi li adora solo tramite i volti scolpiti da loro stessi. E' un po come se oggi dei cristiani si ritrovassero sperduti in un isola deserta e costruissero con un pò di legna una chiesetta. Essa non avrebbe alcun valore "reale" senza la consacrazione del sacerdote, ma solo simbolico. Ed è la stessa cosa per i volti incisi dai bruti
dove hai letto questa informazione??Entrambi. Melisandre ha visto nelle fiamme che Renly sconfiggeva Stannis di fronte alle mura di Approdo del Re (anche se potrebbe essere Garlan con l'armatura di Renly) e quindi hanno deciso che quella era la via migliore. Stannis, parlandone con Davos, si assume tutta la colpa dicendo che Melisandre lo ha pregato di dare al fratello un ultima possibilità come lui fa nel colloquio.
Spesso mi chiedo cosa sarebbe successo se Stannis avesse avuto Capo Tempesta e Renly Roccia del Drago. Probabilmente Renly se ne sarebbe stato buono buono a casina o si sarebbe alleato col fratello mentre Stannis avrebbe preso con relativa tranquillità il trono di spade, contando anche che probabilmente Robb Stark e i Tully avrebbero rinunciato alla loro indipendenza in funzione anti-Lannister. Non credo che nemmeno Tywin e Tyrion ce l'avrebbero fatta in una situazione simile, senza cibo e contro di tutti.
E' sicuramente un attitudine personale e molto probabilmente è anche ereditario (vedi tutti i figli di Ned), però è indubbio che sia legato anche agli Dei del Nord. L'unico metamorfo conosciuto del Sud è Bloodraven, il quale guarda caso è uno dei pochi sudisti che professano ancora la vecchia religione (per via della famiglia materna), quindi direi che un collegamento con il nord e gli Antichi Dei ci sia.
Bloodraven è un personaggio di "La danza dei draghi" (che io non ho ancora letto) oppure m'è sfuggito qualcosa?
Bloodraven è un personaggio di "La danza dei draghi" (che io non ho ancora letto) oppure m'è sfuggito qualcosa?
Bloodraven è il Corvo con 3 Occhi che finalmente Bran incontra in ADWD; le parti che lo riguardano sono presenti sia ne "I guerrieri del ghiaccio" che ne "I fuochi di Valyria". In realtà egli non dice esplicitamente chi sia, ma la sua identità è facilmente desumibile dalle informazioni che abbiamo. Per saperne qualcosa di più su di lui ti rimando a questa descrizione fatta da khal Rakharo, in questo topic del passato (Il Legend Death Match):
figlio bastardo di re Aegon IV e della sua sesta amante ufficiale, lady Mylessa Blackwood. Albino, di scarsa prestanza fisica, era circondato da un’aura di mistero e inquietudine che lo portarono ad essere temuto come stregone. Fu amante di Shiera Seastar, un’altra figlia bastarda di Aegon IV, la donna più affascinante del tempo, a sua volta ritenuta una strega. Portava la spada Sorella Oscura, che fu di Visenya e di Aemon Cavaliere del Drago, ma preferiva il suo arco lungo di legno di albero-diga. Fece la sua comparsa nella storia durante la ribellione del suo fratellastro Daemon Fuoconero, spalleggiato da Aegor Rivers “Bittersteel”; anche per odio verso quest’ultimo Bloodraven scelse di rimanere leale a Daeron II, il re considerato legittimo. Alla battaglia di Pratorosso giocò un ruolo fondamentale: a capo di una truppa di arcieri chiamati i Denti del Corvo, che scagliavano frecce bianche, scoprì Daemon spossato alla fine di un estenuante duello con Gwayne Corbray e lo uccisero trafiggendolo con almeno sette frecce; per questo fu poi chiamato assassino del proprio sangue. Privati del loro leader, i ribelli alla lunga cedettero alle forze lealiste; ma Bittersteel non accettò la sconfitta e tentò di continuare a combattere, affrontando Bloodraven in duello. Nessuno dei due fu ucciso, ma Bittersteel cavò un occhio a Bloodraven prima di essere separato da lui e di ritirarsi dal campo della battaglia orma persa. Deceduto re Daeron II, Bloodraven divenne Primo Cavaliere di re Aerys I, e la sua cupa fama divenne ancora più cupa: si disse che dominava gli avvenimenti in tutto il regno grazie alle sue spie e alle sue stregonerie. Ancora oggi si canta una canzone su di lui e sui suoi oscuri sortilegi: “Un migliaio di occhi, e uno”. Non si sa quale fu il suo potere durante il regno di Maekar; quando però salì al trono Aegon V, nel 233, Bloodraven venne imprigionato, condannato per stregoneria e mandato alla Barriera. Questa non fu la sua fine: si sa che Bloodraven divenne infine Lord Comandante dei Guardiani della notte. La sua morte ci è ignota.
Il corvo con tre occhi ce l'ho presente, l'incontro con Bran in ADWD ovviamente no!
Il corvo con tre occhi ce l'ho presente, l'incontro con Bran in ADWD ovviamente no!
"> Hai parlato di "La danza dei draghi" e pensavo ti riferissi all'ultima parte di ADWD che in italiano si intitola proprio così. Non avevo capito che non avevi letto nulla di ADWD, anche perchè in altre discussioni da te aperte hai messo come indicazione di spoiler "i fuochi di Valyria". i dispiace se ti ho spoilerato una cosa che non hai ancora letto. ">
PS.: ma nella tua presentazione sulla Strada del Re dici di essere arrivata fino a "I fuochi di Valyria", quindi come puoi non aver letto dell'incontro tra Bran e il corvo?
" /> Hai parlato di "La danza dei draghi" e pensavo ti riferissi all'ultima parte di ADWD che in italiano si intitola proprio così. Non avevo capito che non avevi letto nulla di ADWD, anche perchè in altre discussioni da te aperte hai messo come indicazione di spoiler "i fuochi di Valyria". i dispiace se ti ho spoilerato una cosa che non hai ancora letto. " />
Scusa, non avevo capito io!
L'incontro di Bran con il corvo con tre occhi l'ho già letto ma non so perchè quando hai parlato di ADWD ho subito pensato a qualcosa in più che io ancora dovevo leggere! (Non so dove ho la testa!)
Con ADWD non avevo inteso il romanzo originale ma la terza ed ultima parte di esso in italiano.
Ho letto sia "I guerrieri del ghiaccio" che "I fuochi di Valyria" mentre non ho ancora letto "La danza dei draghi" (terza ed ultima parte dell'originale A Dance with Dragons) e credevo facessi riferimento a fatti accaduti lì.